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Lambretta ln 125 151 [anticipazioni ed opinioni]
12804961
12804961 Inviato: 17 Dic 2011 23:42
 



E' una storia complicata. Se uno segue la traccia della "vera" Lambretta deve passare per Innocenti, British Leyland, e due fabbriche indiane (Automobile Products Of India e Scooters India Ltd) che per qualche tempo hanno prodotto entrambe delle Lambrette uguali a quelle che faceva Innocenti utilizzando le linee di montaggio che Innocenti aveva venduto al governo indiano (API a un certo punto ha dovuto cambiare il nome in Lamby perchè il nome Lambretta era diventato di proprietà di Scooters India).

La pista dei vari copyright e brevetti è diversa perchè si sono sparpagliati in giro per il mondo in base all'attività dei vari produttori e dei sistemi legali in cui operavano, ed a un certo punto è comparso dal nulla un certo Lambretta Consortium, che sostiene di essere l'unico proprietario dei diritti sul marchio Lambretta, visto che Scooters India ha cessato di usarlo.

A quanto sembra (perchè trovare in rete informazioni che non siano di parte in questi casi è praticamente impossibile) due mesi fa il Tribunale di Milano ha dato ragione a Motom (che produce le Lambrette che abbiamo visto qui sopra basandosi su un accordo di licenza che Lambretta Consortium sostiene sia decaduto), però ai primi di Dicembre l'Ufficio Brevetti Europeo ha revocato i brevetti europei di Scooters India, il che a quanto pare rafforza la posizione del Lambretta Consortium (o cosi dice il sito di LC). Non so cosa succede in questi casi, suppongo che ci vorrà una nuova sentenza del tribunale.

Qui ci sono le due campane con i rispettivi comunicati stampa:

Link a pagina di Lambrettaweb.com
Lambretta.com

Considerazione personale: Mi pare di aver capito che la disputa riguarda il marchio e non il prodotto. Ora a me quello che interessa è il prodotto e dovendo scegliere tra una replica fatta bene della Lambretta originale ma con un'altro marchio e una porcata in plastica con sopra il marchio Lambretta io preferirei senz'altro la prima...
 
12808996
12808996 Inviato: 19 Dic 2011 12:07
 

Django ha scritto:
Dove le fanno mi interessa relativamente, basta che siano fatte bene.


QUesto ragionevole concetto è racchiuso nello slogan voluto dal direttore della Lambretta, nella persona di Sandro Caparelli (ex manager Aprilia):

"La qualità è una decisione, non un luogo."

Lambretta è uno scooter italiano, e per una volta siamo noi ad esportarlo all'estero. Ne hanno distribuite migliaia di unità a vari concessionari anche all'estero! E' una vita che ciò non accade.
Sono stato ad EICMA 2011, presso lo stand Lambretta, e sono rimasto sorpreso di come all'estero i distributori si facciano molte meno seghe mentali sul discorso di "chi ci mette le mani", badando principalmente alla qualità costruttiva e concludendo contratti per decine di migliaia di unità.

Qui si acqistano motorini cinesi su e-bay, e poi si fanno questioni su un prodottto italianissimo che viene messo DAVANTI al consumatore, che può toccarlo e provarlo con le sue stesse mani, arrivando alla logica conclusione che la qualità c'è tutta!.

Tra l'altro l'offerta con lo sconto di 400 euro sul listino sta per scadere (fine anno) e solo in pochi ne stanno approfittando. Stiamo parlando di uno scooter che vale molto di più dei 3.400 euro che propone l'offerta...

Riguardo alla questione legale è stata già risolta abbondantemente, ma c'è qualcuno (WALTER SCHEFFRAHN) che cerca di arrampicarsi sugli specchi per lucrare su un marchio sul quale hanno investito imprenditori ITALIANI.
Qui c'è il provvedimento per intero: Link a pagina di Lambrettaweb.com

