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Differenze motore EXC 125 SX 125
12395104
12395104 Inviato: 11 Set 2011 11:06
Oggetto: Differenze motore EXC 125 SX 125
 

Salve a tutti! Sapreste dirmi le differenze tra il motore della K EXC e quello della SX (entrambe chiaramente 125)??

Io possiedo una versione del 2004, anche allora c'erano differenze (sempre che ce ne siano)??

Grazie mille a tutti in anticipo! 0509_up.gif
 
12395139
12395139 Inviato: 11 Set 2011 11:18
 

Per quanto riguarda il motore nessuna, ma cambia tutto il resto:
icon_arrow.gif I rapporti
icon_arrow.gif Le forcelle
icon_arrow.gif I cerchi
icon_arrow.gif I pneunmatici e le camere d' aria
icon_arrow.gif L' asetto
icon_arrow.gif L' estetica
icon_arrow.gif E altri piccoli particolari
Infatti quando uno deve scegliere, è inutile che guardi che abbia o nn abbia la doppia omolgazione perchè da passare, da un enduro a un motard, o viceversa c'è una spesa di quasi 2000€. Anche se il motore è identico 0509_up.gif . Ovviamente negli anni cambia un pò, la moto sia come telaio, sia come meccanica e anche come eletronica.
 
12395151
12395151 Inviato: 11 Set 2011 11:21
 

Bingopla ha scritto:
Per quanto riguarda il motore nessuna, ma cambia tutto il resto:
icon_arrow.gif I rapporti
icon_arrow.gif Le forcelle
icon_arrow.gif I cerchi
icon_arrow.gif I pneunmatici e le camere d' aria
icon_arrow.gif L' asetto
icon_arrow.gif L' estetica
icon_arrow.gif E altri piccoli particolari
Infatti quando uno deve scegliere, è inutile che guardi che abbia o nn abbia la doppia omolgazione perchè da passare, da un enduro a un motard, o viceversa c'è una spesa di quasi 2000€. Anche se il motore è identico 0509_up.gif . Ovviamente negli anni cambia un pò, la moto sia come telaio, sia come meccanica e anche come eletronica.


Come mai allora le prove al banco dicono che l'EXC ha 30 cv alla ruota mentre l'SX più di 36?
 
12395241
12395241 Inviato: 11 Set 2011 11:43
 

Bingopla ha scritto:
Per quanto riguarda il motore nessuna, ma cambia tutto il resto:
icon_arrow.gif I rapporti
icon_arrow.gif Le forcelle
icon_arrow.gif I cerchi
icon_arrow.gif I pneunmatici e le camere d' aria
icon_arrow.gif L' asetto
icon_arrow.gif L' estetica
icon_arrow.gif E altri piccoli particolari
Infatti quando uno deve scegliere, è inutile che guardi che abbia o nn abbia la doppia omolgazione perchè da passare, da un enduro a un motard, o viceversa c'è una spesa di quasi 2000€. Anche se il motore è identico 0509_up.gif . Ovviamente negli anni cambia un pò, la moto sia come telaio, sia come meccanica e anche come eletronica.


il motore cambia e anche tanto.....
allora l'exc è un motore con un tiro sia ai bassi reggimi che agli alti grazie a uno scarico di dimensioni più piccole rispetto all'sx e tutto il sistema di travasi e luci di scarico e puntato per dare una moto omogenea mentre sx è puramente cross quindi ha un motore che tira meno ai bassi rispetto all'exc ma agli alti diventa una bestia (te lo dico perchè con la mia ex kappa se mi trovavo anche di mille giri sotto coppia dovevo sfrizionare xk non si muoveva mentre una volta dentro era un treno!!!) ovvio che però ha una entrata in coppia molto più brusca rispetto all'exc. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12395282
12395282 Inviato: 11 Set 2011 11:50
 

io2ruote ha scritto:
Bingopla ha scritto:
Per quanto riguarda il motore nessuna, ma cambia tutto il resto:
icon_arrow.gif I rapporti
icon_arrow.gif Le forcelle
icon_arrow.gif I cerchi
icon_arrow.gif I pneunmatici e le camere d' aria
icon_arrow.gif L' asetto
icon_arrow.gif L' estetica
icon_arrow.gif E altri piccoli particolari
Infatti quando uno deve scegliere, è inutile che guardi che abbia o nn abbia la doppia omolgazione perchè da passare, da un enduro a un motard, o viceversa c'è una spesa di quasi 2000€. Anche se il motore è identico 0509_up.gif . Ovviamente negli anni cambia un pò, la moto sia come telaio, sia come meccanica e anche come eletronica.


