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consiglio tm 125 trasformato in motard [tarare sospensioni]
12483609
12483609 Inviato: 29 Set 2011 21:58
Oggetto: consiglio tm 125 trasformato in motard [tarare sospensioni]
 

Salve ragazzi oggi guardando su subito in cerca di un motard ne ho trovato uno a mio parere fantastico... un tm 125 è la versione en da enduro se non sbaglio, trasformata in motard del 2006 a 2.700 euro. Prima di contattare il venditore voi cosa ne pensate? Senza esserne sicuro secondo mè le sospensioni sono un pò rigide essendo nata enduro... o sbaglio? ma si possono anche regolare in caso? se non lo ha già fatto il proprietario... vi ringrazio anticipatamente eusa_think.gif
 
12483657
12483657 Inviato: 29 Set 2011 22:04
 

Al massimo su un enduro sono molli icon_asd.gif
 
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12483667 Inviato: 29 Set 2011 22:05
 

se è un enduro le sospensioni sono il contrario di rigide, sono morbidissime! poi penso che si possano regolare ma di queste cose non me ne intendo molto icon_wink.gif
 
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12483747 Inviato: 29 Set 2011 22:17
 

le regolazioni influiscono pochissimo...se sono da enduro vanno fatte ritarare per il motard da un preparatore specializzato icon_wink.gif
 
12484451
12484451 Inviato: 30 Set 2011 8:01
 

in più si deve pure tagliare un pezzetto di forca in basso siccome si deve ridurre il ritorno e l'altezza della sospensione
 
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12484485 Inviato: 30 Set 2011 8:11
 

topo ha scritto:
in più si deve pure tagliare un pezzetto di forca in basso siccome si deve ridurre il ritorno e l'altezza della sospensione


non si taglia quasi mai, è una cosa che fanno solo quelli rozzi...mi diceva uno che ci potrebbero essere dei problemi, ma ci ho capito poco... quelli seri mettono degli spessori in teflon per ridurre l'interasse dello stelo icon_wink.gif
 
12484682
12484682 Inviato: 30 Set 2011 9:04
 

Ld90 ha scritto:


non si taglia quasi mai, è una cosa che fanno solo quelli rozzi...mi diceva uno che ci potrebbero essere dei problemi, ma ci ho capito poco... quelli seri mettono degli spessori in teflon per ridurre l'interasse dello stelo icon_wink.gif


se hai le ohnlins si tagliano
ho chiesto a quelli che avevano l'enduro 450 4t che le portavano a preparare er fare i campionati motard e anche andreani gli ha tagliato un pezzettino di stelo
siccome non si riesce ad sfilare le le forche per abbassare il canotto ...questo perchè le forche toccano contro il manubrio

poi se vuoi un compromesso allora gli spessori in teflon funzionano ma ti trovi comunque una anteriore un pelo più alto rispetto a quello motard
 
12484980
12484980 Inviato: 30 Set 2011 10:01
 

no no....mettono gl ispessori internamente per non ridurre l'escursione dell ostelo...hai visto le mie forcelle?... dopo la preparazione sono più basse di almeno 2cm (si vede bene la differenza di dove arrivava il parastelo prima ed ora) e non è stato tagliato niente...sono stati messi gli spessori interni per ridurre l'escursione dello stelo...non ho dovuto sfilare neanche le forcelle dalle piastre icon_wink.gif
 
12486890
12486890 Inviato: 30 Set 2011 15:50
 

ok ragazzi in serata contatto il venditore, per quanto riguarda la taratura di sospensioni ecc... pensate che il mio meccanico, che è molto competente riesca a farcela oppure servono degli strumenti particolari che hanno solo i meccanici magari delle concessionarie ufficiali tm ecc... Poi se l'acquisto và a buon fine chiederò direttamente a lui per farmi dire se è in grado di farlo...
 
