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Z750 S si spegne allo stop [difficoltà accensione]
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12371156 Inviato: 6 Set 2011 2:28
Oggetto: Z750 S si spegne allo stop [difficoltà accensione]
 

ciao ragazzi, mi intendo un po di meccanica, ma ormai prima di spendere soldi volevo sapere se qualcuno di voi potrebbe aiutarmi. tutto inizia in Norvegia dopo 2 settimane sotto l'acqua. Li in norvegia quando portavo la moto al minimo per rallentare o per fermarmi a uno stop si spegneva, insomma non potevo premere la frizione per 2 secondi consecutivi che la moto si spegneva. man mano che scendevo verso sud e verso temperature un po piu miti è migliorato. rientro a casa dopo 22 giorni e 11000 km. la moto il giorno dopo che son rientrato non parte piu. ok è stanca anche lei. tagliando completo e nulla non parte. chiedo aiuto a mamma kawasaki ma nulla. dopo una settimana inizia nuovamente a respirare, accende a fatica e dal giorno tutto ok. o quasi. lo spegnimento al minimo allo stop rimane, qui in sardegna sopratutto a freddo, ma caldo pare che non lo faccia. il minimo è a 1300 giri a caldo e a freddo 1000, non va a tre, ho smontato il gruppo farfallato tutto pulito, iniettori non perdono e funzionano tutti, serbatoio ok, pompa benzina ok. l'unica idea che mi viene è che non sia un problema elettrico di sensori farfalle o similari. l'unica cosa che notavo in passato è questa: se tenevo la moto a 3 o 4000 giri costante (anche da fermo) per una ventina di secondi, mollavo l'acceleratore di botto, la moto non riusciva piu a tenere il minimo e si spegneva invece accelerando saltuariamente non lo faceva. sto pensando di cambiare gruppo farfallato usato che ne dite? la moto ha 76000 km. grazie a presto
 
12371239
12371239 Inviato: 6 Set 2011 7:15
 

Strano difetto, prova a far resettare la centralina d'iniezione, che magari tiene qualche dato sballato.
 
12371259
12371259 Inviato: 6 Set 2011 7:24
 

Leggo che la tua moto ha parecchi km (se son fatti tutti da te complimenti icon_mrgreen.gif ).
Vero che la Z ha un motore tosto e si sente dire di diverse persone che sono arrivati oltre i 100mila... ma in ogni caso quando si arriva a quei chilometraggi si devono preventivare interventi di manutenzione importanti.
Ad esempio il gioco valvole è stato controllato?
magari qualche valvola che non chiude alla perfezione produce queste irregolarità icon_wink.gif
Poi la cosa più banale che non ho letto nel tuo post: le candele.
ancora potrebbe essere il sensore tps che a qualcuno è capitato desse problemi.
Insomma non cambiare l'intero gruppo corpi farfallati senza prima aver escluso le altre possibili cause icon_wink.gif
 
12371318
12371318 Inviato: 6 Set 2011 7:52
 

Prova all' accensione a tenerla accelerata poco e se parte devi cambiare il minimo. Se invece nn parte vai da un meccanico gli dai 10€ e ti fai dire cosa nn va e quanto costano i pezzi delle volte nn conviene neanche cambiarli perchè vale meno la moto e quindi vendila.
 
12375279
12375279 Inviato: 6 Set 2011 20:29
 

togia79 ha scritto:
Leggo che la tua moto ha parecchi km (se son fatti tutti da te complimenti icon_mrgreen.gif ).
Vero che la Z ha un motore tosto e si sente dire di diverse persone che sono arrivati oltre i 100mila... ma in ogni caso quando si arriva a quei chilometraggi si devono preventivare interventi di manutenzione importanti.
Ad esempio il gioco valvole è stato controllato?
magari qualche valvola che non chiude alla perfezione produce queste irregolarità icon_wink.gif
Poi la cosa più banale che non ho letto nel tuo post: le candele.
ancora potrebbe essere il sensore tps che a qualcuno è capitato desse problemi.
Insomma non cambiare l'intero gruppo corpi farfallati senza prima aver escluso le altre possibili cause icon_wink.gif


