Inviato: 11 Ott 2006 19:52 Oggetto: Perdita olio monster 620
ciao a tutti,vi espongo un "problemino" di cui mi sono accorto oggi mentre facevo il bagnetto settimanale alla mia bimba..ho notato che da quel grosso dado di plastica posto dietro al cilindro verticale e che poi tramite un tubo si va' a collegare a quel serbatoio che si trova sotto la sella,esce una piccola quantita' di olio (a quanto mi pare mi sembra olio ma non ne sono sicuro perche' non so' a cosa serva tutto quell'arcano), mi potreste dire cos'e' e come posso risolvere questo inconveniente..
ma possibile che ogni volta che chiedo un'aiuto non ci sia mai nessuno che mi risponde..?possibile che nessuno mi sa' dire a cosa cavolo serve quel dado di plastica e se lo devo semplicemente provare a stringere per bloccare questa piccola perdita?? avanti datemi una mano..
Ciao, ho anch'io una perdita di olio sul mio 620, attualmente ho la moto in officina per vedere di risolvere il problema, visto che non sono riuscito ad individuare il punto esatto da dove perde..
Comunque se vuoi appena saprò qualcosa in più dal mio meccanico ti farò sapere, (possibile che si tratti dello stesso problema) anche se al momento non ho ben presente il dado di plastica al quale fai riferimento.
Oltre alla perdita di olio dal motore a me è successo che sul lato destro della ruota posteriore ho trovato anche tracce di olio come a spruzzi...che sia l'olio che durante la corsa della moto vada a finire proprio li?
E' forse successo la stessa cosa anche a te?
Un consiglio, se la moto fosse ancora in garanzia approfitta comunque per fartela riparare.
Finalmente qualcuno mi caga...Allora,il dado di plastica si trova dietro al cilindro posteriore ed e' collegato a quel serbatoietto di plastica che si trova sotto la sella tramite un tubo...ed e' proprio intorno a questo dado di plastica avvitato sul carter motore che e' visibile una piccola trasudazione.A me non e' mai successo di trovare sporca d'olio la ruota posteriore,magari a te e' successo perche' hai una perdita piu' consistente dalla parte bassa del carter che ti comporta proprio questo fatto qui. comunque quando hai notizie fammi sapere..grazie
della serie "chi fa' da se' fa' per tre.."dopo una breve ricerca nel web ho scoperto che quel MAGICO dado di plastica con il relativo tubo e serbatoietto nient'altro e' che il recupero dei vapori dell'olio ed inoltre ho scoperto che c'e' una bellissima valvola (che sarebbe il famoso dado di plastica) in ergal della LIGHTECH niente male..penso proprio che la montero' alla faccia di chi non si degna mai di rispondere!
Io avrei anche risposto... ma da dove mi trovo faccio un po fatica a stare dietro a tutto. Prometto che dal 1 Novembre ritorno il Mod che ero
Devo solo riabbracciare la mia bimba con due ruote, prima!
Ciao come promesso ti scrivo le novità a riguardo della mia pardita di olio..per fortuna a dire dal meccanico che l'ha guardata, era causata da due viti che si erano un pò allentate .
Quello al quale ti riferisci tu invece è il recupero di vapori dell'olio, se devo essere sincero non ne ho mai sentito parlare ..adesso con una ricerca sul web però mi sono un pò informato anche io..
Se devi cambiare la valvola forse ti può essere utile questo link:
Riporto in vita questo topic, anche io ho notato una macchiolina d'olio per terra in corrispondenza di quella specie di dadone nero, di plastica credo che c'è sotto il cilindro ... passandoci su uno stracccio in effetti si sporcava un pochino d'olio .... l'altro giorno poi ho notato qalcosa di più come una piccola nocina d'olio ... secondo voi sono fisiologiche queste perdite?
comunque a breve devo andare dal conce dove ho acquistato moto per ritirare doc originali e voglio fargli dare un occhio
Paoloco ciao. Ti posto il link dove trovi la foto del mio monster. Nel cerchietto rosso, giusto a quell'altezza vedo una goccia di olio, pochissima a dir la verità, quasi tutte le volte che la uso.
Anche tu perdi da la?
Paoloco ciao. Ti posto il link dove trovi la foto del mio monster. Nel cerchietto rosso, giusto a quell'altezza vedo una goccia di olio, pochissima a dir la verità, quasi tutte le volte che la uso.
Anche tu perdi da la?
ciao, no la mia le goccioline le perde da sotto. Non so se ci sia anche sl 695 ma perde da quel grosso specie di "dadone"- "tappo" di plastica (grande come un pugno) che c'è sotto il cilindro verticale ...
Paoloco ciao. Ti posto il link dove trovi la foto del mio monster. Nel cerchietto rosso, giusto a quell'altezza vedo una goccia di olio, pochissima a dir la verità, quasi tutte le volte che la uso.
Anche tu perdi da la?
ciao, no la mia le goccioline le perde da sotto. Non so se ci sia anche sl 695 ma perde da quel grosso specie di "dadone"- "tappo" di plastica (grande come un pugno) che c'è sotto il cilindro verticale ...
Ehm, il "dadone" è il filtro dell'olio... se perde da lì probabilmente non è ben serrato. Prova a passare in officina..
Paoloco ciao. Ti posto il link dove trovi la foto del mio monster. Nel cerchietto rosso, giusto a quell'altezza vedo una goccia di olio, pochissima a dir la verità, quasi tutte le volte che la uso.
Anche tu perdi da la?
ciao, no la mia le goccioline le perde da sotto. Non so se ci sia anche sl 695 ma perde da quel grosso specie di "dadone"- "tappo" di plastica (grande come un pugno) che c'è sotto il cilindro verticale ...
