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Inviato: 15 Set 2011 19:27 Oggetto: motore con carter schermati: pareri???
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosuccia... secondo voi quali vantaggi e svantaggi porta la schermatura dell'albero nei carter motore come ad esempio sono i motori tm da kart???
grazie per le risposte
penso che i vantaggi siano di fluidodinamica, indubbiamente ci sono meno ostacoli e il flusso dei gas è più lineare e veloce, nella pratica però penso sia utile soprattutto parlando di regimi di rotazione elevatissimi...anche se pure le honda cr250 dal 2004 in poi adottano questa soluzione
Ld90
Very Important Tinga
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Inviato: 15 Set 2011 19:33
secondo me è un ottima idea questa di separare tutta la camera dei carter e gli scivoli dei travasi facendo così in modo che la miscela vada direttamente nel cilindro senza fare giri e giri nei carter inoltre riduce di molto le turbolenze provocate dall'albero motore quindi in definitiva dovrebbe avere uno scatto più "pronto" e che "risponde prima"
antoniocozza
Derapata
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Inviato: 15 Set 2011 19:37
però è evidente che la lubrificazione dell'albero è più ridotta
Ld90
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Inviato: 15 Set 2011 19:57
altri pareri?? io sto per fare questo lavoraccio sul motore di un sms.... per la lubrificazione non penso che ci siano problemi anche perchè il "buco" resta comunque molto grande e quindi che ne passa in abbondanza di roba
comunque se avete consigli dite pure
Giampi92
Senza Targa
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Inviato: 15 Set 2011 21:30
l'unico consiglio è: se un motore non è stato progettato in quel modo non vedo perchè farlo
soprattutto perchè per farlo dovresti aggiungere materiale e ridurre il volume del carter pompa, cosa che potrebbe peggiorare le prestazioni
Ld90
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Inviato: 15 Set 2011 21:39
se vuoi fare una cosa del genere come minimo devi progettare un nuovo carter su base originale poi stamparlo lavorarlo e via dicendo .... il risultato? un costo enorme magari per poche migliorie
antoniocozza
Derapata
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Inviato: 15 Set 2011 23:11
Non ti conviene farlo su un motore non progettato in quel modo dall inizio .....vantaggi ne danno sicuramente a causa dell eliminazione delle turbolenze create dall albero ma non cosi grandi da notarsi in normale utilizzo su strada secondo me, dove non si deve rubare il secondo al cronometro
lammy
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