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Info su Honda CR 250 [problemi di accensione]
619868
619868 Inviato: 6 Set 2006 20:54
Oggetto: Info su Honda CR 250 [problemi di accensione]
 

Salve a tutti, mi chiamo Alessio e scrivo dalla prov. di Milano, mi sono appena registrato su questo forum per chiedere alcuni consigli a qualcuno più esperto di me.
La settimana scorsa ho ereditato un Honda CR 250 2 tempi da cross (dovrebbe essere del '93/'94), premetto che non sono un esperto di moto, oltretutto non ci andavo più da 10 anni...
Comunque, il problema è questo, il CR è divertentissimo per non dire "pauroso", questo però quando parte... Essì, perchè purtroppo faccio una fatica boia a metterla in moto! Ora, non so se sono io che sbaglio "tecnica", oppure è proprio la moto che ha qualche problema... Ovvio, la compressione non è quella di un 50, ma neanche quella di un 600 però! Possibile che debba già essere sfiancato prima ancora di partire??? Poi con il caldo che fa, dopo una ventina di tentativi ero già un bagno di sudore (tralascio tutti i "porconi" che ho tirato giù...).
Bisogna tirare l'aria oppure no? Devo accelerare poco, tanto o niente? Se qualcuno mi può dare un aiuto, gliene sarei davvero grato! Vorrei provare a cambiare la candela, basta svitare la vecchia ed avvitare la nuova, oppure c'è qualcosa da regolare? Per quanto riguarda la coppia di serraggio, non avendo una chiave dinamometrica ma un normalissima chiave, posso affidarmi al mio "polso", quando è stretta è stretta, oppure no?
Ultima cosa, poi non vi stresso più. Dato che la moto va a miscela, quale olio è più indicato? E quale percentuale d'olio dovrà avere poi? Come fare per miscelarla correttamente?
Ancora grazie, saluti, Ale.
 
620851
620851 Inviato: 7 Set 2006 8:20
 

Dunque le domande a cui rispondere sono tante....
Incomincio subito a dire che il cr 250 che possiedo io è fantastico come dici te, ma il mio si accende.... icon_lol.gif
Allora se è molto che è fermo io comincerei con una bella sgrassata generale, perchè basta che sia un pò ingolfatella che ti sogni di metterla in moto. Guarda anche la marmitta, soprattutto il silenziatore, perchè se è molto sporco, può essere una causa del mal funzionamento.
Quando cambi la candela non ci sono procedure assurde e per stringerla basta che tu senta quando diventa dura e molli, perchè senno spali la filettatura (già successo...). Dopo aver cambiato la candela, che anche se non ne ha bisogno è meglio cambiarla lo stesso, attaccala alla pipetta e appoggiala vicino a del metallo della moto (il telaio) per vedere se fa la scintilla dando una pedalata, perchè nel caso non la facesse bisogna rivedere l'impianto che porta elettricità alla candela. Poi dopo questo metti della miscela dentro al cilindro (un po) e poi chiudi tutto.
Fatto ciò è l'ora di metterla in moto: mai dare gas, perchè senno si ingolfa, e pedalare finchè non resta accesa da sola, quando si è accesa se non è ingolfata (ma un po lo sarà) puoi dare delle sgasate per tenerla in vita. A questo punto dovresti essere in pole position icon_wink.gif
Questione miscela: io uso il Fuchs della Silkolene che è molto buono, però è caro...15€ il kg.
Per mescolarla dopo che l'hai messa con il misurino graduato scossa bene la moto ed il serbatoio.
Riguardo alla percentuale io uso un 3-4% a seconda delle volte...
Ciao
 
