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novellino in attesa della sua prima moto [consigli di guida]
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12391798 Inviato: 10 Set 2011 10:13
Oggetto: novellino in attesa della sua prima moto [consigli di guida]
 



44 anni........ a malapena so andare in bici...........e improvvisamente mi ritrovo da un rivenditore a firmare le pratiche per comprare una shadow 600 usata ma veramente bellissima....... Stanno preparando le carte tra una decina di giorni me la vado a prendere (anzi per la verità vado con un mio amico che gentilmente me la porterà a casa perché sinceramente non so neanche da che parte prenderla) e l'avrò li .....e poi....che fo? Fo che piano piano cerco di prenderci confidenza; fo che cerco di farmi passare quel po di reverenziale fifa che forse mi aiuterà a tenere assieme le ossa....spero. Mi sono già avidamente letto i consigli per neofiti, ma alla fine saremo soli io e lei...... Ho intenzione di frequentare un corso in pista (il gruppo della polizia stradale di Milano ne organizza uno tra circa un mese vicino a Pavia, ma dovrei caricarmela su un carrello e portarcela perchè attualmente gli 80 KM di strada per arrivarci mi sembrano 8000. Per di più non sono neanche piazzato fisicamente (1,76 mt. per 64 chili) e nell'attesa sto cercando di tornare in forma (che in realtà non ho mai avuto considerando che fino ai 30 anni pesavo 46 chili!!!).....Non mi date del pazzo anche se forse un pochino lo sono. Se qualcuno vuole darmi qualche ulteriore buon consiglio glie ne sarò grato. Ciao a tutti. eusa_shifty.gif
 
12391840
12391840 Inviato: 10 Set 2011 10:28
 

hai già detto tutto tu, approccio migliore direi che non c'è per cui direi buona strada. ci siamo passati tutti, sarà solo con lei e basta che imparerai a portarla. ottima idea quella del corso in pista anche se, come dici tu, quegli 80 km ora forse sono tantini e caricarla su di un furgone forse un'esagerazione. un'alternativa potrebbe essere quella di rimandarlo a primavera e fino ad allora prenderci confidenza in maniera graduale e continua, cosicchè ad aprile quegli stessi 80 km che ti separano dall'autodromo saranno solo una bella passegiata.

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12391880
12391880 Inviato: 10 Set 2011 10:41
 

ti capisco, però a 40 anni non si può avere paura almeno di imparare a partire rotfl.gif rotfl.gif , poi una shadow perdona abbastanza, un giorno ti prendi tutta la calma necessaria, chiami gentilmente il tuo amico, andate in una zona non trafficata (ad esempio zona industriale) e provi almeno a partire, cambiare le marce è la cosa più facile si impara in 1 minuto ......
la accendi, premi la frizione innesti la marcia, pian pian molli la frizza e dai un po di gas, se ti si spegne i casi sono due o molli la frizione troppo di colpo o non acceleri abbastanza quindi continua a provare e riprovare, per le marce fai come quando guidi la macchina, molli il gas, premi la frizione innesti la marcia successiva e molli la frizza

P.S.:ti capisco perchè mio padre pur essendo stato motociclista dei carabinieri 20 anni fa, adesso ha fatto un po di fatica a reimparare, sul mio ktm 125 exc, però è stata questione di 10 minuti..... credimi !
 
12391922
12391922 Inviato: 10 Set 2011 10:54
 

Partiamo dal fatto che ti stai facendo un sacco di seghe mentali xD
Devi porti in modo totalmente diverso da quello attuale nei confronti della moto. Lei sarà una fida compagna (ammesso che ti troverai bene con tale moto eh xD poi c'è chi non si trova bene con un modello piuttosto che un altro) e ti accompagnerà in grandi viaggi, se sarai così temerario da volerli fare.

Partiamo dall'analisi della tua moto: una shadow 600... di certo non il massimo per neofiti! Le prime manovre vanno fatte lentamente e da fermi... e quella moto è pesante (o almeno sembra). Ad ogni modo, con lo spirito giusto saprai cosa fare. Chiedi consigli al tuo amico che la porterà a casa e poi prova, prova e riprova. Magari metti dei "tamponi" (non credo esistano per le Custom ma potrei dire delle cavolate) per le piccole cadute da fermo che potrebbero accadere e poi prova e riprova, non demoralizzarti mai 0509_up.gif
 
12391986
12391986 Inviato: 10 Set 2011 11:09
 

si appunto almeno per imparare potevi comprarti qualcosa di più leggero e maneggevole ad esempio che ne so un motardino 250 4t
 
12392150
12392150 Inviato: 10 Set 2011 11:49
 

ragazzi lo sappiamo, c'è sempre qualcosa di meglio o che meglio s'adatterebbe alle esigenze del "pilota", ma sappiamo anche che la moto alla fine è una scelta emozionale per cui se a lui è la shadow a fargli battere il cuore va bene così, anche perchè mi pare abbia praticamente concluso... certo è che se si fosse invaghito della z1000 o della speed triple io per primo l'avrei indotto a ragionare... eusa_naughty.gif ma non è questo il caso...