Ehm, il "dadone" è il filtro dell'olio... se perde da lì probabilmente non è ben serrato. Prova a passare in officina..
ehm eh si ho scoperto anche io che quel misterioso "pezzo" è il filtro dell'olio. Direi che più che una perdita è un trasudamento, il meccanico del concessionario da cui l'ho comprata a mia domanda su da cosa potesse essere causata la perditina ha allargato le braccia e detto "boh", rimandandomi per verifiche a quando appunto dovrò cambiare filtro dell'olio. Questo mi fa venire alcuni dubbi:
a- che quando in teoria mia avrebbe dovuto fare il tagliando dei 10000 non vi abbia nemmeno messo mano. Dite che almeno l'olio me lo avrà cambiato? visto che le volte che ho fatto domande è sempre stato pressapochista
b- lo devo cazziare?
boh, magari vi ha messo mano ma lo ha serrato male... oppure è andata un pò di morchia sulla guarnizione, e la tenuta non è perfetta (in ogni caso è "colpa"di chi ha chiuso il filtro). Può succedere. Vai dal meccanico dello store Ducati? Perché puoi anche provare a cambiare... a cazziare quelli lì non ci si guadagna mai... meglio cambiare e andare da qualcuno già testato da altri. Abbiamo un forum apposito per chiedere in giro...
lampeggio!
No ragazzi nn ci siamo capiti....il dadone di plastica posto alla base del cilindro verticale proprio accanto alla pompa del freno posteriore e' la valvola di recupero gas dell'olio motore..se ci fate caso vi e' anche collegato un tubo che va a finire in quel piccolo serbatoio nero posto sotto la sella..
Il filtro dell'olio si trova invece proprio sotto la coppa dell'olio diciamo in corrispondenza dell'oblo' di ispezione del livello olio motore..se vi sdraiate x terra e guardate sotto lo potete vedere e' un cerchio di circa 10 cm di diametro in genere di colore nero...
io comunque penso che la prossima settimana cambiero' questa maledetta valvola di recupero mettendo una bellisima LIGHTECH in ergal anche se inizio ad avere seri dubbi che sia proprio quest'ultima...dalle mie esperienze passate in fatto di motori penso sempre di piu' che sia la guarnizione di base del cilindro a trasudare un po' di olio....
riapro questo topic per non aprirne di altri. da qualche giorno noto una perdita di olio(1 goccia ogni 2 giorni) dalla zona dei semicarter, vicino al tappo dell'olio. Non dipende da questo, che è ben serrato, ma è proprio una goccia che nasce tra di essi. Dallo spaccato del libretto dei ricambi non riesco a capire se tra i semicarter vi sia una guarnizione o solamente un silicone.
Mi sapete aiutare? Posto una foto del danno
Link a pagina di Imageshack.us
Intanto ieri sera ho ripulito x bene i semicarter perché erano impiastricciati a dovere. Un po' di sporco viene anche dalla zona pignone. Stasera ricontrollerò meglio lo stato perdita. Per mettere la pasta siliconica dite di smontare e riaccoppiare o provare a mettere una riga di pasta sotto e via?
Per trovare le perdite di olio il talco è la meglio cosa .... almeno vedi bene qual'è il percorso che fa l'olio e riesci a capire da dove arriva.
Potresti provare senza aprire e chiudere i carter a passare con il dito la pasta siliconica ma non so quanto possa tenere ... soprattutto perche' dovrebbe essere tutto perfettamente pulito quando la metti.
Tuttavia aprire i carter e richiuderli non è proprio semplice
Hai detto che trovi anche olio dalla zona pignone?
Che cosa usi per ingrassare la catena? Alcune volte l'uso di grasso/olio poco viscoso può imbrattare velocemente la zona del pignone per poi scivolare sotto i carter. Sei sicuro che sia olio motore e non olio per catena?
Il livello dell'olio motore è costante oppure si abbassa?
Se fosse davvero così dovrebbe avere problemi alla frizione no?
Potrebbe pure perdere dall'o-ring che si trova dietro al pignone ma la perdita di olio dovrebbe essere più cospicua...
non é detto perché se la perdita é piccola prima di avere problemi ce ne passa. A me é successo che perdesse proprio da li e ti assicuro che non avevo nessun problema a innestare le marce
Scusate il ritardo nella risposta. Ho scritto di avere pulito la moto zona carter fin verso il pignone. per ingrassare la catena uso uno spray della DID, consistenza wd40 x intendersi. La moto era impiastricciata tra grasso e sporcizia(polvere e sassolini). Il piccolo trafilaggio, la famosa goccina ogni 2 giorni, filtra da sotto i semicarter. Sto tenendo la moto sotto occhio ed è appurato che la perdita si genera li. È come se i carter fossero stretti troppo ed avessero in parte sputato fuori la guarnizione. Ora ci ho ripassato del silicone alte temperature ma sto col dubbio che non sia questa la soluzione definitiva. Vi terrò aggiornati
Se non lo hai mai fatto prova a serrare alla dovuta coppia (Nm) tutti i bulloni del carter motore; quasi certamente vedrai che erano tutti da serrare e probabilmente anche la perdita di olio diminuirà o sparirà.
Un saluto
Maurizio
Grazie del consiglio Maurizio. Proverò anche questo controllo. Mi lascia perplesso che questo avvenga 4 mesi dopo il deismo service effettuato da officina ufficiale....
Comunque sia a quanto deve stare il aeraggio? X ora ho provato a serrare il tappo dell'olio sottostante
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