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Consiglio Gomme per zx6r 2008
12369505
12369505 Inviato: 5 Set 2011 18:33
Oggetto: Consiglio Gomme per zx6r 2008
 



Salve a tutti ragazzi,
posseggo una zx6r 08 con le gomme originali (bridgestone bt 015), devo dire che quando erano nuove non erano malaccio, ma adesso, dopo circa due anni e 12000Km, non riesco ad aprire mentre sono in piega poichè il posteriore parte di botto rischiando il cappottamento!!! oramai sono finite ed indurite...
da qui la decisione di cambiare le gomme!
per quanto mi riguarda faccio 3-4000km all'anno, vorrei mettere su delle gomme che mi permettano di aprire in piega senza che il dietro se ne vada per i fatti suoi!
Ho sentito parlare molto bene delle pirelli supercorsa sc, solo che non so, sono troppo morbide?
l'uso che dovrei farne prevalentemente è strada e uscite domenicali.
il gommista mi ha consigliato le diablo rosso corsa, ma non sono già un pò dure?


Grazie
 
12369584
12369584 Inviato: 5 Set 2011 18:49
 

Ti ha consigliato bene, le rosso corsa le porti in temperatura abbastanza facilmente e durano 5000km circa e sono tutt'altro che dure...le supercorsa SC sono mescole da pista mentre le supercorsa SP sono le stradali ma già più difficili da portare in temperatura ottimale. Sono comunque entrambe bimescola. Inoltre le rosso corsa hanno un minimo di drenaggio in caso di acqua cosa che ti puoi scordare con le supercorsa doppio_lamp.gif
 
12369955
12369955 Inviato: 5 Set 2011 20:03
 

Ma come hai fatto a far 12000Km con le gomme di serie?
Comunque per un uso sportivo stradale della moto le Diablo Rosso II vanno benone,altrimenti Metzeler M5,Dunlop Sport Smart(eccezionali!),Contisportattack,Michelin 2CT o Power Pure o Power One omologate(fai meno chilometri).
Altrimenti ci sono le gomme più turistiche, ma che per strada vanno benone come:Z8,Angel,Road Smart,Contiroad1e2,Pilot Road 2 e 3. 0509_up.gif
 
12369982
12369982 Inviato: 5 Set 2011 20:09
 

Metti un treno di Renne e vai...costano poco, tengono tanto, km più o meno 5-6.000 se non le strapazzi in rettilineo ed ai semafori...

A novembre faticherai un pò a tenerle in temp; ma quando son calde sono una goduria... icon_cool.gif
 
12370118
12370118 Inviato: 5 Set 2011 20:34
 

Io ti consiglio metzeler racetec k3,sono omologate x strada e vanno benone,io le uso anche in pista qnd vado...

doppio_lamp.gif
 
12370242
12370242 Inviato: 5 Set 2011 20:58
 

Broglia ha scritto:
Ma come hai fatto a far 12000Km con le gomme di serie?
Comunque per un uso sportivo stradale della moto le Diablo Rosso II vanno benone,altrimenti Metzeler M5,Dunlop Sport Smart(eccezionali!),Contisportattack,Michelin 2CT o Power Pure o Power One omologate(fai meno chilometri).
Altrimenti ci sono le gomme più turistiche, ma che per strada vanno benone come:Z8,Angel,Road Smart,Contiroad1e2,Pilot Road 2 e 3. 0509_up.gif


ci ho fatto i 12k km per questioni di soldini.... icon_biggrin.gif
ma ora sono proprio arrivate...
le rosso corsa sono + sportive e morbide delle rosso 2?
un amico mio mi ha parlato molto bene delle power one...
invece per quanto riguarda le continental, sono buone le race attack o meglio le metzler k3?

le gomme + turistiche non mi interessano poi+ di tanto..
 
12370560
12370560 Inviato: 5 Set 2011 21:59
 

Le rosso corsa sono a metà tra le supercorsa e le diablo rosso II.....poi le altre raceattack , power one, K3 (che tra l'altro monto ora) sono sulla stessa fascia delle supercorsa con una durata massima di 3500/4000 km.
 
12370646
12370646 Inviato: 5 Set 2011 22:16
 

emanueleinglese ha scritto:
Le rosso corsa sono a metà tra le supercorsa e le diablo rosso II.....poi le altre raceattack , power one, K3 (che tra l'altro monto ora) sono sulla stessa fascia delle supercorsa con una durata massima di 3500/4000 km.


