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Catena da sostituire [moto appena comprata usata]
12369673
12369673 Inviato: 5 Set 2011 19:08
Oggetto: Catena da sostituire [moto appena comprata usata]
 

Innanzitutto mi presento. E' da una decina di giorni che ho acquistato una hornet del 2007 modello a carburaturi. La moto va bene, nulla da dire.

Unico problema:
Oggi vado per pulirla. Vado per pulire la catena, mi accorgo che è lenta, ha oscillazioni anche di 4 cm in verticale. Guardo il registro che e mi accorgo che ci sono delle indicazioni. Il registro mi dice che la catena è da sostituire, visto che è nella zona rossa (di poco ma è nella zona rossa, e visto che dovrei andare a tendere la catena di 1-2 mm ci andrebbe di brutto).

Premetto che la moto l'ho comprata da un concessionario (ha 15000 km) e mi ha detto che era a posto al 100% c'era solo da metterci la benzina. Devo pretendere la sostituzione della stessa.
VOI COSA FARESTE?

Saluti e grazie, finalmente sono un VERO MOTOCICLISTA. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12369885
12369885 Inviato: 5 Set 2011 19:51
 

Io andrei dal concessionario e gli direi: la moto è a posto al 99%, la catena è da sostituire. Questa cosa non mi era stata detta al momento dell'acquisto e quindi pretendo che la catena sia a posto. O me la sostituite o sono cavoletti di bruxelles icon_biggrin.gif
 
12369899
12369899 Inviato: 5 Set 2011 19:53
 

Prima controlla che pignone e corona siano quelli originali,perchè se sono stati sostituiti con dei componenti diversi per accorciare i rapporti i segni dei registri non valgono più!In ogni caso se fosse già tutto da sostituire il vecchio proprietario l'ha trascurata parecchio o hanno tirato indietro i chilometri alla moto perchè teoricamente ingrassando regolarmente la catena si fanno almeno 30000Km e se ogni tanto la si lava col petrolio lampante molti di più!
Il concessionario visto che ti ha dato pure la garanzia avrebbe dovuto sostituirti la trasmissione se era usurata,ma visto che non l'ha fatto ho paura che non abbia sostituito anche altre parti tipo olio,filtro,pastiglie dei freni...Insomma son tutti degli s*****i!Sul libretto hai i dati del vecchio proprietario;cerca di contattarlo per avere qualche informazione sulla moto e poi vai a protestare dal concessionario.
Un gruppo trasmissione originale Honda costa circa 230€,ma ce ne sono di più economici per i quali spendi 100€ in meno,ma durano meno...
Se il concessionario fosse onesto te lo sostituirebbe gratis,altrimenti puoi rivolgerti ad un avvocato o meglio potresti andare dalla polizia o dai carabinieri.
Proprio qualche giorno fa sul bisettimanale locale delle mie parti c'era un articolo che parlava di una storia analoga...
Uno ha comprato un'auto usata da un concessionario che si è rivelata piena di difetti ed allora ha esposto le sue lamentele,ma il concessionario l'ha mandato a c****e...Lui l'ha denunciato alla polizia che a sua volta ha mandato l'auto ad una revisione straordinaria che ha constatato i difetti denunciati dall'acquirente più una serie di altri problemi che non hanno fatto passare la revisione all'auto...
Concessionario denunciato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e adesso paga 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Vai con calma,dato che ci sei controlla anche l'olio e se vedi che il concessionario fà il furbo fai anche tu così 0509_doppio_ok.gif !
La legge sulla garanzia sull'usato serve a tutelare il consumatore,ma sti figli d'androcchia la raggirano e la usano per maggiorare il prezzo.Il veicolo deve essere perfettamente marciante e con tutte le parti a posto,altrimenti devono rendertelo noto prima di firmare il contratto,ma sai credono sempre di essere i più furbi ed allora quando possibile bisogna incularli!
 
12369941
12369941 Inviato: 5 Set 2011 20:01
 

Prima cosa....ma le Hornet del 2007 non sono quelle nuove ad iniezione ? ( L'avevo io....)
Per me te l'hanno venduto con una super ritoccata al contachilometri. La catena in media dura sui 30/35.000 Km se non strapazzata.
Quindi ti consiglio di cercare di contattare il proprietario precedente e chiedere informazioni, in caso avessero ritoccato il contachilometri, si prospetta la truffa e probabilmente la risoluzione del contratto.
 
