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Montaggio semimanubri su monster e diventa inguidabile.
12359404
12359404 Inviato: 3 Set 2011 12:35
Oggetto: Montaggio semimanubri su monster e diventa inguidabile.
 

Salve, cercando non trovo niente riguardo il mio problema. 0510_help.gif
Ho fatto montare i semi sul mio M750 simili tipo questi
Link a pagina di Ab-m.de
Sono stati montati sotto piastra e prima gli ho fatto diminuire lo spessore (CNC) da 34mm a 30mm perchè sotto la piastra le forche sono 50mm di diametro per 30mm verso sotto poi inizia ad essere conica aumentando appunto il diametro, non abbiamo assolutamente cambiato la ciclistica i 20mm sopra la piastra sono rimasti.
Allora, regolo le pedane (rizoma), controllo che i cavi non impediscono la sterzata etc. e faccio un giro, troppo belli, era proprio quello che volevo, PERÒ: alle basse velocità mi dondola a destra e a sinistra, le curve diventano impossibili da impostare, come se mi chiude lo sterzo e quando correggo mi allarga la curva, ho provato ad annullare l'ammortizzatore di sterzo e allentato e poi serrato a 12nm il dado centrale ma niente.
Chiedo cosa possa essere successo, tutto è stato smontato e rimontato correttamente (almeno credo), Pressione gomme ok ma hanno un pò di caccoline del dopo pista senza darmi fastidio prima del montaggio, forse il serraggio o il modo di montaggio sbagliato? I cuscinetti non credo perchè prima aveva la guida perfetta. 0510_help.gif
 
12359440
12359440 Inviato: 3 Set 2011 12:41
 

Avevo la stessa impressione la prima volta che ho montato i semi, e considera che io li monto soprapiastra. E' normale, considera che hai l'anteriore più caricato, anche se non hai toccato la ciclistica, la maggior parte del peso è sui polsi. Per questo andando piano ti sembra che la moto sia "instabile", in realtà sei tu stessa che ora eserciti con il tuo peso delle pressioni, che nella nuova configurazione hanno un peso moooolto diverso!
Prima avevi un piega bassa se non sbaglio, ora hai in pratica la ruota tra le mani, è normale che la moto sia molto più sensibile a spostamenti e a pressioni sui semi. Ci devi solo fare l'abitudine icon_wink.gif
 
12359487
12359487 Inviato: 3 Set 2011 12:52
 

Ciao Renna e grazie, non credo sia cosa da abitudine credimi, non è la prima volta che guido una moto con i semi esco da una r1 e ho provato due settimane fa l'1198 in pista e poi la mia sensibilità e l'eperienza capisco un po se sia un problema di ciclistica o da abituarsi, secondo me non va qualcosa.
 
12359629
12359629 Inviato: 3 Set 2011 13:23
 

Appunto, hai provato delle supersportive icon_wink.gif
Considera che i semi sotto la piastra del monster sono più bassi di semimanubri di moto sportive uscite dalla fabbrica. Inoltre come ti dicevo prima se non hai variato le quote ciclistiche della moto, non puoi pretendere che la moto vada come andava prima.
Hai spostato il baricentro della moto sull'anteriore, alleggerendo il posteriore di conseguenza e rendendo la sterzata estremamente sensibile, perchè per quanto tu non voglia, non stai semplicemente sterzando ma il tuo corpo sta esercitando la propria forza peso sui semi, in un punto molto più prossimo alla ruota. Quello che voglio dire è che non puoi fare un paragone tra una moto supersportiva che nasce con quote ciclistiche, distribuzione delle masse, e taratura delle sospensioni studiate ad Hoc per una determinta in postazione di guida, con una naked alla quale sono state fatte modifiche "home made".
( nessun significato negativo nel termine "home made", ANZI!)
Comunque è semplice verificare il montaggio dei semi!
Smontali e mettili su una superficie perfettamente piana e falli rotolare lentamente al fine di verificare la cilindricità e la rettilineità delle generatrici ( se non l'hai già fatto).
Poi appoggiali sulla superficie piatta del collare in modo da verificare che non ci siano delle torsioni e delle pieghe impercettibili nella zona di attacco al collare.
In ultimo se una volta montati, i semi sono fissi, non si muovono in alcuna direzione, allora il montaggio è effettuato correttamente.