COMUNICATO STAMPA
MOTOM ELECTRONICS GROUP SPA
23 novembre 2011
Don’t worry be happy
Il Sig. WALTER SCHEFFRAHN, attraverso il sito del Consortium Lambretta.com, sta continuando la sua
campagna diffamatoria nei confronti di Motom e Clag, entrambe sub‐licenziatarie del marchi Lambretta.
Il Sig. W. SCHEFFRAHN utilizza il sito Lambretta.com come amplificatore di tutte le infondate e temerarie
azioni che sta intraprendendo nei confronti di Motom e Clag al fine di appropriarsi di un marchio non suo.
In particolare W. SCHEFFRAHN pubblica le diffide che manda a Motom e Clag, insiste nell’invitare e diffidare
gli importatori e i distributori di Motom e Clag a cessare immediatamente ogni rapporto con le predette
società e pubblica documenti riservati e notizie estranee ai contenziosi in essere.
Dopo il successo della Lambretta 125 e 151 della Motom alla EICMA di Milano e l’insuccesso in Tribunale
del suo tentativo di inibire a Motom l’uso del marchio Lambretta, LAMBRETTA SCOOTERS LTD. ha
addirittura preteso di giustificare (con la lettera 15.11.2011 subito pubblicata sul sito Lambretta.com)
l’illegittima risoluzione del contratto di sub licenza con Motom sulla base di un mancato pagamento delle
Royalties, sebbene la stessa LAMBRETTA SCOOTERS LTD. si sia sempre rifiutata di ricevere tale pagamento
offerto da Motom, asserendo che il contratto di licenza era risolto.
Motom e i suoi legali ritengono che le questioni giudiziarie debbano essere discusse nelle aule dei Tribunali
e non sulla rete web. Tuttavia la continua pubblicazione di notizie diffamatorie da parte del sig. Scheffrahn
ci costringe a pubblicare la risposta che i legali di Motom hanno inviato alla lettera del 15 Novembre 2011
di LAMBRETTA SCOOTERS LTD. messa in rete da W. SCHEFFRAHN.
In ogni caso Motom adirà le vie legali contro W. SCHEFFRAHN e le società a lui riferibili o sue alleate in
modo che cessi questa illegittima, illegale e strumentale comunicazione che sta recando ingenti danni alla
rete vendita di Motom, generando artificiosamente timori e preoccupazioni, non giustificabili, ancorché
emotivamente comprensibili.
Nel frattempo Motom tranquillizza tutti i suoi distributori, agenti, importatori che il contratto in essere con
LAMBRETTA SCOOTERS LTD. è perfettamente valido e che Motom è la legittima licenziataria del marchio
Lambretta come sino ad ora è stato stabilito dall’autorità giudiziaria.
Il sig. W. SCHEFFRAHN, temerario usurpatore di tale marchio, vinto più volte nelle aule dei tribunali non
potrà certo ottenere alcunché con i suoi comunicati e le sue lettere privi di fondamento.
2
Consci e soddisfatti del successo del nostri prodotti, invitiamo tutti quelli che collaborano con noi a
proseguire tranquillamente nell’attività di produzione, pubblicizzazione e vendita delle nuove Lambrette e a
non curarsi delle azioni di disturbo di chicchessia.
Don’t worry be happy
La Lambretta è tornata
Nessuno la fermerà
Motom Electronics Group S.p.A
Sede Legale Foro Bonaparte, 63 ‐ 20121 Milano
Sede Operativa Via L. Porro Lambertenghi, 4/6 ‐ 20159 Milano ‐ Tel. +39 02 698686 11
Motom.com

Se vi serve altro chiedete pure, sono concessionario uffficiale per Salerno e provincia. Vi dico però francamente che la cosa migliore che possiate fare è vederla da vicino e provarla, perché francamente tutte le questioni (lecite, quando ci si trova qualcosa di nuovo davanti) che sto leggendo qui sul forum, dal vivo non le fa nessuno: chi viene a vederla si avvicina, tocca, e pronuncia la stessa frase, cioè: "BElla, è in metallo, somiglia tantissimo a quella di una volta", nient'altro. Chi ha anche la possibilità l'acquista, ma di sicuro di qui non è mai uscito nessuno dicendo "chissà se è veramente italiana", o "sembra tutta plastica", o "chissà se la questione legale è stata definita". La gente si preoccupa, giustamente, soltanto di sapere cosa spende, per che cosa e che omaggi ci sono (casco Lambretta originale, bloccadisco LUMA e catena antifurto, fino al 31.12.2011).

