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BMW a FUOCO - sondaggio

Risultati del sondaggio

SI
6% [ 2 ]
NO
93% [ 28 ]

Voti Totali : 30

12392355
12392355 Inviato: 10 Set 2011 12:42
Oggetto: BMW a FUOCO - sondaggio
 

Carissimi, Vi è mai capitato di sentire che l'impianto elettrico delle nostre BMW dopo qualche anno per l'usura dei cavi nei loro allogiamenti sotto il serbatoio possa andare in corto con successivo incendio della moto e con rischio esplosione?
Faccio questa domanda per sapere quanti di voi abbiano sentito questa storia e se secondo voi se questa situazione si verificasse la BMW ne sia responsabile.
La cosa è molto preoccupante non trovate?
 
12392415
12392415 Inviato: 10 Set 2011 12:53
 

veramente ,no, mai sentito!!!
 
12392505
12392505 Inviato: 10 Set 2011 13:09
 

Io questa cosa l'ho sentita già tre volte ma su BMW auto e una Citroen vista io zompare in un concessionario, tra l'altro la doveva vendere eusa_doh.gif
Comunque su moto mai eusa_think.gif
 
12392860
12392860 Inviato: 10 Set 2011 14:41
 

Mai, sulle Bmw veramente mai.
Al massimo, stesso in questo forum, ho sentito che sia successo su una Ducati.
Se fai una ricerca capirai anche di che modello si tratta.
Ma sulle Bmw Moto, mai.
 
12392883
12392883 Inviato: 10 Set 2011 14:50
 

eusa_think.gif Beh, ad onor del vero, qualche "problemino" a lungo andare l'impianto elettrico su alcuni modelli lo da, tipo cavetti tagliati da fascettatura estrema, oppure da stress nei punti di maggior lavoro, ma da qui ad incendiare una moto (poi dovrebbe anche esserci contemporaneamente una fuga/perdita di benzina, ed un innesco per avere il "triangolo del fuoco" icon_asd.gif ) ce ne passa, mi sa tanto di leggenda metropolitana...

Creata ad arte dai soliti noti "ignoti"... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Comunque, mai sentita una cosa del genere, almeno sulle moto BMW, per quanto riguarda le altre, non saprei eusa_liar.gif eusa_liar.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12400493
12400493 Inviato: 12 Set 2011 16:14
 

Vitto58 ha scritto:
eusa_think.gif Beh, ad onor del vero, qualche "problemino" a lungo andare l'impianto elettrico su alcuni modelli lo da, tipo cavetti tagliati da fascettatura estrema, oppure da stress nei punti di maggior lavoro, ma da qui ad incendiare una moto (poi dovrebbe anche esserci contemporaneamente una fuga/perdita di benzina, ed un innesco per avere il "triangolo del fuoco" icon_asd.gif ) ce ne passa, mi sa tanto di leggenda metropolitana...

Creata ad arte dai soliti noti "ignoti"... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Comunque, mai sentita una cosa del genere, almeno sulle moto BMW, per quanto riguarda le altre, non saprei eusa_liar.gif eusa_liar.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif


E' tutto vero, è successo a me qualche giorno fa.
 
12401924
12401924 Inviato: 12 Set 2011 20:22
 

mukkas ha scritto:


E' tutto vero, è successo a me qualche giorno fa.


In che senso che ti si è accesa la moto come un cerino icon_eek.gif ma scherzi icon_eek.gif

Penso sia la cosa più brutta che possa succedere
 
12402316
12402316 Inviato: 12 Set 2011 20:59
 

eusa_think.gif Ma no, dai, forse s'è tritato qualche cavetto come al solito... e poi ti lascia a piedi...

In questo caso, è il motociclista che si incendia icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12406373
12406373 Inviato: 13 Set 2011 17:11
 

Maremma ci mancava anche questa, comunque le moto BMW possono prondere fuoco, ma non per colpa dell'impianto elettrico, bensì a causa del catalizzatore (sui 2V non ho esperienza 0509_vergognati.gif ).

E' noto in ambiente dedicato che quando si provano i motori da fermi BMW stessa raccomanda di non esagerare con un tempo troppo prolungato, oppure, se non è possibile evitare ciò, spostare di qualche cm la moto in modo da evitare di esporre sempre lo stesso punto della gomma posteriore alla calura del catalizzatore, pena veder l'incendio partire da quel punto (cosa che in estate è nota, in inverno con il freddo cede prima la spia livello olio motore).

