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Regolazione CO Tuono: andiamo sul sicuro!
7834012
7834012 Inviato: 13 Giu 2009 11:01
Oggetto: Regolazione CO Tuono: andiamo sul sicuro!
 

Ciao a tutti,
vorrei un’informazione, ma essendo nuovo del forum per prima cosa mi presento brevemente.

Mi chiamo Davide, sono della provincia di Alessandria, ho 26 anni e dall’anno scorso sono felice possessore di una Tuono R del 2006. Già da qualche tempo leggo molti articoli e discussioni qui sul “tinga”, trovando tante notizie utili e un ambiente davvero molto amichevole.
Senza essere troppo noioso, arrivo subito al dunque.

A partire da diversi spunti che ho trovato nelle vostre discussioni (mannaggia a voi… icon_asd.gif), non ho resistito a fare qualche ulteriore modifica alla mia Tuonazza.
Per farla breve, ho tolto la strizione sulla presa d’aria dinamica (dell’airbox) e mi sono finalmente costruito una cornice AB come si conviene.
Senza la strizione, la moto sembra andare già meglio, mentre dopo aver messo la cornice ho avuto qualche perplessità, ma temo che sia perché non sono ancora riuscito a far regolare i CO.

Mi sono già rivolto al concessionario (ufficiale Aprilia) della mia città, ma quando gli ho spiegato cosa avevo fatto, ha strabuzzato gli occhi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif come se neanche sapesse di cosa parlavo. Con non troppa cortesia, mi ha detto che se la strizione ce l’han messa un motivo c’è e il CO non si può regolare se prima non ripristino l’aspirazione come originale. Dato il tono della risposta e dato che mi sembra di aver capito che la regolazione CO non sia un’operazione così “turca”, deduco che non avesse avuto le competenze giuste per fare il lavoro.
Tengo molto alla mia bestiola e vorrei evitare di portarla da un “macellaio”, che oltre a non sapere come mettere le mani faccia pure degli ulteriori danni icon_evil.gif icon_evil.gif

C’è per caso qualcuno che saprebbe consigliarmi un concessionario tra Piemonte e Lombardia a cui possa rivolgermi con la certezza (o almeno buone probabilità) che sia fatto un buon lavoro?
Preciso che la moto è di seconda mano, acquistata da un altro concessionario (questo è più distante, ma a sto punto sentirò anche lui) già con scarichi Giannelli e filtro BMC.



Attendo numerose le vostre risposte!!!!!!

Un salutone!!!
 
7834144
7834144 Inviato: 13 Giu 2009 11:25
 

che bel meccanico!!!! mi sa che non lo sa fare il CO per questo ti ha detto di rimettere tutto originale cosi non c'e' bisogno di regolarlo!! devi cercare un meccanico con il computer per l'analisi dei gas di scarico oppure qualcuno che prepara le moto, ma non e' necessario che sia aprilia!
 
7834153
7834153 Inviato: 13 Giu 2009 11:27
 

ciao,
io una tuono come la tua l'ho avuta fino a 2 mesi fa...
consigli riguardanti il concessionario non te ne posso dare....però posso dirti che sarebbe necessario fare il co semplicemente perche hai fatto una gran bella modifica alla presa d'aria dinamica.
Però conta che se hai montati filtro e scarichi probabilmente avrai anche abilitata la mappa 2 e di norma i co viene rifatto in questi casi....quindi dovresti essere già quasi apposto...sicuramente sarà da affinare il co non stravolgerlo...
ciao
 
7834154
7834154 Inviato: 13 Giu 2009 11:27
 
 
7834680
7834680 Inviato: 13 Giu 2009 12:47
 

Uuurca, che velocità!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Grazie ragazzi!!

Si dariol2, se dovessi giudicare da quante rsv e tuono girano dalle mie parti, probabilmente è già tanto che sappia cambiare le candele!

Armovin... in effetti era quello che pensavo anche io, diciamo che prima di farlo regolare mi interessa più che altro farlo controllare... magari non sarebbe indispensabile alcun intervento, anche se da quanto avevo letto nei topic specifici, una riguardatina sarebbe da dare!
La moto non va male e non scoppietta in rilascio.... l'unico appunto, è che si nota precchio una "botta" di coppia appena superati i 4.000 giri, mentre a regimi più bassi sembra più fiacco (se così si può dire) di quanto non lo era con cassa filtro originale. Quindi spero che affinando il CO, si riesca a linearizzare di nuovo l'erogazione.

