Leggi il Topic


tacche forcelle 848 evo [sfilamento steli da piastra]
12356046
12356046 Inviato: 2 Set 2011 17:57
Oggetto: tacche forcelle 848 evo [sfilamento steli da piastra]
 

ragazzi strano ma vero..... eusa_think.gif oggi mi sono andati gli occhi su due forcelle di 848 evo esposte in vetrina al conce e cosa vedo... che hanno gli steli che fuoriescono dalla piastra di sterzo per 3 tacche adesso pero' non capisco come mai 8 mesi fà quando mi hanno consegnato la moto invece non si vedevano tacche. Poi per ragioni di altezza ho preferito sfilarle di una tacca. Mi chiedo come sia possibile che in ducati abbiano sconvolto il setting anteriore della sospensione e quale effettivamente sia il setting giusto..il mio o quello delle nuove evo esposte in vetrina? Ho girato la curiosità in officina e sono rimasti straniti tanto che gireranno una mail a ducati. Intanto possiamo fare un reso conto di quante tacche ci sono in configurazione originale nelle vostre moto?
 
12356351
12356351 Inviato: 2 Set 2011 19:18
 

La mia originale è sfilata di 3 tacche!
 
12359216
12359216 Inviato: 3 Set 2011 12:54
 

sul manuale di officina sono riportate le misure, dovrebbero essere 4 tacche ma il setting e personale certo che tutta infilata (io ho provato era inguidabile)vuol dire che andavi in giro sempre su 1 ruota 0509_doppio_ok.gif
 
12359552
12359552 Inviato: 3 Set 2011 14:05
 

3 takke in configurazione originale ...
 
12362047
12362047 Inviato: 4 Set 2011 11:08
 

ne ho viste già parecchie ieri in un raduno e sono tutte impostate a 3 tacche io visto che oramai sono abituato si una tacca e considerato che poggio quasi 2/3 di piedi in erra provero' a sfilare un'altra tacca...perchè provando una 848 di un amico in configurazione originale ho visto che si scivola tantissimo sulla sella andando a sbattere contro il serbatoio...cosa che non succede con la mia moto
 
12362788
12362788 Inviato: 4 Set 2011 14:28
 

confermo assolutamente lo scivolamento con sbatacchiata di oo contro il serbatoio: ogni buca è un rischio per patrimonio genetico... icon_eek.gif
e confermo le 3 tacche anche x me! 0509_up.gif

Ultima modifica di Ellepi48 il 4 Set 2011 15:50, modificato 1 volta in totale
 
12362896
12362896 Inviato: 4 Set 2011 14:56
 

Scusate la mia ignoranza: come vedo quante tacche ho? icon_redface.gif
 
12363019
12363019 Inviato: 4 Set 2011 15:19
 

NickS2k ha scritto:
Scusate la mia ignoranza: come vedo quante tacche ho? icon_redface.gif

guarda quante ne escono dalla piastra di sterzo superiore
 
12363052
12363052 Inviato: 4 Set 2011 15:27
 

Andrea-Z ha scritto:

guarda quante ne escono dalla piastra di sterzo superiore


Scendo in garage e controllo...
 
12363236
12363236 Inviato: 4 Set 2011 16:14
 

+ le infilate, e + caricate il posteriore , con l'anteriore scarico la moto tenderà ad allargare le triettorie e a impennare ad ogni occasione. 0509_down.gif
si puo fare x alzare il baricentro e migliorare nei cambi di direzione ma va alzata anche dierto seno stravolgi l'assetto
 
12363296
12363296 Inviato: 4 Set 2011 16:35
 

mannoo ha scritto:
+ le infilate, e + caricate il posteriore , con l'anteriore scarico la moto tenderà ad allargare le triettorie e a impennare ad ogni occasione. 0509_down.gif
si puo fare x alzare il baricentro e migliorare nei cambi di direzione ma va alzata anche dierto seno stravolgi l'assetto

alzando il baricentro la moto tende a "cadere " in piega su strada non è il massimo come sensazione..
io per le moto che ho avuto ,su tutte ho sfilato una tacca e mi sono sempre trovato molto bene
 