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12392183
12392183 Inviato: 10 Set 2011 11:57
 

Ascolta mako
Inizia a fare due giretti brevi in strade poco trafficate,ad andatura blanda e in pianura,il resto vien da se.Pian piano impari a conoscere la moto e ci prendi confidenza.
Per la parte fisica un conta na pippa.Il problema lo puoi trovare solo da fermo se la parcheggi male.Se non sbaglio,la moto e' bassa.
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12392242
12392242 Inviato: 10 Set 2011 12:11
 

Grazie a tutti ragazzi farò tesoro dei vostri consigli. vi terrò informati... ciao a presto
 
12392294
12392294 Inviato: 10 Set 2011 12:23
 

Ciao Mako,
Hai scelto la moto che ti piaceva e hai fatto bene.
Procedendo per gradi e senza forzare, s'impara comunque, soprattutto se si è seguiti da qualche amico con più esperienza.
A me hanno fatto un sacco di pippe quando ho scelto la mia moto. Non mi sono mai pentita della mia scelta anzi, più vado avanti e più mi ci trovo bene. Era la moto che desideravo, certo ci sarebbero state moto con le quali avrei fatto sicuramente meno fatica all'inizio ma del cui acquisto, a quest'ora, mi sarei già pentita da tempo.
Io ero nella tua stessa situazione quando ho preso il mio mostro, con in più l'aggravante che non avevo manco la patente. Non sapevo niente di niente e me lo sono fatto portare a casa da un amico.
Molti di noi ci sono passati, a 40 anni il cervello c'è, quindi vai tranquillo senza assumerti rischi inutili, lascia fare al tempo e alla pratica!

Congratulescions e benvenuto tra noi 0509_up.gif

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12392366
12392366 Inviato: 10 Set 2011 12:45
 

Buona strada 0510_saluto.gif
 
12399220
12399220 Inviato: 12 Set 2011 12:19
 

ma vicino a dove abiti non c'è mica un posto poco frequentato, che so, un parcheggio, un piazzale di qualche zona industriale, e fare un po' di pratica pian pianino... prima, seconda, frenata, di nuovo prima, inversione... e simili? mezz'oretta al giorno, finchè non avrai imparato i fondamentali.
io ho fatto così quando ho preso la moto (anche io sono patentata tardiva), e lo stesso mio fratello un paio d'anno dopo di me.

e poi leggiti anche questo, se ti è sfuggito: Quelli che hanno cominciato tardi... tardissimo!
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12399532
12399532 Inviato: 12 Set 2011 13:14
 

Boh... l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto di voler seguire un corso di guida in pista con una custom che non sai portare.

Prima secondo me prendici confidenza. Un mese è poco se non sai nemmeno da che parte cominciare per prendere confidenza con un mezzo.

Datti tempo almeno 6 mesi per prenderci confidenza come si deve, gestirne il peso, le dimensioni, la frenata... e poi segui pure tutti i corsi che vuoi...

Insomma, secondo me, conoscila prima. Poi approfondisci la conoscenza icon_asd.gif
 
12399561
12399561 Inviato: 12 Set 2011 13:19
 

allora, come prima cosa... riprendi in mano la bicicletta icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Scherzi a parte basta che fai come ti è stato detto.

Vai in un posto tranquillo e senza traffico e impari a ingranare prima, seconda, terza, a frenare dolcemente, a gestire i pesi e cosi via...

Lo fai finchè non ti senti sicuro al 120%.

Poi provi a fare qualche stradina isolata e tranquilla.
Vedrai che ci prendi mano.
 
