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Lucidare gt dopo scaldata (carta vetrata si o no?)
12360075
12360075 Inviato: 3 Set 2011 15:43
Oggetto: Lucidare gt dopo scaldata (carta vetrata si o no?)
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

l'altro giorno stavo correndo tranquillo sui 60-70 quando mi è morto il motore....
probabilmente ho preso una scaldata perché ero troppo magro...
compressione ne ha, ma ho perso ca. 0.5 sec nello 0-50
adesso quindi dovrei lucidare e cambiare fasce...solo che non mi va di portare il cilindro dal meccanico perché il motorino mi serve tutti i giorni e a casa non ho altri motori e quindi vorrei risolvere in un pomeriggio...

sono un po confuso perché molti miei amici fanno tutto con la carta da mille e cambiano fasce...
ma sul forum tanti dicono assolutamente non usare carta vetrata nella canna...

potreste chiarirmi le idee?
 
12360098
12360098 Inviato: 3 Set 2011 15:52
 

serve la macchina apposita il meccanico ti fa pagare il servizio 10 euro quindi meglio 10 euro che usare la carta vetrata e sbagliare e grippare definitivamente

altri metodi non li hai.. anzi se magari ti smonti il cilindro e lo porti dal meccanico te lo fa subito...metti che siete pure in buoni rapporti

Ultima modifica di nrg_power_4life il 3 Set 2011 15:55, modificato 1 volta in totale
 
12360106
12360106 Inviato: 3 Set 2011 15:55
 

nrg_power_4life ha scritto:
serve la macchina apposita il meccanico ti fa pagare il servizio 10 euro quindi meglio 10 euro che usare la carta vetrata e sbagliare e grippare definitivamente


ma tanti miei amici prendono, grattano un po, montano e viaggia meglio di prima...
 
12360109
12360109 Inviato: 3 Set 2011 15:56
 

sì.. non conta che viaggiano meglio di prima ma conta anche quanto durerà
 
12360170
12360170 Inviato: 3 Set 2011 16:20
 

prova a sabbiarlo
 
12360206
12360206 Inviato: 3 Set 2011 16:34
 

Husky1992 ha scritto:
prova a sabbiarlo

scusami la risposta: ma sei sc**o? evita di dare consigli del genere, anche se sono ironici, magari qualcuno ci prova anche!
comunque non usarla assolutamente la carta vetro, piuttosto portalo dal meccanico quando hai un pomeriggio libero e ti metti d accordo con lui per i tempi
 
12360251
12360251 Inviato: 3 Set 2011 16:51
 

Growl ha scritto:

scusami la risposta: ma sei sc**o? evita di dare consigli del genere, anche se sono ironici, magari qualcuno ci prova anche!
comunque non usarla assolutamente la carta vetro, piuttosto portalo dal meccanico quando hai un pomeriggio libero e ti metti d accordo con lui per i tempi
sono curioso di sapere cosa sia sc***o, non trovo risposta nel mio vasto repertorio di offese...
comunque dai, certo che sono ironico, ma a te pare normale voler passare la carta vetrata nel cilindro...
 
12360399
12360399 Inviato: 3 Set 2011 17:40
 

Husky1992 ha scritto:
sono curioso di sapere cosa sia sc***o, non trovo risposta nel mio vasto repertorio di offese...
comunque dai, certo che sono ironico, ma a te pare normale voler passare la carta vetrata nel cilindro...

Credo volesse dire "scemo"..
Comunque, quando si scalda e si notano solchi, conviene rettificare..
Pero', non diciamo fesserie.. Passare la carta vetra per PULIRE e RITOCCARE il GT, non è affatto un'operazione errata..
Anzi, quando devo pulire dei GT, e noto dei segni fastidiosi (fronti di fiamma, blow-by, ecc.), passo la 1200 con olio (sia sul pistone che nel cilindro) e 2000 a secco..
I GT tornano nuovi, sembrano usciti di fabbrica, e mai avuto un problema.
Io direi di provare.. Cambi fasce, ed usi il mio metodo..
0510_saluto.gif
 
12360403
12360403 Inviato: 3 Set 2011 17:41
 

scusa i tuoi amici usano la carta vetrata sulle pareti del cilindro????e gli va anche meglio??? secondo me la ca*** nnon la dice husky.....sono daccordissimo con lui quando dice di farlo sabbiare 0509_si_picchiano.gif be forse è anche meglio icon_asd.gif .... seriamente vai alla rettifica e fallo lucidare o se è il caso rettificare (no sabbiare)
 
12360409
12360409 Inviato: 3 Set 2011 17:43
 

ma vi rendete conto che dovete togliere la stessa quantita di materiale su tutto il cilindro??? e come fate ad occhio??? icon_rolleyes.gif
 
12360415
12360415 Inviato: 3 Set 2011 17:46
 

forse su un 50 (gli indistruttibili) potrebbe anche andare ma su un motore spinto credo proprio di no si parla di centesimi di millimetro per questo ci sono le selezioni dei pistoni come fate a togliere la stessa quantità da tutto il cilindro???
 
