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taratura f12 top tpr [con top nardò, 14/42 e multivar 2000]
12376688
12376688 Inviato: 7 Set 2011 8:00
Oggetto: taratura f12 top tpr [con top nardò, 14/42 e multivar 2000]
 



Ciao a tutti vorrei dei consigli sul tarare il mio f12 con la seguente elaborazione:
-gt top tpr
-scarico top nardò
-mhr multivar 2000
-cinghia athena in platino
-fryzione fly
-campana malossi cluch
-correttori originali
-rapporti primari 14/42 athena
-21 dell'orto
-filtro malossi e5
-valvola lamellare stage 6 tassinari
-albero top spalle piene
-cuscinetti stage 6 alta velocità

ora ho questa taratura rulli da 3.6g, mdc gialla, molletine blu. Volevo sapere se sono tarato bene grazie in anticipo per le risposte
 
12376737
12376737 Inviato: 7 Set 2011 8:15
 

direi che va bene icon_wink.gif
 
12376845
12376845 Inviato: 7 Set 2011 8:45
 

rulli 4.5
mdc gialla
mdf gialle

Sempre una nardò è. Ed è anche troppo chiusa per un TPR.

Sposto in trasmissione... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12376864
12376864 Inviato: 7 Set 2011 8:50
 

togli quella nadrò emetti una evo o mhr for race only poi vedi come cambiano le cose
 
12377350
12377350 Inviato: 7 Set 2011 10:30
 

A parte la marmitta che tappa un bel po, la taratura attuale mi sembra buona. Proverei comunque dei rulli piu pesanti e magari le molle frizione rosse malossi 0509_up.gif
 
12383098
12383098 Inviato: 8 Set 2011 11:56
 

ho provato i 3.8 4.1 4.4 4.7 però anche con i 4.1g e lento a salire di giri poi avevo provato anche le molletine rosse ma attacavano troppo presto
 
12383235
12383235 Inviato: 8 Set 2011 12:17
 

Ok, allora in questo caso conviene procedere in sesto opposto. Evidentemente i rapporti sono lunghi, quindi bisogna tenersi leggeri. Prova dei rulli poco piu leggeri e vedi se va meglio 0509_up.gif
 
12383270
12383270 Inviato: 8 Set 2011 12:22
 

stà mattina o messo dei 3.7 nn fa nessun calo e non fa giri a vuoto il motore, si alza alla partenza e anche girando per strada viktorider92 dici che possono essere i rapporti troppo lunghi
 
12383616
12383616 Inviato: 8 Set 2011 13:15
 

Secondo me si, perche' mi pare che da originali siano dei 13/44 e in genere si montano i 13/44 denti dritti, che fanno guadagnare allungo e non perdono troppa ripresa per via dei denti dritti. Sai da quanto sono i tuoi originali?
 
12385409
12385409 Inviato: 8 Set 2011 19:09
 

non so quanto sono queli originali perchè non li ho mai avuti
 
12386884
12386884 Inviato: 9 Set 2011 8:03
 

I rapporti originali dell'f12 LC sono i seguenti:

- 13/52 primari
- 14/43 secondari
 
12387358
12387358 Inviato: 9 Set 2011 10:07
 

Nark tu che dici? A me sembra che quelli che monta ora sono piuttosto lunghi da tirare rispetto agli originali. I 13/44 secondo me sarebbero perfetti perche' poco piu lunghi icon_smile.gif
 
12391423
12391423 Inviato: 10 Set 2011 6:22
 

viktorider92 ha scritto:
Nark tu che dici? A me sembra che quelli che monta ora sono piuttosto lunghi da tirare rispetto agli originali. I 13/44 secondo me sarebbero perfetti perche' poco piu lunghi icon_smile.gif


Concordo, i 14/42 sono abbastanza lunghetti con una nardò. Certo se mettesse una marmitta bella aperta, sempre un TPR è, quindi quegli ingranaggi li tirerebbe pure.

A ripensarci, è meglio avere entrambi i rapporti poco allungati che i primari lunghi e i secondi originali.

Forse con i primari 13/44 e i secondari più corti che trovi (sempre più lunghi degli originali), andresti meglio, anche grazie ai denti dritti, che fidati, sono una miglioria senza pari.
 