il motore cambia e anche tanto.....
allora l'exc è un motore con un tiro sia ai bassi reggimi che agli alti grazie a uno scarico di dimensioni più piccole rispetto all'sx e tutto il sistema di travasi e luci di scarico e puntato per dare una moto omogenea mentre sx è puramente cross quindi ha un motore che tira meno ai bassi rispetto all'exc ma agli alti diventa una bestia (te lo dico perchè con la mia ex kappa se mi trovavo anche di mille giri sotto coppia dovevo sfrizionare xk non si muoveva mentre una volta dentro era un treno!!!) ovvio che però ha una entrata in coppia molto più brusca rispetto all'exc. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif




Queste differenze c'erano anche nel 2004? (io comunque ho lo scarico completo SXS sulla mia EXC)
 
12395563
12395563 Inviato: 11 Set 2011 13:11
 

io2ruote ha scritto:
Bingopla ha scritto:
Per quanto riguarda il motore nessuna, ma cambia tutto il resto:
icon_arrow.gif I rapporti
icon_arrow.gif Le forcelle
icon_arrow.gif I cerchi
icon_arrow.gif I pneunmatici e le camere d' aria
icon_arrow.gif L' asetto
icon_arrow.gif L' estetica
icon_arrow.gif E altri piccoli particolari
Infatti quando uno deve scegliere, è inutile che guardi che abbia o nn abbia la doppia omolgazione perchè da passare, da un enduro a un motard, o viceversa c'è una spesa di quasi 2000€. Anche se il motore è identico 0509_up.gif . Ovviamente negli anni cambia un pò, la moto sia come telaio, sia come meccanica e anche come eletronica.


il motore cambia e anche tanto.....
allora l'exc è un motore con un tiro sia ai bassi reggimi che agli alti grazie a uno scarico di dimensioni più piccole rispetto all'sx e tutto il sistema di travasi e luci di scarico e puntato per dare una moto omogenea mentre sx è puramente cross quindi ha un motore che tira meno ai bassi rispetto all'exc ma agli alti diventa una bestia (te lo dico perchè con la mia ex kappa se mi trovavo anche di mille giri sotto coppia dovevo sfrizionare xk non si muoveva mentre una volta dentro era un treno!!!) ovvio che però ha una entrata in coppia molto più brusca rispetto all'exc. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Si ma io stavo paragonando moto di anni uguali. So anche io che se paragoni una moto del 1995 a una 2011 nn c'è neanche un bullone uguale.
 
12395580
12395580 Inviato: 11 Set 2011 13:15
 

rici46 ha scritto:




Queste differenze c'erano anche nel 2004? (io comunque ho lo scarico completo SXS sulla mia EXC)


per scarico sxs intendi la fmf ??? con pancia cromata ??
 
12396279
12396279 Inviato: 11 Set 2011 17:34
 

lammy ha scritto:
rici46 ha scritto:




Queste differenze c'erano anche nel 2004? (io comunque ho lo scarico completo SXS sulla mia EXC)


per scarico sxs intendi la fmf ??? con pancia cromata ??




No, è un Ktm SXS, è una delle power parts di KTM.. È con le saldature a vista e verniciatura trasparente.. Il silenziatore è più piccolo dell'originale e ha una bocca di uscita più grossa.
 
12396290
12396290 Inviato: 11 Set 2011 17:38
 

Comunque in sesta marcia all'entrata in coppia se non apro tutto è normale che la moto su strada tenda a scappare o in avanti o indietro? ..Non è regolare, a mezzo acceleratore tenta sempre o di salire o di scendere di giri, è difficilissimo se non impossibile parzializzare il gas, l'unico modo è tenerla sotto coppia, ma la velocità si abbassa, nel caso volessi andare un po' più forte..
Tutto ciò è normale? Io non so dirlo perché l'ho presa usata ed è sempre stata così.
 
12397005
12397005 Inviato: 11 Set 2011 20:29
 

rici46 ha scritto:
Comunque in sesta marcia all'entrata in coppia se non apro tutto è normale che la moto su strada tenda a scappare o in avanti o indietro? ..Non è regolare, a mezzo acceleratore tenta sempre o di salire o di scendere di giri, è difficilissimo se non impossibile parzializzare il gas, l'unico modo è tenerla sotto coppia, ma la velocità si abbassa, nel caso volessi andare un po' più forte..
Tutto ciò è normale? Io non so dirlo perché l'ho presa usata ed è sempre stata così.