Con un 600 la durata è mediamente superiore, almeno 1000 km in più.
 
12371563
12371563 Inviato: 6 Set 2011 9:12
 

per la durata non mi interessa tantissimo poichè ci faccio 3-4k km all'annao, quindi se le riescoa tenere per un anno credo che sia buono...
ma tra le power one, race attack, k3, rosso corsa e supercorsa, qule sono le migliori in termini di grip in strada?
a detta di amici che hanno avuto le supercorsa sc in strada, dicono che queste gomme sono spettacolari...
 
12372326
12372326 Inviato: 6 Set 2011 11:38
 

io ho provato in pista/strada le power one,k3 e k3 interact....diciamo che con il mio "stile di guida" mi sn trovato meglio di tutte e 3 con le k3 interact,le diablo le avevo sulla moto precedente ma nn mi hanno fatto impazzire

doppio_lamp.gif
 
12372714
12372714 Inviato: 6 Set 2011 12:28
 

Giusemanuel ha scritto:


ci ho fatto i 12k km per questioni di soldini.... icon_biggrin.gif
ma ora sono proprio arrivate...
le rosso corsa sono + sportive e morbide delle rosso 2?
un amico mio mi ha parlato molto bene delle power one...
invece per quanto riguarda le continental, sono buone le race attack o meglio le metzler k3?

le gomme + turistiche non mi interessano poi+ di tanto..

Le rosso corsa dovrebbero essere più sportive delle rosso 2,ma le rosso 2 per uso strada e qualche pistata vanno benone.
K3 e race attack sono prodotti per uso molto sportivo come le power one e sono 3 prodotti validissimi,ma con gomme di questo tipo non permettono grandi percorrenze chilometriche e se non vai in pista per me sono sprecate.
Se vuoi un prodotto sportivo stradale che con un 600 ti permette prestazioni elevatissime e percorrenze chilometriche di almeno 8000Km metti le Sport Smart!2,1/2,2 ant e 2,5 post vanno veramente bene!Le Diablo Rosso II sono altrettanto valide,però non le ho mai provate,mentre le Dunlop le avevo sulla mia ex e ti assicuro che sono eccezionali,anche in pista per uso amatoriale;devi solo mettere a 1,9 il posteriore!
 
12373911
12373911 Inviato: 6 Set 2011 15:14
 

simo_088 ha scritto:
Io ti consiglio metzeler racetec k3,sono omologate x strada e vanno benone,io le uso anche in pista qnd vado...

doppio_lamp.gif


+1 icon_wink.gif
 
12375326
12375326 Inviato: 6 Set 2011 20:40
 

ma quale differenza c'è tra le k3 e le k3 interact?
 
12376307
12376307 Inviato: 6 Set 2011 23:42
 

Giusemanuel ha scritto:
ma quale differenza c'è tra le k3 e le k3 interact?


le k3 interact sono il modello nuovo con una cinta in acciaio diversa...prestazioni maggiori e durata maggiore (almeno in teoria)
 
12380897
12380897 Inviato: 7 Set 2011 21:38
 

ok, grazie delle info...
non mi resta che andare a vedere che prezzi ci sono in giro..
 
12380940
12380940 Inviato: 7 Set 2011 21:49
 

Sulla durata non lo so. Le K3 Interact hanno una struttura molto particolare, tensione lenta al centro, più dura ai lati. Come se fosse un bimescola con morbida al centro e dura ai lati.

Il discorso è che la fascia centrale è più ampia e la seconda struttura più stretta. Quindi a piega estrema si ha più precisione (tanto col gomito in terra non apre nessuno), ed appena sali di qualche grado hai già la parte morbida che da grip a vagonate in uscita.

Questo il principio di base...poi la storia vera è molto soggettiva.
 
12381854
12381854 Inviato: 8 Set 2011 8:08
 

X uso esclusivamente stradale, essendoti trovato abbastanza bene con le Bridgestone di serie, potresti rimanere su questa marca optando x le recenti Bt016 pro. Oppure Dunlop Qualifier 2 o Diablo Rosso 2. Gomme più sportive possono andar meglio se usassi la moto pure in pista. Se tuttavia ritenessi le gomme sopra citate, erroneamente secondo me, poco sportive potresti optare per le Diablo Rosso Corsa.
 