Poi ognuno faccia le considerazioni che vuole, siamo LIBERI, l'importante è parlare sulla base di ciò che si è visto e provato.

Qui c'è qualcosa che conta davvero: le facce di chi l'ha provata, e in taluni casi acquistata Link a pagina di Facebook.com

Saluti.
 
12809008
12809008 Inviato: 19 Dic 2011 12:12
 

Django ha scritto:
E' una storia complicata. Se uno segue la traccia della "vera" Lambretta deve passare per Innocenti, British Leyland, e due fabbriche indiane (Automobile Products Of India e Scooters India Ltd) che per qualche tempo hanno prodotto entrambe delle Lambrette uguali a quelle che faceva Innocenti utilizzando le linee di montaggio che Innocenti aveva venduto al governo indiano (API a un certo punto ha dovuto cambiare il nome in Lamby perchè il nome Lambretta era diventato di proprietà di Scooters India).

La pista dei vari copyright e brevetti è diversa perchè si sono sparpagliati in giro per il mondo in base all'attività dei vari produttori e dei sistemi legali in cui operavano, ed a un certo punto è comparso dal nulla un certo Lambretta Consortium, che sostiene di essere l'unico proprietario dei diritti sul marchio Lambretta, visto che Scooters India ha cessato di usarlo.

A quanto sembra (perchè trovare in rete informazioni che non siano di parte in questi casi è praticamente impossibile) due mesi fa il Tribunale di Milano ha dato ragione a Motom (che produce le Lambrette che abbiamo visto qui sopra basandosi su un accordo di licenza che Lambretta Consortium sostiene sia decaduto), però ai primi di Dicembre l'Ufficio Brevetti Europeo ha revocato i brevetti europei di Scooters India, il che a quanto pare rafforza la posizione del Lambretta Consortium (o cosi dice il sito di LC). Non so cosa succede in questi casi, suppongo che ci vorrà una nuova sentenza del tribunale.

Qui ci sono le due campane con i rispettivi comunicati stampa:

Link a pagina di Lambrettaweb.com
Lambretta.com

Considerazione personale: Mi pare di aver capito che la disputa riguarda il marchio e non il prodotto. Ora a me quello che interessa è il prodotto e dovendo scegliere tra una replica fatta bene della Lambretta originale ma con un'altro marchio e una porcata in plastica con sopra il marchio Lambretta io preferirei senz'altro la prima...


Questo è un discorso ragionevole. Io direi che per chi deve tirar fuori i soldi per acquistare un veicolo nuovo, c'è solo da preoccuparsi della qualità e dell'estetica. Il resto, fatelo fare agli addetti ai lavori (noi compresi) icon_smile.gif Officina, ricambi, garanzia, accessori originali, sono affar nostro e potete stare tranquilli. La questione legale è affare di cui c'è già chi si sta preoccupando, senza che la cosa debba gravare su chi non c'entra nulla.
 
12859310
12859310 Inviato: 4 Gen 2012 18:56
 

texastornado ha scritto:
c' ho capito poco (anche perchè non mi sono messo a tradurre devo ammettere icon_redface.gif ).
a chi apparteneva lambretta e a chi appartiene ora?
da quanto ho capito sembra esserci una disputa sul marchio o sbaglio?
qualcosa deve essere andato storto durante le operazioni di passaggio, oppure è stata una cosa voluta icon_asd.gif


Questo COMUNICATO LEGALE spiega chiaramente che, malgrado questo non sia un problema che riguarda tanto il consumatore finale, quanto più che altro i distributori e concessionari, si tratta solo di inutili tentativi di un malfamato "avvoltoio" inglese, di appropriarsi di qualcosa di NOSTRO.

Qui c'è il resto dei COMUNICATI LEGALI, per chi volesse seguire tutta la faccenda dall'inizio.

Si può stare tranquilli, Lambretta è un marchio italiano, gestito da un'azienda italiana; i veicoli si vedono già circolare per strada. icon_wink.gif
 
12916768
12916768 Inviato: 21 Gen 2012 12:01
Oggetto: Lambretta su Sole24 ore
 
 
12922439
12922439 Inviato: 23 Gen 2012 10:52
 

La 50 cc dire che è inguardabile è poco, secondo me.
Che motori monterà? La concorrenza sta sfornando motori da 50-60 km/lt.
 