Dipende, anche nelle altre marce fa così? Comunque nn è normale perchè è molto importante parzializzare il gas, e anche perchè la 6 è stata studiata come marcia di riposo, per surriscaldare meno il motore e tenerti la velocità, dagli una controllata al gas. E...come fai in mulatiera, senza parzializzare il gas, la fai in 2 a 30 km/h
 
12397912
12397912 Inviato: 12 Set 2011 0:05
 

Bingopla ha scritto:
rici46 ha scritto:
Comunque in sesta marcia all'entrata in coppia se non apro tutto è normale che la moto su strada tenda a scappare o in avanti o indietro? ..Non è regolare, a mezzo acceleratore tenta sempre o di salire o di scendere di giri, è difficilissimo se non impossibile parzializzare il gas, l'unico modo è tenerla sotto coppia, ma la velocità si abbassa, nel caso volessi andare un po' più forte..
Tutto ciò è normale? Io non so dirlo perché l'ho presa usata ed è sempre stata così.

Dipende, anche nelle altre marce fa così? Comunque nn è normale perchè è molto importante parzializzare il gas, e anche perchè la 6 è stata studiata come marcia di riposo, per surriscaldare meno il motore e tenerti la velocità, dagli una controllata al gas. E...come fai in mulatiera, senza parzializzare il gas, la fai in 2 a 30 km/h





Lo fa in tutte le marce ma è in sesta che dà fastidio, magari sorpasso una macchina e dopo averla passata è difficile controllare il gas se non lo tengo o molto chiuso o molto aperto.. Io pensavo lo facesse perchè è molto scorbutica essendo un motore racing. Ad ogni modo in fuoristrada non da fastidio, se il percorso è viscido posso sempre usarla sotto coppia e sfrizionare ed in linea generale è molto più facile da controllare perchè la potenza sulla terra si assorbe molto ma molto di più.. Per essere ancora più chiaro questo problema lo dà tra al punto di entrata in coppia.

Stavo pensando in questo momento che potrebbe essere il pacco lamellare andato o che non fa più bene il suo lavoro, oppure potrebbe essere pesantemente scarburata.. Che ne dite?
 
12398247
12398247 Inviato: 12 Set 2011 8:31
 

smonta il pacco e dagli un'occhiata... puoi cogliere l'occasione per sostituire le lamelle.
 
12398408
12398408 Inviato: 12 Set 2011 9:18
 

Loris_Ktm ha scritto:
smonta il pacco e dagli un'occhiata... puoi cogliere l'occasione per sostituire le lamelle.


Sì è quello che farò, anche se mi preme di più sostituire le guarnizioni al pignone che ha iniziato a perdere olio, anche se non so come si fa sinceramente. Mi servirebbero consigli anche per quello icon_biggrin.gif
 
12398968
12398968 Inviato: 12 Set 2011 11:24
 

Per il pignone devi comprare il para olio per il pignone costa sui 15€, più la guarnizioni
 
12398986
12398986 Inviato: 12 Set 2011 11:26
 

Bingopla ha scritto:
Per il pignone devi comprare il para olio per il pignone costa sui 15€, più la guarnizioni



E fisicamente sulla moto come si interviene? Dallo smontaggio al rimontaggio.. non so niente icon_redface.gif
 
12400877
12400877 Inviato: 12 Set 2011 17:36
 

se hai il dado che blocca il pignone metti la prima e freni dietro (meglio se in 2). Dopo che lo hai sfilato devi estrarre la boccola e la guarnizione semplicemente sfilandole. Metti quelle nuove e ripeti lo stesso procedimento per avvitare il dado avendo cura di metterci un po' di frenafiletti. Sarebbe gradita una chiave dinamometrica o un avvitatore pneumatico.

Se hai il seeger che blocca il pignone allora salta la parte del dado.

PS: dovrebbe esserci una guida con foto su un altro forum mi pare...
 
12401554
12401554 Inviato: 12 Set 2011 19:45
 

Loris_Ktm ha scritto:
se hai il dado che blocca il pignone metti la prima e freni dietro (meglio se in 2). Dopo che lo hai sfilato devi estrarre la boccola e la guarnizione semplicemente sfilandole. Metti quelle nuove e ripeti lo stesso procedimento per avvitare il dado avendo cura di metterci un po' di frenafiletti. Sarebbe gradita una chiave dinamometrica o un avvitatore pneumatico.

Se hai il seeger che blocca il pignone allora salta la parte del dado.

PS: dovrebbe esserci una guida con foto su un altro forum mi pare...



Ok grazie.. Il seeger è un anello metallico a "G"?? Se è così ho quello
 
12403484
12403484 Inviato: 13 Set 2011 8:29
 

è un anello con due buchini. Devi allargarlo e sfilarlo
 
12403694
12403694 Inviato: 13 Set 2011 9:27
 

si ho quello
 
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