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Cambio olio cardano (tipo e quantità)
12431555
12431555 Inviato: 19 Set 2011 12:02
Oggetto: Cambio olio cardano (tipo e quantità)
 

Devo fare il cambio olio cardano alla mia Virago 535, mi sapete dire quale olio usare e soprattutto quanto ce ne sta? 0510_help.gif

Thanks

doppio_lamp_naked.gif
 
12431630
12431630 Inviato: 19 Set 2011 12:19
 

Devi fare... ?? Mi lascia perplesso il Devo Fare!!!

Perche' lo devi fare... c' e' un qualche motivo particolare... hai sentito trazione o rumori?


Comunque un buon MOTUL MOTYL GEAR 75W90 API GL-4,GL-5 MIL-L-2105 D....


Ciao
 
12431869
12431869 Inviato: 19 Set 2011 13:08
 

Magari ha necessità di farlo per chilometraggio ecc...In effetti Vimpire potevi spiegare un pò meglio.... eusa_think.gif
 
12431897
12431897 Inviato: 19 Set 2011 13:13
 

Kappetto ha scritto:

Perche' lo devi fare... c' e' un qualche motivo particolare... hai sentito trazione o rumori?


Comunque un buon MOTUL MOTYL GEAR 75W90 API GL-4,GL-5 MIL-L-2105 D....


Ciao


icon_redface.gif allora.....stavo cambiando l'olio motore e, ormai che c'ero ho pensato di cambiare anche il filtro, ...ma....ho sbagliato e ho aperto la placca sul carter di sinistra ed era il cardano icon_eek.gif così ho perso un po' d'olio eusa_clap.gif
Allora, visto che la moto è comunque del '94 e credo che il precedente proprietario non facesse troppa manutenzione, ho pensato di fare il cambio olio completo.
Di rumori ne fa, soprattutto uno di "ferraglia" quando do gas e la moto è su di giri...credo sia una pedana, ma non ne sono sicura 0510_sad.gif
Purtroppo non posso portarla dal meccanico perché devo fare il passaggio di proprietà e per la batteria mi sono già partiti 100 euro più tutti quelli che ho speso per il foglio rosa!! icon_evil.gif

Grazie per il consiglio, ma sai quanto ce ne sta?

0510_saluto.gif
 
12431944
12431944 Inviato: 19 Set 2011 13:20
 

vampirekiss ha scritto:


icon_redface.gif allora.....stavo cambiando l'olio motore e, ormai che c'ero ho pensato di cambiare anche il filtro, ...ma....ho sbagliato e ho aperto la placca sul carter di sinistra ed era il cardano icon_eek.gif così ho perso un po' d'olio eusa_clap.gif
Allora, visto che la moto è comunque del '94 e credo che il precedente proprietario non facesse troppa manutenzione, ho pensato di fare il cambio olio completo.
Di rumori ne fa, soprattutto uno di "ferraglia" quando do gas e la moto è su di giri...credo sia una pedana, ma non ne sono sicura 0510_sad.gif
Purtroppo non posso portarla dal meccanico perché devo fare il passaggio di proprietà e per la batteria mi sono già partiti 100 euro più tutti quelli che ho speso per il foglio rosa!! icon_evil.gif

Grazie per il consiglio, ma sai quanto ce ne sta?

0510_saluto.gif




dipende dal tipo di cardano....di solito tra i 220 o 230 ml. icon_wink.gif
 
12432191
12432191 Inviato: 19 Set 2011 14:05
 

Quanti Kilometrazzi hai adesso? No.. non e' con una quantita' che risolvi....

ti spiego come fare:

Vai a comperare quel Motul che dovrebbe costare qualche cosa meno di 9 euro..
Vai a farti un bel giretto sino a Castel Daiano.. e ritorno.. quando e' bella caldina la posi su un banchetto o una cassa di coca~cola, sviti il tappo inferiore e poi quello superiore e fai scolare tutto per benino in quanto e' ancora caldo... poi chiudi il tappo inferiore e metti olio sino a riempire all'orlo.. tappa tutto per benino e non spannare i tappini..
Altro consiglio e' di non far uscire olio e se cio' accadesse vedi di asciugare bene e subito con carta assorbente.. tipo rotolone da cucina.. mai lasciare olio a gocciolare fuori dai propri contenitori..

Lunga Vita al Virago....
 
12432883
12432883 Inviato: 19 Set 2011 16:24
 

Kappetto ha scritto:
Quanti Kilometrazzi hai adesso? No.. non e' con una quantita' che risolvi....

ti spiego come fare:

Vai a comperare quel Motul che dovrebbe costare qualche cosa meno di 9 euro..
Vai a farti un bel giretto sino a Castel Daiano.. e ritorno.. quando e' bella caldina la posi su un banchetto o una cassa di coca~cola, sviti il tappo inferiore e poi quello superiore e fai scolare tutto per benino in quanto e' ancora caldo... poi chiudi il tappo inferiore e metti olio sino a riempire all'orlo.. tappa tutto per benino e non spannare i tappini..
Altro consiglio e' di non far uscire olio e se cio' accadesse vedi di asciugare bene e subito con carta assorbente.. tipo rotolone da cucina.. mai lasciare olio a gocciolare fuori dai propri contenitori..