12922558
12922558 Inviato: 23 Gen 2012 11:40
 

CrazyScientist ha scritto:
La 50 cc dire che è inguardabile è poco, secondo me.
Che motori monterà? La concorrenza sta sfornando motori da 50-60 km/lt.


motori 50 da 60 km/l ce ne sono già da almeno due anni, ma Lambretta non sarà da meno, visto che i consumi sono uno dei punti di forza.
L'estetica è soggettiva, quindi non mi esprimo.
 
12923472
12923472 Inviato: 23 Gen 2012 15:58
 

quando usciranno i cinquantini in listino? sarà un'operazione a breve termine?

intanto l'anno si è chiuso con questi numeri di vendita:

083 FOSHAN LAMBRETTA 125 Scooter 307
084 FOSHAN LAMBRETTA 150 Scooter 301

virus...si tratta dei veicoli della precedente gestione?
oppure di quelli attualmente a listino?
così su due piedi credo che siano i "vecchi"
se così fosse dei nuovi in classifica non c'è traccia eusa_think.gif
 
12923855
12923855 Inviato: 23 Gen 2012 17:29
 

texastornado ha scritto:
quando usciranno i cinquantini in listino? sarà un'operazione a breve termine?

intanto l'anno si è chiuso con questi numeri di vendita:

083 FOSHAN LAMBRETTA 125 Scooter 307
084 FOSHAN LAMBRETTA 150 Scooter 301

virus...si tratta dei veicoli della precedente gestione?
oppure di quelli attualmente a listino?
così su due piedi credo che siano i "vecchi"
se così fosse dei nuovi in classifica non c'è traccia eusa_think.gif


La nuova Lambretta® originale, intendendo per originale quella facente capo ad un'impresa italiana che ha dapprima sistemato la questione legale sulla licenza d'uso del marchio, è stata immessa sul mercato nell'ottobre 2012, pertanto i dati relativi alle immatricolazioni si avranno dal prossimo anno in poi.
In effetti Lambretta Foshan fa riferimento all'ABORTO che hanno commercializzato negli anni scorsi, appiccicando il marchio "Lambretta" su uno dei tanti scooter commissionati a produttori cinesi. Non ne conosco la qualità, ma non c'è dubbio che la linea sia assolutamente priva di progettazione grafica, al contrario della nuova, splendida LN, che nasce dalla matita di Alessandro Tartarini icon_smile.gif Belle anche le 50 LJ, a me piace in particolare quella con il faro integrato nello scooter, perché richiama tantissimo la versione LI degli anni 60 (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cd/Lambretta_Li_150_I_tipo_a.JPG).
 
12923944
12923944 Inviato: 23 Gen 2012 17:57
 

forse volevi dire ottobre 2011 icon_rolleyes.gif
beh allora attendiamo i primi mesi del 2012 dove magari sarà presente un eventuale rateo di vendite realtive agli ultimi 2 mesi dell'anno anche se pensavbo che comparisse già in classifica dati i concetti di innovazione.
 
12924277
12924277 Inviato: 23 Gen 2012 19:04
 

texastornado ha scritto:
forse volevi dire ottobre 2011 icon_rolleyes.gif
beh allora attendiamo i primi mesi del 2012 dove magari sarà presente un eventuale rateo di vendite realtive agli ultimi 2 mesi dell'anno anche se pensavbo che comparisse già in classifica dati i concetti di innovazione.


Pardòn... 2011 icon_smile.gif

Per quel che possa interessare agli appassionati, un parametro indicativo si avrà a fine anno, DOPO la "stagione" delle due ruote, che Lambretta non ha ancora mai affrontato, visto il lancio in pieno autunno. A dire il vero confesso di non aver mai guardato questo dato da "utilizzatore" di veicoli, più che altro lo faccio ora, da operatore del settore, per capire il mercato come gira.

Un consiglio, se aveste problemi con premi RCA troppo alti, registratevi sul sito dell'ISVAP ed effettuate il preventivo da lì. I miei amici si trovano bene, qui che le assicurazioni sono altissime e in alcuni casi si scopre di risparmiare qualche centinaio di euro rispetto alla propria assicurazione.

