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utilità doppio peso [peso diverso rulli,ke vantaggi?]
731808
731808 Inviato: 11 Ott 2006 11:26
Oggetto: utilità doppio peso [peso diverso rulli,ke vantaggi?]
 

ciao ragazzi come detto dal titolo volvo sapere se qulcuno di voi monta una doppia grammatura di rulli. ho sentito che questa soluzione puo dare vantaggi in quanto una serie d tre rulli piu leggeri aiutano lo spunto iniziale e gli altri tre bilanciano mantenedo la velocita massiama quasi uguale al settaggio con tutti i rulli uguali.

è vera questa teoria?!qualcuno di voi la utilizza sul suo mezzo?!è possibile farlo anche cn variatore originale?!

come al solito grazie mille in anticipo a tutti!!!

un saluto
 
732480
732480 Inviato: 11 Ott 2006 14:04
 

secondo me essendo la masa complessiva la stessa nn cambia nulla...
 
732740
732740 Inviato: 11 Ott 2006 15:13
 

andreagpr ha scritto:
secondo me essendo la masa complessiva la stessa nn cambia nulla...

Aspetta, non penso che hai inteso ciò che dice gioSH. Se tu hai (supponiamo) i rulli da 8 gr hai un peso complessivo di 48 gr. Se invece hai dei rulli da 4 gr hai un peso complessivo di 24 gr. Avendo tre rulli da 8 e tre da 4, il complessivo è di 36 gr. Una perfetta media. Comunque per quello che ho sempre saputo, è una soluzione la maggior parte delle volte conveniente...
 
734785
734785 Inviato: 12 Ott 2006 7:55
 

grazie ragazzi quindi pensate che montando tre rulli da sei e tre da dodici avrei qualche cambiamento?!

grazie mille
 
735487
735487 Inviato: 12 Ott 2006 12:10
 

Secondo me è un dislivello di peso troppo grande... ti direi di fare 6 e 10...
 
735539
735539 Inviato: 12 Ott 2006 12:20
 

6 e 10.... mettere tutti 8 nn è lo stesso ??
 
735864
735864 Inviato: 12 Ott 2006 13:47
 

andreagpr ha scritto:
6 e 10.... mettere tutti 8 nn è lo stesso ??

Non sempre... a volte capita che mettere dei rulli da 6 penalizza troppo l'allungo, da 10 penalizzan troppo lo spunto e con dei rulli da 8 non risolvi niente... con due rulli diversi su ogni pista, quello più leggero si tira dietro quello pesante per inerzia, quindi si ha un motore più reattivo e che a tiro a lungo va pure bene.
 
737015
737015 Inviato: 12 Ott 2006 19:05
 

questa teoria è sbagliata,se si mettono 3 rulli di un tipo e 3 di un altro non cambia niente da mettere 6 rulli uguali con il peso identico alla media dei 3 e 3 diversi..inoltre devono essere alternati se messi diversi altrimenti l'albero parte..
 
737031
737031 Inviato: 12 Ott 2006 19:11
 

quoto se si mette tutti da un lato quel ipesantio e quelli leggeri dallaltra passate dei guai
cmq il discorso non mi sembra tanto sbagliato di certo non si avrà l'acc che si avrebbe con tutti rulli pesanti ma credo + che altro che sia un modo per arginare eccessivi difetti di acc o allungo
 
2088486
2088486 Inviato: 18 Lug 2007 9:30
 

Allora ragazzi vi spiego tutto,io montando 3rulli leggeri e 3un po + pesanti..all'inizio non avevo problemi in quanto accelerazione e allungo,il problema è venuto a sorgere quando avevo compiuto +o-3000km...è successo un casino!!!Allora aprendo il variatore mi sono accorto che i rulli di grammatura(leggera)erano mooolto usurati,mentre quelli a grammatura +(pesante)erano quasi nuovi....morale della favola?il variatore,seguendo i giri ke compieva l'albero motore,per inerzia mi ha fatto sbiellare,comportando un successivo grippaggio!!!!!ALLA FINE IO DICO NOOO NON CONVIENE ASSOLUTAMENTE!!!!montare rulli di diverse grammature!!!
io consiglio sempre di fare il prodotto e dividerlo x 6(o x il num.di rulli presenti nel tuo variatore)es. se con dei rulli da 10hai troppo allungo ma poca ripresa,,,e con dei rulli da 6hai buona ripresa ma scarso allungo.mettici gli 8gr.e vai tranky...ed il bello ke li avevo messi alternati!!!fidatevi meglio spendere 8euro e metterli a singola grammatura e nn mischiati,fidatevi mi è successo personalmente e x nn spendere8euro 1 volta ne ho dovuti spendere 480 x comperare gruppo termico e albero motore rinforzato!
 
