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Gomme primo equipaggiamento CBR 600F 04-06??
2310309
2310309 Inviato: 24 Ago 2007 12:48
 



soffoco ha scritto:
Per Arkadya,
fino a non molto tempo fa le Metzeler M3 erano a un più di 300 euro (circa 340 montate). Ma forse ora si trovano a meno. In merito ai kilometri dipende da come le usi. Direi sugli 8000 si fanno, ma è solo indicativo...



Ok..grazie mille, vedro' quanto mi chiedono da queste parti.

ciao doppio_lamp.gif
 
2311057
2311057 Inviato: 24 Ago 2007 14:26
 

Luxor3 ha scritto:
ammazza 8000km con le metzler m3??
sicuro?
diciamo con una andatura turistica, da classica gira fuoriporta..ogni tanto con qualche curvetta...dici che si può arrivare agli 8000?


Mah, ti dico che ho un amico con una Triumph Daytona 600 del 2003 che le ha montate quando le ho messe io. Hanno già più di 5000 km e ne ha ancora abbastanza. La usa per andare a lavorare (quasi sempre in due) e nel weekend in uso abbastanza "intenso". Secondo me è raggiungibile, senza derapare, ovviamente...
Comunque, visto che la usa anche più di me (io ne ho fatti meno di 3000) ti farò sapere quanto ci ha fatto quando le cambia ancora...
 
2335637
2335637 Inviato: 28 Ago 2007 16:18
 

io ho preso un 600f del 2005 aveva 3800km e le gomme originali, dunlop 207, forse si erano indurite e scalinate ma la moto oltre a scodare alla prima apertura di gas faticava ad entrare in piega, e sinceramente io non me la sentivo di forzare quindi dopo 1000km (4800 x le gomme ) le ho regalate ad un amico e ho montato delle qualifier rr bimescola, un'altro pianeta, è la mia prima moto e pur non essendo uno smanettone ( sui rettilinei vado tranquillo) sono riuscito quasi a chiuderle, la moto è cambiata totalmente, x chi come me deve prendere confidenza con i 110 cv della pargoletta non vale la pena di rischiare, sono 250 euro ben spesi e che possono fare la differenza...
 
2336208
2336208 Inviato: 28 Ago 2007 17:38
 

Sì, ne ho sentito parlare bene anch'io.
Quanti kilometri ci hai fatto finora? Perchè ho sentito che le bimescola durano di più, perchè al centro si usurano poco, però se poi ai lati non tengono più, allora non cambia molto...
Sai dirmi qualcosa a riguardo?
 
2337478
2337478 Inviato: 28 Ago 2007 20:23
 

si, ne vorrei sapere di più anche io...visto che non me la sento ancora di forzare la piega, quindi mi sa che un bel paio di gomme mi tocca metterle icon_biggrin.gif
 
2337590
2337590 Inviato: 28 Ago 2007 20:34
 

Io la moto l'ho presa usata, ma sò di per certo che aveva su le Dunlop Sportmax
 
2375477
2375477 Inviato: 2 Set 2007 23:21
Oggetto: gomme
 

se non ricordo male
la mia cbr del 2004 usciva dalla casa con dunlop.
 
2375961
2375961 Inviato: 3 Set 2007 3:04
Oggetto: gomme o quotazione
 

io vorrei comprare un cbr 6000 f 2001 in su tirando sul prezzo , ma subito mettero le gomme piu' tenere/buone perchè ad occhio danno piu' margine
 
2429306
2429306 Inviato: 9 Set 2007 10:15
 

Quando ho ritirato, ha fine ottobre 2006, le gomme che montava il mio cbrf erano le Bridgestone battlax bt10!
Premettendo che la moto la uso quotidianamente con una guida allegro andante e fino adesso sempre da solo,con queste gomme ho fatto più di 12500Km.
Dopo i 6000Km ho notato un decadimento nella tenuta quindi ho evitato di esagerare nelle curve!
La settimana scorsa sono andato dal mio gommista di fiducia nonchè amico chiedendo le Metzeler M3 dato che ne ho sentito parlare molto bene!
Dato che lui non vuole avere a che fare nello smontare le gomme delle moto(e io ho l'esperienza adatta per farlo anche perchè sono un meccanico professionista anche se non di moto)me le monterebbe sul cerhio a 270 euro!
Cosa ne pensate della richiesta economica?
Pensate che possa oltrepassare i 10000km con una guida pulita senza esagerare?
 
