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tm smr 125, con cilindro cross e pistone htm [dura di più?]
12364700
12364700 Inviato: 4 Set 2011 20:46
Oggetto: tm smr 125, con cilindro cross e pistone htm [dura di più?]
 

Ciao ragazzi, ho un tm smr 125 del 2011 full optional, con forcelle marzocchi da 50 pluriregolabili e mono ohlins. Ho fatto poco più di 2000 km e ho grippato, perciò ho deciso di cambiare cilindro e pistione, per il cilindro avevo pensato a quello del cross, mentre per il pistone a quello dell'htm. Pensate che possa durare un po di più????
 
12364736
12364736 Inviato: 4 Set 2011 20:53
 

se per cilindro cross intendi quello dell'mx non credo sia più affidabile anzi... è un cilindro più tirato quindi anche più sottoposto a usura...
 
12364739
12364739 Inviato: 4 Set 2011 20:53
 

Io mi farei un esame di coscenza se avessi grippato un motore completamente nuovo a solo 2.000 km. Il cilindro cross enduro e smr è sempre lo stesso quello che cambia sono altre cose. Per il pistone ti dico che non c'è meglio dell'originale. Ma non lo puoi ricromare?
EDIT: A giudicare dal full optional forse non hai problemi di costi ma il cilindro con pistone spinotto gabbia rulli guarnizioni costa sugli 800-1000 euro una ricromatura fatta aregola d'arte massimo 200 euro e hai il cilindro tirato a nuovo con un pistone a 150 euro WOSNER forgiato grafitato monofascia alleggerito sul manto vicino allo spinotto icon_wink.gif Meglio sei wosner non ce ne sono a parere mio. Quegli del HTM lasciali perdere che non mi danno fiducia.

Ultima modifica di EnduristaTM2t il 4 Set 2011 20:58, modificato 1 volta in totale
 
12364743
12364743 Inviato: 4 Set 2011 20:54
 

per quanto riguarda il cilindro non vorrei dire cazzate ma il tm dovrebbe già avere quello del cross in quanto è un motore tutto da alti di derivazione cross ! io personalmente metterei quello che c'era montato così come il pistone (credimi sono moto davvero pompate al massimo in fatto di prestazione e fatte per funzionare con i componenti con cui sono nate) la durata non aumenterebbe resterebbe invariata o tutto al più diminuirebbe !

P.s. : 2000 km sono pochi come hai fatto a grippare ?
 
12364790
12364790 Inviato: 4 Set 2011 21:02
 

Ribadisco comunque che 2.000 km sono pochissimi. Secondo me tu non hai proprio capito come si tratta la moto, la scaldi? La miscela la fai giusta? Io ti consiglio olio motore Repsol o Motul 800 a 15 euro il litro. MIscela 2,4 % non di meno che non serve a nulla solo a rovinare il motore a a limitarne la durata specie di gabbie rulli collo di biella e gabbia rulli ecc. Quando la hai ripotenziata la moto la hai ricarburata?
 
12364791
12364791 Inviato: 4 Set 2011 21:02
 

l'ho sempre e solo usato in pista, quindi marce basse e giri alti. Si certo che il cilindro lo afccio ricromare, è che so che il tm cross psinge molto di più, pensavo che il cilindro fosse superiore. Per il pistone quello htm mi ispirava perchè è meno tirato.
 
12364800
12364800 Inviato: 4 Set 2011 21:03
 

certo che la riscaldavo, e poi quando ho montato la scalvini con terminale full carbonio l'ho fatta ricarburare ad un meccanico che ho conosciuto nei kart. Carbura motori tiratissimi come kz10, me lo ha fatto lui, era perfetto
 
12364872
12364872 Inviato: 4 Set 2011 21:15
 

quindi questo grippaggio a cosa è dovuto??? sei riuscito a capirlo??
 
12364906
12364906 Inviato: 4 Set 2011 21:22
 

mah, perchè si sono stati 2300 km, però equivalgono a 5000 km fatti su strada, in terza marcia a tutto aperto il motore si usura a bestia. Penso che sia la sua vita standard.
 