Un'altra causa d'incendio potrebbe, dico POTREBBE essere la rottura di un attacco rapido benzina, purtroppo ci si accorge della stessa solo quando esso è messo in pressione, se fa in tempo a perdere quanto basta ed andare sul cilindro caldo, il flusso costante di benzina sempre "fresca" sul cilindro (generalmente è il dx in quanto i piatti pompa sulle serie pre 1.2xx sono tutti a dx) possono essere motivo di innesco, ma già la vedo più dura rispetto alla prima ipotesi.

Tutto questo per dirti che se hai avuto un corto con relativo incendio sei il primo (almeno qui in Italia) che ne è vittima, ma ora, visto che ti è capitato, sarebbe un bene che tu descrivessi per bene l'intero episodio, mi sa che gatta ci cova, però ho bisogno di sapere bene la dinamica dell'incendio, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12419293
12419293 Inviato: 16 Set 2011 10:11
 

Mi chiedete delle spiegazioni e io ve le darò, dovete per il momennto comprendere che i rapporti tra me e la concessionaria BMW riguardo a questo argomento sono tesi, mi aspettavo una valutazione tecnica precisa sulle cause di quanto è accaduto, ma per ora si sono trincerati sotto la scusa dell'imponderabilità degli eventi, tra l'altro sentire un affermato capomeccanico BMW che dice che dopo un po di anni di utilizzo della moto ciò può accadere mi pare pura follia. Avesse almeno la faccia di metterlo per iscritto cosi che noi amanti delle BMW potremo richiedere alla casa madre qualche garanzia in più riguardo alle tecniche di costruzione di una bomba a tempo icon_sad.gif . Dovrete avere pazienza sino a che la vicenda non si concluda. per il momento a mie spese sto sostituendo l'impianto elettrico.


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12419615
12419615 Inviato: 16 Set 2011 11:23
 

mukkas ha scritto:
si sono trincerati sotto la scusa dell'imponderabilità degli eventi,


la moto è in garanzia ?
comunque... per dimostrarte che è stato un problema elettrico atribuibile a bmw, (a spese tue) dovresti chiamare un perito che determina come è sucesso l'incendio...
una volta dimostrato... poi causa a bmw... la vedo lunga e onerosa....

mi dispiace tanto per la moto icon_sad.gif
 
12421385
12421385 Inviato: 16 Set 2011 17:02
 

Miseria ladra che immagine icon_eek.gif , ad ogni modo si deve capire il perché è successo, una cosa arcinota è che le fascette sulle BMW, nessuna esclusa, vengono tirate manco dovessero sostenere la moto per aria, e questo è pacifico che già può essere causa di tranciamenti di fili elettrici con tutti gli annessi e connessi del caso, se poi il tranciamento (dovuto a vibrazioni e non solo al movimento del manubrio) è proprio in corrispondenza di un dispositivo elettrico o tubo benzina il gioco è fatto.

Due domande sono doverose:

1) icon_arrow.gif Hai trovato il punto preciso da dove è partito l'incendio?

2) icon_arrow.gif Cosa è quella pozza di liquido sotto alla moto dopo che è stato usato l'estintore?

Ora non so dove hai acquistato la moto ma se fossi in te farei lo sforzo e la porterei da Co.Mo. a Frosinone, so di per certo che sono persone competenti e mettono ancora la passione prima di tutto, avere un consulto con loro penso sia doveroso, questo è il mio punto di vista.

La perizia di BMW di solito, se la moto ha già oltrepassato il periodo di garanzia, riconosce il danno ma non lo attribuisce al costruttore, per cui ci si attacca, ecco del perché avere un nuovo punto di vista di un'altro concessionario per il motivo di tale spiacevole incidente (se così lo si può chiamare) deve assolutamente saltare fuori.

Ad ogni modo sarebbe bene sapere quanti km ha la moto e lo stato di conservazione/manutenzione, giusto per capire qualcosa in più, eventuali modifiche all'impianti e quali se ci sono, insomma, capire il più possibile per eliminare quello o questo elemento.

