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pit bike rotta aiutatemi
12424459
12424459 Inviato: 17 Set 2011 13:10
Oggetto: pit bike rotta aiutatemi
 

raga mentre faceva una corsetta con il mio amico sul ponte del mio paese all'improvviso mi e scappata la catena fino a qua niente di strano mi e capitato spesso, mentre sosto per rimetterla in sete a bordo strada all'improvviso si spegne e non si e riaccesa più, lo spinta in discesa cercato di metterla in moto ha fatto tipo il rumore di una pistonata che voleva caminare e si e spenta. Ora Penso che il problema non sia di motore ma di eletricità, ho visto il filo di massa del megnete che si collega alla centralina e nn passa corrente.
Ora cosa sarà successo? aiutatemi per favore sono disperato 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12424633
12424633 Inviato: 17 Set 2011 14:00
 

vedi raffaeles questo e' il buon vecchio Lifan.
Se l'hai lasciata accesa per tanto tempo hai fuso il motore .
Quando ti fermi spegni sempre il motore perche' si riscaldano moltissimo e sono raffreddati ad aria.
Controlla che la candella faccia la scintilla.
Svitala e tinila attaccata alla pipetta poi appoggiala al cilindro mentre qualcuno da una scalciata sulla pedivella.
Se fa la scintilla problemi elettrici non ne hai
controlla che il pistone non tocchi le valvole.
Cioe' controlla che il gioco valvole sia 0,10 mm per aspirazione e 0,15 scarico .
Se da la pistonata o come la chiami tu significa che giu' per la discesa non andavi molto veloce.
Dipende anche che suono ha fatto quando si e' spenta.
Se si e' spenta facendo uno strano rumore e tu riattaccavi la catena con la moto completamente piegata ci potrebbe essere la probabilita' che tu abbia grippato
E' per questo che il lifan, che fa schifo come motore, non perche' ce lo hai tu ,ma per purissima esperienza personale ,si grippa appena lo lasci inclinato, perche' non ha la pompa dell'olio e l'olio va in circolo per sbattimento.
Spiegaci bene come era la moto mentre rimettevi la catena .
Poi cavolo ogni volta e' pericoloso che scappi la catena , non sai tenderla?
Smonta il cilindro per vedere se ci sono dei graffi .
Senno' compri un buon motore e ce lo monti ma che non sia LIFAN!!!!
Ciao
francesco
 
12424660
12424660 Inviato: 17 Set 2011 14:05
 

Lo avevo appena preso e lo posato ieri che andava benissimo, infatti ho camminato x 2.3 ore di fila in salita e nessun problema.
Non arriva la corrente alla candela, mi e scappata la catena e si e fermato e nn si e riacceso, nn arriva corrente cosa sarà?
Avevo appena messo la benza erano 15 minuti ke lo tenevo in moto, stavo salendo il ponte a tutta birra logicamente sempre avanti e stavo in sorpasso del 150 quando mi salta la catena subito e salito di giri e poi mentre andavo a bordo strada si e spento senza fare nex rumore. infatti se premo il kik starter e normale come se lo metto in moto normalmente il pistone sale e scende senza problemi
 
12425073
12425073 Inviato: 17 Set 2011 16:07
 

Secondo me non hai grippato, si è rotta la centralina, o la bobina, guarda che i contatti siano a posto perchè sono attaccati con dei faston di pessima qualità. Il tuo buon vecchio Lifan ha ancora tante avventure da passare.
 
12426071
12426071 Inviato: 17 Set 2011 21:06
 

si infatti me ne sono accorto non ho grippato, la centralina non è lo cambiata con l'originale e non ne vuole sapere di partire sta a riposo icon_asd.gif ora resta o il magnete o la bobina.
Ke dite voi quale sara dei 2? Quali contatti devo controllare dove si trovano?
Vi spiego come e andata la vicenda: stavo in un sorpasso su un ponte, se avete notato sopra i ponti ci sono quelle sbarre di ferro a terra che legano i pilastri, io ci sono andato sopra velocemente in curva e mi e saltata la catena, mentre andavo a sostare con la frizione tirata la moto si e spenta.
Lo buttata a scendere ha dato segno che si accendeva e si e rispenda e mi ha fatto tornare a casa a piedi con la paura che mi beccavano i carabinieri.
 