12363528
12363528 Inviato: 4 Set 2011 17:40
 

La mia sta messa così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma si contano gli anelli superiori o quelli inferiori? Sopra son 4, sotto 3. Scusate ma è la prima moto della mia vita icon_redface.gif
 
12363954
12363954 Inviato: 4 Set 2011 19:23
 

quelli superiori sono il precarico molla che lo indurisci girando in senso orario la chiavetta rossa, quelle sotto sono le tacche di quanto e sfilata la forca nel tuo caso e sfilata di 3 tacche
 
12364063
12364063 Inviato: 4 Set 2011 19:45
 

mannoo ha scritto:
quelli superiori sono il precarico molla che lo indurisci girando in senso orario la chiavetta rossa, quelle sotto sono le tacche di quanto e sfilata la forca nel tuo caso e sfilata di 3 tacche


Perfetto 0509_up.gif
 
12365646
12365646 Inviato: 5 Set 2011 7:37
 

quindi mi conviene riportarle in posizione originale perchè ho havuto spessissimo in piega la sensazione di cadere e di instabilità di fatto e pensavo che fossi ancora io l'inesperto... 0509_doppio_ok.gif

La domanda mi nasce spontanea se sfilo 1 tacca di anteriore cioè totale 4 tacche x intenderci il posteriore posso abbassarlo un po' naturalmente sostituendo l'asta di reazione?Come si comporterebbe la moto sfilando dal setting originale un'altra tacca? icon_razz.gif
 
12367903
12367903 Inviato: 5 Set 2011 14:41
Oggetto: Re: tacche forcelle 848 evo [sfilamento steli da piastra]
 

fafy10 ha scritto:
ragazzi strano ma vero..... eusa_think.gif oggi mi sono andati gli occhi su due forcelle di 848 evo esposte in vetrina al conce e cosa vedo... che hanno gli steli che fuoriescono dalla piastra di sterzo per 3 tacche adesso pero' non capisco come mai 8 mesi fà quando mi hanno consegnato la moto invece non si vedevano tacche. Poi per ragioni di altezza ho preferito sfilarle di una tacca. Mi chiedo come sia possibile che in ducati abbiano sconvolto il setting anteriore della sospensione e quale effettivamente sia il setting giusto..il mio o quello delle nuove evo esposte in vetrina? Ho girato la curiosità in officina e sono rimasti straniti tanto che gireranno una mail a ducati. Intanto possiamo fare un reso conto di quante tacche ci sono in configurazione originale nelle vostre moto?


anche sulla mia 848 base del 2009 erano sfilate di 3 tacche, come lo sono quelle della 1198s originali, io ora le ho sfilate di 2.. la moto l'hai comprata nuova o usata?
 
12367934
12367934 Inviato: 5 Set 2011 14:46
 

fafy10 ha scritto:
quindi mi conviene riportarle in posizione originale perchè ho havuto spessissimo in piega la sensazione di cadere e di instabilità di fatto e pensavo che fossi ancora io l'inesperto... 0509_doppio_ok.gif

La domanda mi nasce spontanea se sfilo 1 tacca di anteriore cioè totale 4 tacche x intenderci il posteriore posso abbassarlo un po' naturalmente sostituendo l'asta di reazione?Come si comporterebbe la moto sfilando dal setting originale un'altra tacca? icon_razz.gif


non toccare il posteriore, per un uso stradale la 3 tacca dello sfilamento forcella va bene, perchè più è sfilata più la moto è facile da buttare giù, ma lenta nel cambio di direzione veloce, più è piatta più e dura da scendere ma facile nel risalire,per intenderci in una pista come misano dove S veloci non ci sono è meglio sfilata di 3 tacche, in un mugello dove devi dare tutto te stesso per chiudere la corda delle S o anche a Le Denon o Rijeka, è meglio a 1-2 tacche... ma poi tutto sta a come uno si trova... certo è che più sfili più carichi l'avantreno e la moto diventa più dura nella guida.. devi andare a sensazioni... comincia rimettendola originale a 3 tacche, vedi come ti trovi e se non ti trovi bene passa a 2 tacche... io oltre non andrei sinceramente, per strada è inutile