Mi spiace molto per la tua moto, l'importante è che tu non ne sia venuto fuori con qualche danno fisico, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12422300
12422300 Inviato: 16 Set 2011 20:08
 

Mi sta venendo voglia di comprare un estintore da tenere dietro icon_eek.gif
 
12426061
12426061 Inviato: 17 Set 2011 21:00
 

Quando ho visto che è una R1100S mi è venuto caldo!

La mia, che purtroppo non utilizzo più da qualche tempo, saltuariamente , sempre solo all'avviamento, puzzava per qualche secondo di gomma bruciata.
Era l'odore che di solito emanano i cavi od i motori elettrici quando sono percorsi da una corrente avente amperaggio superiore alla specifica del cavo/motore stesso.

Dal momento che ciò avveniva solo all'avviamento e solo saltuariamente non ci ho mai dato particolare peso, ritenendo che fosse un falso problema, ma ora mi viene il dubbio che possa essere la possibile futura causa di problemi ben più gravi, in particolare in caso di ulteriore deterioramento dei materiali per anzianità.
A questo punto prima di utilizzarla nuovamente ritengo che sia meglio indagare a fondo sul problema.
La mia è il modello del 2000.
 
12430149
12430149 Inviato: 18 Set 2011 22:57
 

Citron1971 ha scritto:
Miseria ladra che immagine icon_eek.gif , ad ogni modo si deve capire il perché è successo, una cosa arcinota è che le fascette sulle BMW, nessuna esclusa, vengono tirate manco dovessero sostenere la moto per aria, e questo è pacifico che già può essere causa di tranciamenti di fili elettrici con tutti gli annessi e connessi del caso, se poi il tranciamento (dovuto a vibrazioni e non solo al movimento del manubrio) è proprio in corrispondenza di un dispositivo elettrico o tubo benzina il gioco è fatto.

Due domande sono doverose:

1) icon_arrow.gif Hai trovato il punto preciso da dove è partito l'incendio?

2) icon_arrow.gif Cosa è quella pozza di liquido sotto alla moto dopo che è stato usato l'estintore?

Ora non so dove hai acquistato la moto ma se fossi in te farei lo sforzo e la porterei da Co.Mo. a Frosinone, so di per certo che sono persone competenti e mettono ancora la passione prima di tutto, avere un consulto con loro penso sia doveroso, questo è il mio punto di vista.

La perizia di BMW di solito, se la moto ha già oltrepassato il periodo di garanzia, riconosce il danno ma non lo attribuisce al costruttore, per cui ci si attacca, ecco del perché avere un nuovo punto di vista di un'altro concessionario per il motivo di tale spiacevole incidente (se così lo si può chiamare) deve assolutamente saltare fuori.

Ad ogni modo sarebbe bene sapere quanti km ha la moto e lo stato di conservazione/manutenzione, giusto per capire qualcosa in più, eventuali modifiche all'impianti e quali se ci sono, insomma, capire il più possibile per eliminare quello o questo elemento.

Mi spiace molto per la tua moto, l'importante è che tu non ne sia venuto fuori con qualche danno fisico, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



Rispondo alle tue domande:

La perizia è in corso.
Il liquido che si vede è la benzina che fuoriusciva dai tubi cotti dal principio d'incendio, se non fosse comparso l'estintore con il pieno sarebbe potuta esplodere.

La moto ha un'ottimo stato di conservazione con regolari controlli ogni 10.000km, l'ultimo effettuato solo 560 km prima della bella sorpresa. un controllo evidentemente superficiale.
Cercherò di scoprire la vera causa perche è troppo grave che sia successo.
 
12431623
12431623 Inviato: 19 Set 2011 12:18
 

Grazie delle risposte, ora mi è più chiaro, infatti quello che dice GuidoGr potrebbe essere l'indicazione utile per capire come mai di tale cosa:

GuidoGR ha scritto:
Quando ho visto che è una R1100S mi è venuto caldo!

La mia, che purtroppo non utilizzo più da qualche tempo, saltuariamente , sempre solo all'avviamento, puzzava per qualche secondo di gomma bruciata.
Era l'odore che di solito emanano i cavi od i motori elettrici quando sono percorsi da una corrente avente amperaggio superiore alla specifica del cavo/motore stesso.