623165
623165 Inviato: 7 Set 2006 16:42
 

quoto Simon, già molto esauriente icon_smile.gif
 
624184
624184 Inviato: 7 Set 2006 21:40
 

Ti ringrazio molto Simon per i tuoi preziosi consigli! Oggi pomeriggio ho eseguito la prova con la candela, e la scintilla la fa, quindi bobina ecc. sono a posto. Ho comunque montato una candela nuova NGK (non mi ricordo la sigla), ma spero vada bene...
Ho fatto la miscela, non ho trovato il Fuchs ma il Motul 800 off road, che mi hanno detto è comunque un ottimo lubrificante. Per info, la moto non è rimasta ferma molto, forse neanche tre mesi.
Nonostante tutto, ancora grosse difficoltà a farla partire, più di 20 pedalate! Boh, sembravo impedito, tanto che mi son detto, se non parte ancora tra un paio di pedalate, la porto su a mano dalla rampa del garage e scendo inserendo la marcia! Mi è venuto in mente mio cugino, quando negli anni '80 aveva una Yamaha TT 600 con avviamento a pedele...
Il problema più che altro è questo, non riesco a capire se fatica a partire perchè non arriva miscela, oppure perchè si ingolfa... E' ovvio che se è ingolfata ed io continuo ad accelerare non partirà mai (ma anche vice versa)! L'ultima moto che ho posseduto, venduta ormai 10 anni fa, era una Honda NSF 125, non c'entra nulla con il cross ma ricordo partiva al massimo dopo due pedalate! Certo che rimanere a digiuno completo di moto per 10 anni, e poi riavvicinarsi alle 2 ruote con un CR 250, beh, insomma, mi sembra di avere sotto il culo un jet! Peccato solo questo problema che ti fa passare la voglia di usarlo!
 
627153
627153 Inviato: 8 Set 2006 17:30
 

per vedere se è ingolfata dopo tre quattro pedalate togli la candela e guardi se è bagnata.....se si la moto è ingolfata...comunque strano che non parta dopo due tre colpi......da fredda fai così....con benzina chiusa tiri l'aria e senza dare gas....
 
627675
627675 Inviato: 8 Set 2006 20:13
 

Simon89 ha scritto:
Dunque le domande a cui rispondere sono tante....
Incomincio subito a dire che il cr 250 che possiedo io è fantastico come dici te, ma il mio si accende.... icon_lol.gif
Allora se è molto che è fermo io comincerei con una bella sgrassata generale, perchè basta che sia un pò ingolfatella che ti sogni di metterla in moto. Guarda anche la marmitta, soprattutto il silenziatore, perchè se è molto sporco, può essere una causa del mal funzionamento.
Quando cambi la candela non ci sono procedure assurde e per stringerla basta che tu senta quando diventa dura e molli, perchè senno spali la filettatura (già successo...). Dopo aver cambiato la candela, che anche se non ne ha bisogno è meglio cambiarla lo stesso, attaccala alla pipetta e appoggiala vicino a del metallo della moto (il telaio) per vedere se fa la scintilla dando una pedalata, perchè nel caso non la facesse bisogna rivedere l'impianto che porta elettricità alla candela. Poi dopo questo metti della miscela dentro al cilindro (un po) e poi chiudi tutto.
Fatto ciò è l'ora di metterla in moto: mai dare gas, perchè senno si ingolfa, e pedalare finchè non resta accesa da sola, quando si è accesa se non è ingolfata (ma un po lo sarà) puoi dare delle sgasate per tenerla in vita. A questo punto dovresti essere in pole position icon_wink.gif
Questione miscela: io uso il Fuchs della Silkolene che è molto buono, però è caro...15€ il kg.
Per mescolarla dopo che l'hai messa con il misurino graduato scossa bene la moto ed il serbatoio.
Riguardo alla percentuale io uso un 3-4% a seconda delle volte...
Ciao


Quoto alla grande...non c' è da dire altro...in caso ti insegno ad accenderla a spinta(il mio Caballero si accendeva solo così)
 
629505
629505 Inviato: 9 Set 2006 15:26
 

Sono finalmente riuscito a risolvere il problema avviamento!!! Prima di tutto c'era una candela che faceva schifo ed infatti l'ho cambiata, e seconda cosa, non so quale porcheria vi fosse all'interno del serbatoio! Infatti, dopo averlo svuotato completamente, l'ho riempito con 5 litri di miscela al 3%, e adesso parte subito (2, 3 colpi di pedale al massimo)! Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli!
Nel mentre preparavo la miscela, mi è venuto un grosso dubbio:
Premesso che il 3 % di un litro sono 30 ml.
Ora, per avere un litro di miscela al 3%, devo mischiare insieme 970 ml di benzina e 30 ml d'olio, oppure basta aggiungere i 30 ml d'olio al litro di benzina come mi hanno detto? Ma in quest'ultimo caso sarà un miscela esattamente al 3%?
Infatti, se ad esempio voglio fare 5 litri al 3%, ma aggiungo però 150 ml d'olio ai 5 liti di benzina, avrò una miscela con una percentuale d'olio più bassa del 3... Dovrei quindi miscelare i 150 ml d'olio in 4,850 litri di benzina. E' esatto questo calcolo, o sono io che sto dando i numeri???
 
