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odore benzina gilera runner 180 2T [come risolvo?]
12439553
12439553 Inviato: 20 Set 2011 21:41
Oggetto: odore benzina gilera runner 180 2T [come risolvo?]
 

Il problema è un forte odore di benzina rilevabile dopo aver spento e parcheggiato lo scooter, senza che ci siano evidenti tracce di benzina a terra o in altre parti dello scooter.
Sabato ho iniziato le prime indagini ed ho trovato che, causa invecchiamento, il tubo che porta benzina al carburatore non faceva più un'ottima presa sull'"innesto". Non avendo un tubo di ricambio di quella sezione, dato che il tubo originale aveva una lunghezza un po' abbondante, ho pensato di tagliare l'estremità per reinnestarla meglio.
Quando ho sfilato il tubo dal carburatore però, ha iniziato ad uscire benzina, cosa che non m'aspettavo perchè, che io sappia, senza depressione nel tubicino più piccolo che va dal carburatore al filtro/valvola della vaschetta piccola della benzina, non si dovrebbe avere deflusso di benzina. Secondo me quindi il filtro (foto più sotto) è rotto ed è bene che sostituisca anche questo (anche per sicurezza in caso di incidente).
Ad ogni modo ho tappato al volo l'estremità del tubo ed ho recuperato la benzina in una tanica, dopodichè ho tagliato ENTRAMBE le estremità del tubo e l'ho reinfilato bene sia sul filtro che sul carburatore.
Ora il tubo tiene bene, sicuramente meglio di prima, e si potrebbe pensare che:
  • il tubo di prima che non teneva bene...
  • insieme al flusso costante di benzina disponibile causa filtro rotto...
potessero essere la causa dell'odore.
Se anche dopo aver cambiato il filtro dovesse persistere l'odore, quali sono i prossimi passi?
Io comprerei il kit completo di guarnizioni del carburatore per "rifarle" completamente, ma accetto anche altri suggerimenti da parte vostra.
Grazie!


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12479082
12479082 Inviato: 28 Set 2011 23:12
 

A quanto pare nessuno ha dei suggerimenti da darmi, comunque io aggiorno lo stesso il thread che potrebbe tornare utile ad altri: ho ordinato presso un centro Piaggio il rubinetto (filtro, valvola...), i tubi benzina e vuoto, e il kit di guarnizioni del carburatore. Quando arrivano li monto e vi faccio sapere se ho risolto. 0510_saluto.gif
 
12491020
12491020 Inviato: 1 Ott 2011 16:51
 

Allora potrebbe perdere in più punti se senti odore di benzina, se perdesse dalla vaschetta lo vedresti ma comuqnue costa così poco il kit guarnizioni che puoi cambiarle se le hai già prese, a volte perde anche dalla vite di spurgo della vaschetta sotto e c'è da cambiare oring.

Vista l'età dei tubi ti consiglio vai alla piaggio e prendi il tubo siliconico loro che molto buono e controlla o rifai i tubi che vanno al carburatore, rubinetto, ma non solo controlla quelli che vanno alla pompa sotto.
Solitamente accade anche che si rompe il rubinetto e perde quello oppure anche il serbatoietto bianco.
 
12491078
12491078 Inviato: 1 Ott 2011 17:11
 

CrazyScientist ha scritto:
Allora potrebbe perdere in più punti se senti odore di benzina, se perdesse dalla vaschetta lo vedresti ma comuqnue costa così poco il kit guarnizioni che puoi cambiarle se le hai già prese, a volte perde anche dalla vite di spurgo della vaschetta sotto e c'è da cambiare oring.

Guardando il carburatore non lo trovo particolarmente bagnato in qualche punto, c'è comunque una copertura di morchia leggera su quasi tutto il corpo, segno quindi che lo sporco "lanciato" dalla ruota si fissa sul carburatore con dei residui grassi, ma è una cosa che ho visto su molti altri carburatori "sani".
Ad ogni modo avendo comprato il kit guarnizioni completo smonterò il carburatore dallo scooter, lo aprirò completamente e sostituirò tutte le guarnizioni.

