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grave problema scooter [non riparte a motore caldo]
12389600
12389600 Inviato: 9 Set 2011 17:00
Oggetto: grave problema scooter [non riparte a motore caldo]
 



Dopo un pò che il motore si scalda fa sempre più fatica a ripartire.. non riesce ad andare su di giri e si blocca prima a 50 km/h per poi rallentare sempre di più.. però se aspetto che si raffreddi va senza problemi.. Lo scooter ha solo 6000 km e ho appena fatto il tagliando.. il meccanico dice che potrebbe essere lievemente grippato (questo spiegherebbe il fatto che quando si scalda il pistone si dilata e fa fatica a muoversi dentro al cilindro che dovrebbe essere grippato) Qualche idea? Altri miei amici mi dicono che è il carburatore, oppure potrebbe essere il raffreddamento a liquido che non funziona bene e dopo un pò che lo scooter si scalda dice alla centralina di darmi meno benzina .. Lo scooter è un Peugeot Speedfight 3 RS 2tempi .. Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere?
 
12389630
12389630 Inviato: 9 Set 2011 17:08
 

Sembra un problema di gt...la temperatura il tuo scooter la segna? Quando non và più la temperatura è al massimo?
 
12389655
12389655 Inviato: 9 Set 2011 17:18
 

parla ha scritto:
Sembra un problema di gt...la temperatura il tuo scooter la segna? Quando non và più la temperatura è al massimo?

No mi segna sempre 2 tacche .. che sarebbe la temperatura normale
 
12389664
12389664 Inviato: 9 Set 2011 17:21
 

è un problema di carburazione sei grasso sicuramente... anche a me succedeva con un f12 ho controllato e ho risolto smagrendo la carburazione ricorda che se a caldo gira male è perche è grasso
 
12389675
12389675 Inviato: 9 Set 2011 17:24
 

Davix8 ha scritto:
è un problema di carburazione sei grasso sicuramente... anche a me succedeva con un f12 ho controllato e ho risolto smagrendo la carburazione ricorda che se a caldo gira male è perche è grasso

Il bello è che è capitato dopo che ho portato lo scooter a fare il tagliando..
 
12389728
12389728 Inviato: 9 Set 2011 17:41
 

Strano però eusa_think.gif
 
12389759
12389759 Inviato: 9 Set 2011 17:49
 

o la carburazione o hai problemi di raffreddamento e se non risolvi in fretta mandi a p****ne il gt
 
12389821
12389821 Inviato: 9 Set 2011 18:06
 

...non è che il tuo meccanico ha montato una candela di grado termico diverso da quello consigliato? eusa_think.gif

Però dai sintomi sembra un problema di pre-grippaggio, boh!? icon_rolleyes.gif

Prova prima a vedere candela e carburazione... icon_wink.gif
 
12389890
12389890 Inviato: 9 Set 2011 18:22
 

s76r ha scritto:
...non è che il tuo meccanico ha montato una candela di grado termico diverso da quello consigliato? eusa_think.gif

Però dai sintomi sembra un problema di pre-grippaggio, boh!? icon_rolleyes.gif

Prova prima a vedere candela e carburazione... icon_wink.gif

quoto sopratutto sulla candela però se fosse troppo calda avrebbe delle autoaccensioni quindi forse non è la candela.
controlla la carburazione
e la ccandela prova comunque a cambiarla
 
12390717
12390717 Inviato: 9 Set 2011 21:23
 

secondo me nn è possibile la candela perchè la candela o va o nn va mai e dico mai cede il motore per problemi alla candela. Secondo me devi togliere l' acqua da tutto l' impianto e prima di metterci il nuovo liquido refrigerante metti una canna dell' acqua per pulire bene tutti i condotti quando uscira l' acqua bella pulita come dalla canna, allora mettici il nuovo liquido fino a che esce poi scaldandosi, ne sfiata un pò, meglio che troppo poco, comuque dopo averlo scaldato e fatto dei giri e quindi l' acqua si è assettata, controllala ogni tanto perchè deve sempre coprirli chi più chi meno, infatti bisogna metterlo fino che esce così si assetta sfiatando nella maniera giusta. Per vedere se la carburazione grassa basta che guardi la candela che deve essere color nocciola e in base al motore sono tutte diverse chi più chi meno. Se anche così nn funzionasse rettifica il cilindro.

P.S. Ti consiglio di svuotare il liquido refrigerante da sotto alla pompa così si pulisce meglio.
 