Dal momento che ciò avveniva solo all'avviamento e solo saltuariamente non ci ho mai dato particolare peso, ritenendo che fosse un falso problema, ma ora mi viene il dubbio che possa essere la possibile futura causa di problemi ben più gravi, in particolare in caso di ulteriore deterioramento dei materiali per anzianità.
A questo punto prima di utilizzarla nuovamente ritengo che sia meglio indagare a fondo sul problema.
La mia è il modello del 2000.


Ho provato a osservare gli schemi della della sua R1100S (ho preso un luglio del 2000) ed è sono saltati fuori questi:

Link a pagina di Realoem.com

Link a pagina di Realoem.com

Ora, non sapendo quali dei due monti la moto, esiste una remota possibilità che il componente nr.3 (detto anche regolatore di tensione) possa andare al creatore causa calore eccessivo e cominci a non fare bene il suo mestiere, nel senso che al posto di indirizzare correttamente la corrente con relativo amperaggio agli utilizzatori, nel caso specifico esso prima di tutto indirizza la corrente (e relativa tensione) ai fusibili ed ai blocchetti delle manopole, ora è chiaro che se questo elemento non lavora più bene può emettere dei picchi enormi di tensione e corrente causando un surriscaldamento tale da poter innescare, alla meno peggio, una bruciatura di qualche fusibile e/o utilizzatore (vedasi interruttori e/o lampadine) o peggio, surriscaldare il fascione di cavi:

Link a pagina di Realoem.com

Trovare il punto dove non circola aria, o per qualche motivo non è in grado di dissipare il calore è molto probabile che sia anche lo stesso punto ove esiste il rischio di innesco dell'incendio, ad ogni modo è una cosa grave, purtroppo non avendo la moto sotto mano le mie sono solo ipotesi, cerco di essere d'aiuto ugualmente 0510_confused.gif .

La questione regolatore di tensione è scaturita da una mia esperienza diretta con una mia vecchia moto (Suzuki DR 600 S) il regolatore era messo in una posizione che non gli permetteva di scaricare il calore da esso prodotto, alla lunga si era cotto e le avvisaglie di tutto questo erano dei picchi di corrente al faro anteriore con relativa bruciatura della lampada, alla fine del percorso (dopo aver bruciato ben due lampade di scorta) mi ritrovai senza faro e con gli indicatori di direzione bloccati, insomma l'impianto elettrico della moto era andato in tilt e l'unica cosa che fuzionava bene era l'accensione elettronica che, per fortuna, non ha avuto problemi e mi ha permesso di rientrare a casa, una volta sostituito, allungato il fascio di cavi ed averlo montato in una zona esposta al vento relativo e lontano da fonti di calore non ebbi più nessun problema e so che fino ad oggi, problemi ancora non ne da (ho modo di vedere il ragazzo al quale la vendetti) per cui sulla qualità del lavoro ne sono sicuro, altro non saprei dire,anche perché in elettrotecnica sono una ciofeca, ci capisco poco icon_redface.gif .

Ad ogni modo, lavorando con le benzine, il danno,da quello che ho potuto vedere è ancora basso, di solito la benzina non esplode ma incendia rapidamente, per cui il rischio vero è che avresti potuto ritrovarti una moto con le carene sciolte dalla temperatura elevata con tutti i cablaggi "fusi" in un sol colpo, insomma, grazie all'estintore ed al fatto che la benzina non deflagra penso che i danni, comunque, siano contenuti ciononostante quello che è successo, l'importante è che non ti sei fatto nulla, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12433265
12433265 Inviato: 19 Set 2011 18:06
 

Attenzione, nel mio caso non si tratta certo di vecchiaia dei componenti, e spiego il perché.

Acquistai la 1100S nel 2000, poco prima di sposarmi e nel Novembre 2001 arrivò il mio primo e purtroppo ad ora ultimo figliolo; la conseguenza immediata fu una drastica riduzione del chilometraggio, anche e forse soprattutto per motivi psicologici legati all'arrivo di mio figlio, paura di farmi male ecc.

Per cui, non ridete per favore, questa mia moto ha solo 3500 km all'attivo.
Il problema pertanto è nato già nel primo anno di vita, e per giunta si manifestava solo saltuariamente, per cui non ne parlai neppure con il concessionario.