633556
633556 Inviato: 11 Set 2006 11:33
 

Io di solito per evitare le tue paranoie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif calcolo la quantità e ce ne metto un pelo di più, a okkio...
 
635072
635072 Inviato: 11 Set 2006 17:03
 

Ma si, puoi aggiungerne un pò di più ad occhio, anche se vai al 2,8% anzichè al 3 non succede niente.. icon_biggrin.gif
 
636604
636604 Inviato: 11 Set 2006 22:38
 

He he, si lo so, ma essendo la prima volta che la faccio da me (l'ultima volta che ho fatto miscela c'era ancora la pompa apposita al distributore...) volevo essere preciso icon_lol.gif
Leggendo il manuale tecnico della moto, ho notato che la Honda, nella tabella della quantità, prescrive di aggiungere 50 ml d'olio per litro di benzina, ossia il 5%; ma non è troppo? NB: non fa riferimento a rodaggio, o primo periodo d'uso... Boh, io mi sono basato un po sui vostri consigli, ed un po su quello che ho sentito in giro; tipo: Falla al 2, no 2.5 è meglio, macchè per un 250 ci vuole al 4 e così via... icon_rolleyes.gif Credo il giusto compromesso sia il 3%!
 
636794
636794 Inviato: 12 Set 2006 0:53
 

Per la percentuale dipende che olio scegli, ti posto una tabella orientativa by de_corsa:


- minerale assoluto (SAE30, produce incrostazioni): 5%

- semisintetico (minerale additivato) : 3-4% secondo qualità

- ricinato (da evitare, se non per le competizioni, produce lacche e composti acidi) : 5%

- sintetico premiscelato (per miscelatori, tipo Motul 600) : 3%

- sintetico assoluto (puro, tipo Motul 800) da miscelare con attenzione: 2%


Nota: tutte queste percentuali, ipotizzando un uso NON continuativo del motore ovvero evitando di percorrere lunghi rettilinei a manetta, possono anche essere ridotte di mezzo punto.
 
1648060
1648060 Inviato: 13 Mag 2007 12:49
 

Scusate volevo chiedervi se qualcuno di voi ha il manuale tecnico per una honda cr 250 da potermi dare!!! sono disperato aiutatemi!!! ciao!
 
9974003
9974003 Inviato: 3 Giu 2010 17:13
 

ciao anche io ho un cr 250 del 1993 e faccio fatica a farla partire, dopo unj po do giorni, comunque,se tiro laria faccio un paio di pedalate a vuoto, fin quando la miscela e nel punto di compressione poi una secca e partela belva. Poi io uso olio castrol mtx per il cambio, e per la miscela il tts facendo sempre la miscela a 2,5% uso la candela ngk br9es ogni 7 ore regolo le valvole, ogni 30 ore faccio il pistone, controllo la bilella pulisco scarico filtro regolazione e controlli bulloneria varie, perche nelle gare non posso permetteremi di sbaglare un minimo errore per dimenticanza o trascuranza meccanica grazie da marco moto wt
 
9974081
9974081 Inviato: 3 Giu 2010 17:26
 

non vuol dire che se si mette più olio ce il rischio di non grippare, ansi troppo olio crea incrostazioni, sulla tesata del pistone e consuma la punta della candela. Controllate spesso la vite dell aria, che sia da 1 a 1.5 ,cercate di non smagrire troppo la miscela e il flusso daria rapporto tra aria benzina, senno rischiate di bruciare la biella, con coseguenze di gruppaggio
 
9974135
9974135 Inviato: 3 Giu 2010 17:32
 

i migliori cr 250 sono quelli del 1992 1993 quelli che possedevano le valvole a ghigliottina ,ma le pompe del acqua , come i carter lato polpa si danneggiavano, ma io ho risolto il problema con acqua distillata nel circuito,perchè povera di calcare,evitandomi cosi il danneggiamento ed il consumo delle pareti di alluminio che possiede la pompa acqua
 