12399598
12399598 Inviato: 12 Set 2011 13:24
 

la shadow è semifacile da portare... nel senso che tocchi bene e se la tieni quasi dritta è stabile anche da ferma, avendo il baricentro piuttosto basso.
ha sempre due ruote però... quindi un po' di pratica non fa certo male.

hai preso la patente prima del 86 e sei quindi legalmente abilitato, però se non hai mai portato nessun tipo di moto a me pare un po' avventata come scelta.
cavolo è come un monaco che esce da un convento, rinuncia ai voti... e si sposa la prima che vede! Provane giusto un paio prima, per vedere se ti piace icon_smile.gif

poi c'è una cosa che non mi va giu: "anzi per la verità vado con un mio amico che gentilmente me la porterà a casa perché sinceramente non so neanche da che parte prenderla".
è un po' come se il monaco di prima, privo di esperienza, chiedesse ad un amico più esperto di passare la prima notte di nozze con la novella sposa, non sapendo bene che fare icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif
piuttosto mi schianto ma la moto la porto a casa io; così ho pensato a 14 anni sul mio primo motorino e così la penso ora.
 
12399657
12399657 Inviato: 12 Set 2011 13:33
 

brusca ha scritto:
la shadow è semifacile da portare... nel senso che tocchi bene e se la tieni quasi dritta è stabile anche da ferma, avendo il baricentro piuttosto basso.
ha sempre due ruote però... quindi un po' di pratica non fa certo male.

hai preso la patente prima del 86 e sei quindi legalmente abilitato, però se non hai mai portato nessun tipo di moto a me pare un po' avventata come scelta.
cavolo è come un monaco che esce da un convento, rinuncia ai voti... e si sposa la prima che vede! Provane giusto un paio prima, per vedere se ti piace icon_smile.gif

poi c'è una cosa che non mi va giu: "anzi per la verità vado con un mio amico che gentilmente me la porterà a casa perché sinceramente non so neanche da che parte prenderla".
è un po' come se il monaco di prima, privo di esperienza, chiedesse ad un amico più esperto di passare la prima notte di nozze con la novella sposa, non sapendo bene che fare icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif
piuttosto mi schianto ma la moto la porto a casa io; così ho pensato a 14 anni sul mio primo motorino e così la penso ora.


quoto però purtroppo non si nasce ''imparati'' c'è chi come te è riuscito subito da solo, ma ci sono anche persone che per carattere hanno bisogno di tempo e ci mettono un po ad acquistare sicurezza ........... e non per vantarmi ma ankio all'inizio ci ho messo un attimo ad imparare, la mia prima volta è stata a 13 anni con un cr 85 preparato di un mio amico che ci corre, in una mezzoretta ero già li che provavo ad impennare (tutto questo era dovuto solo al fatto che la voglia di usarla era altissima)
 
12399704
12399704 Inviato: 12 Set 2011 13:39
 

lammy, sono scelte... piuttosto torno a passo d'uomo (anche se dopo pochi km viene tutto più naturale), al limite estremo noleggio un carrello o un furgone ma la porto io.
ma alla fine sono fatti suoi icon_smile.gif
 
12401288
12401288 Inviato: 12 Set 2011 19:01
 

Effettivamente era una cosa che volevo dire anche io... purtroppo con le mie prime due moto non ho avuto la possibilità... (il fantic me lo ha preso mio padre a 12 anni e neanche avevo il patentino, ci andavo su in montagna, mentre il derapage me lo ha fatto trovare in garage! Infine l'Errina l'ho potuta portare solo da metà strada in poi) però appoggio lammy, bisogna vedere il carattere...

in modo particolare, mako67 si è posto in maniera terribilmente "timida" e incerta verso questa moto. Ho anche il sospetto che non abbia ponderato bene la scelta. Per iniziare un bel motard o una naked erano MOOOOOLTO meglio... certo non si può cambiare moto ogni 3x2! Boh... ci racconterà poi lui come andrà a finire...
 
12472375
12472375 Inviato: 27 Set 2011 18:54
 

Diablo_KnoT ha scritto:


in modo particolare, mako67 si è posto in maniera terribilmente "timida" e incerta verso questa moto. Ho anche il sospetto che non abbia ponderato bene la scelta. Per iniziare un bel motard o una naked erano MOOOOOLTO meglio... certo non si può cambiare moto ogni 3x2! Boh... ci racconterà poi lui come andrà a finire...


Ed infatti io, dopo quasi venticinque anni che non portavo una moto, mi sono comprato una Honda CBR250r !! icon_mrgreen.gif

Ma prima sono andato a fare tre lezioni in una scuola guida per riprendere la mano. Ed ancora, dopo 1000Km ho delle grandissime lacune.
Certo che prendere una Shadow senza prima passare almeno da una bicicletta, come dice lui, é piuttosto da incoscente.
Sarà la crisi dell'età ? E' più piccolo di me di solo un anno, ma mi sembra che la scelta che ha fatto sia un pò azzardata.
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12474663
12474663 Inviato: 28 Set 2011 9:17
 

Niente paura!
Appena fatti cento metri puoi farci duemila kilometri, mal di coccige a parte, la moto non suda e non si stanca, solo il pilota lo fa.
L'hai comprata al volo, quindi va bene quella, andare in moto normalmente non e' difficile.
Lo e' scendere perche' ti diverti come un porco anche andando a trenta all'ora.