PS: non mi permetto assolutamente di giudicare la tua esperienza motociclistica ( sicuramente maggiore della mia ) 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12359800
12359800 Inviato: 3 Set 2011 14:07
 

Adesso metto un paio di foto dei semi, sono come fossero soprapiastra cioè rialzati. Ti ricordi quando volevo montare quei semi con collare apribile? Bene erano troppo bassi e troppo cafè ma di quello ristretto icon_biggrin.gif quindi ho preso questa soluzione e sono regolabilissimi.
Tutti i pezzi montati sono dritti e i tubi sono quelli che avevo comprato con i collari apribili e sono un po corti per fissare le pompe del freno e della frizione, ho arretrato le manopole e rimangono un po fuori, per questo comprerò degli allungamenti o sostituirli con dei più lunghi anche se sarebbe meglio sostituire le pompe.
Comunque il moster come ciclistica è una derivazione se non erro della 888 851 o no.
AH! non volevo dire che ho più esperienza di te 0509_si_picchiano.gif

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12359812
12359812 Inviato: 3 Set 2011 14:11
 

ma le forche non sono troppo "sfilate" ?
 
12359831
12359831 Inviato: 3 Set 2011 14:19
 

Citazione:
i 20mm sopra la piastra sono rimasti.


Non vorrei dire porcherie, ma secondo me è proprio quello il problema, troppo sfilate, io sulla mia le ho filate di 4mm; anche io pesavo di montare i semi,quelli sottopiastra metterli sopra sfilando le forcelle della misura del collare, circa 2cm appunto, abbassando troppo l'avantreno. IO le porterei a 4-5 mm di sfilamento, hai già i semi che caricano il tuo peso sull'avantreno.
 
12359895
12359895 Inviato: 3 Set 2011 14:34
 

No ragà le forcelle così sono sfilate in modo originale, anche sul manuale sono di 20mm sfilate, solo i 900 credo non lo siano. doppio_lamp_naked.gif
 
12360344
12360344 Inviato: 3 Set 2011 17:23
 

Sei sceso sotto il FULCRO della (Giometria di sterzo)se scendi ancora non riuscirai a manovrarla più.Vedrai che le sportive che hanno l'attacco sulle forcelle la distanza fra i 2 foderi è maggiore,per ovviare a ciò che succede a te con detta modifica.

Questo è il mio eusa_think.gif pensiero(contributo) niente più.


_______________

MGvalerio. icon_biggrin.gif
 
12360363
12360363 Inviato: 3 Set 2011 17:28
 

ciao forse dico una cavolata, avendo fatto la stessa cosa con una sv650n avevo ridotto la "sfilatura" della forcella , prova progressivamente a diminuire da 20 mm a 15 , 10 , zero e vedi se la moto migliora io così avevo risolto icon_smile.gif tra l'altro così facendo rialzi il semimanubrio della stessa quota e diminuisci il carico all'anteriore, cosa che anche ai polsi non fa male icon_smile.gif
 
12360594
12360594 Inviato: 3 Set 2011 18:36
 

Ma vedo bene? correggimi se sbaglio, quelli sono dei semi rialzati montati sotto la piastra originale dei carburatori! Io non sono riuscito a trovare nessun modello di semi rialzati che montassero sottopiastra per via della forma squadrata di quest'ultima.
Che modello sono? icon_eek.gif

PS: quelli che si vedono nel sito sono davvero seri, decisamente i migliori che abbia mai visto ad oggi, ma come prezzi?