2089094
2089094 Inviato: 18 Lug 2007 10:38
 

Oh finalmente una bella discussione! Che non sia la solita caxxata del tipo "cosa devo fare per guadagnare 0,005 km/h perché il cugino del fratello di mio nonno ha uno scooter che mi supera di 1 m dopo 10 km di allungo e io non voglio farmi superare". Dopo questa piccola nota polemica... icon_lol.gif
...passiamo a discorsi seri!

Io sul vario Polini ho i rulli polini gialli e azzurri e diciamocelo: "vanno da fare schifo". Sta cosa del consumo non uniforme mi sembra altamente plausibile e appena trovo una persona che mi può vendere altri tre rulli azzurri o 6 rulli azzurri polini li monto immediatamente. Ho parlato con altri amici che hanno cilindrate diverse sotto il sedere (dai 50 cc ai 250 cc) e che smanettano parecchio e TUTTI mi hanno detto: "metti sei rulli identici" perché la storia della media è teorica e perché a lungo andare potresti avere meno problemi. La domanda che mi pongo io è però: "perché alla Polini danno 2 serie di rulli da usare alternate e non 6 rulli dello stesso peso e festa finita"? boh! icon_wink.gif
 
2090088
2090088 Inviato: 18 Lug 2007 12:18
 

xkè a seconda delle configurazioni servono rulli di peso diverso, e x nn darti 2 serie di rulli (che costerebbe di piu A LORO), ti danno 3 rulli di un peso e 3 rulli di un altro...

comunque i rulli vanno messi tutti dello stesso peso... nn ha senso mettere 3 rulli di un peso e 3 rulli di un altro peso.
 
2090160
2090160 Inviato: 18 Lug 2007 12:28
 

Giovanni-SH ha scritto:
xkè a seconda delle configurazioni servono rulli di peso diverso, e x nn darti 2 serie di rulli (che costerebbe di piu A LORO), ti danno 3 rulli di un peso e 3 rulli di un altro...

comunque i rulli vanno messi tutti dello stesso peso... nn ha senso mettere 3 rulli di un peso e 3 rulli di un altro peso.


Nel mio variatore Polini per motori LEADER 4T ti danno 3 rulli azzurri, 3 gialli e 3 rossi. Per i 125 si montano gialli e azzurri, per i 150 gialli e rossi icon_wink.gif
Non credo che sia solo questione di costi...
 
2090302
2090302 Inviato: 18 Lug 2007 12:42
 

sarebbe stato tutto piu facile dando solo 2 serie di rulli. una x 125 e una x 150.

però così hai piu possibilità di configurazione.
 
2090538
2090538 Inviato: 18 Lug 2007 13:08
 

Giovanni-SH ha scritto:
sarebbe stato tutto piu facile dando solo 2 serie di rulli. una x 125 e una x 150.

però così hai piu possibilità di configurazione.


si ma il vero problema è che con gialli + azzurri si è trooooooppo pesanti...sto 1000 giri sotto il vecchio regime di rotazione e non riesco a sfruttare appieno la potenza del motore...è quello che mi ha fatto diminuire le prestazioni icon_redface.gif
 
2090587
2090587 Inviato: 18 Lug 2007 13:12
 

i rulli azzurri sono da 10.4 mentre quelli gialli da 13.2.... è normale ke siano troppo pesanti.
o li metti tutti azzurri,oppure se nn li trovi porti i tuoi rulli gialli da qualke meccanico esperto e te li fai alleggerire.
 
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