Ci fu all'epoca un richiamo, se ben ricordo, per controllare che il tubo della benzina non fosse pinzato malamente sotto al serbatoio, ma l'odore di cavo surriscaldato si manifestava solo talvolta e sempre solo all'avviamento.

Mi da quasi l'idea che ci sia un sottodimensionamento dei cavi che dalla batteria portano corrente al motorino di avviamento e che in particolari casi la corrente allo spunto (magari dico una bestialità) sia di gran lunga superiore a quella di progetto, magari solo quando per vincere la compressione, se il motore si è magari fermato con l'imbiellaggio in posizione meno favorevole, il motorino deve compiere un maggiore sforzo.

Del resto mi pare che oltre alla cilindrata sempre più elevata negli anni del bicilindrico anche la compressione sia cresciuta e pertanto il motorino d'avviamento potrebbe essere chiamato a maggiori sforzi.

Forse continuando con gli avviamenti nel tempo i cavi possono ridurre progressivamente il loro isolamento fino a provocare un corto circuito da qualche parte oppure semplicemente ad incendiare l'isolante o qualche altra parte plastica vicina al loro percorso.
La situazione al di sotto del serbatoio della 1100S è in ogni caso a dir poco caotica e lo spazio a disposizione è minimo, ne sa qualcosa chi ha l'abitudine come il sottoscritto di sostituire da solo la batteria...
 
12442771
12442771 Inviato: 21 Set 2011 15:42
 

Mi sembra difficile. L'impianto delle auto e delle moto è a 12V, quindi è piuttosto difficile creare scintille. Al fine di avere un mezzo in fiamme, sia esso a 2 oppure 4 ruote, è necessario che la benzina esca della benzina oppure che essa venga riscaldata a temperature elevatissime.

Un cavo in corto oppure troppo sottile può scaldare, ma dubito fortemente che possa arrivare a prendere fuoco (il rivestimento dovrebbe essere ignifugo) e comunque dovrebbe accadere in concomitanza con perdite di carburante.

In sostanza credo che sia quasi impossibile in un mezzo in ordine e privo di incidenti avere difetti di questo tipo.
 
12453566
12453566 Inviato: 23 Set 2011 17:18
 

Alt, fermi tutti icon_mrgreen.gif , oggi mi è venuto alla memoria che sulla serie 1.1, non esistono gli attacchi rapidi benzina, che io sappia era prevista, dopo un certo nr. di anni, la sostituzione in toto dei tubi benzina, indipendentemente dal chilometraggio, ho visto di persona una r 1100 r con solo 37.000 km con i tubi benzina andati al creatore, presentavano tantissime microcrepe all'esterno, cosa non piacevole da vedere, ora, se fosse stata quella la causa penso di no, ma forse, dico forse, ha aiutato.

Un regolatore di tensione non va a ramengo per forza di cose a causa della vetustà del mezzo, ma dalle condizioni "ambientali" in cui esso si trova, giusto per fare un esempio banale, HD li monta davanti alla base del telaio a predere tutta l'aria del mondo, e comunque ben distante da ogni fonte di calore, fateci caso, invece, nella "S" sembra proprio che sia in un ambiente caldo (sopra l'alternatore e motore) non prende aria (causa carene ed affini) rimane a contatto (forse) con i passaggi dei cavi e/o tubi benzina, ecco del perché della mia convinzione su questo componente, altro non saprei, ho l'occasione di vedere una S da vicino, dovrei andare dal proprietario e chiedergli di smontare il serbatoio (cosa alquanto rognosa per tutto quello che serve smontare prima icon_evil.gif) altro non saprei, certo che una volta smembrato tutto l'impianto elettrico e trovato il punto preciso sarebbe bene che venisse divulgato, giusto per la sicurezza di altri, ciao!!!



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12469872
12469872 Inviato: 27 Set 2011 11:30
 

Citron1971 ha scritto:
Alt, fermi tutti icon_mrgreen.gif , oggi mi è venuto alla memoria che sulla serie 1.1, non esistono gli attacchi rapidi benzina, che io sappia era prevista, dopo un certo nr. di anni, la sostituzione in toto dei tubi benzina, indipendentemente dal chilometraggio, ho visto di persona una r 1100 r con solo 37.000 km con i tubi benzina andati al creatore, presentavano tantissime microcrepe all'esterno, cosa non piacevole da vedere, ora, se fosse stata quella la causa penso di no, ma forse, dico forse, ha aiutato.

