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prima accensione subito ebollizione
12380691
12380691 Inviato: 7 Set 2011 20:48
Oggetto: prima accensione subito ebollizione
 

ciao ragazzi 1 settimana fa ho preso il mio kxf 2011 nuovo. appena m è arrivato a casa l ho montato ho messo l olio motore (c era scritto 1 litro nel manuale e 1 litro ne ho messo, senza badare alle 2 tacchette di livello). vado alla prima accensione della moto e la lascio in folle accesa x 2 minuti quando inizia a sputare olio motore dal tubo di "sfiato" olio motore. intanto che attendevo che finisse di sputare l olio in eccesso passavano i minuti e dopo circa altri 2 o 3 minuti la moto inizia a fare vapore dallo spurgo del radiatore e così continua a fare x altri 5 minuti.
ho poi scoperto d averla mandata in ebollizione (l olio motore invece ho poi scoperto di doverlo levare fino a raggiungimento dei livelli di riferimento)
in sostanza sta moto è stata accesa on folle per circa 10 15 minuti ,è andata in ebollizione al punto da uscire vapore bianco dallo sfiato del radiatore. la mia domanda è , CHE DANNI HO FATTO?
la moto l ho usata gli ho già fatto 7 ore e mezza circa sono andato a girare 3 volte in pista (senza strapazzare la moto stile PILOTA DA EUROPEO hahahah) e domani cambio l olio e il filtro dell olio. che danni potrei aver combinato? cosa devo tenere sott occhio?? grazie mille a tutti per le risposte
 
12380733
12380733 Inviato: 7 Set 2011 20:56
Oggetto: Re: prima accensione subito ebollizione
 

tony222 ha scritto:
ciao ragazzi 1 settimana fa ho preso il mio kxf 2011 nuovo. appena m è arrivato a casa l ho montato ho messo l olio motore (c era scritto 1 litro nel manuale e 1 litro ne ho messo, senza badare alle 2 tacchette di livello). vado alla prima accensione della moto e la lascio in folle accesa x 2 minuti quando inizia a sputare olio motore dal tubo di "sfiato" olio motore. intanto che attendevo che finisse di sputare l olio in eccesso passavano i minuti e dopo circa altri 2 o 3 minuti la moto inizia a fare vapore dallo spurgo del radiatore e così continua a fare x altri 5 minuti.
ho poi scoperto d averla mandata in ebollizione (l olio motore invece ho poi scoperto di doverlo levare fino a raggiungimento dei livelli di riferimento)
in sostanza sta moto è stata accesa on folle per circa 10 15 minuti ,è andata in ebollizione al punto da uscire vapore bianco dallo sfiato del radiatore. la mia domanda è , CHE DANNI HO FATTO?
la moto l ho usata gli ho già fatto 7 ore e mezza circa sono andato a girare 3 volte in pista (senza strapazzare la moto stile PILOTA DA EUROPEO hahahah) e domani cambio l olio e il filtro dell olio. che danni potrei aver combinato? cosa devo tenere sott occhio?? grazie mille a tutti per le risposte
io mi auguro che non sia successo niente,pero i danni in questi casi sono la guarnizione di testa,se si è bruciata avrai sempre il radiatore in ebollizione,probabilmente troverai dell'olio nel radiatore e acqua nella coppa dell'olio,che tenderà ad emulsionarsi,però se la moto è un 4 tempi,se è un due tempi bolle l'acqua e basta,scusa ma non conosco il modello della tua moto 0510_saluto.gif

Ultima modifica di epifaniofazer8 il 7 Set 2011 21:00, modificato 1 volta in totale
 
12380750
12380750 Inviato: 7 Set 2011 21:00
Oggetto: Re: prima accensione subito ebollizione
 

epifaniofazer8 ha scritto:
io mi auguro che non sia successo niente,pero i danni in questi casi sono la guarnizione di testa,se si è bruciata avrai sempre il radiatore in ebollizione,probabilmente troverai dell'olio nel radiatore e acqua nella coppa dell'olio,che tenderà ad emulsionarsi 0510_saluto.gif

maròò. no sempre in ebollizione no, certo scalda ma non so dire se scalda troppo o cosa. di certo il liquido del radiatore è sempre li
 
12380907
12380907 Inviato: 7 Set 2011 21:40
Oggetto: Re: prima accensione subito ebollizione
 

tony222 ha scritto:

maròò. no sempre in ebollizione no, certo scalda ma non so dire se scalda troppo o cosa. di certo il liquido del radiatore è sempre li
la moto è dotata di elettroventola?se non cè l'ha,evita di tenerla troppo ferma al minimo se ce l'ha accertati che parta,accertati con il tappo del radiatore levato (con motore freddo)che quando dai gas tu veda il livello dell'acqua abbassarsi leggermente e dovresti notare che l'acqua circoli. a volte si puo formare una bolla d'aria e far girare il motore con il tappo levato la fà andar via,controlla sui manicotti o sul radiatore se cè una vite di spurgo dell'aria e prova a toglierla da lì(sempre che tu non veda l'acqua circolare)se l'aria non cè e non vedi l'acqua circolare,è la pompa che non gira doppio_lamp.gif
 