Ultima modifica di RennaM6 il 3 Set 2011 21:36, modificato 1 volta in totale
 
12361046
12361046 Inviato: 3 Set 2011 21:19
 

ma per quanto ne so io con i sottopiastra si comprano anche le pedane arretrate apposta per sistemare la guida,comunque è vero le forcelle sono troppo sfilate
 
12361075
12361075 Inviato: 3 Set 2011 21:33
 

Se non sbaglio Mary monta le rizoma regolabili icon_wink.gif
 
12361476
12361476 Inviato: 4 Set 2011 0:14
 

RennaM6 ha scritto:
Ma vedo bene? correggimi se sbaglio, quelli sono dei semi rialzati montati sotto la piastra originale dei carburatori! Io non sono riuscito a trovare nessun modello di semi rialzati che montassero sottopiastra per via della forma squadrata di quest'ultima.
Che modello sono? icon_eek.gif

PS: quelli che si vedono nel sito sono davvero seri, decisamente i migliori che abbia mai visto ad oggi, ma come prezzi?


Allora, come prezzi sono un Po carucci ca. 320 Euroni, ma io li ho trovati non originali per 60 €, solo i collari come da foto che ho comprato da IBEI

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Sono regolabilissimi e le puoi montare come vuoi.(senza smussare niente)
 
12361480
12361480 Inviato: 4 Set 2011 0:18
 

RennaM6 ha scritto:
Se non sbaglio Mary monta le rizoma regolabili icon_wink.gif


Si è vero, ho le rizoma, posizione come una gatta pronta al salto di attacco icon_asd.gif
 
12361900
12361900 Inviato: 4 Set 2011 9:12
 

Solo 60 euro???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi passeresti il link?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12362066
12362066 Inviato: 4 Set 2011 10:13
 

RennaM6 ha scritto:
Solo 60 euro???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi passeresti il link?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Li ho presi da ebay tedesca da un privato, ho avuto fortuna (.)
Comunque puoi cercare su ebay.de: Stummellenker, Lenkerstummel, ABM Multiclip, nel caso trovi qualcosa e ti serve aiuto fammi sapere.
Comunque anche la LSL tedesca fa dei buoni prodotti tipo questo:
Link a pagina di Ebay.de
Su ebay tedesca se ne trovano di usate (multiclip), prova a vedere per es. ce ne una 10 ore al fine asta e 30€
Oppure vai sul sito della LSL
Link a pagina di Lsl-motorradtechnik.de
 
12362411
12362411 Inviato: 4 Set 2011 11:50
 

Effettivamente ci sono quelli a fine asta che sono molto interessanti, l'unico dubbio è per pagamento e spedizione...non mastico una parola di tedesco XD
Perdonami per la valanga di OT:

Ritornando al tema fondamentale, stamattina già che c'ero ho smontato un semimanubrio e ho misurato con il calibro di quanto sporgesse la forca dalla piastra, ho misurato 16mm!
Ho controllato sul mio manuale e dato un occhiata sul DMC e ho riscontrato che in molti casi, per il 600 si parla di 16mm di "sfilamento" per le impostazioni ciclistiche originali.
Io fossi in te farei una prova, ti posso garantire che anche 2mm di variazione si sentono parecchio. Per il posteriore invece come si comporta? ti sembra alleggerito in uscita dalle curve o in staccata per caso?
 
12366012
12366012 Inviato: 5 Set 2011 8:55
 

Io ho sempre saputo che sono sfilate di 20mm originali comunque proverò con qualche mm.
Il posteriore lo trovo a posto tutto come prima il problema è l'anteriore, lo sento come se perdesse aderenza.
Mio marito mi ha detto che può essere che la forcella è tesa cioè il serraggio delle piastre etc. lui si è informato e mi ha detto che siccome la piastra è stata prima smontata e rimontata non con l'anteriore alzato quindi la moto sul cavalletto, allora dice che sarebbe meglio fare: alzare la moto di davanti, allentare la ruota le piastre e poi serrare prima la piastra inferiore poi la ruota e per ultimo il dado centrale della piastra superiore.
Altro motivo potrebbe essere che ho sostituito il tendicatena nello stesso tempo dal montaggio dei semi, può essere la catena troppo tesa (mi sono accorta che un po lo è) quindi impedisce quel pochettino l'affondamento dell'ammortizzatore posteriore.
Io ho studiato un po di fisica e mio marito ha anche il diploma di CNC vediamo cosa ne esce fuori icon_asd.gif al massimo il mecca come alternativa estrema eusa_wall.gif
Vediamo come trovare il tempo (lavoro) di provare e poi farò sapere, buona giornata e 1000 doppio_lamp_naked.gif
 
