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starter non funzionano piu' f12 [dopo rimontaggio blocco]
12358149
12358149 Inviato: 3 Set 2011 0:17
Oggetto: starter non funzionano piu' f12 [dopo rimontaggio blocco]
 

ciao ragazzi ho un f12 liquido del 98,

lo scooter aveva fuso,era distrutto, prima che smontassi il tutto intendo carene e blocco motore l accensione con gli starter si sentiva che funzionava anche se ovviamete non partiva,
ora lo scooter e' apposto con la pedalina parte subito solo che gli starterini non funzionano piu li ho anche cambiati nuovi ma niente,
allora volevo sapere se questi per funzionare hanno bisogno di qualche filo che mi sono dimenticato di attaccare o l ho attaccato male o magari ho fuso qualcosa nello smontare, il rele' fa un ticchettio morto quando spingo il tasto,
poi mi chiedo se dentro la sede cui vanno inseriti gli starter hanno un contatto o e solo una sede morta?

poi mi si e' spezzata in due la (credo che si chiami resistenza) quel pezzetto di ceramica bianca accanto il rele' e un ricambista mi ha detto che quella si trova solo alla malaguti ora l ho rifissata anche se rotta, che problema mi potrebbe dare cosi? premetto che l ho rotta dopo che gli starter hanno cominciato a non funzionare.

poi se qualcuno avesse un f12 mi puo dire che cosa è quel buchetto sulla vaschetta del radiatore ora gli ho messo una vite per tapparlo cosa ci andrebbe?
 
12358274
12358274 Inviato: 3 Set 2011 3:21
Oggetto: Re: starter non funzionano piu' f12 [dopo rimontaggio blocco]
 

motobernina ha scritto:
ciao ragazzi ho un f12 liquido del 98,

lo scooter aveva fuso,era distrutto, prima che smontassi il tutto intendo carene e blocco motore l accensione con gli starter si sentiva che funzionava anche se ovviamete non partiva,
ora lo scooter e' apposto con la pedalina parte subito solo che gli starterini non funzionano piu li ho anche cambiati nuovi ma niente,
allora volevo sapere se questi per funzionare hanno bisogno di qualche filo che mi sono dimenticato di attaccare o l ho attaccato male o magari ho fuso qualcosa nello smontare, il rele' fa un ticchettio morto quando spingo il tasto,
poi mi chiedo se dentro la sede cui vanno inseriti gli starter hanno un contatto o e solo una sede morta?

poi mi si e' spezzata in due la (credo che si chiami resistenza) quel pezzetto di ceramica bianca accanto il rele' e un ricambista mi ha detto che quella si trova solo alla malaguti ora l ho rifissata anche se rotta, che problema mi potrebbe dare cosi? premetto che l ho rotta dopo che gli starter hanno cominciato a non funzionare.

poi se qualcuno avesse un f12 mi puo dire che cosa è quel buchetto sulla vaschetta del radiatore ora gli ho messo una vite per tapparlo cosa ci andrebbe?


Frecce, clacson, luce stop funzionano?

Controlla il relè dell'avviamento, e rimetti la resistenza giusta (costano 2 lire), non serve che vai alla malaguti, basta che vai da un qualsiasi negozio di articoli elettrici, gli porti la resistenza rotta e te la danno nuova, in base agli ohm (si vede da quanto è in base a come è colorata e dalle strisce colorate sopra).

Se fa un ticchettìo, probabilmente è rotto, oppure la corrente non ci arriva bene.
 
12359156
12359156 Inviato: 3 Set 2011 11:43
 

si le freccie clacson e stop funzionano,
allora pensi che sia meglio riseguire all indietro i fili del rele' d avviamento per vedere se li ho, o si sono interrotti?
il discorso delle ohm ti riferisci al valore della resistenza?
 
12359204
12359204 Inviato: 3 Set 2011 11:52
 

motobernina ha scritto:
si le freccie clacson e stop funzionano,
allora pensi che sia meglio riseguire all indietro i fili del rele' d avviamento per vedere se li ho, o si sono interrotti?
il discorso delle ohm ti riferisci al valore della resistenza?


Si esatto, la resistenza si misura in ohm.

Se sai l'amperaggio del motorino d'avviamento te la puoi anche calcolare tu, devi fare R (resistenza) = V(tensione, ovvero 12v per tutti i motori in AC) / I (intensità di corrente, l'ampéraggio)
 
12360902
12360902 Inviato: 3 Set 2011 20:11
 

grazie il fatto dell accensione l ho risolta ho risalito il circuito ed un filo era staccato,andava proprio al morsetto della batteria..grazie tanto
 
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