12390970
12390970 Inviato: 9 Set 2011 22:43
 

Bingopla ha scritto:
secondo me nn è possibile la candela perchè la candela o va o nn va mai e dico mai cede il motore per problemi alla candela. Secondo me devi togliere l' acqua da tutto l' impianto e prima di metterci il nuovo liquido refrigerante metti una canna dell' acqua per pulire bene tutti i condotti quando uscira l' acqua bella pulita come dalla canna, allora mettici il nuovo liquido fino a che esce poi scaldandosi, ne sfiata un pò, meglio che troppo poco, comuque dopo averlo scaldato e fatto dei giri e quindi l' acqua si è assettata, controllala ogni tanto perchè deve sempre coprirli chi più chi meno, infatti bisogna metterlo fino che esce così si assetta sfiatando nella maniera giusta. Per vedere se la carburazione grassa basta che guardi la candela che deve essere color nocciola e in base al motore sono tutte diverse chi più chi meno. Se anche così nn funzionasse rettifica il cilindro.

P.S. Ti consiglio di svuotare il liquido refrigerante da sotto alla pompa così si pulisce meglio.

ma guarda che l'acqua non si surriscalda la detto pure lui che rimane su 2 tacche come al solito non va su temperatura stratosferiche.
e poi la candela non è vero che va o se è rotta non va proprio : un mio amico aveva una bobina andate che li bruciava candele e non è che non adava ogni tanto andava e ogni tanto no ma insistendo partiva poi ha cambiato bobina e candela ed è tornato a posto. ora non sto dicendo che è il suo caso anzi è tutta un'altra cosa. ti stavo solo dicendo come la candela influisce su certe cose. un'altro caso se la candela è di grado termico troppo basso surriscalda la camera di scoppio provocando autoaccensioni e bucando il pistone cn la conseguente grippatura. se è troppo fredda come quella in platino le più fredde il motore potrebbe far fatica ad accendersi da freddo e anche dopo aver preso temperatura andrebbe male perchè non riuscirebbe a prendere temperatura la candela sporcandosi velocemente e facendo perdere prestazioni. però il suo caso è strano non capisco perchè fa cosi . comunque a me siceramente sembra magro. ma ti fa vuoti o fumo eccessivo magari?
 
12390986
12390986 Inviato: 9 Set 2011 22:48
 

bo....io so che quando l'impianto a liquido mi ha lasciato, pur non avendo preso scaldate perché ogni 2 km mi fermavo e lasciavo raffreddare, lo scooter da freddo andava bene, una volta caldo invece perdeva completamente compressione e non andava più niente....

ATTENZIONE questa è un'ipotesi catastrofistica, secondo me sei solo grasso o hai la candela sbagliata
 
12392720
12392720 Inviato: 10 Set 2011 13:56
 

robi97 ha scritto:
Bingopla ha scritto:
secondo me nn è possibile la candela perchè la candela o va o nn va mai e dico mai cede il motore per problemi alla candela. Secondo me devi togliere l' acqua da tutto l' impianto e prima di metterci il nuovo liquido refrigerante metti una canna dell' acqua per pulire bene tutti i condotti quando uscira l' acqua bella pulita come dalla canna, allora mettici il nuovo liquido fino a che esce poi scaldandosi, ne sfiata un pò, meglio che troppo poco, comuque dopo averlo scaldato e fatto dei giri e quindi l' acqua si è assettata, controllala ogni tanto perchè deve sempre coprirli chi più chi meno, infatti bisogna metterlo fino che esce così si assetta sfiatando nella maniera giusta. Per vedere se la carburazione grassa basta che guardi la candela che deve essere color nocciola e in base al motore sono tutte diverse chi più chi meno. Se anche così nn funzionasse rettifica il cilindro.
Per cambiare l' acqua segui le mie istruzioni.

P.S. Ti consiglio di svuotare il liquido refrigerante da sotto alla pompa così si pulisce meglio.

ma guarda che l'acqua non si surriscalda la detto pure lui che rimane su 2 tacche come al solito non va su temperatura stratosferiche.
e poi la candela non è vero che va o se è rotta non va proprio : un mio amico aveva una bobina andate che li bruciava candele e non è che non adava ogni tanto andava e ogni tanto no ma insistendo partiva poi ha cambiato bobina e candela ed è tornato a posto. ora non sto dicendo che è il suo caso anzi è tutta un'altra cosa. ti stavo solo dicendo come la candela influisce su certe cose. un'altro caso se la candela è di grado termico troppo basso surriscalda la camera di scoppio provocando autoaccensioni e bucando il pistone cn la conseguente grippatura. se è troppo fredda come quella in platino le più fredde il motore potrebbe far fatica ad accendersi da freddo e anche dopo aver preso temperatura andrebbe male perchè non riuscirebbe a prendere temperatura la candela sporcandosi velocemente e facendo perdere prestazioni. però il suo caso è strano non capisco perchè fa cosi . comunque a me siceramente sembra magro. ma ti fa vuoti o fumo eccessivo magari?