0510_saluto.gif
 
12368377
12368377 Inviato: 5 Set 2011 15:49
Oggetto: Re: tacche forcelle 848 evo [sfilamento steli da piastra]
 

Cicciopower ha scritto:


anche sulla mia 848 base del 2009 erano sfilate di 3 tacche, come lo sono quelle della 1198s originali, io ora le ho sfilate di 2.. la moto l'hai comprata nuova o usata?


nuova acquistata a marzo scorso...
 
12368389
12368389 Inviato: 5 Set 2011 15:51
 

Cicciopower ha scritto:


non toccare il posteriore, per un uso stradale la 3 tacca dello sfilamento forcella va bene, perchè più è sfilata più la moto è facile da buttare giù, ma lenta nel cambio di direzione veloce, più è piatta più e dura da scendere ma facile nel risalire,per intenderci in una pista come misano dove S veloci non ci sono è meglio sfilata di 3 tacche, in un mugello dove devi dare tutto te stesso per chiudere la corda delle S o anche a Le Denon o Rijeka, è meglio a 1-2 tacche... ma poi tutto sta a come uno si trova... certo è che più sfili più carichi l'avantreno e la moto diventa più dura nella guida.. devi andare a sensazioni... comincia rimettendola originale a 3 tacche, vedi come ti trovi e se non ti trovi bene passa a 2 tacche... io oltre non andrei sinceramente, per strada è inutile

0510_saluto.gif


riporto tutto come l'originale...faccio delle prove e vi faccio sapere...
 
12369371
12369371 Inviato: 5 Set 2011 19:04
 

fafy10 ha scritto:


riporto tutto come l'originale...faccio delle prove e vi faccio sapere...


ma come può essere così da originale icon_eek.gif mi sembra strano! prova a chiedere al concessionario
 
12369883
12369883 Inviato: 5 Set 2011 20:50
 

mi auguro per te non sia opera del tuo concessionario..

ma se non e' opera sua avrebbe comunque dovuto controllarla e metterla nella configurazione standard prima di consegnartela..

a sto punto io controllerei anche precarico, estensione e compressione.. cosi metti tutto a posto e stai sereno quando la guidi..
 
12370943
12370943 Inviato: 6 Set 2011 0:16
 

ora che mi viene in mente, la mia forcella originale era regolata sbagliata, aveva 8 come precarico molla stelo destro e 10 precarico molla stelo sinistro... sempre controllare quando si compra una moto nuova.... soprattutto se ducati icon_asd.gif però lasciare una forcella sfilata a 0 è da licenziamento operaio.. cioè dai come si fa a sbagliare! sicuramente chi ha assemblato la tua moto era nuovo nuovo arrivato da una fabbrica japponese icon_asd.gif

portalo a 3 come va da originale, e poi facci sapere che differenze hai sentito!
 
12371189
12371189 Inviato: 6 Set 2011 7:29
 

Cicciopower ha scritto:


ma come può essere così da originale icon_eek.gif mi sembra strano! prova a chiedere al concessionario

la stessa cosa che mi sono chiesto io....infatti il concessionario è rimasto sbigottito e mi ha detto che avrebbe girato una comunicazione alla casa madre perchè pensava che ci fosse stato una specie di upgrade nel setting... per cui mi chiameranno e mi faranno sapere...altrimenti faranno la sistemazione in garanzia...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©