12388079
12388079 Inviato: 9 Set 2011 12:07
 

Non mi sono trovato bene con le bridgestone, dopo poco tempo le gomme sono diventate dure e hanno cominciato a scivolare; in + perdono un pò di tempo per scaldarsi. Quindi per ciò che mi riguarda non metterò + gomme bridgestone per un pò di tempo, voglio provare altri produttori.
Invece per quanto riguarda le continental race attack cosa sapete dirmi?
 
12388147
12388147 Inviato: 9 Set 2011 12:18
 

Le race attack sono gomme da pista omologate per la strada,ma sicuramente ci fai pochi chilometri e ti conviene sceglierle in mescola dura.Sono all'incirca della categoria delle K3,super corsa,power one,211GP racer...insomma hanno un minimo di intagli per girare su strada,però ti conviene sempre girare col caldo e con l'asfalto asciutto con queso tipo di gomme...
Le Bridgestone non sono granchè è vero,anche io avevo sù le BT010 come primo equipaggiamento e secondo me allargavano troppo la traiettoria e tendevano a cadere,però con le gomme di primo equipaggiamento sembra che i costruttori si mettano daccordo con i produttori di pneumatici per avere delle forniture di qualità più scadente per limare il prezzo...Non ricordo se l'ho letto sul forum o su di una rivista eusa_think.gif icon_question.gif ...
 
12388292
12388292 Inviato: 9 Set 2011 12:38
 

A me le Bt016 piacquero parecchio x il gran bel feeling con l'anteriore; ora la versione Pro dovrebbe aver incrementato la durata e la resa sul bagnato, ma l'ottimo feeling è rimasto invariato.
 
12388795
12388795 Inviato: 9 Set 2011 13:51
 

Broglia ha scritto:
Le race attack sono gomme da pista omologate per la strada,ma sicuramente ci fai pochi chilometri e ti conviene sceglierle in mescola dura.Sono all'incirca della categoria delle K3,super corsa,power one,211GP racer...insomma hanno un minimo di intagli per girare su strada,però ti conviene sempre girare col caldo e con l'asfalto asciutto con queso tipo di gomme...
Le Bridgestone non sono granchè è vero,anche io avevo sù le BT010 come primo equipaggiamento e secondo me allargavano troppo la traiettoria e tendevano a cadere,però con le gomme di primo equipaggiamento sembra che i costruttori si mettano daccordo con i produttori di pneumatici per avere delle forniture di qualità più scadente per limare il prezzo...Non ricordo se l'ho letto sul forum o su di una rivista eusa_think.gif icon_question.gif ...


ho cpt,
sono della categoria diciamo 'racing'...
io la moto con il bagnato non la prendo mai!
può capitare che mentre sono fuori scoppia il diluvio e allora in quel caso sono c***i; ma ad ogni modo guidare con delle gomme + morbide (vedasi quello che hai elencato tu) con il bagnato è impossibile?? non ci voglio mica piegare, ma solo arrivare a casa andando piano!!! il grip è propio pessimo?
 
12388940
12388940 Inviato: 9 Set 2011 14:12
 

Meno scanalature ci sono e meno acqua scaricano,quindi io gomme troppo spinte non le ho mai messe e non le metterò mai,anche perchè su strada non riesci a sfruttarle ed alla fine visto che durano molto meno spendi solo un sacco di soldi.
Sui vari siti ufficiali Dunlop,Pirelli,Continental,Metzeler inserisci la moto e ti consigliano i prodotti che fanno per te.
Una pistata all'anno o anche due o tre oggi è possibile affrontarla anche con gomme turistiche che comunque hanno multimescola o cinture a tensione differenziata come le più sportive.
Io avessi la tua moto sceglierei tra:Sport Smart,Diablo RossoII,M5,ContiSportAttack.
Roba più sportiva tipo K3 o ContiRace sul bagnato o con temperatura ambiente esterna sotto i 20° rischiano di non entrare in temperatura e non lavorando non ti avvisano e vai lungo tirato perterra.Molti smanettoni usano questo tipo di gomme,ma è gente che fà poca strada e almeno la metà in pista,altrimenti non ha senso.
Con delle gomme così anche con un 6000 difficilmente arrivi a 5000Km;con un 1000 se arrivi a 4000 puoi accendere un cero alla Madonna!
Le case propongono svariati prodotti,ma consigliano correttamente quali usare a seconda dell'utilizzo,poi purtroppo c'è gente che pensa ancora che le gomme più son sportive e più tengono,qualcuno una volta comprava le rain da pista da usare su strada(tutti sdraiati eusa_doh.gif )ed ho visto recentemente un genio girare con delle slick mezze distrutte...Roba da manicomio!
 