12366051
12366051 Inviato: 5 Set 2011 9:05
 

la modifica dei semimanubri cambia completamente l'impostazione delal posizione i nsella per cui nno c'è da stupirsi di tutto questo
 
12374024
12374024 Inviato: 6 Set 2011 15:49
 

PROBLEMA RISOLTO 0509_doppio_ok.gif Grazie del vostro preziosissimo aiuto e quello della mia dolce metà 0510_abbraccio.gif Ecco un paio di foto se può servire a qualcuno

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La moto ora è perfetta, il problema era il serraggio fatto male e dava troppa tensione-torsione, alzamento del canotto di 4mm ha influito un pò a forzare di poco in entrata in curva, decelerazione-accelerazione curve strette-larghe e handling misto OK, dritto OK, basse velocità OK, con pedane arretrate perfettissima, sensibilità anteriore incredibile, posteriore come prima (proverò altri setup), staccata e uscita Ok (non in pista però), avambracci da massaggiare rotfl.gif
In poche parole mio marito ha alzato la moto da terra, allentato: ruota piastra inf. e sup., sfilatura porcelle da 20mm a 16mm., ruota ant.
Sequenza di serraggio: 1° piastra inferiore, 2°) serraggio ruota, 3°) dado centrale 11 Nm, 4°) piastra superiore e poi le sue viti (nel mio caso 4), 5°) vite esagonale piastra sup. (vite fastidiosa che ti tocca smontare il blocchetto e apertura coperchio filtro). Ho dovuto peraltro cambiare i tubi-sterzo per via delle pompe (frizione-freno) quindi da 28 cm. diciamo che hai più leva ma risolvibile con pompe radiali (soldini).
Risultato: semimanubri ottimi per il moster, voto 9, (non 10 per avambracci).
Esperienza e consigli sul montaggio: con questa soluzione non si apportano modifiche sul cupolino(chi vuole tenerlo), la staffa a U del faro rimane come era, viene solo allentata (le due esagonali su piastra inf.) e abbassata un pò per serrare i collari dei semi e poi rimontata. I lavori che riguardano il (s)montaggio di forcelle e piastre sono da fare con anteriore allegerito, controllare i cuscinetti di sterzo e il loro serragio della ghiera, sopratutto la sequenza di serraggio come sopra e consigliatomi da un meccanico di moto esperto e preparatore.
 
12374057
12374057 Inviato: 6 Set 2011 15:59
 

Ottimo resoconto! davvero utile 0509_up.gif
 
15694952
15694952 Inviato: 13 Set 2016 7:41
 

Utilizzo questo post visto che relativamente al monster e i semimanubri mi sembra quello un po più completo.
Ho dei collarini rialzati Carraro Engineering clip-on (davvero comodi) e ho ordinato i tubi a parte.

Ora, possibile che sia così difficile infilare le impugnature dei semimanubri all'interno della loro sede sui collarini? Sono sbagliate le misure?
Dovrebbero essere entrambi di diametro da 22mm, ho provato ad allargare leggermente la sede sui collarini con un cacciavite ma ho già notato che si rovinerebbero tantissimo proseguendo. Devo cercarli più piccoli di diametro?
O sono tutti "impegnativi da infilare"? Quanti diametri delle impugnature esistono?! io li trovo solo da 22mm, oppure qualcuno da 21-22 (ma poi misurando vedo che non starebbero mai fermi)
 
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