Un regolatore di tensione non va a ramengo per forza di cose a causa della vetustà del mezzo, ma dalle condizioni "ambientali" in cui esso si trova, giusto per fare un esempio banale, HD li monta davanti alla base del telaio a predere tutta l'aria del mondo, e comunque ben distante da ogni fonte di calore, fateci caso, invece, nella "S" sembra proprio che sia in un ambiente caldo (sopra l'alternatore e motore) non prende aria (causa carene ed affini) rimane a contatto (forse) con i passaggi dei cavi e/o tubi benzina, ecco del perché della mia convinzione su questo componente, altro non saprei, ho l'occasione di vedere una S da vicino, dovrei andare dal proprietario e chiedergli di smontare il serbatoio (cosa alquanto rognosa per tutto quello che serve smontare prima icon_evil.gif) altro non saprei, certo che una volta smembrato tutto l'impianto elettrico e trovato il punto preciso sarebbe bene che venisse divulgato, giusto per la sicurezza di altri, ciao!!!



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Ti accontento subito nel farti vedere come si presentava l'impianto a una prima ispezione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come si può notare vi è un residuo del cavo sulla piastra che sostiene la batteria, come ci è andato????

a presto per le ultime novità.

Immagine ridimensionata da maxbel74. Si prega di utilizzare immagini formato 640x480
 
12478283
12478283 Inviato: 28 Set 2011 20:27
 

Orpo, a ben vedere sembra che la causa sia proprio il cavo dalla batteria, possibile che con le vibrazioni si sia usurata la guaina e lo sfregamento contro il telaietto abbia fatto il resto, cerco di essere d'aiuto ma è veramente difficile, ad ogni modo, chiedo scusa ai mod, su QDE, circa un anno fa era stato trattato un problema proprio sulla "S" (purtroppo non ricordo) ed avevo inviato qui, ad un utente che ora non ricordo nemmeno lui eusa_wall.gif icon_redface.gif e lo avevo messo in guardia riguardo un probabile rischio incendio, non vorrei dire una castroneria ma forse era Nobbyclark, ad ogni modo ho un vago ricordo, potessi essere maggiormente d'aiuto lo farei, mi spiace, spero che la motronic non abbia subito danni dal corto circuito, ciao!!!



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12478895
12478895 Inviato: 28 Set 2011 22:31
 

A meno che la moto non fosse sporca di olio o benzina un cavo a 12V che va a massa fa scintille ma non credo possa innescare incendi, spesso c'e' un fusibile apposito subito dopo la batteria.
Ma quando e' successo eri in movimento o eri fermo?
Moto calda o fredda?
Ha continuato a perdere benzina o quella che si vede in foto e' tutta quella che e' uscita?
Avevi il pieno?
I tubi benzina risultano bruciati? in che condizioni sono ora?

Nessun cavo "normale" ha quella struttura, ma la maglia e' metallica? non e' per caso la calza metallica del cavo idraulico della frizione? I cavi elettrici per avere quel tipo di calza devono essere ad uso alta frequenza e alto voltaggio, ad esempio si potrebbe forse trovare un cavo simile tra l a pipetta e la bobina alta tensione, e comunque anche se la calza facesse contatto con la massa della moto non succederebbe praticamente nulla, al minimo probabilmente non scoppierebbe la scintilla di un cilindro, il che su un motore del genere dovrebbe essere abbastanza da mandarlo in stallo.
 
12480879
12480879 Inviato: 29 Set 2011 13:40
 

Quanti problemi hanno, queste nuove plastic bmw icon_eek.gif
 
12481579
12481579 Inviato: 29 Set 2011 15:38
 

mactsk ha scritto:
A meno che la moto non fosse sporca di olio o benzina un cavo a 12V che va a massa fa scintille ma non credo possa innescare incendi, spesso c'e' un fusibile apposito subito dopo la batteria.
Ma quando e' successo eri in movimento o eri fermo?
Moto calda o fredda?
Ha continuato a perdere benzina o quella che si vede in foto e' tutta quella che e' uscita?
Avevi il pieno?
I tubi benzina risultano bruciati? in che condizioni sono ora?