12426368
12426368 Inviato: 17 Set 2011 23:14
 

Non sono molto ferrato, e da dietro uno schermo è difficile tirare le somme. Per esperienza personale ti posso dire che quando successe a me fu la bobina. Può essere la stessa cosa. Il magnete, o volano, quel disco che gira e autoproduce corrente che manda alla centralina e quindi alla bobina, non ha preso contraccolpi al momento del fatto della catena, non mi sembra possibile che si sia rotto. Hai preso degli scossoni passando sulle traverse, e lo sbattere della catena(non hai il guidacatena?) l'ha fatta deragliare. Controlla che non ci sia qualche spinotto o contatto interrotto, qualche filo scoperto nel tratto che dal motore va alla candela. Poi proverei a cambiare la bobina che è il pezzo meno costoso e più facilmente reperibile. Prova da un meccanico prima di spendere, perchè se non è la bobina allora le cose si complicano e potrebbe convenire sostituire tutto il blocco motore.
 
12426761
12426761 Inviato: 18 Set 2011 9:07
 

lol no la catena non e sbattuta da nessuna parte, e successo solo che e scappata e salito di giri e si e spento e non fa piu scintilla. Se sarebbe il magnete quanto costerebbe? la catena e scappata solo sulla corona
Comunque il magnete e quello che sta dietro il volano tutti quei fili di rame intrecciati
 
12429375
12429375 Inviato: 18 Set 2011 20:27
 

se la bobina si brucia, la scintilla continua afare...ma la moto strappa con l'aumentare dei giri.

è raro, ma potresti aver bruciato lo statore o magnete che dir si voglia...

anche secondo me è un problema elettrico....e purtoppo a distanza è molto difficile capire cosa possa essere successo...

per assurdo potrebbe anche esseresi rovinato il cielo del pistone con il fuori giri che hai fatto tie.gif ma non credo...

comunque togli le carene della pit e segui attentamente il percorso dell'impianto elettrico e se vedi fili scoperti o contatti fasulli cerca di sistemarli...
 
12434785
12434785 Inviato: 19 Set 2011 22:35
 

ok raga e lo statore ho smontato il cartrer e la catena e sbattuta contro di lui rompendolo, qualchuno sa linkamri uno statore adatto per il mio lifan 125 a frizione a 2 dischi? grazie mille
 
12435372
12435372 Inviato: 20 Set 2011 8:39
 

se fai una foto del tuo siamo sicuri di consigliarti bene....o una foto del pezzo rotto!

i volani e i loro piattelli sono standard nelle pit quindi dovrebbero andare tutti bene...


quindi:

si è tolta la catena, che si è arrotolata intorno al pignone e questo ha forzato sul volano che si è rotto ????

ho capito bene ???

perche se fosse così, io guarderei con attenzione anche il carter non presenti crepe.... 0510_inchino.gif
 
12437675
12437675 Inviato: 20 Set 2011 16:32
 

no dietro al volano ce quella massa di fili di rame, ora da dietro il volano esce un piccolo pezzo non ricordo come la chiamato il meccanico pk o cecapk kmq questo pezzo nero sta dietro il volano e ci e sbattuta la catena sopra e si e spezzato. Ora praticamente mi serve solo lo statore per farvi capire quella massa di fili che va dietro il volano
 
12437820
12437820 Inviato: 20 Set 2011 17:04
 

...il pezzo strano si chiama: pick up

Il pick-up è un sensore che, al passaggio di un magnete del rotore, preleva il segnale (da cui il nome pick-up cioè "piglia su" e determina lo scoccare della scintilla. Grossomodo, eh!!!


non so se riuscirai a trovare solo quel pezzo.....
se hai voglia di sperimentare, potresti approfittarne per montare un volano "medio" eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12439270
12439270 Inviato: 20 Set 2011 21:02
 

si ma a me non e il volano ma solo lo statore capito ? il volano cosa centra con lo statore?, quanto costerebbe questo volano medio? non v oglio spendere cifroni e ke vantaggi ho? e svantaggi?
 
12439543
12439543 Inviato: 20 Set 2011 21:40
 

te lo ripeto, è difficile trovare solo lo statore o qualsiasi componente singolo dell'assime accensione.