12390257
12390257 Inviato: 9 Set 2011 19:34
 

Giusemanuel ha scritto:


ho cpt,
sono della categoria diciamo 'racing'...
io la moto con il bagnato non la prendo mai!
può capitare che mentre sono fuori scoppia il diluvio e allora in quel caso sono c***i; ma ad ogni modo guidare con delle gomme + morbide (vedasi quello che hai elencato tu) con il bagnato è impossibile?? non ci voglio mica piegare, ma solo arrivare a casa andando piano!!! il grip è propio pessimo?


Il problema è che anche in condizioni di asciutto anche a Novembre, con la temperatura di asfalto ed aria bassa...NON le scaldi mai!!!

Tanto peggio se passi da una strada appenninica e trovi la parte in ombra, spesso umida. icon_rolleyes.gif
 
12390345
12390345 Inviato: 9 Set 2011 19:52
 

Praticamente ste gomme super specialistiche se non raggiungono una temperatura decente è molto più facile sdraiarsi,mentre con gomme meno estreme dopo qualche curva o comunque poca strada vai tranquillo!
 
12391331
12391331 Inviato: 10 Set 2011 0:59
 

Broglia ha scritto:
Praticamente ste gomme super specialistiche se non raggiungono una temperatura decente è molto più facile sdraiarsi,mentre con gomme meno estreme dopo qualche curva o comunque poca strada vai tranquillo!


E' semplicemente così...e pensa che c'è ancora gente che è convinta del contrario.
Ovvero gomma race la scaldi in due curve, gomma turistica in 10 km... eusa_wall.gif
 
12392914
12392914 Inviato: 10 Set 2011 14:58
 

Il problema è che non riesci a farglielo capire...
 
12662067
12662067 Inviato: 10 Nov 2011 16:55
Oggetto: aiuto pneumatici zx6r 2009
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

la nostra ninja 2009 che gomme monta di serie? che gomme mi consigliate per una maggiore sicurezza? icon_smile.gif
 
12663041
12663041 Inviato: 10 Nov 2011 20:03
 

ne avevo una del 2003 e mi trovavo bene con le metzeller m3. Io usavo un 65 davanti, con la 70 però sei più stabile.
Adesso come adesso ho una tuono presa usata a giugno e non ho ancora cambiato le pirelli diablo rosso. Mai fatto scherzi... e dietro ho una 180 non 190.
- per la sicurezza ti direi non gomme da pista ma fascia pirelli diablo rosso corsa o metzeller m3- Anche le dunlop sportsmart, sostituenti le qualifier promettono bene.

ps: adesso però la moto è meglio tenerla in garage.
 
12663904
12663904 Inviato: 10 Nov 2011 22:01
Oggetto: Re: aiuto pneumatici zx6r 2009
 

giammi93 ha scritto:
la nostra ninja 2009 che gomme monta di serie? che gomme mi consigliate per una maggiore sicurezza? icon_smile.gif



mi pare che avesse le Bridgestone (....BT 016 o 014 , non ricordo bene.... eusa_think.gif ) , come equipaggiamento di serie......
ad ogni modo , se è la sicurezza che cerchi , scegli un prodotto adatto all' utilizzo tipo che farai della tua moto......
ad esempio....., se la usi 12 mesi l' anno su strada , una gomma del settore sport-touring dovrebbe garantirti affidabilità nella stragrande maggioranza delle situazioni......., mostrando qualche limite praticamente solo nelle eventuali smanettate estive sul misto , dove ci sono prodotti più indicati.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12664103
12664103 Inviato: 10 Nov 2011 22:31
Oggetto: Re: aiuto pneumatici zx6r 2009
 

giammi93 ha scritto:
la nostra ninja 2009 che gomme monta di serie? che gomme mi consigliate per una maggiore sicurezza? icon_smile.gif



Di serie monta le Bridgestone BT016. A mio parere (e sottolineo che sono solo ed esclusivamente le impressioni di "uno dei tanti" che ha questa moto) da girarci per strada sono ottime: buona tenuta nelle smanettate lungo i passi di montagna e buona usura perché sono bimescola. Ad andarci in pista invece le sconsiglio: dopo 5/6 giri tirati (Adria con temperature primaverili) scivola molto di posteriore e non offrono grande confidenza. Sostituite con metzeler racetec K3: un altro mondo 0509_up.gif
 
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