Saluti. 0509_up.gif
 
12924418
12924418 Inviato: 23 Gen 2012 19:27
 

capisco che lambretta abbia puntato ad un prodotto qualitativo e quindi i numeri possano interessare marginalmente però a me piace consultarli (anche se non sono un addetto ai lavori) proprio per capire gli spostamenti di mercato ed eventualmente le eventuali "trasmigrazioni" parziali o meno verso altri modelli concorrenti o meno.
c'è qualche concorrente diretta? a parte la vespa eusa_think.gif
 
13041311
13041311 Inviato: 23 Feb 2012 21:02
 

Ieri ne ho viste due esposte in un negozio di accessori di Roma.

Purtroppo era severamente vietato salirci sopra (suppongo che ci toccherà aspettare il motodays), ma in ogni caso si presentano molto bene e la qualità di costruzione mi è sembrata al disopra della media. 0509_up.gif

texastornado ha scritto:

c'è qualche concorrente diretta? a parte la vespa eusa_think.gif

Diretta quanto ? Come remake diretto della Lambretta originale l'unica che mi viene in mente è la Lambretta Pato/Foshan/Comesichiama che però è parecchi gradini al disotto di questa, anzi diciamo pure un paio di piani. Altrimenti c'è il Kymko Like che ha un disegno vagamente lambrettoide (e specie nel modello LX non è che si siano sforzati troppo di differenziare lo schema di colori da quello della Lambretta®...), e forse c'è anche qualcosa della Sym se a qualcuno non viene l'orticaria a navigare nel loro sito.
 
13042840
13042840 Inviato: 24 Feb 2012 9:45
 

Django ha scritto:
Ieri ne ho viste due esposte in un negozio di accessori di Roma.

Purtroppo era severamente vietato salirci sopra (suppongo che ci toccherà aspettare il motodays), ma in ogni caso si presentano molto bene e la qualità di costruzione mi è sembrata al disopra della media. 0509_up.gif


Diretta quanto ? Come remake diretto della Lambretta originale l'unica che mi viene in mente è la Lambretta Pato/Foshan/Comesichiama che però è parecchi gradini al disotto di questa, anzi diciamo pure un paio di piani. Altrimenti c'è il Kymko Like che ha un disegno vagamente lambrettoide (e specie nel modello LX non è che si siano sforzati troppo di differenziare lo schema di colori da quello della Lambretta®...), e forse c'è anche qualcosa della Sym se a qualcuno non viene l'orticaria a navigare nel loro sito.


Capisco perfettamente lo zelo nel voler mantenere intonso un veicolo di una certa rilevanza come è appunto la nuova Lambretta, ma vietare di salirci mi sembra eccessivo, quantomeno in presenza del concessionario o di un suo dipendente. icon_smile.gif Io ho voluto prenderne una in più apposta per farla provare, affinché si evitasse di dire che i concessionari tirano tutti acqua al proprio mulino. A chi è SERIAMENTE interessato dopo una breve introduzione rispondo che non c'è miglior risposta alle sue domande, di una prova su strada, che puntualmente mette tutti d'accordo. Il problema piuttosto è che molta gente fantastica con il salvadanaio vuoto, a quel punto non c'è prezzo che tenga, se non ce li hai non ce li hai, non ti piovono dal cielo e non è questione di Lambretta o di Vespa, non so se mi spiego. icon_neutral.gif

Io mi auguro soltanto che chi anche soltanto parli della Lambretta, lo faccia dopo aver avuto realmente un contatto con il veicolo, così che anche una eventuale critica non sia campata per aria, c'è ancora chi dice che è interamente in plastica, il che significa non aver neanche letto un articolo che ne parli! 0509_si_picchiano.gif
 
13050348
13050348 Inviato: 26 Feb 2012 15:26
 

a quanto diceva virusbike, i numeri di vendita non sono importantissimi dato che viene data priorità alla qualità del mezzo
però non raggiungere nemmeno le 8 unità in tutto il mese di gennaio nel marcato italiano non mi dà l'idea di performance positiva icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Motoblog.it
 
13052790
13052790 Inviato: 27 Feb 2012 8:48
 

texastornado ha scritto:
a quanto diceva virusbike, i numeri di vendita non sono importantissimi dato che viene data priorità alla qualità del mezzo
però non raggiungere nemmeno le 8 unità in tutto il mese di gennaio nel marcato italiano non mi dà l'idea di performance positiva icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Motoblog.it