CrazyScientist ha scritto:

Vista l'età dei tubi ti consiglio vai alla piaggio e prendi il tubo siliconico loro che molto buono e controlla o rifai i tubi che vanno al carburatore, rubinetto, ma non solo controlla quelli che vanno alla pompa sotto.
Solitamente accade anche che si rompe il rubinetto e perde quello oppure anche il serbatoietto bianco.

Ho ordinato anche due tubi come leggi sopra, ho chiesto se mi sapevano indicare la marca al momento dell'ordine ma non ne sapevano niente, mi auguro siano di qualità.
Ho ordinato pure il rubinetto che non bloccava più la benzina a motore spento e quindi anche quello lo sostituirò.
Il serbatoietto nella parte inferiore era sporco di "verde benzina" però non sembrava perdere quindi per ora non l'ho ordinato.
Anche i tubi fra serbatoio nero principale e pompa, e fra pompa e serbatoietto bianco sembrano in buone condizioni.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
 
12537695
12537695 Inviato: 11 Ott 2011 23:03
 

Sabato ho montato i pezzi di ricambio: ho sostituito il rubinetto filtro, il tubo carburante, il tubo depressione e le guarnizioni del carburatore (me ne sono avanzate alcune comprese nel kit ma non saprei proprio dove metterle).
Io non sento più odore di benzina, direi che per ora il problema non s'è più ripresentato! 0509_banana.gif
Chiederò anche a qualcuno col fiuto migliore del mio di dirmi se avverte odore di benzina...
Sotto alcune fotine dell'intervento!

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12736879
12736879 Inviato: 29 Nov 2011 17:13
 

Anche io ho lo stesso problema sul mio Runner...dopo più di 10 anni mi si era forato il tubo della benzina prima del carburatore, l'ho fatto cambiare, ma dopo pchi mesi siamo punta a capo. 0509_down.gif Stasera passo dal meccanico, vediamo quanto ha il coraggio di farmi pagare. 0509_mitra.gif
 
12738456
12738456 Inviato: 29 Nov 2011 22:11
 

Ciao Blueyes, fammi sapere come va a finire, io ho notato che quando riempio molto il serbatoio (ad esempio faccio il pieno raso prima di rientrare a casa) si sente ancora il forte odore di benzina... non capisco da dove sfiati!!
Mi sembrava di aver già visto il tuo avatar ed ora ho capito che sei tu quel pazzo icon_xd_2.gif che è andato in svizzera col cinquantino.
 
12738892
12738892 Inviato: 29 Nov 2011 23:23
 

Potrebbe essere il depressore che ormai non funziona più bene, oppure il galleggiante che non chiude più bene... icon_wink.gif
 
12748080
12748080 Inviato: 1 Dic 2011 22:39
 

The_Godfather ha scritto:
Potrebbe essere il depressore che ormai non funziona più bene, oppure il galleggiante che non chiude più bene... icon_wink.gif

eusa_think.gif il galleggiante lo conosco e non sarebbe per me un problema ordinarlo nuovo, magari insieme a una nuova valvola a spillo, e sostituirlo.
Il depressore invece non so bene in cosa consista (beh sul principio di funzionamento ci arrivo), se ci siano dei pezzi che si possono cambiare e in quale parte del carburatore risieda. Un aiutino?

EDIT: come vedi ho un dell'orto PHVB 20,5
 
13262323
13262323 Inviato: 20 Apr 2012 7:43
 

bastard-italian ha scritto:
Ciao Blueyes, fammi sapere come va a finire, io ho notato che quando riempio molto il serbatoio (ad esempio faccio il pieno raso prima di rientrare a casa) si sente ancora il forte odore di benzina... non capisco da dove sfiati!!
Mi sembrava di aver già visto il tuo avatar ed ora ho capito che sei tu quel pazzo icon_xd_2.gif che è andato in svizzera col cinquantino.