Grazie per i consigli!! Si i km son fatti tutti da me gli ultimi 11mila li ho fatti maggio scorso per andare a caponord! Si le candele le ho cambiate. Oggi ho smontato il gruppo farfallato e pulito alla perfezione pare che qualcosa sia migliorato a freddo ma a giri costanti e poi decelerando all'improvviso si spegne comunque. Cosa intendi per sensore tps? Grazie ciao
 
12375465
12375465 Inviato: 6 Set 2011 21:03
 

togia79 ha scritto:
Leggo che la tua moto ha parecchi km (se son fatti tutti da te complimenti icon_mrgreen.gif ).
Vero che la Z ha un motore tosto e si sente dire di diverse persone che sono arrivati oltre i 100mila... ma in ogni caso quando si arriva a quei chilometraggi si devono preventivare interventi di manutenzione importanti.
Ad esempio il gioco valvole è stato controllato?
magari qualche valvola che non chiude alla perfezione produce queste irregolarità icon_wink.gif
Poi la cosa più banale che non ho letto nel tuo post: le candele.
ancora potrebbe essere il sensore tps che a qualcuno è capitato desse problemi.
Insomma non cambiare l'intero gruppo corpi farfallati senza prima aver escluso le altre possibili cause icon_wink.gif


Grazie per i consigli!! Si i km son fatti tutti da me gli ultimi 11mila li ho fatti maggio scorso per andare a caponord! Si le candele le ho cambiate. Oggi ho smontato il gruppo farfallato e pulito alla perfezione pare che qualcosa sia migliorato a freddo ma a giri costanti e poi decelerando all'improvviso si spegne comunque. Cosa intendi per sensore tps? Grazie ciao
 
12376932
12376932 Inviato: 7 Set 2011 9:07
 

Nulla da fare la moto continua a spegnersi allo stop e sicuramente come arriva il freddo sarà ancora peggio comunque oggi mi avvicino alla kawasaki per la diagnosi
 
12377128
12377128 Inviato: 7 Set 2011 9:48
 

il sensore tps si occupa di "leggere" la percentuale di apertura della manetta del gas e genera un segnale elettrico che inviato alla centralina permette a quest'ultima di sapere, appunto, quanto viene aperto il gas.
Questo paramentro insieme agli altri (giri del motore, temperatura, ecc ecc) permette alla centralina di sceglere la giusta "strategia" di iniezione e regolazione anticipo per il funzionamento ottimale del motore icon_wink.gif

Se il sensore è sballato la centralina interpreta un segnale errato e quindi ottieni delle irregolarità di funzionamento icon_wink.gif

Ovviamente si tratta di un'ipotesi...tra le tante cause possibili icon_wink.gif
Altra cosa da verificare è la pompa carburante e la pulizia del circuito benzina icon_wink.gif

In ogni caso fare un check in kawa è il metodo più rapido per cominciare ad escludere le varie cause 0509_up.gif
 
12379452
12379452 Inviato: 7 Set 2011 16:03
 

Lo escluderei a priori in quanto hai scritto di aver fatto un tagliando completo ma a me l'XT mi faceva lo stesso scherzo quando il filtro aria era troppo sporco. Ovviamente qui abbiamo un sur plus di elettronica ma il problema potrebbe essere causato da problemi meccanici o elett. Sensori, centralina ma comunque riguarda la miscela aria/benzina?

Hai detto di aver preso tanta acqua quindi hai provato a controllare i vari cablaggi e sensori che non ci sia dell'ossido e usare un semplice sprai per contatti elettrici?

Capisco che ora hai questi problemi che ti occupano la mente ma quando hai tempo sarebbe bello se in altro topic ci raccontarsi dei tuoi bellissimi viaggi e tanti Km. Con qualche foto e di come ti sei preparato e hai preparato la moto.

Grazie e dacci news.
 