Ascolta, hai ragione a dire che le vendite in questo periodo non siano esaltanti, ma stiamo parlando di un periodo che è il più nero della storia per quel che riguarda la vendita dei veicoli. Assicurazioni alte, benzina alle stelle, aria di crisi (non si parla d'altro), e aria di cambiamenti, quindi attesa da parte della gente nella speranza che con questo governo ci sia un provvedimento in campo RCA. Se si confrontano i dati di vendita del veicolo per eccellenza, lo "spauracchio" Honda SH, dell'anno scorso con quelli di quest'anno, in proporzione è normalissimo che la Lambretta abbia venduto pochissimo. Oltretutto la Lambretta ha "iniziato" il suo percorso di vendite nel periodo in cui normalmente il mercato tende alla "pausa invernale": è uscita ufficialmente a settembre, nella sola versione 125 e priva di accessori originali che ci arriveranno a fine marzo insieme alle 151. Tenendo conto di questi fattori, a mio modestissimo ed umile parere, non si può pretendere di puntare sui dati di vendita. Ad ogni modo la clientela dal canto mio è non soddisfatta, ma FELICE. Questo è il termine appropriato: felice di avere un qualcosa di più di un "motorino" icon_smile.gif

Inoltre la Lambretta a cui fa riferimento la classifica immatricolazioni è la "FOshan", cioè la vecchia Lambretta "posticcia" che fu tentativo di speculazione da parte della relativa ditta che ne curò l'importazione. La nuova Lambretta non ha nulla a che vedere con quella, e probabilmente non compare tra i dati, perché come vi dicevo deve ancora compiere un anno finito di commercializzazione, essendo partita soltanto da pochi mesi. Inoltre, se sono state vendute 8 unità di una Lambretta che ovunque ne cerchiate notizia, si trovano soltanto critiche, figuriamoci il successo che avrà questa, che sta piacendo alla maggioranza degli appassionati (aggiunto dopo aver letto attentamente la classifica immatricolazioni linkata da texastornado)

Ogni altra considerazione la lascio al pubblico, augurandomi che più gente metta davanti a cose meno importanti la passione per le due ruote in stile italiano, e per la qualità dei materiali, lasciando perdere freddi numeri di immatricolazioni, di prestazioni in autostrada, di percentuale di vendibilità dell'usato etc etc, altrimenti vorrà dire che sono uno dei pochissimi a ragionare in questi termini, e che il successo dei veicoli importati che ho sempre trattato fin dalle origini della mia attività, è qualcosa di inconfutabile ed incontrastabile... A discapito dei progetti audaci ed appassionanti in cui ho sempre creduto.

In ogni caso è il momento di festeggiare la fine di un gelido inverno e chissà, forse anche di un periodo nero che ci vede uscirne con le "ossa rotte", ma ancora in PIEDI! 0509_banana.gif

Abbraccione a tutti icon_smile.gif
 
13052948
13052948 Inviato: 27 Feb 2012 9:48
 

Questo sarà chiarificatore per molti:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Inoltre è in arrivo la versione 50cm³, sempre prodotta per oltre il 60% in Italia:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13053046
13053046 Inviato: 27 Feb 2012 10:31
 

Il problema è alla base, crisi nera rialzi benzina contano poco, il problema vero è che con quei motori Sym ormai obsoleti Lambretta non va da nessuna parte, avesse avuto il motore dell'honda pcx 125 ne venderebbero a palate.
L'estetica conta ma oggi la gente guarda anche la sostanza e qui nel propulsore hanno investito zero per contenere i costi, e poi ancora ci son poche assistenze in giro il che pesa sulla situazione.
Quando uscirà la nuova vespa46 col nuovo motore 125, questa Lambretta dovrà inventarsi qualcosa.
 
13053094
13053094 Inviato: 27 Feb 2012 10:50
 

CrazyScientist ha scritto:
Il problema è alla base, crisi nera rialzi benzina contano poco, il problema vero è che con quei motori Sym ormai obsoleti Lambretta non va da nessuna parte, avesse avuto il motore dell'honda pcx 125 ne venderebbero a palate.
L'estetica conta ma oggi la gente guarda anche la sostanza e qui nel propulsore hanno investito zero per contenere i costi, e poi ancora ci son poche assistenze in giro il che pesa sulla situazione.
Quando uscirà la nuova vespa46 col nuovo motore 125, questa Lambretta dovrà inventarsi qualcosa.

