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filetto scolo olio yamaha dt [smontare blocco motore?]
12438085
12438085 Inviato: 20 Set 2011 18:09
Oggetto: filetto scolo olio yamaha dt [smontare blocco motore?]
 

ciao un mio amico con un yamaha dt 50 (am6) ha spanato il filetto del carter nel buco di scolo del olio. per rifilettarlo bisogna tirare giu il motore e aprirlo??
 
12438162
12438162 Inviato: 20 Set 2011 18:22
 

Credo esistano degli utensili apposta per rifilettare...non è necessario tirare giù tutto! icon_wink.gif
 
12438248
12438248 Inviato: 20 Set 2011 18:37
 

ZamboMotors ha scritto:
Credo esistano degli utensili apposta per rifilettare...non è necessario tirare giù tutto! icon_wink.gif

sicuro ?? non che poi van dentro i trucioli?
 
12439641
12439641 Inviato: 20 Set 2011 21:56
 

IL cambio nel suo normale funzionamento perde trucioli, essi vanno a finire nella parte bassa del blocco motore senza fare danni, e in motori migliori del nostro caro am6 ( icon_lol.gif ) sulla vite di scolo c'è un magnete che li calamita proprio
 
12442322
12442322 Inviato: 21 Set 2011 14:20
 

occhio perchè i trucioli che si formano normalmente per l'usura sono polveri finissime, rifilettando andresti a produrre trucioli di dimensioni macroscopiche.. io smonterei..
 
12444445
12444445 Inviato: 21 Set 2011 20:56
 

SteGPR ha scritto:
occhio perchè i trucioli che si formano normalmente per l'usura sono polveri finissime, rifilettando andresti a produrre trucioli di dimensioni macroscopiche.. io smonterei..

ma cosa smonti per due trucioli di alluminio che rabboccandoci l'olio nuovo vengono espulsi...
 
12444821
12444821 Inviato: 21 Set 2011 22:02
 

boh è una questione di metodo secondo me, sulle moto che faccio non mi permetto il dubbio, poi ognuno fa come crede
 
12445257
12445257 Inviato: 21 Set 2011 23:27
 

SteGPR ha scritto:
boh è una questione di metodo secondo me, sulle moto che faccio non mi permetto il dubbio, poi ognuno fa come crede

togli il copri motore in plastica che è sotto, appoggi la moto in terra in moto da arrivare senza problemi al punto di scolo, prendi la filiera fai la filettatura, prendi un 10w30 con una piccola aggiunta di benzina e lo fai fuoriuscire subito e ti toglie senza problemi tutti i trucioli della filettatura...
 
12448333
12448333 Inviato: 22 Set 2011 16:59
 

non è così facile, intanto ti serve un maschio, poi i trucioli da quella posizione in parte andrebbero a cadere sugli ingranaggi del cambio in parte si attaccherebbero alle superfici oliate adiacenti alla filettatura. poi la benzina eviterei di usarla, sia per i paraoli sia per evitare che un solvente vada a contaminare l'olio
 
12449896
12449896 Inviato: 22 Set 2011 21:21
 

La benzina è innocua ai paraoli
 
12449921
12449921 Inviato: 22 Set 2011 21:27
 

solo se sono in viton
 
12450382
12450382 Inviato: 22 Set 2011 23:17
 

SteGPR ha scritto:
solo se sono in viton

ti sbagli di grosso....
 
12452503
12452503 Inviato: 23 Set 2011 14:05
 

no, è giusto
il nitrile con cui sono fatti i paraoli non deve entrare in contatto diretto con la benzina altrimenti si dilata e ovviamente perde ogni tenuta.
 
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