Django ha scritto:
E' una storia complicata. Se uno segue la traccia della "vera" Lambretta deve passare per Innocenti, British Leyland, e due fabbriche indiane (Automobile Products Of India e Scooters India Ltd) che per qualche tempo hanno prodotto entrambe delle Lambrette uguali a quelle che faceva Innocenti utilizzando le linee di montaggio che Innocenti aveva venduto al governo indiano (API a un certo punto ha dovuto cambiare il nome in Lamby perchè il nome Lambretta era diventato di proprietà di Scooters India).
La pista dei vari copyright e brevetti è diversa perchè si sono sparpagliati in giro per il mondo in base all'attività dei vari produttori e dei sistemi legali in cui operavano, ed a un certo punto è comparso dal nulla un certo Lambretta Consortium, che sostiene di essere l'unico proprietario dei diritti sul marchio Lambretta, visto che Scooters India ha cessato di usarlo.
A quanto sembra (perchè trovare in rete informazioni che non siano di parte in questi casi è praticamente impossibile) due mesi fa il Tribunale di Milano ha dato ragione a Motom (che produce le Lambrette che abbiamo visto qui sopra basandosi su un accordo di licenza che Lambretta Consortium sostiene sia decaduto), però ai primi di Dicembre l'Ufficio Brevetti Europeo ha revocato i brevetti europei di Scooters India, il che a quanto pare rafforza la posizione del Lambretta Consortium (o cosi dice il sito di LC). Non so cosa succede in questi casi, suppongo che ci vorrà una nuova sentenza del tribunale.
Qui ci sono le due campane con i rispettivi comunicati stampa:
Link a pagina di Lambrettaweb.com
Lambretta.com
Considerazione personale: Mi pare di aver capito che la disputa riguarda il marchio e non il prodotto. Ora a me quello che interessa è il prodotto e dovendo scegliere tra una replica fatta bene della Lambretta originale ma con un'altro marchio e una porcata in plastica con sopra il marchio Lambretta io preferirei senz'altro la prima...
Questo è un discorso ragionevole. Io direi che per chi deve tirar fuori i soldi per acquistare un veicolo nuovo, c'è solo da preoccuparsi della qualità e dell'estetica. Il resto, fatelo fare agli addetti ai lavori (noi compresi) Officina, ricambi, garanzia, accessori originali, sono affar nostro e potete stare tranquilli. La questione legale è affare di cui c'è già chi si sta preoccupando, senza che la cosa debba gravare su chi non c'entra nulla.