Dal canto mio posso assicurare che nessuno si è mai minimamente preoccupato dell'inefficienza del motore, specialmente una volta detto che si tratta di SYM, che va benissimo e di cui la gente si fida ciecamente. Inoltre, montato su un veicolo che pesa appena 111kg, fa andare la Lambretta più veloce di altri veicoli che possano montare un motore simile.
Le uniche constatazioni che si fanno qui sono le RCA care e la benzina. Questo è quanto succede in Campania, poi altrove non so, e onestamente non è una cosa di cui mi debba curare io icon_smile.gif
La dimostrazione del problema RCA (in Campania c'è un movimento creato apposta per contrastare questi aumenti spropositati e sproporzionati: Mobast.org ), è data dal calo delle vendite generale di veicoli, anche di quelli più economici che si sono sempre venduti. Quindi il problema non è affatto della Lambretta, che tra l'altro è un veicolo destinato a chi vuol spendere qualcosa in più e portarsi a casa un oggetto particolare.

Tenete conto, visto che non tutti vivono qui, che per assicurare un veicolo che si vendeva benissimo fino a un paio di anni fa, il TGB X-Motion 300, oggi sono arrivati a chiedere fin anche a 1.200 euro, ad un mio cliente. Nei casi migliori ne chiedono 600/650 all'anno. Vi lascio immaginare il perché dell'inflessione nelle vendite, che nulla ha a che vedere con Lambretta. Anzi, quest'ultima per molti è considerata un investimento migliore proprio perché "a fronte di un premio RCA così alto, almeno mi porto a casa un mezzo che mi piace"... frase riportata così come ascoltata ripetutamente dal pubblico.

0509_pernacchia.gif

Ultima modifica di virusbike il 27 Feb 2012 11:13, modificato 1 volta in totale
 
13053139
13053139 Inviato: 27 Feb 2012 11:04
 

CrazyScientist ha scritto:

Quando uscirà la nuova vespa46 col nuovo motore 125, questa Lambretta dovrà inventarsi qualcosa.


Molto bella la Quarantasei, 0509_doppio_ok.gif ma chissà se uscirà davvero così come è stata presentata. Disegnare sulla carta un veicolo bello per esporre ad EICMA è molto facile per un bravo designer; venderne tante è una cosa diversa. Lambretta ha venduto il minor numero di unità quando ha fatto il veicolo più bello della sua storia: la Lambretta Lui.
In ogni caso Lambretta non sta certo perdendo tempo e sta cercando di unire lo stile alla praticità, perché si tratta sempre di veicoli destinati ad un uso prettamente cittadino. Sono già in arrivo le 50 LJ ed LT, con grande approvazione del pubblico già ancora prima che abbiano potuto toccarle con mano. Stesso iter della LN... all'inizio si lamentavano dell'assenza delle marce e della convinzione che fosse plastica. Poi hanno iniziat a toccarle e a scoprire che si trattava di metallo, poi hanno fatto i primi giri di prova notando la praticità e piacevolezza di guida, poi hanno portato l'amico a vederla. icon_cool.gif E' un iter che conosco già molto bene, avendo sempre proposto delle novità in campo scooteristico, che come in ogni campo, all'inizio vengono prese male, poi pian piano... icon_smile.gif

Sempre riguardo alla Quarantasei, sono dubbioso sulla reale commercializzazione così come l'abbiamo vista ad EICMA, perché se la gente deve (giustamente) farsi scrupolo per un motore, figuriamoci per l'assenza totale di spazio per trasportare oggetti... In ogni caso Vespa vanta la forza di un'azienda che non ha mai chiuso i battenti e che ha già al catalogo modelli che servono un pubblico da "utilitaria", quindi un oggetto di design se lo può permettere anche nel caso le vendite non fossero esagerate. Lambretta, al contrario, ora deve puntare sì sullo stile, ma anche sull'utilizzo del mezzo nella quotidianità.