Consigli da parte mia:
Abbigliamento scelto con cura in questi giorni di attesa moto, casco comodo e di buona famiglia (cerca i test SHARP per buone valutazioni di sicurezza) io consiglierei un integrale o un modulare, giubbotto con paraspalle, paraschiena e paragomiti, guanti robusti ma morbidi. Magari jeans da moto con rinforzi e scarponcini (gli stivali su una custom li vedo piuttosto scomodi).

Una volta partito bisogna curvare e fermarsi. Per curvare e' un po' come con la bici, viene naturale, tirni conto che una lieve pressione sulla manopola interna alla curva ti fa' scendere in piega (qualcuno parla di "controsterzo" ma mi sembra un termine esagerato)

Freni: il preponderante e' l'anteriore, il posteriore e' ausiliare e permette do controllare la frenata. Parola d'ordine "dolcezza" Occhio che i punti di frenata non sono quelli abituali, dovrai adattare i tuoi automatismi.
Evita di frenare in piega, specialmente sul bagnato, anticipa la frenata, piuttosto ridai gas.

Cambio: assimila poco a poco le sue caratteristiche e la rapportatura di ogni marcia, anche qui calma e dolcezza.

Gas: la moto e' molto piu' reattiva di una macchina e le reazioni meno facilmente controllabili. Come sopra.

Traiettorie: diverse dalla macchina, la moto richiede una maggiore fluidita', devi imparare a trovare il punto di corda dove comincerai a raddrizzare. Guarda avanti qualche metro non la ruota anteriore.

Mondo esterno: sempre sul chi va la', diffida di tutti, un piano B sempre pronto aiuta moltissimo, fregatene di chi ti sorpassera', vai del tuo passo che il ritmo aumentera' da solo. Vietato distrarsi, recuperare una defaillance in macchina e' molto piu' facile, la moto perdona meno.

Hai avuto una ottima idea.
 
12479196
12479196 Inviato: 29 Set 2011 0:50
 

Quotone.

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12485246
12485246 Inviato: 30 Set 2011 11:02
 

Non credo che ci sarà tutto questo gran problema!
Attenzione non voglio fare il presuntuoso ma penso che con il tempo e mettendoci un pizzico d'impegno si riesce tranquillamente e senza faticare!
Nella vita si imparano tante cose, alcune richiedono un dazio elevato da pagare se vengono prese sottogamba!
Certo che ci avrà bisogno di più tempo per affinare la tecnica e le impsotazioni di base ma non vedo tutte queste difficoltà! icon_wink.gif

Nessun patema e nessuna paura! magari solo un pò di prudenza!


Tra poco inizierò anche io e vi saprò dire di più! icon_asd.gif
 
12485575
12485575 Inviato: 30 Set 2011 12:10
 

ho letto che vorresti fare il corso dei motofalchi a castelletto...bhè io l'ho fatto ho imparato molto ed è stato anche divertentissimo...


80km sono pochi da fare in moto...prenditela comoda, fai una pausa caffè, ammira il paesaggio e gira sciolt&disinvolt icon_asd.gif icon_asd.gif

Libera solo la tua testa da tutte le mille mila 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif 0510_mina.gif mentali che ti stai facendo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12487864
12487864 Inviato: 30 Set 2011 18:58
 

se in auto sbagli, sfasci l'auto e magari ti prendi un colpo di frusta.
se in sella sbagli, sei fortunato se ne esci solo con qualche botta, lividi ed ematomi.

detto ciò, in sella guida come se:
* ad ogni metro qualcuno dovesse frenarti in faccia.
* gli altri fossero ciechi e ritardati.
* ad ogni metro ci possano essere olio e sabbia sull'asfalto.
* all'improvviso non ci fosse affatto l'asfalto.
* ad ogni metro potrebbe esserci una buca micidiale che non potrai evitare
* nessuno riuscisse a vederti.
* tutti gli animali faranno a gara per finirti in traiettoria

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12488331
12488331 Inviato: 30 Set 2011 20:14
 

t3o ha scritto:
se in auto sbagli, sfasci l'auto e magari ti prendi un colpo di frusta.
se in sella sbagli, sei fortunato se ne esci solo con qualche botta, lividi ed ematomi.