9975208
9975208 Inviato: 3 Giu 2010 19:52
 

non so da dove siano saltate fuori quelle percentuali di miscela e con quale criterio, minerale, semisintetico, sintetico, al 5 al 4 al 3 e così via, come se la percentuale d'olio sia il risultato di una equazione = + tecno - quantità. non è così. ci sono motori e motori, e se per i cilindri e pistoni ormai c'è quasi l'uniformità di costruzione, stesse tolleranze stesso materiale, non è così per biella e cuscinetti di banco, in più c'è la differenza non trascurabile del numero di giri: per un 125 o per un 250 non è la stessa cosa, è più corretto dire che il manuale della moto riporta il tipo di olio e la quantità che occorre usare, essendo una moto datata occorre fare le dovute comparazioni, inoltre sulle lattine di olio (alcune) vengono riportate le percentuali d'uso.
Provate ad immaginare un kart con la miscela al 2% del miglior sintetico, non fa neanche 200 metri senza poi grippare.
Se la miscela consigliata dal manuale è il 5% è meglio non scendere sotto l'1 o l'1.5 per cento in meno. Quindi miscela al 4 o al 3,5.
La candela è la NGK BR8EG per quel tipo di moto, sul sito della NGK si possono trovare tutte le candele per ogni moto. 0509_up.gif
 
9977914
9977914 Inviato: 4 Giu 2010 10:28
 

salve a tutti io ho ritiretoil manuale di meccanica dall america per il cr dal 1990 al 1997 dove mi spiega tutto vita morte e miracoli della moto,
 
10365735
10365735 Inviato: 6 Ago 2010 18:43
 

ciao a tutti...
ho problemi di accensione alla mia kramit 250.
il fatto è che ha parecchia compressione e esco letteralmente stremato nel tentativo di accenderla....
la candela non è di sicuro in quanto ne ho cambiate un paio ma il difetto rimane e la scintilla la fa...
capita che mentre calcio e la moto è ancora spenta, mi scoppietti la marmitta...
inoltre quando parte non va comunque bene...
cioè fino a metà gas va bene, ma quando vado a spalancare inizia a strappare e a perdere potenza...
ho provato ad agire sulla vite del carburatore situata all'imbocco del filtro (penso quella che regola il rapporto aria/miscela) ,qualcosa cambia, però strappa lo stesso.
per ultimo... a moto calda se la spengo riparte abbastanza bene...
i sintomi sono questi, cosa mi consigliate???
grazie mille
 
10371845
10371845 Inviato: 8 Ago 2010 2:50
 

Assicurarsi la corretta distanza elettrodi (prima cosa!), solitamente 0,5-0,6 mm
(ho comprato un CR che si accendeva dopo trecento pedalate, dopo aver regolato la distanza mi parte al secondo colpo).
Pulire filtro aria, o cambiarlo proprio, ungendolo comunque col suo olio apposito.
Smontare e pulire tutto carburatore.
Eventualmente provare altre posizioni spillo conico.

La vitina solitamente regola la carburazione al minimo e a bassissime aperture della valvola.

Cosa intendi che strappa quando spalanchi il gas? Spiega meglio.
La moto l'hai appena presa? O l'avevi già e prima andava bene?
 
10375817
10375817 Inviato: 9 Ago 2010 8:44
 

ho risolto.
il problema era nel volantino che si trova a sx del carter.
aveva un collegamento che era collegato a massa però non faceva ben contatto.
ora la moto è ok
 
12163211
12163211 Inviato: 21 Lug 2011 6:08
 

avrei bisogno di quanta più documentazione possibile sul CR 250 del 94 (manuale utente, manuale officina ecc ecc.)
sapete dove è possibile reperirli? Grazie
 
12164629
12164629 Inviato: 21 Lug 2011 12:25
 

ciao a tutti sono nuovo, volevo sapere come poter regolare il minimo di un cr 250 del 97... perche ho letto da molte parti che bisogna regolare la vitina dell'aria ma anche così facendo non cambia nulla...ogni volta che lascio l'acceleratore si spegne, devo sempre tenerla con un pelo di gas...un grazie in anticipo a chi mi può aiutare icon_biggrin.gif
 
12525035
12525035 Inviato: 9 Ott 2011 12:44
 

ciao a tutti io ho una honda cr 250 del 1994 l'ho appena comprata era da anni che era ferma adesso io l'ho smontata tutta e ho dato una sgrassata generale ho smontato il coperchio del volano e dentro le calamite erano tutte sporche ed era tutto bagnato io ho pulito tutto e ho asciugtao tutto bene adesso ho rimontato tutta la moto la scintilla alla candela arriva però non parte in poche parole quando io do la pedalata va per accendersi si accende per 2 secondi e si spegne subito non rieco a capire il perchè....potete aiutarmi? le ho provate tutte ogni volta tolgo la candela ed e bagnata di benzina la pulisco la rimonto alla prima seconda pedalata si accende per due secondi poi si spegne e non dai piu segnio di vita fino a quando non tolgo la candela e l'asciugo....aiutatemi...
 
