Leggi il Topic


Differenza rapporti primari e secondari!!!
728623
728623 Inviato: 10 Ott 2006 11:09
Oggetto: Differenza rapporti primari e secondari!!!
 

Qual'è la differenza tra i rapporti primari e secondari? Cosa cabiano in prestazioni? Rispondete!!! icon_question.gif icon_question.gif
 
728705
728705 Inviato: 10 Ott 2006 11:27
 

Per rapporti primari si intendono quelli che danno il moto dal manovelismo della biella al pignone, i secondari sono quelli legati al binomio pignone +corona..

Se hai una moto a marce, le singole marce formano i rapporti primari, mentre il rapporto che c'è tra pignone e corona crea il secondario..cosicchè se tu dovessi modificare il secondario (o rapporto finale) non cambieresti la lunghezza delle singole marce, ma accorceresti o allungheresti tutto il blocco.. se invece dovessi avere un cambio da competizione e ti servisse, potresti intervenire sul primario (magari lasciando la prima e la seconda uguali ma allungando la terza per meglio utilizzare il cambio in un particolare circuito)..

Spero di esser stato chiaro.. icon_wink.gif
 
729342
729342 Inviato: 10 Ott 2006 15:01
 

jacktornese ha scritto:

Spero di esser stato chiaro.. icon_wink.gif

tranquillo jack, ottima spiegazione, ciò che hai spiegato però vale per le moto a marce non per gli scooter, argomento che stiamo trattando icon_wink.gif

Per cui vorrei puntualizzare un attimino dicendo solo che questi servono a ridurre il numero delle rotazioni che avrebbe solo l'alberino posto sotto la campana.

Per quanto riguarda i secondari o primari bè......entrambi si montano solo su elaborazioni molto spinte, perchè un minimo di attrito questi componenti lo fanno ed avendoli entrambi (per l'allungo icon_arrow.gif più denti) la perdita sarebbe maggiore per cui se non abbiamo un motore capace di resistere tale perdita ed assicurare altrettanta potenza per muovere sufficientemente il mezzo...è sconveniente metterli (per intenderci i rapporti allungati sul 50cc ).


Nelle elaborazioni base io consiglio sempre il montaggio dei soli rapporti primari in quanto questi ricevono il movimento della campana che è pari a quello della frizione ed anche se ne trasferisse meno non ci sarebbe nulla da perdere....

rileggendo capisco benissimo di non essere stato molto chiaro per cui se abbiate domande, fate pure icon_wink.gif
 
3073344
3073344 Inviato: 30 Nov 2007 22:28
Oggetto: come far impennare lo scooter??
 

Ragazzi ho un'ngr cm2 98 con motore dr 70cc!!Carburatore 17.5 dell'orto è un variatore bettella!!Voglio che il mio scooter si debba impennare come una bomba!! Cosi ho pensato che fer farlo impennare ci voglia una frizione è degli ingranaggi primari della polini!!Una Marmitta athena è un correttore di coppia!!Cosa mi consigliate voi??? Aiutatemi!!! icon_confused.gif
 
7550215
7550215 Inviato: 9 Mag 2009 13:27
 

per non aprire un nuovo topic scrivo qua...per avere miglior allungo senza perdere ripresa devo cambiare rapporti primari o secondari??(ho un trophy)
 
7554212
7554212 Inviato: 10 Mag 2009 10:14
Oggetto: Re: come far impennare lo scooter??
 

Fringo92 ha scritto:
Ragazzi ho un'ngr cm2 98 con motore dr 70cc!!Carburatore 17.5 dell'orto è un variatore bettella!!Voglio che il mio scooter si debba impennare come una bomba!! Cosi ho pensato che fer farlo impennare ci voglia una frizione è degli ingranaggi primari della polini!!Una Marmitta athena è un correttore di coppia!!Cosa mi consigliate voi??? Aiutatemi!!! icon_confused.gif

E' impossibile impennare un dr con 17.5, poi coi rapporti non ne parliamo, io per impennarlo il dr oltre a essere carburato perfettamente e ottimamente tarato lo'avevo accompagnato da un 21, shot, multivar, cono e rms alleggerita. Così da fermo si alzava se si stava dietro senza usare le braccia, ma coi rapporti sarà ancora più difficile dato che fanno perdere sia ripresa che spunto, quindi non è la scelta più giusta, anzi la meno giusta
 
7702512
7702512 Inviato: 28 Mag 2009 13:59
 

ragazzi volevo appunto far impennare il mio scooter che è un f12 a liquido in cui ho messo stage6 pro replica multivar e adesso metto gt malossi base perchè per avere ripresa è il migliore.oltre a queste cose che devo mettere ? i rapporti primari?se si come?Graziee
 
7703202
7703202 Inviato: 28 Mag 2009 14:58
 

x rispondere a "dox_f12", i rapporti che dovresti cambiare x l'allungo sono i primari. Io l'ho fatto prima di te xkè anke io lo volevo di allungo e ho montato i top 15/50, x la verità ci ho guadagnato solo 10km in salita e nulla su strada piana, ora sta a te come lo fai tarare e ti consiglio di fare una buona taratura xkè sennò non li sfrutti in pieno, io ad esempio sto ancora cercando una giusta taratura...non so ke ela monti tu ma io ho il top trophy, new arrow extreme, vario top tpr racing, dell'orto 17,5 e frizz rms allegerita oltre agli ingranaggi...
 
7704843
7704843 Inviato: 28 Mag 2009 18:07
 

per la ripresa invece quali dovrei montare?io ho questa ela:
gt malossi
stage6 pro replica
multivar
 
8746415
8746415 Inviato: 26 Ott 2009 20:44
 

K state dicendo?????? lo scooter di un mio amico /gilera runner) impenna cn il colpo d acceleratore con cilindro testata e pistone 47,7 top carb 19 dell orto e marmitta sp 3.....mariiiia k meccanici avete li da 4 soldi? boo....il bello e ke se nn stai attento appoggi le spalle a terra e il motorino sopra di te!
 
11404753
11404753 Inviato: 19 Feb 2011 16:13
Oggetto: Re: come far impennare lo scooter??
 

laviuola ha scritto:

E' impossibile impennare un dr con 17.5, poi coi rapporti non ne parliamo, io per impennarlo il dr oltre a essere carburato perfettamente e ottimamente tarato lo'avevo accompagnato da un 21, shot, multivar, cono e rms alleggerita. Così da fermo si alzava se si stava dietro senza usare le braccia, ma coi rapporti sarà ancora più difficile dato che fanno perdere sia ripresa che spunto, quindi non è la scelta più giusta, anzi la meno giusta




mi dix contraddirti...ma io il dr con 17.5 friz polini e variatore polini ..marmitta giannelli...lo impennavo a 60km/h...icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©