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Scelta del casco [pareri su Airoh]
728114
728114 Inviato: 10 Ott 2006 8:52
Oggetto: Scelta del casco [pareri su Airoh]
 

Salve a tutti
Finalmente questo fine settimana sono riuscito ad organizzare un giretto con gli amici insieme alle rispettive zavorrine..Bellisiimo, ricca mangiata MA...
C'è un bel ma, quando iniziavo ad aprire e ad andare a velocità sostenute il casco mi saliva e mi ritrovavo il naso spiaccicato sulla visiera insomma avete presente il naso del claun del mei mec, uguae icon_eek.gif
Decido di mettere in pensionamento i miei NOLAN 81 ma con cosa lo sostituisco? navigando un po trovo l'airoh warior2 o il TR1 na figata penso icon_twisted.gif !
ma poi leggo nelle caratteristiche:Calotta esterna in materiale termoplastico.
Visto che alla zucca ci tengo, qualcuno ha avuto esperienza con questi tipi di casco? pensieri opinioni?
grazie
Sardauker
PS:allego il sito del produttore del casco
Link a pagina di Airoh.biz
 
728191
728191 Inviato: 10 Ott 2006 9:13
 

ciao Sardauker leggi questo
STRUTTURA:
Qualunque sia la tipologia, qualsiasi casco si compone sempre delle stesse parti:
Calotta esterna: è la parte dura, quella che per prima fronteggia l’impatto, ma per assorbire meglio l’urto in realtà deve essere anche abbastanza flessibile (caratteristica non avvertibile al tatto).
Il materiale di cui è fatta è frutto di intensi studi volti a rendere un casco resistente ma non troppo pesante: oggi si usano principalmente materiali termoplastici (per esempio il policarbonato e l’ABS), o le fibre composite anche dette vetroresine (resine termoindurenti come il poliester unite ad altri materiali come la fibra di vetro o il kevlar).
In poche parole, o materiali che sono duri per le loro caratteristiche fisiche (la fibra di vetro o il carbonio), o materiali che diventano duri per il trattamento che subiscono (i termoplastici).
Quello più usato è attualmente il policarbonato, perché consente di produrre un casco più leggero e più malleabile, e perché è più facile da lavorare, quindi riduce spiacevoli difetti di produzione.
Solitamente è la parte colorata oggetto delle maggiori personalizzazioni, su cui per esempio si attaccano adesivi o si scrivono frasi: pochi sanno, tuttavia, che una sostanza solvente, come l’inchiostro di un pennarello indelebile o addirittura la vernice di un colore, danneggia il casco, modificando la sua composizione e così riducendo la sua capacità di resistenza agli urti.
Quindi bisogna fare attenzione a non esagerare con scritte o immagini: ricordiamoci che il casco è soprattutto uno strumento della nostra sicurezza!!
Se proprio amiamo distinguerci possiamo acquistare un casco aerografato (ne esistono moltissimi in versione integrale) o elaborare noi qualcosa da fare trascrivere sul nostro casco da grafici professionisti, senza pericolo di danno.
Calotta interna: è l’imbottitura interna del casco, la parte che serve ad assorbire l'urto in caso di incidente, la cui azione agisce contemporaneamente a quella della calotta esterna, ma dall’interno.
Si compone di polistirolo espanso, un materiale granulare e duro che acquista la nota forma e consistenza morbida in seguito a un trattamento termico con un’altra sostanza detta pentano.
La sua distribuzione varia secondo i punti da proteggere e in base all’addensamento della corrispondente calotta esterna: ai margini è più resistente e denso, al centro è invece meno denso e più malleabile, in corrispondenza di una calotta esterna più dura.
È molto importante mantenerla in ottimo stato, perché se si rovina riduce notevolmente la qualità del casco; pertanto, dopo un incidente, dopo un urto forte o semplicemente con l’andare del tempo è opportuno sostituire il casco perché la calotta interna potrebbe essersi danneggiata o consumata.
Rivestimento interno: questa è la parte del casco che si vede internamente; serve a ricoprire il polistirolo espanso della calotta interna e a porre uno strato morbido tra questo e la testa, riempiendo lo spazio tra i due e così rendendo più adattabili anche le misure.
È fatto di tessuto, in particolare viene usato un materiale anallergico e traspirante, dal momento che è l’unica parte sempre a contatto con la cute. Va da sé chiaramente che col tempo l’uso continuo del casco portala visiera a una particolare usura del rivestimento interno, che proprio per il fatto di essere sempre a strettissimo contatto con i capelli tende ad assorbire la sporcizia che naturalmente produce la testa. A questo possiamo ovviare un po’ il problema utilizzando delle apposite papaline da mettere sulla testa prima di indossare il casco, così da mantenere l’interno più pulito: la papalina infatti, che si trova di diversi tipi, è staccabile e lavabile. Si può anche usare anche una qualsiasi bandana, o un foulard abbastanza grande da contenere la testa.
Prese d'aria: servono per assicurare alla testa la ventilazione interna, altrimenti “soffocherebbe”. Si trovano generalmente sull’apice del casco, lateralmente, o davanti alla bocca se il casco è integrale o semi-integrale. Si possono anche aprire ulteriormente per aumentare l’aerazione (soprattutto d’estate).
Visiera: la visiera corrisponde al parabrezza di una macchina, quindi è la parte trasparente attraverso cui si vede. Protegge il viso e gli occhi da qualsiasi cosa possa andar loro contro, come il pulviscolo o gli insetti, ma è molto utile anche in caso di pioggia, impedendo alle gocce di arrivare dritto dentro gli occhi.
La visiera è contemporaneamente resistente e delicata: infatti è difficile che si rompa, ma non improbabile che si graffi, anzi, bisogna starci attenti, per esempio quando si appoggia il casco per terra sull’asfalto.
Quando l’entità e la quantità delle abrasioni impedisce la visuale, bisogna cambiarla con l’apposito ricambio; altrimenti si può pulire con i prodotti giusti e con una pezzetta morbida, specialmente dopo un lungo viaggio in moto (pensate solo ai moscerini…).
Cinturino sottogola: è la chiusura tramite cui si impedisce al casco di “scappare via” durante la marcia. Bisogna cercare di trovare il proprio punto di chiusura, non troppo stretto, non troppo largo: il casco non deve levarsi, ma nemmeno soffocare, altrimenti diventa molto scomodo e a lungo andare può avere conseguenze fisiche negative.
Attenzione: il cinturino va sempre chiuso, altrimenti vi spettano delle sanzioni!