12584017
12584017 Inviato: 22 Ott 2011 14:01
 

tommaso88 ha scritto:
ciao a tutti io ho una honda cr 250 del 1994 l'ho appena comprata era da anni che era ferma adesso io l'ho smontata tutta e ho dato una sgrassata generale ho smontato il coperchio del volano e dentro le calamite erano tutte sporche ed era tutto bagnato io ho pulito tutto e ho asciugtao tutto bene adesso ho rimontato tutta la moto la scintilla alla candela arriva però non parte in poche parole quando io do la pedalata va per accendersi si accende per 2 secondi e si spegne subito non rieco a capire il perchè....potete aiutarmi? le ho provate tutte ogni volta tolgo la candela ed e bagnata di benzina la pulisco la rimonto alla prima seconda pedalata si accende per due secondi poi si spegne e non dai piu segnio di vita fino a quando non tolgo la candela e l'asciugo....aiutatemi...


capita lo stesso a me, credo sia un problema di carburazione.
 
12584867
12584867 Inviato: 22 Ott 2011 19:24
 

può darsi che ci sia il galleggiante incantato.
 
12937458
12937458 Inviato: 27 Gen 2012 12:59
 

Salve ragazzi io scrivo dal molise, mi sono appena iscritto al forum e vorrei porvi alcune domande. Un mese fa ho comprato una HM CRE 250 R, non mi ha mai dato problemi solo che ieri mentre stavo tornando a casa da un'uscita con gli amici, è entrata in decelerazione e dopodichè si è spenta e non la sono riuscita a riaccendere di nessun modo. Appena sono tornato a casa ho controllato la candela e non faceva scintille, l'ho ricomprata della stessa marca ovvero NGK e della stessa sigla ma non fa scintille. Misapreste dire cosa posso fare per farla ripartire? ringrazio anticipatamente
 
12938549
12938549 Inviato: 27 Gen 2012 18:03
 

MircoHM250R ha scritto:
Salve ragazzi io scrivo dal molise, mi sono appena iscritto al forum e vorrei porvi alcune domande. Un mese fa ho comprato una HM CRE 250 R, non mi ha mai dato problemi solo che ieri mentre stavo tornando a casa da un'uscita con gli amici, è entrata in decelerazione e dopodichè si è spenta e non la sono riuscita a riaccendere di nessun modo. Appena sono tornato a casa ho controllato la candela e non faceva scintille, l'ho ricomprata della stessa marca ovvero NGK e della stessa sigla ma non fa scintille. Misapreste dire cosa posso fare per farla ripartire? ringrazio anticipatamente


Metti la candela nella pipeta poi appoggi la candela al cilindro e gli dai un colpo forte di pedalina, se la candela non tocca il cilindro non fa la scintilla. Se anche cosi non fa la scintilla vuol dire che c'è qualcosa nel cavo, magari si è tagliato o sfilato, oppure controlla il volano.
 
12940788
12940788 Inviato: 28 Gen 2012 13:37
 

Ok grazie mille icon_smile.gif ora provo a fare così, comunque penso che sia qualche problema al volano perchè la candela toccava sul cilindro e non faceva lo stesso scintille. Ora provo e poi ti faccio sapere
 
12992471
12992471 Inviato: 10 Feb 2012 22:54
 

scusate sono nuovo mi servirebbe un informazione... posseggo un cr250 del 96, sapreste mica indicarmi quali getti monta originariamente il carburatore eusa_think.gif ? perchè la moto di minimo è molto grassa e tende a bruciarmi delle gran candele 0510_sad.gif , dovrei anche sostituire il cuscinetto e il paraolio della pompa dell'acqua vorrei sapere quale comprare icon_neutral.gif grazie in anticipo x le risposte.
 
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