12360417
12360417 Inviato: 3 Set 2011 17:47
 

allora , io avevo fatto una scaldata al GT originale e l'ho scartavetrato di persona icon_wink.gif ,
dipende da moltissimi fattori di come lo gratti , non è una cosa che sì fà subito così
poi dipende anche da dove si è manifestata la scaldata , le fascette invece andranno sostituite
per scartavetrare si usa la 1200 ad acqua (SENZA acqua ovviamente) e dai delle grattatine senza far troppo pressione in modo da asportare materiale in modo uniforme
dopo averlo fatto il mio 47,9 cc sembrava nuovo e sono spariti i precedenti cali di prestazioni , occore però fare una specie di piccolo rodaggio , perchè mettiamo caso anche se si è sbagliati di 0,01 mm con un piccolo rodaggio la cosa si sistemerà icon_wink.gif
se invece hai una grippata questo metodo non basterà e bisognerà rettificare

quello che ho scritto l'ho fatto io di persona e parlo per esperienza non per sentito dire icon_mrgreen.gif

vi prego gentilmente di non insultarvi in quanto questo essendo un forum pubblico possono leggerlo pressorchè tutti icon_wink.gif

buona serata icon_wink.gif

Ultima modifica di mysterious89 il 3 Set 2011 17:48, modificato 1 volta in totale
 
12360418
12360418 Inviato: 3 Set 2011 17:47
 

luigif12 ha scritto:
ma vi rendete conto che dovete togliere la stessa quantita di materiale su tutto il cilindro??? e come fate ad occhio??? icon_rolleyes.gif

E' ovvio che se usi una grana da 200, leva materiale..
Ma 1200 con olio e 2000 a secco, non tolgono proprio niente..
Ripeto, sempre fatto e mai un problema..
Ovviamente, se ci sono solchi, non azzardarti nemmeno per scherzo ad usare il mio metodo.. Corri in rettifica, e fattelo lavorare..
Se noti solo fronti di fiamma, o segni non avvertibili al tatto, procedi 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
12360466
12360466 Inviato: 3 Set 2011 17:58
 

luigif12 ha scritto:
ma vi rendete conto che dovete togliere la stessa quantita di materiale su tutto il cilindro??? e come fate ad occhio??? icon_rolleyes.gif


APPUNTO questo è il punto.. altrimenti ovvio ke si potrebbe fare a mano con la carta vetrata... invece no serve la macchina apposita per un lavoro fatto bene.. se poi non ti frega allora fallo a mano ma vuol dire non avere cura del proprio motore
 
12361162
12361162 Inviato: 3 Set 2011 22:10
 

luigif12 ha scritto:
forse su un 50 (gli indistruttibili) potrebbe anche andare ma su un motore spinto credo proprio di no si parla di centesimi di millimetro per questo ci sono le selezioni dei pistoni come fate a togliere la stessa quantità da tutto il cilindro???


mi sono dimenticato... si parla di un trophy
mysterious89 ha scritto:
allora , io avevo fatto una scaldata al GT originale e l'ho scartavetrato di persona icon_wink.gif ,
dipende da moltissimi fattori di come lo gratti , non è una cosa che sì fà subito così
poi dipende anche da dove si è manifestata la scaldata , le fascette invece andranno sostituite
per scartavetrare si usa la 1200 ad acqua (SENZA acqua ovviamente) e dai delle grattatine senza far troppo pressione in modo da asportare materiale in modo uniforme
dopo averlo fatto il mio 47,9 cc sembrava nuovo e sono spariti i precedenti cali di prestazioni , occore però fare una specie di piccolo rodaggio , perchè mettiamo caso anche se si è sbagliati di 0,01 mm con un piccolo rodaggio la cosa si sistemerà icon_wink.gif
se invece hai una grippata questo metodo non basterà e bisognerà rettificare

quello che ho scritto l'ho fatto io di persona e parlo per esperienza non per sentito dire icon_mrgreen.gif

vi prego gentilmente di non insultarvi in quanto questo essendo un forum pubblico possono leggerlo pressorchè tutti icon_wink.gif

buona serata icon_wink.gif


finalmente una risposta soddisfacente eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif grazie....

ovviamente bisognerà fare un po di rodaggio... 50 km dovrebbero andare

io questi giorni dovrei comprare un dremel e quindi potrei mettere l'accessorio per pulire con la carta vetrata da 1000 e farlo girare al max... poi muovo anche in su e in giu in modo da simulare la rettifica...come ti pare l'idea??
 