12487190
12487190 Inviato: 30 Set 2011 16:55
 

zippettosca ha scritto:
ok ragazzi in serata contatto il venditore, per quanto riguarda la taratura di sospensioni ecc... pensate che il mio meccanico, che è molto competente riesca a farcela oppure servono degli strumenti particolari che hanno solo i meccanici magari delle concessionarie ufficiali tm ecc... Poi se l'acquisto và a buon fine chiederò direttamente a lui per farmi dire se è in grado di farlo...



non serve un meccanico, ma un sospensionsita...anche un officina ufficiale TM dovrà spedirle a un sospensionista icon_wink.gif
 
12487266
12487266 Inviato: 30 Set 2011 17:11
 

Ld90 ha scritto:
no no....mettono gl ispessori internamente per non ridurre l'escursione dell ostelo...hai visto le mie forcelle?... dopo la preparazione sono più basse di almeno 2cm (si vede bene la differenza di dove arrivava il parastelo prima ed ora) e non è stato tagliato niente...sono stati messi gli spessori interni per ridurre l'escursione dello stelo...non ho dovuto sfilare neanche le forcelle dalle piastre icon_wink.gif


ma andano a mettere uno spessore sulle molle si va solamente ad irrigidire l'anteriore
ma poi si mantiene un idraulica non dura ma sempre da enduro
con une scursione troppo elevata per un motard ...
l'escursione in un motard non è propio molto elevata
conta che le forche non arivano mai in fondo siccome il fondo corsa è un bel pezzo prima
quindi ti troveresti una stelo molto più lungo ...

oppure ld per aver abbassato cosi tanto la moto non vasta solamente lo spessore ma forse ti ha messo pure le molle più rigide ma meno lunghe e con gli spessori riesce a lavorare
penso che abbia adottato questa soluzione
altre non ci sono
 
12487383
12487383 Inviato: 30 Set 2011 17:37
 

gli spessori non vanno sulle molle (le molle si cambiano con quelle dure), ma sulla battuta dello stelo... praticamente lo stelo non potrà più uscire della stessa lunghezza che usciva prima, ma uscirà di meno, anche tirandolo con la forcella scarica per intenderci... è una cosa diversa dal mettere gli spessori alle molle... è proprio una modifica che si fa per accorciare gli steli, ma senza tagliarli icon_wink.gif

comunque un buon preparatore di sospensioni è poletti, glie le spedisci il lunedì e te le rimanda il venerdì:

Link a pagina di Polettiracing.it

è presente tra l'altro la modifica di cui parlo: "MODIFICA PER SUPERMOTARD: SPESSORI PER RIDURRE INTERASSE"
 
12488159
12488159 Inviato: 30 Set 2011 19:46
 

quanto fà spendere questo preparatore? nella mia zona conoscete anche qualche altro preparatore sono di vicino roma....il proprietario di questo tm mi ha detto per telefono di non avere ritarato le sospensioni... sarebbe possibile secondo voi girarci con le sospensioni non ritarate o la moto non avrebbe stabilità?? io vivo in un paese con molte salite e buche quindi la strada non in buonissime condizioni anzi... eusa_think.gif
 
12488196
12488196 Inviato: 30 Set 2011 19:52
 

i prezzi delle operazioni sono nel link che ti ho postato icon_wink.gif
 
12488357
12488357 Inviato: 30 Set 2011 20:19
 

Grazie mille icon_smile.gif ho guardato proprio adesso... ma qui leggo:preparazione ammortizzatore
pulizia completa, olio nuovo e azoto compreso
taratura idraulica, modifica del registro compressione (kyb, showa, ohlins, sachs)
€ 185,00
extra tappo serbatoio maggiorato con alette dissipa calore x crf 450 '09-'10 crf 250'10 € 55,00
modifica per supermotard: spessore per ridurre interasse extra € 8,00
modifica nut setting per supermotard x ottimizzare le basse velocita' nel ritorno extra € 30,00...
questo vuol dire che la modifica che mi occorre a mè costa solo 8 euro? icon_eek.gif icon_twisted.gif
 
12488409
12488409 Inviato: 30 Set 2011 20:26
 

magari icon_asd.gif
ti deve comunque cambiare molla, olio e ritarare i registri interni...quindi è 185 + 8 + l'eventuale prezzo della molla icon_wink.gif

per le forcelle devi cercare le stesse cose icon_wink.gif

è comunque una bella spesa...
 