Ciao, il pazzo icon_asd.gif purtroppo oggi si è ritrovato con lo stesso problema... eusa_wall.gif mi sa tanto che quel meccanico delle balle monta un tubo di gomma inadatto che si corrode con la benzina, forse è il caso che moonti una ccessorio originale Piaggio. Tu sai come si smonta la carena laterale per smontare il tubo? Vorrei farlo da solo e tu sembri esperto grazie! icon_biggrin.gif
 
13265669
13265669 Inviato: 20 Apr 2012 22:07
 

Blueyes ha scritto:

... Tu sai come si smonta la carena laterale per smontare il tubo? Vorrei farlo da solo e tu sembri esperto grazie! icon_biggrin.gif

Ok vedo di aiutarti, io ho scaricato il manuale di manutenzione che spiega come smontare le carene ed è molto utile, se mi dai in mp il tuo indirizzo e-mail posso mandarti un'estrazione delle pagine che ti interessano (intero pesa 415 MB).
Comunque brevemente i passi sono questi:
  1. smonta il pannellino di accesso al motore zona candela svitando la sua vite
  2. vai sulla bocchetta dell'aria calda, svita le due viti "laterali" e le due viti "frontali" e rimuovila
  3. ora hai accesso ad altre due viti, una in zona radiatore e una in zona pannello di accesso al motore (se c'è), che devi rimuovere
  4. svita la vite sotto lo scooter fra la carena laterale e la plastica nera sotto il radiatore
  5. solleva il tappetino della pedana e svita le due viti grosse che fissano la pedana al telaio
  6. ora passa a lavorare sulla "coda" dello scooter, mi pare che devi smontare la maniglia posteriore svitando le due viti con testa a brugola
  7. la parte finale della carena in zona fanale posteriore ha una vite grossa superiore e una piccola inferiore vicino al parafango/portatarga, entrambre da svitare
  8. mi sembra, ma non trovo riscontro sul manuale, che ci fosse anche una vite sul bordo della carena vicino al bordo del sottosella, controlla...
  9. ora dovresti aver svitato tutte le viti e dovresti riuscire a "sfilare lateralmente" tutta la carena che comprende anche la pedana.

Facci sapere come va!

Ah dimenticavo, il tubo ordinalo alla Piaggio così ti danno uno STAREL UREGLAX che è un tubo serio apposta per il carburante Link a pagina di Starel.it
Pensa che avevo contattato questa ditta e mi hanno fornito loro l'elenco dei centri assistenza Piaggio della mia zona e mi hanno scritto che, se avessi avuto problemi, li avrei potuti contattare e mi avrebbero fornito loro un pezzo di tubo gratuitamente! 0509_up.gif
Questa sì che è professionalità!
 
13273238
13273238 Inviato: 23 Apr 2012 15:10
 

Innanzitutto grazie mille della dettagliata spiegazione! icon_biggrin.gif

Alla fine non ho avuto bisogno di smontare tutto perché il tubo si era crepato vicinissimo al carburatore, nel punto interno in cui si piegava a U poco prima dell'immissione (non so se sono stato spiegato icon_asd.gif ).
Per ora ho risolto tagliando via il pezzettino finale e ricollegando il tubo, ma penso sia una soluzione solo temporanea perché ormai il tubo è troppo corto e tirato.

Mi mandi per favore il link a cui hai scaricato il manuale? Così lo scarico per intero.

Grazie! 0509_up.gif
 
13273934
13273934 Inviato: 23 Apr 2012 18:10
 

Blueyes ha scritto:
Innanzitutto grazie mille della dettagliata spiegazione! icon_biggrin.gif
...
Mi mandi per favore il link a cui hai scaricato il manuale? Così lo scarico per intero.
Grazie! 0509_up.gif

Non ho salvato il link del manuale, mi ricordo che era su un sito dove ce ne sono caricati tanti, comunque con google lo trovi 0510_saluto.gif
 
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