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Consiglio [regolazione] sospensioni showa [kxf 250 - 2009]
12386691
12386691 Inviato: 9 Set 2011 1:14
Oggetto: Consiglio [regolazione] sospensioni showa [kxf 250 - 2009]
 

Ciao a tutti, ho un kxf 250 del 2009 e ho un problema con il settaggio delle sospensioni.
Meglio morbide o dure?
 
12386783
12386783 Inviato: 9 Set 2011 7:08
 

dipende in che piste giri,io comunque le uso medio-dure
 
12386834
12386834 Inviato: 9 Set 2011 7:42
 

scusate ma il motocross non è un videogame dove ci sono i settaggi migliori o peggiori.
Una forcella ha una taratura che ne modifica il comportamento su tutta la corsa e delle regolazioni che influiscono globalmente su di essa.

La taratura va fatta in base alla propria velocità, al proprio allenamento e al tipo di fondo in cui si gira.
 
12388225
12388225 Inviato: 9 Set 2011 12:28
 

Inoltre vorrei aggiungere che se le sospensioni non le hai ancora revisionate potrebbe essere quello il problema.
lascia perdere chi ti dice che l'olio è da cambiare perchè è esausto perchè sono tutte fesserie. L'olio si usurerebbe solo se camminassi per strada in assenza di polvere e fango e ciò oavverrebbe in tempi relativamente lunghi.
Nel fuoristrada, basta entrare in qualche pozza d'acqua o girare con del fango che questo entra nella forcella e la blocca indipendentemente se l'olio ha fatto 10 minuti o 10 anni di girare. Con il fango la forcella si inchioda o comunque smette di funzionare bene.
 
12390154
12390154 Inviato: 9 Set 2011 19:17
 

Dipende dal tuo passo, da dove giri, dal tuo stile... se la risposta fosse così semplice nel mondiale non avrebbero tutti quei grattacapi con il settaggio "perfetto" !! 0509_pernacchia.gif
 
12392831
12392831 Inviato: 10 Set 2011 14:35
 

E mi potete dire i pro e i contro del settaggio morbido e di quello duro?
 
12393006
12393006 Inviato: 10 Set 2011 15:36
 

NOn è una domanda molto sensata e nemmeno una risposta facile. Per semplificare molto il ragionamento pensala così:

In un tratto di pista bucato se ci passi:
a 10 Km/h da 0 a 10 le sospe devono essere dure 3
a 20 Km/h da 0 a 10 le sospe devono essere dure 4
a 30 Km/h da 0 a 10 le sospe devono essere dure 5
a 40 Km/h da 0 a 10 le sospe devono essere dure 7
a 50 Km/h da 0 a 10 le sospe devono essere dure 9
oltre 60 Km/h le sospe di serie non vanno più bene e devi spendere 6000 euro per cambiarle.

è uno schema molto idiota e con cifre a casaccio ma che ti fa capire che la durezza delle sospe non ha pregi o difetti ma varia in base all'uso.

ovviamente durezza non significa nulla perchè entrano in gioco scorrevolezze, tolleranze, accoppiamenti, altezze, corsa statica ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc.

Ora dimmi tu se si può parlar di pregi o difetti del duro e del morbido...

Ultima modifica di reditutto il 10 Set 2011 19:43, modificato 1 volta in totale
 
12393098
12393098 Inviato: 10 Set 2011 16:28
 

Se vuoi un lavoro fatto bene portale da uno bravo, che ti farà pagare una cifra, ma poi le avrai come vuoi tu.
Comunque è impossibile dare consigli attraverso un pc su come regolare le sospensioni, perché come ha detto Redi ci sono mille varianti.
Se bastasse dare i click i sospensionisti non ti chiederebbero 300 euro come niente...
 
12393708
12393708 Inviato: 10 Set 2011 19:35
 

Non ti conviene portarle subito dallo specialista, visto che non ti sei ancora fatto un'idea di come e dove secondo te debbano funzionare.
 
12393725
12393725 Inviato: 10 Set 2011 19:37
 

In effetti...
Prova darci qualche click alla buona! icon_asd.gif
 
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