Lunga Vita al Virago....


Ok thanks, olio comperato. Oggi provo a fare il cambio come mi hai spiegato tu...anche se il giretto fino a Castel D'Aiano è difficile che lo faccia...ma un giro in futa sì. Poi ti faccio sapere com'è andata icon_asd.gif icon_asd.gif

Grazie mille
doppio_lamp_naked.gif
 
12435182
12435182 Inviato: 20 Set 2011 7:17
 

Ok olio cardano cambiato. icon_asd.gif

Comunque la bimba ha 35.000 km, mi ero dimenticata di risponderti icon_redface.gif

Come ho scritto ieri sera sul forum delle motocicliste, ho fatto il primo giro e me ne sono successe di tutti i colori....ho preso la pioggia, una macchina mi ha tagliato la strada e sono caduta icon_redface.gif icon_redface.gif per fortuna niente di grave nemmeno x la Viraghina 0509_up.gif

In più fatico un kasino a trovare la folle ai semafori ufffffff 0509_si_picchiano.gif ma prima o poi ce la farò!! icon_asd.gif

Ciao 0510_saluto.gif e grazie ancora
 
12435740
12435740 Inviato: 20 Set 2011 10:07
 

Caspita!!!! icon_eek.gif Meno male che non ti sei fatta nulla!! 0509_up.gif
Problema cardano risolto allora almeno una cosa positiva! icon_wink.gif
 
12436095
12436095 Inviato: 20 Set 2011 11:07
 

Doppi complimenti, primo perchè ti fai la manutenzione da sola, cosa non comune tra le biker, secondo non mollare anche se hai delle difficoltà nella guida, solo usandola e prendendoci confidenza riuscirai a godertela pienamente quindi continua così e usala più che puoi!
 
12436222
12436222 Inviato: 20 Set 2011 11:35
 

Maxstreetbob ha scritto:
Caspita!!!! icon_eek.gif Meno male che non ti sei fatta nulla!! 0509_up.gif
Problema cardano risolto allora almeno una cosa positiva! icon_wink.gif


Già, meno male!!! 0509_up.gif

Sì il cardano risolto...manca il filtro dell'aria e soprattutto quello strano rumore di ferraglia che sento quando la moto è su di giri..credo siano le pedane avanzate lente, ma non ne sono sicura..... eusa_think.gif

E poi le leve del freno e della frizione che sono troppo aperte (sono modificate) e io con le mani piccole faccio fatica a rilasciare lentamente la frizione (oltretutto stacca in altissimo) e non riesco a dosare gas e freno se sono in salita icon_evil.gif

Beh...piano piano... icon_asd.gif


0510_saluto.gif
 
12436573
12436573 Inviato: 20 Set 2011 12:59
 

alessiots ha scritto:
Doppi complimenti, primo perchè ti fai la manutenzione da sola, cosa non comune tra le biker, secondo non mollare anche se hai delle difficoltà nella guida, solo usandola e prendendoci confidenza riuscirai a godertela pienamente quindi continua così e usala più che puoi!



Grazie Alessio, ma i complimenti vanno al mio conto in banca 0510_sad.gif probabilmente, se avessi i soldi, la porterei anch'io dal meccanico e la farei mettere a posto per benino...ma così non è, quindi per forza di cose mi devo arrangiare con il manuale scaricato da internet ed i vostri preziosi consigli....però devo dire che non me la sono cavata così male icon_cool.gif ahahahah

Per la pratica è vero quello che dici, infatti tutte le sere, appena esco dal lavoro, ho intenzione di farmi dei bei giretti....sperando di non fare la figura di ieri sera! icon_redface.gif

Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
12437149
12437149 Inviato: 20 Set 2011 14:41
 

vampirekiss ha scritto:


Già, meno male!!! 0509_up.gif

Sì il cardano risolto...manca il filtro dell'aria e soprattutto quello strano rumore di ferraglia che sento quando la moto è su di giri..credo siano le pedane avanzate lente, ma non ne sono sicura..... eusa_think.gif

E poi le leve del freno e della frizione che sono troppo aperte (sono modificate) e io con le mani piccole faccio fatica a rilasciare lentamente la frizione (oltretutto stacca in altissimo) e non riesco a dosare gas e freno se sono in salita icon_evil.gif