...e se fossi costretto a prendere un kit completo potresti provare un' accensione con il volano medio.
ma poi ovviamente la scelta sta a te...

moto piu' scattante, ma senza rinunciare a quel po' di allungo che serve e il giusto effetto volano in frnata........secondo me!
poi anche li son gusti 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
12441692
12441692 Inviato: 21 Set 2011 12:20
 

ok ottimo mi linki dove posso comrpare questo volano? gentilmente ad un prezzo non molto eccessivo
 
12442209
12442209 Inviato: 21 Set 2011 14:05
 

....forse mi smentisco da solo

in questo sito vendono anche solo gli statori....
Link a pagina di 24mx.com

prova a vedere se trovi quello che ti serve....

l'accensione media è quella che chiamano "Outer Rotor Kit" e vendono a 99euro+IVA
(qualora fossi interessarto, ne ho una anche io NUOVA che non ho mai usato da vedere a metà prezzo.....anche se, di sicuro, appena me ne libero poi mi servirà!!! eusa_wall.gif )



oppure sito ricambi WT
Link a pagina di Prospareparts.com
 
12442341
12442341 Inviato: 21 Set 2011 14:22
 

chiodo a me interessa quella ke vendi tu ma io non voglio spende molto perchè e un lifan125 e quindi sti motori li trovo allo sfascio a pochissimo qui a napoli.
Quell'accenzione tua è completa? devo levare volano e statore cioe quei fili di rame e mettere questa e va tutto bene?
Se Non e compatibile con il mio motore poi ke faccio?
Link a pagina di Prospareparts.com questo qua e buono x il lifan125?
 
12442752
12442752 Inviato: 21 Set 2011 15:38
 

se trovi il ricambio a 2 soldi.....prendi tranquillamente quello che trovi !!!

altrimenti se decidi di cambiare, devi TOGLIERE TUTTO e sostituire TUTTO

ovvero:
piattello+ statore,
Link a pagina di Prospareparts.com

volano
Link a pagina di Prospareparts.com

cablaggio + centralina (no foto)
Link a pagina di Prospareparts.com



che io sappia, il diametro dei piattelli è standard per tutti i motori...quindi dovresti riuscire a montarlo.
se prendi il mio e non ti và bene, me lo rimandi indietro e ti restituisco la somma pagata...ci rimetti i soldi della spedizione.
il mio kit è completo di tutto....anche di istruzioni in cinese !!! icon_asd.gif


il kit che hai linkato tu da prospareparts è senza centralina.....quindi non penso vada bene con la tua centralina CDI che è per volano "pieno"
 
12443152
12443152 Inviato: 21 Set 2011 17:07
 

chiodo io lo voglio prendere però se non so ke e sicuro al 100% ke vada bene col mio motore... io sono un ragazzo quindi una volta ke ti ho pagato come mi restituisci i soldi?
Appearte questo verifica se e combatibile al 100% e te lo compro, a te ce tutto? caballaggio volano piattello e centralina? e il prezzo? postami una foto icon_smile.gif
Un altra cosa xk lo vendi?
Poi sento spesso dire anticipo varabile sulle accenzioni che significa?
Su un 125 come mi spiegasti tu il fatto della corsa lunga un po di scatto servirebbe icon_smile.gif
Ma cambia molto la ripresa?
E invece il volano interno quello leggereo al massimo cosa cambia?
 
12443666
12443666 Inviato: 21 Set 2011 18:59
 

mi informo e in caso ti mando tutte le info......tu nel frattempo prova a cercare il ricambio. così sei libero di scegliere....


l'anticipo variabile del volano ti dà la possibilità di modificare l'erogazione del motre agedo sugli impulsi elettrici...se anticipi hai piu' ripresa se posticipi hai piu' allungo (semplificando le cose)

e come tutte le cose che hanno regolazioni.....bisogna seperle regolate!!
perchè poi entrano in gioco altre variabili, come il tempo di apertura delle valvole, carburazione, ecc...
 
12443747
12443747 Inviato: 21 Set 2011 19:15
 

Allora se devo rifare carburazione e regolare quelle cose e meglio ke lo rimango normale eusa_wall.gif -
Io voglio montare sto maledetto volano ke mi vendi e camminare senza fare troppi casini.
Detto questo se e facile l'istallazione senza toccare nulla lo compro.
Ps mica sbilancia l'albero motore?
 
12446504
12446504 Inviato: 22 Set 2011 11:46
 

lol chiodo allora mi fai sapere?
 
12446891
12446891 Inviato: 22 Set 2011 13:08
 

raffaeles ha scritto:
lol chiodo allora mi fai sapere?


mi sto informando sulla compatibilità
per ora nessuno mi ha detto di eventuali problemi di montaggio


PS: ovviamente il lavoro lo farai fare ad un meccanco....vero??? anche perchè serve l'estrattore per togliere l'accensione...


intanto ti mando una foto in Pm.... 0510_saluto.gif
 
16186328
16186328 Inviato: 27 Set 2020 12:34
 

Ma il pick up serve solo per la centralina o anche per le pit senza centralina?
 
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