Raf... grazie per i link.... avevo già fatto qualche ricerca, ma evidentemente non ho scavato abbastanza! Sorry!! icon_asd.gif

Ciauzz!!
 
7834916
7834916 Inviato: 13 Giu 2009 13:21
 

ciao,
ricordati che il famoso CO regola da 0 a 4000giri, da li in poi gestisce tutto la centralina aprilia!

hai degli scarichi after???

hai su la mappa 2???

perchè molto probabilmente con su la corince è più un problema di centralina, perchè da sempre chi monta cornice A/B non ha bisogno di fare i CO, ammenochè non sia da molto tempo senza farli, almeno una volta all'anno.....

per quanto riguarda il mecca, io sono del parere che non siano dei preti pronti ad ascoltare i nostri peccati (modifiche alla moto) e se non si parla con il GURU giusto è sempre meglio andare dal meccanico/ concessionaria e DIRGLI ciò che ddeve fare senza nessun tipo di discussione aggiuntiva che possa dare alito a suoi pareri!!!!!...

per lo meno io faccio così!!!
 
7835845
7835845 Inviato: 13 Giu 2009 16:53
 

Ciao Luca79,
cosa intendi per "problema di centralina"????!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
He he he... a dire il vero, quando ero andato dal famoso mecca gli avevo chiesto esplicitamente il controllo CO. Me l'ha anche fatta portare li, ma quando sono andato a riprenderla dopo una settimana, mi dice.. "ah ma guarda che tanto non gli ho fatto niente, non l'ho neanche guardata. E' inutile che ti faccio spendere soldi per nulla se prima non la rimetti originale". Tralascio commenti..... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Come scarichi aveva già montati i Giannelli (solo terminali) e la mappa 2 credo che fosse stata caricata all'occasione, ma essendo la moto di seconda mano non posso garantire al 100%. Il CO quindi non so quando sia stato controllato l'ultima volta...

e se devo confessarvi un segreto............... alla mia apriliona è stato rifatto il motore (in garanzia)..... icon_rolleyes.gif

Già, proprio così... Il precedente proprietario l'aveva venduta perchè aveva rotto una delle catene di distribuzione. Questo almeno è quello che mi è stato presentato dal conce dove l'ho comprata. Data l'entità dell'intervento, voglio sperare che al rimontaggio il meccanico abbia avuto il buon senso di dare un'occhio al CO, quindi nell'ipotesi migliore dovrebbe avere circa 1 anno e 6 mesi.

Lo so, forse sono uno squilibrato e chiunque altro non avrebbe MAI e poi MAI comprato quella moto... ma da marzo 2008 fino ad oggi ho fatto quasi 13.000 km e problemi di motore non ne ho mai avuti di nessun genere (non diciamolo troppo forte......)

Comunque appena posso la porto a controllare in una delle officine che mi avete consigliato...!
 
7836707
7836707 Inviato: 13 Giu 2009 19:41
 

carissimo non allarmarti icon_mrgreen.gif


purtroppo a te come a quasi tutti che hanno problemi con le aprilia un meccanico serio e preparato, cosa difficile da trovare di questi tempi....

i CO vogliono fatti punto!!!

per dirla tutta con la cornice il motore respira sicuramente meglio, male non gli fa!!!!

mi spiace che anche quando uno vuole pagare si senta sindacare il proprio volere.

per quanto riguarda il motore se hai fatto 13mila km mi sembra un buon rodaggio!

però ribadisco i CO son da fare in qualsiasi configurazione tu la porti!!!!
 
7848807
7848807 Inviato: 15 Giu 2009 17:09
 

dopo che avevo montato i finali akrapovic al primo tagliando ho fatto rifare il CO dall'officina aprilia....non hanno contestato assolutamente nulla....
perchè il tuo meccanico vuole che rimonti l'originale per rifare il co????
Che roba fuma??
 