12365056
12365056 Inviato: 4 Set 2011 21:55
 

anche te hai ragione !! però secondo me se lo trattavi leggermente meglio ti durava leggermente di più !! è ovvio se uno la usa in pista la scanna per divertirsi e non pensa certo a preservare la moto !!! comunque per quanto riguarda il discorso pistone fai lucidare il tuo cilindro e il pistone comprane uno uguale a quello che c'era montato che è la cosa migliore !! comunque tieni d'occhio le ore non i kilometri soprattutto se la usi in pista (installa un contaore se non ce la !) e a 40 h cambi il pistone così eviti di grippare in teoria potresti arrivare a 50 con un uso pista ma io eviterei di riskiare
 
12365372
12365372 Inviato: 4 Set 2011 23:07
 

forse monto testa, cilindro e pistone di un kz10 massima preparazione dalla casa. spinge veramente tanto e si passa da un pò più di 30 che ha il tm 2011 a circa 40. Con 500 euro me la cavo.
 
12365404
12365404 Inviato: 4 Set 2011 23:16
 

dubito che ti fa aumentare la potenza da 30 a 40 cv però niente è impossibile dopo che l'hai preparato fai un test sul banco prova ! sono curioso !!! 0509_doppio_ok.gif
comunque se la usi in pista, magari anche per gareggiare, giustamente fai bene a prepararla se te ne capita l'occasione come in questo caso !!!
 
12365910
12365910 Inviato: 5 Set 2011 8:32
 

lammy ha scritto:
dubito che ti fa aumentare la potenza da 30 a 40 cv però niente è impossibile dopo che l'hai preparato fai un test sul banco prova ! sono curioso !!! 0509_doppio_ok.gif
comunque se la usi in pista, magari anche per gareggiare, giustamente fai bene a prepararla se te ne capita l'occasione come in questo caso !!!


quoto 0509_up.gif
 
12366820
12366820 Inviato: 5 Set 2011 11:26
 

mercoledì mi arrivano i pezzi, sono stati solo rodati. Mercoledì pomeriggio monto tutto. giovedi vado a fare la prova al banco.Sabato vavo in pista.
Vi farò sapere 0509_doppio_ok.gif
 
12374627
12374627 Inviato: 6 Set 2011 18:36
 

la differenza tra cross e omologato è anche l'accensione e il volano che hanno il piatto luci, con quelli del cross guadagni un po' di prestazioni, senza contare che la tm dal 2008 mi pare ha alzato lo squish e reso il motore piu idoneo all'uso in strada, per quello che il cross va di piu 0509_up.gif
 
12375993
12375993 Inviato: 6 Set 2011 22:40
 

no guarda secondo me è rimasta invariata, lo squish non dovrebbe esser stato toccato in quanto la tm comunque un motard destinato alle gare e non stradale !! però non sono sicuro
 
12376736
12376736 Inviato: 7 Set 2011 8:15
 

lammy ha scritto:
no guarda secondo me è rimasta invariata, lo squish non dovrebbe esser stato toccato in quanto la tm comunque un motard destinato alle gare e non stradale !! però non sono sicuro
lo so però il problema è che ormai il tm lo usano molti bimbimminchia che lo usano da pirla e quindi la tm ha comunicato che avrebbe"addolcito" un filino il motore 0509_up.gif
 
12377231
12377231 Inviato: 7 Set 2011 10:09
 

FOXX ha scritto:
lo so però il problema è che ormai il tm lo usano molti bimbimminchia che lo usano da pirla e quindi la tm ha comunicato che avrebbe"addolcito" un filino il motore 0509_up.gif



quotissimo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12377277
12377277 Inviato: 7 Set 2011 10:17
 

concordo può essere che l'abbia addolcito ! più ke altro perchè quello pre 2008 era veramente troppo scorbutico agli alti, e quasi vuoto ai bassi e medi quindi avranno aumentato un po tutto l'arco di erogazione in maniera uniforme più ke altro..................... sul fatto dei bimbiminkia concordo, li vedi la sera li nelle zone industriali a fare i grossi davanti alle tipe invece magari di andare un po in pista ad allenarsi e imparare qualcosa sulle moto !
 
12382111
12382111 Inviato: 8 Set 2011 9:07
 

lammy ha scritto:
concordo può essere che l'abbia addolcito ! più ke altro perchè quello pre 2008 era veramente troppo scorbutico agli alti, e quasi vuoto ai bassi e medi quindi avranno aumentato un po tutto l'arco di erogazione in maniera uniforme più ke altro..................... sul fatto dei bimbiminkia concordo, li vedi la sera li nelle zone industriali a fare i grossi davanti alle tipe invece magari di andare un po in pista ad allenarsi e imparare qualcosa sulle moto !
o partire a cannone davanti a scuola con la moto fredda
 
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