Li centrava anche la bobina comunque secondo, me è un problema di riscaldamento e quindi prima di smontare il gt, il cambierei l' acqua che un liquido refrigerante costa 10€, e poi se dovesse avere ancora problemi deve rettificare o cambiare il gt.
robi97 ha scritto:
Bingopla ha scritto:
secondo me nn è possibile la candela perchè la candela o va o nn va mai e dico mai cede il motore per problemi alla candela. Secondo me devi togliere l' acqua da tutto l' impianto e prima di metterci il nuovo liquido refrigerante metti una canna dell' acqua per pulire bene tutti i condotti quando uscira l' acqua bella pulita come dalla canna, allora mettici il nuovo liquido fino a che esce poi scaldandosi, ne sfiata un pò, meglio che troppo poco, comuque dopo averlo scaldato e fatto dei giri e quindi l' acqua si è assettata, controllala ogni tanto perchè deve sempre coprirli chi più chi meno, infatti bisogna metterlo fino che esce così si assetta sfiatando nella maniera giusta. Per vedere se la carburazione grassa basta che guardi la candela che deve essere color nocciola e in base al motore sono tutte diverse chi più chi meno. Se anche così nn funzionasse rettifica il cilindro.

P.S. Ti consiglio di svuotare il liquido refrigerante da sotto alla pompa così si pulisce meglio.

ma guarda che l'acqua non si surriscalda la detto pure lui che rimane su 2 tacche come al solito non va su temperatura stratosferiche.
e poi la candela non è vero che va o se è rotta non va proprio : un mio amico aveva una bobina andate che li bruciava candele e non è che non adava ogni tanto andava e ogni tanto no ma insistendo partiva poi ha cambiato bobina e candela ed è tornato a posto. ora non sto dicendo che è il suo caso anzi è tutta un'altra cosa. ti stavo solo dicendo come la candela influisce su certe cose. un'altro caso se la candela è di grado termico troppo basso surriscalda la camera di scoppio provocando autoaccensioni e bucando il pistone cn la conseguente grippatura. se è troppo fredda come quella in platino le più fredde il motore potrebbe far fatica ad accendersi da freddo e anche dopo aver preso temperatura andrebbe male perchè non riuscirebbe a prendere temperatura la candela sporcandosi velocemente e facendo perdere prestazioni. però il suo caso è strano non capisco perchè fa cosi . comunque a me siceramente sembra magro. ma ti fa vuoti o fumo eccessivo magari?
 
12400533
12400533 Inviato: 12 Set 2011 16:22
 

Ho parlato con il meccanico che mi ha fatto il tagliando e mi ha detto che lo scooter non è stato ricarburato e che il motore non è stato toccato.. ha fatto solo 2-3 puttanate.. E infine mi ha detto che è grippato perchè quando il pistone si scalda di conseguenza si dilata e fa fatica a muoversi dentro al cilindro.. se avesse una carburazione grassa o magra lo dovrei sentire anche quando è freddo..
 
12400547
12400547 Inviato: 12 Set 2011 16:25
 

GianGrezo ha scritto:
Ho parlato con il meccanico che mi ha fatto il tagliando e mi ha detto che lo scooter non è stato ricarburato e che il motore non è stato toccato.. ha fatto solo 2-3 puttanate.. E infine mi ha detto che è grippato perchè quando il pistone si scalda di conseguenza si dilata e fa fatica a muoversi dentro al cilindro.. se avesse una carburazione grassa o magra lo dovrei sentire anche quando è freddo..


giusto, smonta la pompa del liquido e verifica che funzioni, poi smonta la testa (non serve tutto il gt) e cambia le guarnizioni
 
12400560
12400560 Inviato: 12 Set 2011 16:28
 

Renzo94 ha scritto:


giusto, smonta la pompa del liquido e verifica che funzioni, poi smonta la testa (non serve tutto il gt) e cambia le guarnizioni


Penso di portarlo dal meccanico perchè forse metto un 70 così regge un pò di più agli sforzi..
 
12400570
12400570 Inviato: 12 Set 2011 16:31
 

GianGrezo ha scritto:


Penso di portarlo dal meccanico perchè forse metto un 70 così regge un pò di più agli sforzi..

io ho il tropy con l'impianto di serie, regge benissimo 0509_up.gif
 
15763076
15763076 Inviato: 8 Feb 2017 10:01
 

salve sono nuovo. e amo ad agiustare motori marini. e la mia passione. quello che vi posso dire e quando un motore a caldo non parte il problema sono le valvole controllare che non siano storte.
 
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