Chry44 ha scritto:
raga ma quanto costa il filtro aria di serie?
E cosa è questa cornice che si mette al bmc ? O.o
il filtro originale costa più di uno sportivo BMC... comunque siamo li! al meglio conviene mettere quello sportivo se si monta centralina e scarico!
la cornice serve per eliminare la parte superiore dell'airbox... entra un portata maggiore d aria... ma rovini il flusso e la pressione di risonanza utile dell'airbox stesso... modifica che sconsiglio vivamente.. è come mette il filtro a cono su un motore aspirato.... fa solo che bordello e l'aria perde il cosiddetto carico...
se si sostituisce o migliora l'airbox allora il discorso cambia!
Esempio.....immagini visibili ai soli utenti registrati
Il dispositivo è principalmente costituito da un air-box di sagoma ovale in fibra di carbonio contenente un filtro aria cilindrico con presa dinamica.
Il kit OTA sostituisce integralmente l’impianto di filtrazione aria originale della vettura (stock air-box). Tradizionalmente gli air-box originali delle vetture operano in condizione in cui l’aria viene richiamata dal motore “regime di depressione”, attraverso condotti a sezione ridotta, condizione nella quale sono elevate le perdite di carico lungo la linea di aspirazione.
Il dispositivo OTA con presa dinamica agisce in “regime di pressione”, garantendo al motore una costante ed elevata fornitura di aria, sfruttando l’effetto dinamico della pressione dell’aria.
Oltre alla sua sagoma ovale, che offre alta versatilità di installazione, il sistema OTA presenta al suo interno soluzioni ed accorgimenti tecnici atti ad ottimizzare la fluidodinamica dell’aria diretta al motore. In particolare l’elemento innovativo definito TRUMPET, posto all’interno dell’airbox nella area prossima all’uscita dell’aria, grazie alla sua forma geometrica, favorisce e massimizza il convogliamento del flusso dell’aria al motore, con riduzione delle turbolenze. Questa soluzione limita le perdite di pressione lungo la linea di aspirazione del motore, sfruttando la potenzialità della pressione dinamica dell’aria generata dalla velocità del veicolo in movimento.
Il filtro aria contenuto all’interno dell’air-box è costituito da materiale filtrante multistrato oliato che garantisce una elevata efficienza di filtrazione, a fronte di limitate perdite di pressione dell’aria. Il filtro aria ha la funzione di proteggere il motore da tutti gli elementi (detriti, sabbia, polvere, ecc.) presenti nel flusso d’aria diretto al motore in fase d’aspirazione. Il filtro aria BMC presenta una perdita di carico (cioè una differenza di pressione tra l’aria a monte ed a valle del dispositivo filtrante) limitata a valori molto contenuti, per consentire il massimo passaggio di aria. Ringrazio BMC per quanto gia uso i loro prodotti da tempo.. e questo AIR box su motori spinti garantito perchè provato... fa la differenza!