12488446
12488446 Inviato: 30 Set 2011 20:33
 

Nella settimana parlerò di nuovo col proprietario perchè oggi al telefono mi ha risposto il padre del ragazzo e sinceramente mi sembra strano che lui non le abbia ritarate, mi ha detto che la moto è stato rifatto da poco il motore in un officina tm quindi se gli si è rivolto per quel lavoro forse anche per le sospensioni a meno chè... è molto sconveniente girarci così? Darebbe problemi per quanto riguarda la stabilità secondo tè? Perchè io alla fine non ci devo mica girare in pista e anzi qualche volta farò un pò di sterrato oltre all'asfalto... icon_smile.gif
 
12488476
12488476 Inviato: 30 Set 2011 20:38
 

zippettosca ha scritto:
Nella settimana parlerò di nuovo col proprietario perchè oggi al telefono mi ha risposto il padre del ragazzo e sinceramente mi sembra strano che lui non le abbia ritarate, mi ha detto che la moto è stato rifatto da poco il motore in un officina tm quindi se gli si è rivolto per quel lavoro forse anche per le sospensioni a meno chè... è molto sconveniente girarci così? Darebbe problemi per quanto riguarda la stabilità secondo tè? Perchè io alla fine non ci devo mica girare in pista e anzi qualche volta farò un pò di sterrato oltre all'asfalto... icon_smile.gif


ma va là non è così un problema semplicemente affondano un po di più e hanno più corsa ma questo problema te lo può dare solo in pista dove affronti staccate al limite, anchio le ho così, ogni tanto mi diverto a girare in campagna e fare qualche salto ! meglio averle così in strada non hai nessun problema, solo se la porti al limite, ma poi sinceramente non ne sento il bisogno !!
 
12488527
12488527 Inviato: 30 Set 2011 20:46
 

il problema più grosso è quello che avrai una forcella relativamente molle, magari all'inizio non ne senti il bisogno, ma poi vedi che quando cominci a tirarla sul serio, le frenate a 130/140 km/h cominceranno a diventare non solo scomode, ma pericolose
 
12488531
12488531 Inviato: 30 Set 2011 20:46
 

Sì penso che è proprio la risposta che cercavo...infatti vedo che hai l'exc trasformato a motard icon_biggrin.gif gran mezzo! comunque se tu hai fatto la stessa cosa e ti torvi bene penso di lasciarle anch'io così tanto non credo che girerò in pista e se lo farò un domani apporterò in caso queste modifiche poi dopo l'acquisto del tm un pò di sterrato me lo farò sicuro icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12488768
12488768 Inviato: 30 Set 2011 21:23
 

zippettosca ha scritto:
Sì penso che è proprio la risposta che cercavo...infatti vedo che hai l'exc trasformato a motard icon_biggrin.gif gran mezzo! comunque se tu hai fatto la stessa cosa e ti torvi bene penso di lasciarle anch'io così tanto non credo che girerò in pista e se lo farò un domani apporterò in caso queste modifiche poi dopo l'acquisto del tm un pò di sterrato me lo farò sicuro icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif


vedrai ke ti diverti lo stesso..... poi dipende molto da come uno usa la moto e il suo stile di guida è ovvio che con una frenata a 130 140 ti crea problemi di tenuta, ma solo in pista ti trovi a farla e poi neanche li perchè un motard è più da accellerazione che velocità !!! alle alte velocità sopra i 130 diventa instabile comunque !
 
12489046
12489046 Inviato: 30 Set 2011 22:33
 

la mia moto nasce come un cross, quindi le forche non erano proprio da motard...
ho fatto fare il lavoro da un sospensionista: molle, olio, paraoli nuovi ecc ecc.. ho speso quasi 170euri (però non mi sembra che abbia tagliato un pezzo di stelo)

non sono ne un esperto ne un pilota ma i cambiamenti li ho sentiti
 
12490552
12490552 Inviato: 1 Ott 2011 14:04
 

chi è questo sospensionista?
 
12492906
12492906 Inviato: 2 Ott 2011 9:51
 

ragazzi possiamo chiudere...l'inserzionista ha tolto l'annuncio ed ha venduto già la moto eusa_wall.gif adesso provo ad aprirne un altro su un crm che ho trovato....
 
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