salve a tutti, possiedo una tuono factory del 2008.
ultimamente dopo una pausa di un po' di tempo ho ripreso la moto ed ho fatto abbassare il mono posteriore (stringendo l'apposito dado posto fra il telaio e la base inferiore della sospensione) di conseguenza ho fatto sfilare un pochino gli steli.
tuttavia pur non avendo agito sulle molle e sull'idraulica quando accelero con decisione, mi sembra che la sospensione posteriore arrivi immediatamente a "fondo corsa" e quindi non lavora bene facendomi irrigidire la moto che sbacchetta e si scompone non copiando più l'asfalto, cosa che prima non succedeva, qualcuno mi sa dire se dipende dall'intervento sopra accennato e cosa si può fare per risolvere il problema (ho provato ad ammorbidire ma poi la moto pompa ed è peggio mentre se indurisco ancora la sospensione non lavora più), qualcuno mi sa dire se dipende dall'abbasamento o se devo farfar revisionare il mono che ormai ha un po' di km sulle spalle?
silviotuono
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Inviato: 5 Set 2011 22:09
Come mai hai fatto quelle modifiche? Che risultato volevi ottenere?
Rich37
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Inviato: 6 Set 2011 15:35
avevo bisogno di abbassare un po' la moto perchè per me è alta (sono 1,64) ed ho così portato al minimo l'interasse del mono, infatti l'ammortizzatore posteriore ohlins è dotato di un perno che ti permette di alzare ed abbassare il posteriore senza modificare nulla se non l'altezza e quindi le quote che dovrei aver pareggiato in quanto ho sflato un po' gli steli.
silviotuono
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Inviato: 6 Set 2011 17:37
non so la sparo eh ,magari abbassando hai modificato il leveraggio...
Andrea-Z
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Inviato: 6 Set 2011 21:49
Andrea-Z ha scritto:
non so la sparo eh ,magari abbassando hai modificato il leveraggio...
e quindi che dici di fare?
silviotuono
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Inviato: 6 Set 2011 22:39
Riporta le quote originali
Rich37
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Inviato: 7 Set 2011 8:06
non ricordo com'è fatto il mono in questione ma sei sicuro che non modifica le quote?
Andrea-Z
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Inviato: 7 Set 2011 8:27
Andrea-Z ha scritto:
non ricordo com'è fatto il mono in questione ma sei sicuro che non modifica le quote?
Ha ridotto l'interasse del mono e di conseguenza le quote della moto.
Per ripristinare il tutto togli il mono e lo misuri da smontato, è l'unico sistema per fare una misura corretta
Rich37
Solo Gas
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Inviato: 7 Set 2011 15:37
Rich37 ha scritto:
Ha ridotto l'interasse del mono e di conseguenza le quote della moto.
Per ripristinare il tutto togli il mono e lo misuri da smontato, è l'unico sistema per fare una misura corretta
non sono un esperto, ma guardando com'è fatto l'attacco della sospensione non mi sembra che la molla lavori di meno se si abbassa la moto.
in ogni caso ove così fosse, volendo mantenere la moto bassa che si può fare per evitare che il mono arrivi a fondo corsa pur essendo la regolazione in compressione abbastanza "indurita"? si può lavorare di precarico?
silviotuono
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Inviato: 8 Set 2011 10:18
Come mai la sosp posteriore arriva "a pacco"? Anche se diminuisci l'interasse del mono non dovresti avere di questi problemi! Chi ha fatto quest'intervento? Ti hanno forse scaricato il precarico della molla??
In Origine il mono è settato per un pilota di 75 kg, le impostazioni di base non dovrebbero mai essere modificate troppo o solo almeno in base alla tabella che fornisce Aprilia sul manuale.
Rich37
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Inviato: 8 Set 2011 15:27
non credo che sia stato scariato il precarico della molla, comunque posso provare ad indurirlo un po' e poi vedo.
silviotuono
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