12380258
12380258 Inviato: 7 Set 2011 19:19
 

O.T. 760000km con una s, ci sei andato anche a coponord? 0509_doppio_ok.gif complimentoni!!!
 
12381655
12381655 Inviato: 8 Set 2011 6:17
 

Grazie mille per i complimenti piu avanti aprirò un altro topic per raccontare la mia avventura a nordkapp!
Ieri mattina son andato da un meccanico, dicono che sia bravo. Kawasaki mi voleva fissare un appuntamento per il mese prossimo. comunque il meccanico mi ha detto che farà una diagnosi, dice che potrebbe essere una leggera aspirazione d'aria o che le farfalle non siano allineate meccanicamente, e non solo in depressione. Prezzo stimato 120€ speriamo che non lieviti.
Il filtro dell'aria è la prima cosa che ho controllato già in Norvegia perché anche io pensavo fosse quello ma nulla. Al rientro dal viaggio la moto non è piu voluta partire per una settimana e in occasione ho controllato pure l'impianto elettrico. Nessuna traccia di ossido! Dopo una settimana ha deciso per conto suo di ripartire non benissimo ma comunque ripartita. Non vi dico cosa tutto ho controllato pur di farla partire. Secondo me era ingolfata.

comunque volete sapere una cosa? La moto nuovamente ferma! Non per il problema irrisolto ma perché mi è partito il paraolio del pignone e mi perdeva olio. Smontato tutto e stasera vado alla ricerca del paraolio altrimenti lo ordino alla Kawasaki e mi arriverà la settimana prossima.
 
12381732
12381732 Inviato: 8 Set 2011 7:27
 

gaekut ha scritto:
O.T. 76000 km con una s, ci sei andato anche a caponord? 0509_doppio_ok.gif complimentoni!!!



ma che avevo scritto? che animale! eusa_wall.gif
 
12598099
12598099 Inviato: 26 Ott 2011 4:27
 

Ciao ragazzi problema risolto alla grande!!! Oltre ad aver buttato via 120 euro per il controllo del gruppo farfallato, ho deciso di controllare il gioco delle valvole visto che la Kawasaki prevedeva un controllo a 40000 km. Ormai a quasi 80000 km mi pare il caso di dargli uno sguardo. Inizio a a smontare, primo problema: non esiste lo spazio sufficiente per poter fare delle letture accettabili e quindi decido di tirar giù il motore. Una volta sceso il motore non è che lo spazio abbondi ma si può fare. Faccio tutti i controlli con lo spessimetro e subito mi rendo conto che le valvole delle aspirazioni rientrano tutte a norma, invece le valvole di scarico tutte vanno malissimo! Addirittura mi son ritrovato due valvole puntate, cioè non avevano un minimo di gioco e quindi le valvole restavano leggermente aperte senza far tenuta. Dopo aver effettuato il conto dei spessori da cambiare ordino il tutto e dopo una settimana mi arriva il materiale. 8 mini pastigliette 80 euro! Inizio a rimontare il tutto e non vedo l'ora di Vedere i risultati. Alla fine accendo la moto, già il suono è cambiato faccio riscaldare e poi inizio a fare le solite prove. Accelero a 4000 giri costanti per alcuni secondi e come per magia non accade nulla. Non ci potevo credere!!! Decido di fare un bel giro di prova ed era proprio vero la moto non fa più alcun difetto. Il giorno dopo la provo alle 5 del mattino per andar a lavoro e nulla perfetta!! Oltre a non spegnersi più il minimo è molto più costante ed anche l'acceleratore manuale risponde perfettamente anche se ora non ce più bisogno di usarlo. Ragazzi son felicissimo e visto che la mia bambina è guarita sto già organizzando il viaggio per l'anno prossimo, questa volta Francia e Spagna. Ciao a presto!!!
 
12598782
12598782 Inviato: 26 Ott 2011 10:50
 

120 euri per un intervento inutile!

Complimenti per la tua bravura meccanica.

Evviva il fai da te (che fai per 3), risparmi soldi e hai delle soddisfazioni.