12361207
12361207 Inviato: 3 Set 2011 22:29
 

prego icon_wink.gif
con il dremel la cosa è più agevolata però mi raccomando , vacci piano , anzi pianissimo! cerca di non creare delle protuberanze spigolose e agisci nel modo più uniforme possibile , è meglio perdere quei 5 minuti in più pittosto che fare danni icon_wink.gif cambi le fascette e fai un piccolo rodaggio per il motivo già descritto sopra e vai tranquillo che per un pò di tempo non ti crea più problemi, ps metti delle foto prima e dopo di fare il lavoro, buona serata
 
12361215
12361215 Inviato: 3 Set 2011 22:31
 

tranquillo....piuttosto che far danni ci perdo un'ora in più....con quel che mi è costato il gt....

appena mi prendo il dremel mi metto al lavoro 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12361219
12361219 Inviato: 3 Set 2011 22:33
 

Renzo94 ha scritto:
tranquillo....piuttosto che far danni ci perdo un'ora in più....con quel che mi è costato il gt....

appena mi prendo il dremel mi metto al lavoro 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

mi raccomando eh leggero leggero (come una piuma icon_mrgreen.gif ) comunque sarebbe più sicuro usare la 1200 di carta (almeno io l'ho fatto con quella)
 
12361224
12361224 Inviato: 3 Set 2011 22:36
 

si ma dalle mie parti il massimo che ho visto era 1000...
potrei sempre fregare un foglio di 1200 dal laboratorio della scuola 0509_si_picchiano.gif
 
12361404
12361404 Inviato: 3 Set 2011 23:35
 

ma guarda io sui motori in ghisa una passatina di carta vetro molto fine la darei, ma questo finche mi parli di un base in ghisa del cavolo, se gia mi dici un motore in alluminio da 300 euro ti dico butta via la carta vetrata che ti costa piu che portarlo in rettifica e fartelo lucidare... Io di solito i motori tipo 125 250 ecc in alu li faccio lucidare tutti con 15 euro, niente sbattito e lavoro perfetto altro che carta vetrata.. Pero nel tuo caso fai come vuoi tanto è un motore fatto alla carlona..
 
12361406
12361406 Inviato: 3 Set 2011 23:37
 

mtcorse ha scritto:
ma guarda io sui motori in ghisa una passatina di carta vetro molto fine la darei, ma questo finche mi parli di un base in ghisa del cavolo, se gia mi dici un motore in alluminio da 300 euro ti dico butta via la carta vetrata che ti costa piu che portarlo in rettifica e fartelo lucidare... Io di solito i motori tipo 125 250 ecc in alu li faccio lucidare tutti con 15 euro, niente sbattito e lavoro perfetto altro che carta vetrata.. Pero nel tuo caso fai come vuoi tanto è un motore fatto alla carlona..


è un trophy... visto che prendo il dremel pensavo di lavorarlo un po
 
12361444
12361444 Inviato: 3 Set 2011 23:59
 

be lavorare sulla canna col dremel bo non saprei gira forte, gia non è semplice quando devi asportare nei travasi ecc, figurati per lucidare... Ok che usi la carta e non la punta pero secondo me un minimo errore e gia hai fatto il danno... Vedi tu se fosse il mio lo porterei in rettifica, mezzora e te lo fa, poi col dremel se vuoi te lo lavori in travaseria ecc
 
12361477
12361477 Inviato: 4 Set 2011 0:15
 

mtcorse ha scritto:
be lavorare sulla canna col dremel bo non saprei gira forte, gia non è semplice quando devi asportare nei travasi ecc, figurati per lucidare... Ok che usi la carta e non la punta pero secondo me un minimo errore e gia hai fatto il danno... Vedi tu se fosse il mio lo porterei in rettifica, mezzora e te lo fa, poi col dremel se vuoi te lo lavori in travaseria ecc


ovviamente non uso le punte per smerigliare... pazzo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

c'è un accessorio che è una specie di vite tagliata per lungo...tu tagli un rettangolo di carta vetrata e lo infili dentro...poi metti il dadino così non vola via e il gioco è fatto...
 
12361527
12361527 Inviato: 4 Set 2011 0:38
 

Renzo94 ha scritto:


ovviamente non uso le punte per smerigliare... pazzo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

c'è un accessorio che è una specie di vite tagliata per lungo...tu tagli un rettangolo di carta vetrata e lo infili dentro...poi metti il dadino così non vola via e il gioco è fatto...
ma guarda che so come è fatto il dremel lo uso icon_asd.gif in ogni caso gira forte fidati se sono i primi lavori fai danni perchè la mano devi abituarti a tenerla immobile comunque il motore è il tuo arranges secondo me ci trovi le dune a lavoro finito icon_asd.gif
 
12361543
12361543 Inviato: 4 Set 2011 0:44
 

ma ho un mio amico che ci sa fare... mi insegna lui
 
12361547
12361547 Inviato: 4 Set 2011 0:46
 

bene buona fortuna allora icon_wink.gif
 
12370216
12370216 Inviato: 5 Set 2011 20:53
 

allora? l'hai fatto il lavoretto?
 
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