0510_saluto.gif
 
13094745
13094745 Inviato: 8 Mar 2012 10:23
 

Virus, sai per caso quali modelli saranno esposti e presentati nello stand Lambretta al Motodays?
 
13095212
13095212 Inviato: 8 Mar 2012 12:39
 

Gaz3 ha scritto:
Virus, sai per caso quali modelli saranno esposti e presentati nello stand Lambretta al Motodays?


Ciao Gaz, mi dispiace ma Motodays è un appuntamento non programmato da Lambretta, che per il primo anno aveva deciso, come ha fatto, di puntare molto su EICMA 2011, essendo un centro d'attrazione non solo per l'Italia, ma per l'Europa intera (e oltre).

0510_saluto.gif
 
13095224
13095224 Inviato: 8 Mar 2012 12:45
 

virusbike ha scritto:


Ciao Gaz, mi dispiace ma Motodays è un appuntamento non programmato da Lambretta, che per il primo anno aveva deciso, come ha fatto, di puntare molto su EICMA 2011, essendo un centro d'attrazione non solo per l'Italia, ma per l'Europa intera (e oltre).

0510_saluto.gif


Ciao Virus, notizia di ieri: icon_biggrin.gif ho letto che Lambretta sarà presente con un suo stand, le Ln e non ho ben capito quali novità.

Link a pagina di Omnimoto.it
 
13095271
13095271 Inviato: 8 Mar 2012 12:58
 

Ho parlato stamattina con il distributore e mi ha detto che non ci saranno. Provo a sentire se ci sarà forse una rappresentanza Lambretta da parte di Motom e ti faccio sapere.

0509_up.gif Grazie
 
13095326
13095326 Inviato: 8 Mar 2012 13:11
 

Ho visto la Lambretta da vicino al conce di Napoli.
Molto carina, ma per quello che costa è davvero poca cosa....
 
13095365
13095365 Inviato: 8 Mar 2012 13:23
 

maddox2 ha scritto:
Ho visto la Lambretta da vicino al conce di Napoli.
Molto carina, ma per quello che costa è davvero poca cosa....

L'hai guidata? Se non lo hai fatto, prova. Se non te lo fanno fare, vieni da me.

Guidarla significa capire icon_wink.gif Ciao
 
13098851
13098851 Inviato: 9 Mar 2012 10:16
 

Che c'è da capire? E' uno scooterino ino ino. Ruote piccoline ine ine.

A chi si rivolge? Ai giovani? Ahahaha manco sanno chi era Lambretta.
Ai nostalgici? Oramai sono tutti accompagnati dalla badante.....
 
13098882
13098882 Inviato: 9 Mar 2012 10:28
 
 
13098885
13098885 Inviato: 9 Mar 2012 10:29
 

maddox2 ha scritto:
Che c'è da capire? E' uno scooterino ino ino. Ruote piccoline ine ine.

A chi si rivolge? Ai giovani? Ahahaha manco sanno chi era Lambretta.
Ai nostalgici? Oramai sono tutti accompagnati dalla badante.....


Io lo guido, e per fortuna da queste parti le reazioni sono molto più positive. Piace ai giovanissimi che nemmno sanno cosa sia Lambretta, piace semplicemente perché ha una linea stupenda. All'esposizione presso Palazzo Genovese a Salerno, una bambina di 11 anni mi ha chiesto se poteva fare una foto sulla Lambretta. E' passata una coppia di sposi, che ha fatto praticamente un book fotografico su di lei. In effetti non è un mezzo per tutti, ma per chi ne capisce realmente e non va alla ricerca del prezzo più basso a prescindere da tutto il resto. Su questo sono d'accordo, su tutto il resto, non sono non lo sono io, ma nemmeno il pubblico (che fesso non è, e sta imparando a distinguere un mezzo per cui vale la pena, da quelli che "costano poco" perché danno continuamente problemi).
Ripeto, io parlo per esperienza e sulla base di ciò che osservo, senza dovermi inventare nulla...

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Lambretta per molti, ma non per tutti (e meno male!)
 
13098897
13098897 Inviato: 9 Mar 2012 10:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non parliamo poi delle personalizzazioni grafiche che si possono scegliere... infinite e PERSONALIZZATE 0509_campione.gif

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