molto belli i come design i caschi airoh icon_wink.gif
 
728304
728304 Inviato: 10 Ott 2006 9:44
 

a me da limpressione di essere troppo grosso e pesante cmq devi vedere te se ti piace opp no e ke uso ne fai icon_razz.gif
 
728309
728309 Inviato: 10 Ott 2006 9:46
 

Io ho un airoh warrior I, esteticamente è ugale al warrior 2, cambia solo la chiusura sul cinturino e qualche altra amenità tecnica, in ogni caso ti consiglio vivamente l'airoh.
I caschi a mio avviso hanno uno splendido design, prezzi non troppo elevati (e anche il portafogli va bene) e trovi ricambi anche dopo anni.
Pensa, ho deciso solo pochi giorni fa (dopo 2 anni che ho questo casco) di comprare la visiera scura e l'ho trovata subito, e considera che il mio modello non è più in produzione da un pò quindi quoto decisamente l'airoh 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
728321
728321 Inviato: 10 Ott 2006 9:50
 

Grazie 10000000000 e ancora 0000000
della risposta.
ma mi sorge ulteriore dubbio:vista la differenza di prezzo tra i caschi in termoplastica e in fibra composita una certa differenza ci deve essere..(togliendeùo ovviamente il costo relativo al marchio e agli accessori di serie)
ciao
 
728330
728330 Inviato: 10 Ott 2006 9:52
 

i caschi in fibra sono piu leggeri e resistenti
 
728344
728344 Inviato: 10 Ott 2006 9:57
 

giorgiocentauro ha scritto:
i caschi in fibra sono piu leggeri e resistenti


Bè..questo è tutto da vedere...c'è fibra e fibra..come c'è "plastica e plastica"......
Non facciamo malinformazione.