detto ciò, in sella guida come se:
* ad ogni metro qualcuno dovesse frenarti in faccia.
* gli altri fossero ciechi e ritardati.
* ad ogni metro ci possano essere olio e sabbia sull'asfalto.
* all'improvviso non ci fosse affatto l'asfalto.
* ad ogni metro potrebbe esserci una buca micidiale che non potrai evitare
* nessuno riuscisse a vederti.
* tutti gli animali faranno a gara per finirti in traiettoria

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12501897
12501897 Inviato: 4 Ott 2011 9:40
 

Ciao Mako,
mi trovo nella stessa situazione anch'io. 40 anni, mai avuto una moto e mi sono comprato una dragstar 650, la differenza è che sono 1,90 e peso 100 kg icon_mrgreen.gif Devo comunque dare la patente, e ti dirò che la cosa non mi spiace affatto. In ogni caso, i tuoi timori sono anche i miei, ma penso che la paura serva anche per non fare delle cazzate ed essere più prudenti. La scelta del custom la condivido (è una questione di gusti) anche perchè ho il puro terrore delle moto stese, e il custom mi dà l'idea di una un po' più tranquilla
 
12501992
12501992 Inviato: 4 Ott 2011 10:01
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ho anche il sospetto che non abbia ponderato bene la scelta. Per iniziare un bel motard o una naked erano MOOOOOLTO meglio...

Dici?
Io ho iniziato alla sua stessa eta'... l'ho fatto con un custom...
Vantaggi?
- Sella bassa (nelle manovre da fermo hai entrambi i piedi ben piantati a terra)
- Motore con potenza, coppia ed erogazione adatte ad un principiante... (se ti scappa la "manata" di gas hai tutto il tempo di "ripensarci" prima che il motore scarichi troppo sulla ruota)

PS... se gli piacciono i custom perche' cappero dovrebbe comprarsi una naked o addirittura un motard? icon_eek.gif


Detto questo... il giorno che ho ritirato la moto pioveva.. il conce mi ha guardato e mi ha detto "sei sicuro?"... per tutta risposta sono salito in sella ed ho avviato.
Per tornare a casa ho fatto un giro larghissimo... sono arrivato a casa bagnato ma felice (ho asciugato prima la moto e poi me stesso icon_asd.gif )
 
12502294
12502294 Inviato: 4 Ott 2011 11:12
 

42 ha scritto:
Diablo_KnoT ha scritto:
Ho anche il sospetto che non abbia ponderato bene la scelta. Per iniziare un bel motard o una naked erano MOOOOOLTO meglio...

Dici?
Io ho iniziato alla sua stessa eta'... l'ho fatto con un custom...
Vantaggi?
- Sella bassa (nelle manovre da fermo hai entrambi i piedi ben piantati a terra)
- Motore con potenza, coppia ed erogazione adatte ad un principiante... (se ti scappa la "manata" di gas hai tutto il tempo di "ripensarci" prima che il motore scarichi troppo sulla ruota)

PS... se gli piacciono i custom perche' cappero dovrebbe comprarsi una naked o addirittura un motard? icon_eek.gif


Detto questo... il giorno che ho ritirato la moto pioveva.. il conce mi ha guardato e mi ha detto "sei sicuro?"... per tutta risposta sono salito in sella ed ho avviato.
Per tornare a casa ho fatto un giro larghissimo... sono arrivato a casa bagnato ma felice (ho asciugato prima la moto e poi me stesso icon_asd.gif )


Ahahahah Grandissimo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Quoto comunque il tuo commento di risposta a Diablo
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12558024
12558024 Inviato: 16 Ott 2011 19:58
 

Ciao ragazzi, é andata...... ed é andata bene. Dopo i primi 5 minuti un po' così siamo andati d'accordo. Sono tre settimane che il sabato e la domenica (gli altri giorni purtroppo non posso) esco con lei... sto imparando a conoscerla ed é veramente bellissimo. Effettivamente da ferma il peso si fa sentire ma non appena si mette in movimento diventa una piuma (o quasi) scende in piega che é una bellezza e dosando la pressione sulla manopola interna la piega si riesce a controllare con buona precisione. Ancora non vado veloce, preferisco continuare a conoscerla e comunque mi piace godermi con tranquillità i miei giretti. Grazie a tutti dei preziosi consigli e....avete ragione avrei dovuto portarmela a casa da solo costi quello che costi ma... quando sei sposato con tre figli ed un lavoro che non perdona devi diventare cauto per forza o finisci per scaricare su chi ti sta intorno il costo delle tue imprudenze. Comunque tutto è andato bene (almeno finora). Faccio un passo alla volta gustandomi il piacere di scoprire tante cose e sensazioni nuove. Ciao a tutti a presto.
 
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