12393838
12393838 Inviato: 10 Set 2011 20:09
 

ragazzi il mio tpr spinge che è una meraviglia in allungo va anche molto i rapporti sono giusti e non troppo lunghi come dite voi e la nardò sarebbe la sua per il tpr stando a quello che dice la top e i rapporti 14/42 sono fatti per l'athena racing
 
12393855
12393855 Inviato: 10 Set 2011 20:14
 

ovviamente avete raggione anche voi che se metto una evo2 o una team va di più
il mio probema e che la cinghia mi va fuori dal variatore quando apro a manetta
 
12394442
12394442 Inviato: 10 Set 2011 23:36
 

Beh mi spiace dirtelo ma il fatto che la top consiglia di mettere la nardò è una cavolata, in quanto la consiglia sia sul trophy che sul 2plus. E' solo una strategia per vendere la sua marmitta icon_wink.gif
 
12394795
12394795 Inviato: 11 Set 2011 8:53
 

adyl13 ha scritto:
ragazzi il mio tpr spinge che è una meraviglia in allungo va anche molto i rapporti sono giusti e non troppo lunghi come dite voi e la nardò sarebbe la sua per il tpr stando a quello che dice la top e i rapporti 14/42 sono fatti per l'athena racing


La nardò è consigliata su trophy e 2plus. E aggiungo che se il 2plus è elaborato seriamente la nardò è anche chiusetta.

Sul TPR devi puntare a qualcosa di molto più alto.... r1200, c20, team, evo, racing....

Io dicevo di cambiare i rapporti (vedi il mio precendete messaggio) per avere il beneficio del denti dritti anche sui secondari, e per cercare di rendere la disparità tra primari e secondari minore, ma è solo un appunto.
 
12394833
12394833 Inviato: 11 Set 2011 9:16
 

be questo è vero però la nadò e la migliore per il tpr tra le omologate prima della nardò se devo essere sincero avevo la team curva alta ma me l'hanno rubata il mio problema come ho già detto e se apro a mane scusa narkelion non avevo visto il tuo appunto dei seccondari sui seccondari cosa potresti consigliarmi
 
12395160
12395160 Inviato: 11 Set 2011 11:23
 

adyl13 ha scritto:
be questo è vero però la nadò e la migliore per il tpr tra le omologate prima della nardò se devo essere sincero avevo la team curva alta ma me l'hanno rubata il mio problema come ho già detto e se apro a mane scusa narkelion non avevo visto il tuo appunto dei seccondari sui seccondari cosa potresti consigliarmi


Questo è quello che avevo scritto:


A ripensarci, è meglio avere entrambi i rapporti poco allungati che i primari lunghi e i secondi originali.

Forse con i primari 13/44 e i secondari più corti che trovi (sempre più lunghi degli originali), andresti meglio, anche grazie ai denti dritti, che fidati, sono una miglioria senza pari.

Infatti con i denti dritti su entrambi i rapporti, avresti un incremento di prestazioni non indifferente, e non perderesti neanche troppa ripresa, credo che si alzerebbe sempre di gas, se ora lo fa.

La migliore marmitta omologata sarebbe la pws, è l'omologata più aperta che c'è. Ma, tanto, la storia dell'omologazione è una balla, come mi sa sai. Non esiste omologazione per scarichi 2t.
 
12395629
12395629 Inviato: 11 Set 2011 13:26
 

esatto narkelion sono tutte balle le omologazioni, facendo un esempio se monto dei primari 13/80 denti dritti e dei 13/44 secondari dovrei andare meglio sia in coppia che allungho
 
12398109
12398109 Inviato: 12 Set 2011 7:33
 

adyl13 ha scritto:
esatto narkelion sono tutte balle le omologazioni, facendo un esempio se monto dei primari 13/80 denti dritti e dei 13/44 secondari dovrei andare meglio sia in coppia che allungho


Dove li hai trovati dei 13/80?? Sono cortissimi!!! Incredibilmente corti!!! Manco la bicicletta ce li ha così corti!!

Metti dei 13/44 primari, e dei 16/41, o dei 13/34 secondari. Li fa la TOP.
 
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