Ciao icon_wink.gif
 
728529
728529 Inviato: 10 Ott 2006 10:44
 

gadget ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
i caschi in fibra sono piu leggeri e resistenti


Bè..questo è tutto da vedere...c'è fibra e fibra..come c'è "plastica e plastica"......
Non facciamo malinformazione.

Ciao icon_wink.gif


E c'è casco e casco... però tutti i caschi di ottimo livello sono in fibra. Io ho un Caberg in materiale termoplastico e lo uso per la città. Se devo fare un giro serio o un viaggetto uso il mio Shoei (che, tra l'altro, è molto più silenzioso). Io sono dell'idea che risparmiare proprio sul casco sia una scemenza... poi, ovviamente, dipende dall'uso che si vuol far del casco. Per velocità non elevate (città) anche un casco in materiale termoplastico fa il suo lavoro in maniera più che eccellente, se è un buon casco.
 
728589
728589 Inviato: 10 Ott 2006 11:01
 

Macky980 ha scritto:
gadget ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
i caschi in fibra sono piu leggeri e resistenti


Bè..questo è tutto da vedere...c'è fibra e fibra..come c'è "plastica e plastica"......
Non facciamo malinformazione.

Ciao icon_wink.gif


E c'è casco e casco... però tutti i caschi di ottimo livello sono in fibra. Io ho un Caberg in materiale termoplastico e lo uso per la città. Se devo fare un giro serio o un viaggetto uso il mio Shoei (che, tra l'altro, è molto più silenzioso). Io sono dell'idea che risparmiare proprio sul casco sia una scemenza... poi, ovviamente, dipende dall'uso che si vuol far del casco. Per velocità non elevate (città) anche un casco in materiale termoplastico fa il suo lavoro in maniera più che eccellente, se è un buon casco.


ciao macky980 spero di aver interpretato male ciò che hai scritto, ma non sono d'accordo sulla questione del casco.perchè non utilizzi il casco della shoei anche per la città..cosi fai intendere che ti bardi in sicurezza solo nei viaggi lunghi mentre in città no, oltretutto parli anche che risparmiare sul casco è una scemenza... eusa_think.gif
 
728673
728673 Inviato: 10 Ott 2006 11:19
 

RAFFA ha scritto:
ciao macky980 spero di aver interpretato male ciò che hai scritto, ma non sono d'accordo sulla questione del casco.perchè non utilizzi il casco della shoei anche per la città..cosi fai intendere che ti bardi in sicurezza solo nei viaggi lunghi mentre in città no, oltretutto parli anche che risparmiare sul casco è una scemenza... eusa_think.gif


E difatti ho speso uno stipendio in caschi icon_biggrin.gif Però permettimi di far notare che l'energia cinetica aumenta con il quadrato della velocità... in città difficilmente salgo sopra i 50 all'ora, mentre in giro difficilmente scendo sotto gli 80. Il mio Caberg non è mica una m***a: ha comunque passato tutti i test di omologazione e con lo sgancio rapido è decisamente più comodo nel metti e togli tipico delle commissioni mattiniere. Poi ammetto con una certa vergogna che spesso in città tralascio di mettermi la giacca con le protezioni (tieni conto che uso la moto come fosse uno scooter: tutti i giorni più volte al giorno ed è già un pain in the ass mettersi ogni volta i guanti).
 
728679
728679 Inviato: 10 Ott 2006 11:21
 

signori il mio dilemma e che il TR1 ha quella visiera scura interna che è uno spettacolo mentre in warrior2 ha la forma icon_biggrin.gif
ma tutti e 2 secondo me al 1 uto ti rimangono in mano specie il tr1 che è modulare... icon_rolleyes.gif
ops scusate per la scritta delle minimoto non so come toglierla
 
728715
728715 Inviato: 10 Ott 2006 11:33
 

Vai d casco in fibra!!! Pesano anke d meno...poco...ma sempre d meno!!!il collo ne risente!!! l'aerodinamica poi è migliore xkè sn + compatti!!! insomma nn c'è storia...io sul casco nn ho indugiato manco un secondo!!! m sn preso il nuovo della suomy,il vandal,ke ha la teconologia dell'extreme x la calotta ma la comodità d un AGV x la visiera,ke la posso staccare in un attimo x pulirla...e rimane piccolino senza farmi quindi la testa da astronauta cm tutti i caski in termoplastica!!!
ah il prezzo....cn 300 euro te lo porti a casa!!!
lampssss
 