Nessun cavo "normale" ha quella struttura, ma la maglia e' metallica? non e' per caso la calza metallica del cavo idraulico della frizione? I cavi elettrici per avere quel tipo di calza devono essere ad uso alta frequenza e alto voltaggio, ad esempio si potrebbe forse trovare un cavo simile tra l a pipetta e la bobina alta tensione, e comunque anche se la calza facesse contatto con la massa della moto non succederebbe praticamente nulla, al minimo probabilmente non scoppierebbe la scintilla di un cilindro, il che su un motore del genere dovrebbe essere abbastanza da mandarlo in stallo.


RIspondo ai quesiti:
Moto in movimento, moto calda (appena fatto passo sella), sono fuoriusciti 15lt di benzina(pieno), tubi cotti e bucati. tutto da cambiare.

certo che ritirare la moto dopo un tagliando con rimozione e ripristino del serbatoio (talmente fatto bene che neache si sono accorti che mancava un bullone del cavalletto) partire ed fermarsi cosi ingloriosamente fa dubitare sulle responsabilità.

In arrivo altre foto: dopo l'ispezione del concessionario.
a presto.

Ps: chi conosce qualcuno che ha a cuore la casa BMW? anche privatamante per fare due chiacchere.
 
12484466
12484466 Inviato: 30 Set 2011 8:05
 

Hai un mio mp icon_wink.gif , penso siano gli unici che possano veramente aiutarti a venirne fuori decentemente, contattali e poi dicci, ciao!!!



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12492770
12492770 Inviato: 2 Ott 2011 9:00
 

Ho trovato un'altro che ha la stessa moto che gli si è incendiata, lo ho appena contattato via mail, spero mi risponda al più presto, sarà ma se continuo a cercare temo che qualche altro caso riguardo la "S" lo trovo.

Non solo, nel cercare ho trovato che il tubo in gomma del freno posteriore con gli anni tende a "sgretolarsi" all'interno e le briciole di gomma vanno ad intasare la pinza posteriore con benedizioni di tutti i tipi e colori da parte del meccanico che si ritrova tale intervento da fare (la sintomatologia è un rigonfiamento del tubo quando si preme il pedale) insomma, sembra che questa motoretta necessiti di particolari cure, ciao!!!



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12538697
12538697 Inviato: 12 Ott 2011 11:12
 

Citron1971 ha scritto:
Ho trovato un'altro che ha la stessa moto che gli si è incendiata, lo ho appena contattato via mail, spero mi risponda al più presto, sarà ma se continuo a cercare temo che qualche altro caso riguardo la "S" lo trovo.

Non solo, nel cercare ho trovato che il tubo in gomma del freno posteriore con gli anni tende a "sgretolarsi" all'interno e le briciole di gomma vanno ad intasare la pinza posteriore con benedizioni di tutti i tipi e colori da parte del meccanico che si ritrova tale intervento da fare (la sintomatologia è un rigonfiamento del tubo quando si preme il pedale) insomma, sembra che questa motoretta necessiti di particolari cure, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Aspetto con pazienza. grazie.
nelfrattempo posto la foto di come ho ritrovato l'impianto elettrico dopo "l'ispezione" del concessionario. Non aggiungo commenti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12539039
12539039 Inviato: 12 Ott 2011 12:48
 

Ciao mukkas,

Mi pare abbiano fatto un'ispezione piuttosto distruttiva, tipo ris parmensi... almeno da ciò che riesco a vedere dalla foto.

Speriamo almeno che abbiano capito qualcosa sulle cause e/o responsabilità dell'accaduto.

E che non usino quello che hanno capito (se hanno capito) per trovare scusanti, che è peggio.

Facce sapè, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12559254
12559254 Inviato: 16 Ott 2011 23:08
 

A seguito dell'ispezione hanno solo saputo dire "le BMW dopo tanti kilometri possono andare a fuoco" risposta che denota una certa professionalità degna proprio di una società che fa della affidabilità dei suoi mezzi il suo vanto. Persone come queste dovrebbero essere private della licenza di operare anche perchè con la loro inefficenza possono mettere a repentaglio la vita di noi utenti. Incapaci, inaffidabili e anche truffatori visto che oltre che declinare responsabilità occultano le prove.
 
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