12370029
12370029 Inviato: 5 Set 2011 20:19
 

Allora la moto l'ho pagata 3900 euro perché il concessionario mi ha detto queste parole.
appena gommata
appena tagliandata
i km giusti
mai caduta
pastiglie nuove


sono consapevole che in giro si trovano delle hornet 2007 (sempre vecchio modello) che con 3000 euro le porti a casa.
tagliando: 150 euro
gomme: 300 euro
passaggio 200 euro.
un graffio o qualcosaltro che si trova si va 4000 euro. (io ho ragionato così)

mi sono fidato del concessionario. (CONCESSIONARIO UFFICIALE HONDA, se non mi fido di lui di chi mi fido)

comunque la catena non sembra messa male. e' solo quel registro in rosso.
quanti denti deve avere la corona? così controllo.
e sopratutto domani vado a chiedere spiegazioni e a farmi cambiare il tutto.
 
12371249
12371249 Inviato: 6 Set 2011 7:20
 

mi pare di capire che sia una hornet 2006 immatricolata 2007.... al di là di questo controlla anche lo stato di corona e pignone a questo punto...

se la regolazione è già al massimo, potrebbe essere stata ususrata anche un uso "poco gentile" icon_cool.gif
 
12371724
12371724 Inviato: 6 Set 2011 9:47
 

visto che mi sono spontaneamente preso una mattinata "sabatica" sono andato dal concessionario che mi ha venduto la moto.
- la catena è un po' lenta, non è da sostituire, ti dura altri 15000 km circa, e me l'ha stretta un poco.

Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, sono andato da un altro meccanico, che mi riparava lo scooterino. Mi ha detto che non è assolutamente da cambiare e che ci giro ancora un po' (non specificando quanto).

Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us

Ecco vi ho allegato le foto di catena e pignone.
Grazie delle risposte.
 
12372369
12372369 Inviato: 6 Set 2011 11:43
 

si, sembra che ci si possa girare ancora, anche se ti consiglio una bella pulita con petrolio bianco (anche alla corona) e poi una passata di grasso per catene con o-ring.

curiosità: sei sicuro che sia a carburatori ? Puoi postare una foto della moto ?

doppio_lamp_naked.gif
 
12374617
12374617 Inviato: 6 Set 2011 18:34
 

ma si che ne hai ancora, lo vedi lo spazio vuoto a dx del bullone, quello e' quanto puoi ancora tendere la catena. Probabilmente l'adesivo e' stato attaccato con il c--o icon_smile.gif) icon_mrgreen.gif
 
12375636
12375636 Inviato: 6 Set 2011 21:38
 

per la cronaca i denti son della corona quelli in foto e non del pignone e non mi sembrano rovinati eusa_think.gif
credo anche io che se il bullone è ancora in mezzo all'asola difficilmente si sia allungata la catena , più facile che abbiano incollato male l'adesivo come hanno suggerito icon_wink.gif
 
12502537
12502537 Inviato: 4 Ott 2011 12:18
 

gsrteo ha scritto:
per la cronaca i denti son della corona quelli in foto e non del pignone e non mi sembrano rovinati eusa_think.gif
credo anche io che se il bullone è ancora in mezzo all'asola difficilmente si sia allungata la catena , più facile che abbiano incollato male l'adesivo come hanno suggerito icon_wink.gif

O che magari abbiano messo o un pignone o una corona più piccola, pertanto la distanza della catena risulta leggermente più lunga, e il riferimento va a farsi benedire! icon_mrgreen.gif

L'adesivo comunque è solo di riferimento, finchè la catena resta "tirata" e non ha gioco eccessivo non ci sono problemi icon_wink.gif
 
12506441
12506441 Inviato: 5 Ott 2011 7:29
 

io prima dei 30000km non ho mai cambiato lacatena. la moto e'in garanzia falla cambiare da lui, io una volta presi in un concessionario a napoli di cui non faccio il nome ed ebbi il tuo stesso problema, perche montava una catena un un passo piccolissimo, era poco piu di una bici. gliel'ho fatta cambiare 3 volte finche non si e'deciso a darmene una decente. (mi metteva sempre quelle con passo ridotto che durano poco)

la qiestione e'che la moto o l'hanno trattata una m***a se a 15000 gia'ha bisogno di una catena, o i km non sono originali
 
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