PS: ora che hai risolto e stai programmando il nuovo viaggio, spreca qualche minuto per farci godere del viaggio che ci hai illustrato a inizio topic.
Grazie.
 
12599146
12599146 Inviato: 26 Ott 2011 12:37
 

Ok grazie di tutto! Appena posso creo un diario di viaggio di nordkapp ciao a presto
 
12599280
12599280 Inviato: 26 Ott 2011 13:16
 

Acceleratore manuale? eusa_think.gif
 
12599449
12599449 Inviato: 26 Ott 2011 13:46
 

SunFun ha scritto:
Acceleratore manuale? eusa_think.gif
nelle moto più "vecchie" c'è l'acceleratore manuale, cioè quando la moto è fredda si dice, almeno dalle mie parti, "tira l'aria" o "apri l'aria" e la moto accelera per permettere al motore di scaldare, adesso nelle nuove moto il tutto si fa in automatico, anche la tua lo farà sicuramente
 
12599880
12599880 Inviato: 26 Ott 2011 14:47
 

SunFun ha scritto:
Acceleratore manuale? eusa_think.gif
certo,quella levettina che si tira a motore freddo per far partire la moto,alcune moto hanno l'acceleratore manuale (esempio z old) altre invece hanno proprio il sistema dell'aria,tipo il mio klr...
era presente anche su tutte le macchine fino a metà anni novanta,prima che fossero introdotte le macchine catalitiche,da li in poi è stato tutto automatizzato elettronicamente
 
12599974
12599974 Inviato: 26 Ott 2011 15:01
 

andreaz90 ha scritto:
nelle moto più "vecchie" c'è l'acceleratore manuale, cioè quando la moto è fredda si dice, almeno dalle mie parti, "tira l'aria" o "apri l'aria" e la moto accelera per permettere al motore di scaldare, adesso nelle nuove moto il tutto si fa in automatico, anche la tua lo farà sicuramente



La mia ha levetta dell' aria che apro appena accendo la moto a freddo e penso che quasi tutti sulle moto ce l' hanno...non è una cosa da moto vecchie.
 
12599994
12599994 Inviato: 26 Ott 2011 15:04
 

SunFun ha scritto:



La mia ha levetta dell' aria che apro appena accendo la moto a freddo e penso che quasi tutti sulle moto ce l' hanno...non è una cosa da moto vecchie.
mi riferivo a quelle vecchie, perché già nel mio zip del 2004 non c'era più icon_wink.gif , ma era automatica!!!comunque sia l'acceleratore automatico è questa levetta che tiri a moto fredda

quasi tutte le moto adesso non ce l'hanno più 0509_up.gif
 
12600032
12600032 Inviato: 26 Ott 2011 15:11
 

Però funziona in modo strano...se tiro la levetta dell' aria a freddo i giri aumentano di pochissimo, giusto il minimo per tenere la moto accesa a freddo, mentre se apro l' aria quando sto fermo con la moto a caldo. o i giri si abbassano o la moto si spegne...mha... eusa_think.gif
 
12600112
12600112 Inviato: 26 Ott 2011 15:23
 

nella zeta old la "levetta" di cui stiamo parlando agisce direttamente sul gas ed è come se girassi la manopola.
La miscelazione aria/benzina a freddo è gestita totalmente dalla centralina, mentre nelle moto o auto vecchie, si tirava una leva come dice teo sul klr.

Infatti come dice sunfun mentre a freddo ti aiuta nella messa in moto a caldo la miscela più ricca ti ingolfa.
 
12602970
12602970 Inviato: 27 Ott 2011 0:57
 

SunFun ha scritto:
Però funziona in modo strano...se tiro la levetta dell' aria a freddo i giri aumentano di pochissimo, giusto il minimo per tenere la moto accesa a freddo, mentre se apro l' aria quando sto fermo con la moto a caldo. o i giri si abbassano o la moto si spegne...mha... eusa_think.gif
giusto che sia così icon_wink.gif ,fa l'effetto opposto di quando è fredda
 
12604399
12604399 Inviato: 27 Ott 2011 13:15
 

0509_up.gif
 
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