2431418
2431418 Inviato: 9 Set 2007 15:52
 

Ciao,
sulla durata non saprei dirti...penso che 8000 siano possibili, ma 10000 forse troppi...
Per il prezzo invece è davvero buono, io non le ho trovate sotto i 300-320...
 
2431563
2431563 Inviato: 9 Set 2007 16:22
 

ciao patek!
il prezzo sembra buono..la durata diciamo (da quello che ho sentito dire, non per esperienza personale) siamo sui 8mila km...
però una cosa: non voglio mettere in dubbio la tua abilità di meccanico, ma occhio che montare la gomma post alla moto richiede molta più attenzione di montarla alla macchina!bisogna stare attenti a tirare bene la catena ed annessi, considera che molti gommisti (a mio avviso) non sono così bravi, o comunque così petulanti!
 
2440727
2440727 Inviato: 10 Set 2007 18:11
 

Grazie ragazzi per il consiglio!
comunque adesso sono andato in fissa per queste M3 e quindi ho deciso di montarle,poi vi farò sapere!
 
2534503
2534503 Inviato: 21 Set 2007 21:49
Oggetto: gomme
 

oggi ho montato le michelin pilot power 2ct.
ho notato una notevole differenza con le metzeler rennsport.
hanno un entrata in curva e una piega spettacolare, cambia totalmente la guida della moto: consiglio vivamente!!!
 
2960933
2960933 Inviato: 17 Nov 2007 2:49
 

Io ho comprato un cbr 600F del 2005, usato ma solo 1500km, montava le Bridgestone Battlax bt10, indubbiamente pneumatici validi perchè per un neofita come me mi hanno permesso di smanettarci un pochino....
Però mi sono durate 6000 km, anzi 5000 perchè gli ultimi 1000 li ho fatti un pò "illegali"!!! Sarà perchè erano ferme da almeno un anno e mezzo??
Adesso mi trovo a dover decidere quali montarci questa primavere (adesso la bimba è in letargo sotto le coperte...)
Se ho capito bene le vostre scelte sono state:
1- Metzeler M3
2- Dunlop Qualifier rr
3- Michelin Pilot Sport

Mi sapete dire come vi siete trovati, quanti km riescono a fare ciascuna e il costo approssimativo di ogni treno montato?
icon_lol.gif GRAZIE icon_lol.gif
 
2961605
2961605 Inviato: 17 Nov 2007 11:46
 

Io per le metzeler M3 ho speso 265 euro montate in concessionaria Honda!
Ma la mia moto è una 1000 non una seicento ma per la durata dovrei farci almeno 8000....visto che ho cambiato le brigestone bt 015 a 8500 km! Vedremo......le altre non le ho provate non so che dire..se con le M3 mi trovo bene le rimonto nuovamente , ma anche le BT 015 non sono male! icon_wink.gif

Ciao e doppio lampsssssssssssssssssss
 
2969412
2969412 Inviato: 18 Nov 2007 19:17
Oggetto: Re: gomme
 

REPSOL2004 ha scritto:
oggi ho montato le michelin pilot power 2ct.
ho notato una notevole differenza con le metzeler rennsport.
hanno un entrata in curva e una piega spettacolare, cambia totalmente la guida della moto: consiglio vivamente!!!


Montate Michelin Pilot Power normali, già fatto sui 2500km.
Non ero mai riuscito a piegare così con tanta sicurezza!
Avevo intenzione di montare le Dunlop Qualifier ma erano finite e così ho deciso per le Michelin, 300 euro montate.
Sono ottime gomme, ora vedremo quanto durano..

Il gommista mi ha detto che molti montano un Pilot Power normale dietro e Pilot Power 2ct davanti
Oppure Dunlop Qualifier dietro e Dunlop Qualifier RR davanti.
Il vantaggio è avere una maggiore tenuta sull'anteriore e al momento del cambio sono consumate tutte e due.
 
5544824
5544824 Inviato: 3 Set 2008 12:55
 

Ragazzi io sono indeciso tra queste, quali mi consigliate, pregi e difetti, prezzi e durata, tenendo conto che vorrei arrivare agli 8000 km e avere un buon grip anche su bagnato e temperature bassine con uso in strada e non pista:
- diablo corsa III
- diablo (normali)
- metzeler m3
- dunlop qualifier
- dunlop qualifier rr
- michelin pilor sport
- michelin pilot sport 2ct

grazie
 
5547099
5547099 Inviato: 3 Set 2008 14:48
 

io andrei sulle corsa. Hanno una buona tenuta, magari impiegano un po' di + per entrare in temperatura
 
11976242
11976242 Inviato: 13 Giu 2011 22:16
 

Ciao a tutti!
Dato che molti possiedono e usano la moto in questione e sul mercato sono cambiati modelli, prezzi e soprattutto prestazioni dei pneumatici,
riesumo questo polveroso topic per chiedere qualche consiglio (da persona poco aggiornata in questo specifico settore) sul treno di gomme che secondo voi è più adatto alla mia, vostra moto, ma anche alle mie esigenze.