Beh...piano piano... icon_asd.gif


0510_saluto.gif




Per il filtro aria sulla Virago devi ricorrere all'originale se non sbaglio......sono parecchi anni che non ho piu a che fare con le Jap che molti dettagli non li ricordo...... icon_rolleyes.gif
Il rumore metallico hai provato a capire bene da dove proviene?Sicura che sia proprio in zona pedane?
Se sono loro dagli un occhio e stringi laddove puoi al meglio le varie brugole ecc.
Le leve puoi sempre cambiarle a prezzi umani.La cosa peggiore è guidare una moto con cui si ha una posizione di guida per colpa dei comandi scomoda....Può essere anche pericoloso....
Meglio se prima di tutto sistemi anche questa cosa.
Ma tra le tue amicizie non c'è nessuno in gradi di darti una mano???? icon_eek.gif
 
12437421
12437421 Inviato: 20 Set 2011 15:29
 

Maxstreetbob ha scritto:




Per il filtro aria sulla Virago devi ricorrere all'originale se non sbaglio......sono parecchi anni che non ho piu a che fare con le Jap che molti dettagli non li ricordo...... icon_rolleyes.gif
Il rumore metallico hai provato a capire bene da dove proviene?Sicura che sia proprio in zona pedane?
Se sono loro dagli un occhio e stringi laddove puoi al meglio le varie brugole ecc.
Le leve puoi sempre cambiarle a prezzi umani.La cosa peggiore è guidare una moto con cui si ha una posizione di guida per colpa dei comandi scomoda....Può essere anche pericoloso....
Meglio se prima di tutto sistemi anche questa cosa.
Ma tra le tue amicizie non c'è nessuno in gradi di darti una mano???? icon_eek.gif



Non sono sicura al 100%, ma sembra proprio provenire dalla pedana di destra (che, tra l'altro, traballa un pochino) oppure dalla placca del filtro dell'olio, poco più indietro,...non vorrei averlo montato male.....cioè...quando ho tolto il vecchio era ben inserito nella sua sede....quando ho messo il nuovo stava un po' in fuori...ho pensato che si sarebbe "schiacciato" richiudendo la placca...ma non sono certa di aver fatto bene... icon_redface.gif

Infatti le leve le vorrei cambiare al più presto, perchè sento che sono un potenziale pericolo, con le manine che mi ritrovo faccio fatica a "gestirle"... eusa_doh.gif

I miei amici motociclisti abitano quasi tutti fuori Bologna e quei pochi che stanno qui....vanno anche loro dal meccanico icon_rolleyes.gif

Ormai comunque dovrei essere quasi a posto....quasi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ahahahah

Buona serata
0510_saluto.gif
 
12439781
12439781 Inviato: 20 Set 2011 22:17
 

vampirekiss ha scritto:



Non sono sicura al 100%, ma sembra proprio provenire dalla pedana di destra (che, tra l'altro, traballa un pochino) oppure dalla placca del filtro dell'olio, poco più indietro,...non vorrei averlo montato male.....cioè...quando ho tolto il vecchio era ben inserito nella sua sede....quando ho messo il nuovo stava un po' in fuori...ho pensato che si sarebbe "schiacciato" richiudendo la placca...ma non sono certa di aver fatto bene... icon_redface.gif

Infatti le leve le vorrei cambiare al più presto, perchè sento che sono un potenziale pericolo, con le manine che mi ritrovo faccio fatica a "gestirle"... eusa_doh.gif

I miei amici motociclisti abitano quasi tutti fuori Bologna e quei pochi che stanno qui....vanno anche loro dal meccanico icon_rolleyes.gif

Ormai comunque dovrei essere quasi a posto....quasi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif ahahahah

Buona serata
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Ho capito.....beh piuttosto metti delle foto dettagliate del lavoro che hai fatto così che se si vede qualche pecca ti si può dare un parere.Sta di fatto che mi sembri una che si arrangia ed'è una gran cosa! 0509_up.gif
Per il resto fai qualcosa per le leve.La sostituzione direi sia la cosa migliore.
A presto! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12441652
12441652 Inviato: 21 Set 2011 12:12
 

vampirekiss ha scritto:


Già, meno male!!! 0509_up.gif

Sì il cardano risolto...manca il filtro dell'aria 0510_saluto.gif


Visto che con il fai da te si fanno grandi cose per il filtro ti consiglio(io li uso da anni)i collant
40 denari,devi solo trovare il numero di strati giusti per la carburazione.
 
12441979
12441979 Inviato: 21 Set 2011 13:24
 

mototopo- ha scritto:


Visto che con il fai da te si fanno grandi cose per il filtro ti consiglio(io li uso da anni)i collant
40 denari,devi solo trovare il numero di strati giusti per la carburazione.



Beh....direi che a quei livelli di "fai da te" ancora non ci sono arrivata....credo ci voglia un'esperienza ben maggiore della mia....per il momento mi accontenterò di montare pezzi....già fatti! icon_asd.gif

Grazie comunque per la dritta! 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
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