7848954
7848954 Inviato: 15 Giu 2009 17:26
 

He He He!! Beh questo proprio non lo so...
Tra l'altro sia il titolare che il capo officina sono due ragazzi che conosco da parecchio tempo e fino a un'annetto fa' facevo anche dei lavoretti per loro.
Probabilmente davvero non lo sa fare o non ha lo strumento... o magari ha il dente avvelenato per qualche strano motivo e fa il capriccioso.... icon_asd.gif
 
7849377
7849377 Inviato: 15 Giu 2009 18:09
 

In lombardia c'è Max superbike se non erro
comunque per la sola cornice il Co non va equilibrato
 
7852715
7852715 Inviato: 15 Giu 2009 23:45
 

Tuonopa... che onore! icon_cool.gif

Si si, ho letto dai link di Raf... 0509_up.gif
A sto punto un'occhiata la faccio dare comunque, sia per le modifiche sia per un controllo di "routine". Credo che mi rivolgerò proprio a lui.

Oltre alla cornice ho tolto anche la strizione sul condotto della presa d'aria dinamica. Forse questo potrebbe dare qualche scompenso.... in teoria dovrebbe entrare una quantità d'aria maggiore.... MAH!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Non spiego la differenza di erogazione tra prima e dopo i 4.000 giri... icon_rolleyes.gif
 
7853660
7853660 Inviato: 16 Giu 2009 8:32
 

Ciao, credo che per strada non giri una sola tuono o rsv che abbia ancora quella restrizione... il conce mi diceva che spesso la toolgono ancor prima di consegnarti la moto, direttamente in negozio!!! Pensa te!! eusa_whistle.gif
 
7860420
7860420 Inviato: 16 Giu 2009 19:14
 

MagoPerru ha scritto:


.... in teoria dovrebbe entrare una quantità d'aria maggiore.... MAH!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

:

Eh si è proprio il fine che si vuole raggiungere
 
7862485
7862485 Inviato: 16 Giu 2009 23:18
 

come dice tuonopa è il fine che si vuole raggiungere...e secondo me il CO non va rifatto togliendo la restrizione...anzi,ho notato che hai bassi regimi la moto è più lineare...
 
7863607
7863607 Inviato: 17 Giu 2009 8:55
 

ciao,
io non ho ancora provato (ritiro la tuono solo fra un paio di giorni) ma il mio amico di Torino porta il caponord fino al concessionario di Alba, sembra che sia bravo e penso che il primo tagliando della tuono lo farò li!

spero di esserti stato utile.
 
8448736
8448736 Inviato: 8 Set 2009 19:57
 

Ciao a tutti!
Per completezza di informazioni, rispolvero un pochettino questa discussione perché c'è qualche evoluzione. Finalmente, dopo vari mesi di forzata inattività, sono riuscito a portare la moto a fare questo benedettissimo CO. 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Stante il fatto che qui nella mia zona concessionari e macellai stanno di casa nello stesso posto, come da vari consigli mi sono rivolto a Superbike di Novate Milanese: Max è stato molto disponibile e cortese e mi sembra davvero preparato.

Ho lasciato la moto proprio questo pomeriggio, quando riuscirò a ritirarla vi darò le prime impressioni. Sono davvero impaziente...

0510_saluto.gif
 
8449144
8449144 Inviato: 8 Set 2009 20:44
 

vedrai che non ne rimmarrai deluso...max è un vero guru del v60... icon_wink.gif
 
8489298
8489298 Inviato: 14 Set 2009 21:18
 

Eccoci..

Moto ritirata già mercoledì pomeriggio (Max è stato un fulmine), provata in autostrada tornando a casa da milano e oggi in circa 50 km su e giù per le colline astigiane.

Direi che il miglioramento si sente, è più fluida in accelerazione, si riesce molto meglio a parzializzare il gas e quando si riprende in mano l'acceleratore in uscita di curva non c'è più quel fastidioso strattone di prima. Lo "scalino" di erogazione a 4.000 giri è stato parecchio smussato e oltre i 4.000 la spinta sembra anche un filo più corposa. Max tra l'altro mi ha detto che era caricata una mappa piuttosto vecchia e con l'occasione ha caricato l'ultimo aggiornamento disponibile, per cui ritengo che il miglioramento sia dovuto in parte anche a quello. Il CO ha confermato che era da regolare.

icon_mrgreen.gif
 
8489454
8489454 Inviato: 14 Set 2009 21:33
 

very gooooood!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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