La mia situazione attuale:
moto del 2002, ma praticamente nuova, ha intorno ai 16.000 km, efficienza perfetta (ammortizzatori e freni in primis), monta scarico aperto e filtro aria, sempre tagliandata etc etc. quindi diciamo una moto ampiamente sfruttabile sia su strada e volendo anche con una pistata, alla prima l'occasione.
Negli ultimi due anni ho usato poco la moto ed adesso con la bella stagione vorrei un po' rifarmi del tempo perso, riprendendo gradualmente l'abitudine alla guida.
Ma per poter cominciare subito in sicurezza devo sostituire immediatamente il Dunlop Sportmax D208F dell'anteriore con una gomma più nuova e meno usurata/crepata (pensavo di montare una Michelin Pilot Power usata al 70%), giusto il tempo per finire di sfruttare la Qualifier che ho al posteriore che ancora va più che bene, specie per ri-cominciare.

Dopo le considerazioni di cui sopra, utili per capire la mia situazione, immaginando tra 3 mesetti di aver ripreso a pieno la confidenza con la moto e di aver consumato quasi al limite i pneumatici, vorrei montare un treno di gomme che, se non pretendo troppo, dovrebbe avere:

-un profilo che non dia quella brutta sensazione di caduta in piega
-una buona aderenza su fondo bagnato o terriccio (visto che delle volte uso la moto anche se piove un po' o in strade non proprio ottime) ovviamente andando con prudenza
-tenuta sicura in curva/piega ma anche in staccata/frenata, anche perchè come dicevo prima non mi spiacerebbe fare qualche pistata o qualche bella curva
-utilizzabile anche col freddo, magari non spingendo più di tanto
-usura uniforme, tenendo conto anche che non mi interessa superarci i 7.000 km
-risposta non troppo brusca in presenza di buche o fondo sconnesso

Credo sia giusto pensare che un treno di gomme con queste caratteristiche vada più che bene anche per un uso turistico o qualche viaggetto senza paura degli imprevisti e godendosi anche qualche tornante...

Per adesso sarei orientato sulle Dunlop Sportmax Qualifier II; dovrebbe essere un buon compromesso tra le qualità che cerco ed il prezzo di vendita....
In oltre il posteriore è bi-mescola ma la zona centrale con la mescola più dura è stretta, in modo da favorire una buona tenuta anche alle pieghe appena accennate...
Ad ogni modo ancora non ho le idee chiare ed aspetto i parei dei più esperti! icon_mrgreen.gif

Ultima domanda prima di lasciare il campo agli altri messaggi:
visto che come accennavo a brevissimo prenderò un pneumatico usato per l'anteriore, oltre a controllare che non abbia crepe, deformità, consumo irregolare, riparazioni etc... come faccio a sapere se è ancora in buono stato, intendo riguardo le caratteristiche del materiale?
Ad esempio, se premo un po' il battistrada con lo spigolo di un oggetto rigido per un secondo, una gomma in buono stato appena smetto di premere non deve presentare sin da subito alcun segno oppure il segno può/deve rimanere per qualche secondo prima di riassorbirsi...? (ovviamente mi riferisco a gomme per super-sport, quindi diverse da quelle per macinare Km)

Grazie di cuore a tutti per l'attenzione e le risposte, mi auguro che aver ri-vitalizzato questo thread sia di utilità a diversi utenti!

0510_saluto.gif

Ultima modifica di Artal il 13 Giu 2011 22:26, modificato 1 volta in totale
 
11976297
11976297 Inviato: 13 Giu 2011 22:23
 

Artal, nelle sezioni tecniche di modello (come questa in cui scrivi) si parla solo di gomme di primo equipaggiamento, non di treni successivi e/o diversi.

Per le tue esigenze occorre che tu scriva nel icon_arrow.gif Forum Pneumatici


Ogni OT verrà rimosso, grazie per la collaborazione icon_wink.gif
 
11976355
11976355 Inviato: 13 Giu 2011 22:32
 

Cavoli, avevo, ho, diverse pagine aperte su diversi thread qui sul forum e ho postato in quello sbagliato! eusa_wall.gif
Maledetta stanchezza...
Grazie per avermi avvisato, rimedio subito! 0509_up.gif
 
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