Leggi il Topic


Regolazioni sospensioni [come funzionano i registri?]
12423863
12423863 Inviato: 17 Set 2011 10:22
Oggetto: Regolazioni sospensioni [come funzionano i registri?]
 



Salve a tutti, volevo sapere se esistessero delle "basi" da cui partire per regolare le sospensioni (esclusivamente tarate per MOTARD). In specifico per le Marzocchi Shiver 45 e mono Sachs pluriregolabile.
 
12423897
12423897 Inviato: 17 Set 2011 10:36
 

dipende dalle sensazioni che hai guidando la moto....ma se le sospensioni erano già da motard è molto probabile che la taratura attuale sia già ottima e andare a scombinarla può causare solo disagi...

comunque se hai comportamenti anomali che vuoi correggere dilli e ti dirò su quali registri agire per quello che ho imparato al corso icon_wink.gif
 
12423910
12423910 Inviato: 17 Set 2011 10:42
Oggetto: Re: Regolazioni sospensioni
 

bruno1411 ha scritto:
Salve a tutti, volevo sapere se esistessero delle "basi" da cui partire per regolare le sospensioni (esclusivamente tarate per MOTARD). In specifico per le Marzocchi Shiver 45 e mono Sachs pluriregolabile.


dipende perchè le vuoi regolare, in genere le regolazioni si effettuano nel caso se sotto o sopra l'arco di peso per il quale sono state tarate oppure per variare un particolare comportamento della moto o eventualmente correggerlo !! spiegati meglio !
 
12423914
12423914 Inviato: 17 Set 2011 10:44
 

In pratica ero solo curioso e volevo sapere a cosa servivano tutti i registri presenti sulle forcelle. Per esempio quelli sui piedini delle forcelle e quelli sui tappi.
 
12423967
12423967 Inviato: 17 Set 2011 11:12
 

in genere le forcelle o gli ammortizzatori in generale funzionano attraverso una molla variando il precarico di essa si indurisce o ammorbidisce la sospensione, poi ci sono in genere due valvole il freno in compressione e in estensione esse servono per frenare il pistone dell'ammortizzatore durante la sua corsa e quindi la velocità di discesa e di risalita ! i precisi comportamenti non sono in grado di indicarteli, comunque sono abbastanza intuibili.
Sicuramente una guida apposita esisterà, aspetta le spiegazioni dei più esperti in materia
 
12424074
12424074 Inviato: 17 Set 2011 11:48
 

non confondiamo....il precarico delle molle è una regolazione che in genere è presente solo sul mono....sono poche le forcelle che hanno il registro del precarico...se non sbaglio le Wp ce l'hanno...

il precarico è appunto quanto la molla viene compressa con la forcella a riposo...ed è una regolazione grossolana che va fatta praticamente solo la prima volta, per adeguare la moto al nostro peso, infatti per regoalre il precarico ci si basa sul valore del SAG statico, cioè la differenza di altezza tra la moto in posizione di riposo con e senza noi sopra...il valore corretto del SAG per ogni moto dovrebbe essere riportato sul libretto icon_wink.gif

gli altri registri comandano le lamelle....praticamente nella forcella (ma anche nel mono) oltre alle molle c'è l'olio.....l'olio fluisce attraverso delle lamelle, più queste lamelle sono chiuse e più l'olio passerà con difficoltà, viceversa se le apriamo passa più liberamente.... non so per certo come sono disposti sulle marzocchi (controlla sempre il libretto, o vedi se c'è scritto COMP o EXT da qualche parte) ma sulle mie SHOWA il registro superiore, quello sul tappo delle forcelle, agisce sulle lamelle della compressione, quello inferiore, sotto il piedino, agisce sulle lamelle dell'estensione... ma non è sempre così...so per certo che le WP dei ktm hanno i registri invertiti per esempio icon_wink.gif

poi alcune forcelle e alcuni monoammortizzatori hanno il registro separato per alte e basse velocità, lì il discorso si fa più complicato, ma praticamente se per esempio un mono ha la compressione per alte e basse velocità succede che prendendo un colpo secco, quindi nel momento in cui il mono si comprime velocemente, l'olio passa nel circuito delle alte velocità, quindi le lamelle di quel circuito saranno regolate dal registro delle alte velocità...al contrario, se la compressione sarà lenta e progressiva entrerà in funzione il circuito delle absse velocità, con il relativo registro


spero sia tutto chiaro...altriemnti chiedete icon_wink.gif
 
12424200
12424200 Inviato: 17 Set 2011 12:16
 

Grazie della spiegazione molto esaustiva 0509_up.gif
Finalmente sono riuscito a trovare il manuale delle forcelle e li ho visto che sono scritte molte informazioni riguardo le tarature.
Il registro sul tappo è quello che regola l'estensione mentre quello sul piedino regola la compressione.
Inoltre è anche indicata una taratura base: 12 click in compressione e 10 in estensione.
 
12424201
12424201 Inviato: 17 Set 2011 12:16
 

guarda qui c'è una guida che ti spiega tutte le regolazioni, a cosa servono e come agire...
Come regolare le sospensioni della moto
la trovo molto utile ma comunque ti consiglio se non sei esperto prima di scombinare l'assetto della moto di andare da qualcuno bravo a fartele regolare
 
12425359
12425359 Inviato: 17 Set 2011 17:35
 

Soprattutto segnati bene la regolazione attuale e poi procedi con le nuove regolazioni che ti consiglio di fare poco per volta e provarla sulla stessa strada per capire le differenze. buon divertimento
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©