728799
728799 Inviato: 10 Ott 2006 12:02
Oggetto: Re: Scelta del casco [pareri su Airoh]
 
 
732813
732813 Inviato: 11 Ott 2006 15:37
 

Sardauker ha scritto:
Grazie 10000000000 e ancora 0000000
della risposta.
ma mi sorge ulteriore dubbio:vista la differenza di prezzo tra i caschi in termoplastica e in fibra composita una certa differenza ci deve essere..(togliendeùo ovviamente il costo relativo al marchio e agli accessori di serie)
ciao


Le differenze sono:
1- Prezzo maggiore della materia prima
2- Processo di costruzione più complicato (maggior mano d'opera)

Per quanto riguarda la sicurezza sono esattamente uguali.
Poi tieni conto che si sta parlando di marche serie e non di ciarpame cinese senza il minimo controllo.
 
735329
735329 Inviato: 12 Ott 2006 11:30
 

io il casco airoh lo usavo sul motard, be non era il massimo ma mi ha salvato la testa 2 volte ed e questo il dovere di un casco!!!! cmq come comodita era buono e anche come estetica (casco da cross)
 
742883
742883 Inviato: 15 Ott 2006 12:23
 

ho trovato queste caratteristiche
aratteristiche e materiale calotta: stampata ad iniezione in Lexan¨ ML di General Electric. Trattamento Hi-Brite per le versioni Classic, Rapid Pro, Fashion, Trend.
che cosa vuol dire è in termoplastica?
Sardauker
 
744976
744976 Inviato: 16 Ott 2006 7:25
 

Sardauker ha scritto:
ho trovato queste caratteristiche
aratteristiche e materiale calotta: stampata ad iniezione in Lexan¨ ML di General Electric. Trattamento Hi-Brite per le versioni Classic, Rapid Pro, Fashion, Trend.
che cosa vuol dire è in termoplastica?
Sardauker


termoplastica è una lavorazione delle plastike per fare i caschi
 
757927
757927 Inviato: 19 Ott 2006 14:05
 

Sardauker ha scritto:
signori il mio dilemma e che il TR1 ha quella visiera scura interna che è uno spettacolo mentre in warrior2 ha la forma
ma tutti e 2 secondo me al 1 uto ti rimangono in mano specie il tr1 che è modulare...

Io ho il TR1... il visierino interno è molto comodo oltre che bello esteticamente.
E' un buon casco, rifinito bene e data la sua natura risulta molto versatile.
La sua omologazione è jet.
Inutile però dire che dal punto di vista protettivo è molto superiore ad un jet classico avendo comunque una protenzione anteriore (seppur amovibile).
Dire che al primo urto rimangono in mano è un po' riduttivo... come giustamente dice k si parla di aziende "serie" con prodotti giustamente controllati.
 
759316
759316 Inviato: 19 Ott 2006 18:44
Oggetto: scelta del casco
 

dopo aver tanto girato per siti e negozi ho acquistato un casco AGV airtech argento-rosso (da abbinare alla mia honda cb 400 four ss rossa per le gite fuori porta) ed un casco sempre AGV bali lx canna di fucile (per la città - abito a roma) al prezzo complessivo di €230. che ne pensate? icon_rolleyes.gif potete indicarmi qualche negozio per acquistare una giacca tecnica sempre a roma? grazie per i vostri commenti 0510_help.gif
 
761364
761364 Inviato: 20 Ott 2006 12:43
 

il TR1 è rumoroso?
per maverik51 anche io sono di Roma e se vuoi un negozio buono ti consiglio di andare vicino all'aucan quello vicino all'inizio della roma-l'aquila io li ho preso la mia giaca che dura da 4 anni e l'ho pagata poco.
altrimenti a san giovanni sulla strada per via sagno (dove fanno il mercatino dietro la combipel per intenderci)incrocio con via amiterno o simile li hanno un sacco di roba
 
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