12381087
12381087 Inviato: 7 Set 2011 22:26
 

le moto da cross non hanno ventola icon_wink.gif

comunque casso 15 minuti in folle? icon_eek.gif

credo che ci vada 0.8 di olio, almeno nel 2009 non so se poi hanno aumentato la capacità, so che nel 2008 era un litro poi l avevano diminuita
 
12381102
12381102 Inviato: 7 Set 2011 22:31
 

Kumark ha scritto:
le moto da cross non hanno ventola icon_wink.gif

comunque casso 15 minuti in folle? icon_eek.gif

credo che ci vada 0.8 di olio, almeno nel 2009 non so se poi hanno aumentato la capacità, so che nel 2008 era un litro poi l avevano diminuita

avevo messo un litro ,poi 200 ml (o di più) li ha spurgati via, e 400 ml li ho recuperati.
a conti fatti direi che nel carter c era già olio..comunque a parte il radiatore che mi sembra appostissimo cosa dovrei controllare?
 
12381162
12381162 Inviato: 7 Set 2011 22:46
 

tony222 ha scritto:

avevo messo un litro ,poi 200 ml (o di più) li ha spurgati via, e 400 ml li ho recuperati.
a conti fatti direi che nel carter c era già olio..comunque a parte il radiatore che mi sembra appostissimo cosa dovrei controllare?
devi evitare di lasciarla in moto al minimo,se tutto circola come si deve,come mi ha fatto notare le moto da cross non hanno ventola,io non conoscendo il modello ti avevo domandato se ce l'aveva,comunque se la moto è nuova non dovrebbe aver problemi di incrostazioni nei condotti del radiatore,le lamelle radianti sono pulite,aria non ce ne è,l'acqua circola,il problema è soltanto che da ferma con il motore acceso non si raffredda,potresti guardare se ha un pressostato e se lo stesso apre quando il motore inizia a scaldare,di più non sò,dovrei vederla 0510_saluto.gif
 
12381317
12381317 Inviato: 7 Set 2011 23:09
 

epifaniofazer8 ha scritto:
devi evitare di lasciarla in moto al minimo,se tutto circola come si deve,come mi ha fatto notare le moto da cross non hanno ventola,io non conoscendo il modello ti avevo domandato se ce l'aveva,comunque se la moto è nuova non dovrebbe aver problemi di incrostazioni nei condotti del radiatore,le lamelle radianti sono pulite,aria non ce ne è,l'acqua circola,il problema è soltanto che da ferma con il motore acceso non si raffredda,potresti guardare se ha un pressostato e se lo stesso apre quando il motore inizia a scaldare,di più non sò,dovrei vederla 0510_saluto.gif

grazie mille sei stato esauriente,al primo cambio pistone la farò controllare x bene
 
12381441
12381441 Inviato: 7 Set 2011 23:43
 

Ma sinceramente mi pare assurdo che ti consegnino la moto a cui vada aggiunto dell'olio.
la mia YZf, nuvoa dalla cassa, era già piena di oli e liquidi. Ho dovuto mettere solo la benzina.

Di danni non credooche tu ne abbia fatti però ste moto riscaldano in 2/3/4 minuti, altro che 10 o 15 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
12382412
12382412 Inviato: 8 Set 2011 10:07
 

ma 15 minuti una moto ferma a minimo manco fosse un camion!!!
la moto co sto caldo dopo 2 minuti è già col motore a temperatura di utilizzo.
Forse d'inverno ce ne metterà 3...
Vedi come va, se non consuma acqua del radiatore e non trovi emulsione quando cambi l'olio significa che è tutto ok...altrimenti hai cotto la guarnizione.

PS: non esagerare con l'olio, fai il livello come va fatto altrimenti rischi di giocarti subito i paraoli per la troppa pressione
 
12383207
12383207 Inviato: 8 Set 2011 12:13
 

elbartolo ha scritto:
ma 15 minuti una moto ferma a minimo manco fosse un camion!!!
la moto co sto caldo dopo 2 minuti è già col motore a temperatura di utilizzo.
Forse d'inverno ce ne metterà 3...
Vedi come va, se non consuma acqua del radiatore e non trovi emulsione quando cambi l'olio significa che è tutto ok...altrimenti hai cotto la guarnizione.

PS: non esagerare con l'olio, fai il livello come va fatto altrimenti rischi di giocarti subito i paraoli per la troppa pressione

se mi giocassi i paraoli cosa succederebbe?
 
12383469
12383469 Inviato: 8 Set 2011 12:50
 

reditutto ha scritto:
Ma sinceramente mi pare assurdo che ti consegnino la moto a cui vada aggiunto dell'olio.
la mia YZf, nuvoa dalla cassa, era già piena di oli e liquidi. Ho dovuto mettere solo la benzina.

Di danni non credooche tu ne abbia fatti però ste moto riscaldano in 2/3/4 minuti, altro che 10 o 15 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusa potresti farmi avere il manuale del KXF 250 2011 ???
 
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