Leggi il Topic


Acquisto 748, sono indeciso! [Resterò deluso?]
12349303
12349303 Inviato: 1 Set 2011 15:12
Oggetto: Acquisto 748, sono indeciso! [Resterò deluso?]
 

Ciao a tutti, ho un grande problema che mi affligge in questi giorni icon_biggrin.gif Mi è venuta in mente la bella idea di comprare una Ducati 748. Il mio sogno, ho i muri della camera tappezzati di ducati 916 748 e MV F4. L'ho sempre amata e mi piace da morire. Solo che ho paura a prenderne una e sono molto indeciso. Vi spiego meglio, ho avuto molte moto e tuttora possiedo una Yamaha R1 del 1999 un KTM 300 EXC 2T e una Aprilia RSV 1000 del 2001, ho avuto la suzuki RGV 250, il kawasaki ZXR 750 e altre moto che non stò qui ad elencare. Ora la mia paura più grande è quella di rimanere deluso dal 748......per farla breve ho paura che non cammina una mazza perchè non ho mai avuto la fortuna di provarne una. Secondo voi faccio bene a prenderla? Cammina questa moto o è una pompa? Purtroppo il mio budget mi concede solo una 748 e non arrivo ai soldi per una 916 o 996. Grazie a tutti

P.S.: In ogni caso rimane la moto più bella del mondo mai fatta, meriterebbe di stare in un salotto di casa.
 
12349599
12349599 Inviato: 1 Set 2011 16:14
 

con il passaggio da 1000 a 748 la differenza la sentirai in negativo quindi ti consiglio di risparmiare ancora un po e prendere un 996!
 
12349707
12349707 Inviato: 1 Set 2011 16:42
 

Confermo quello detto da dariol...rispetto ad una mille ha meno cavalli...però è pur sempre una gran signora moto!!!! 0509_doppio_ok.gif
Però ce da dire che rispetto al mille è più gestibile e godibile su strada...io appena ho visto la mia me ne sono innamorato e non ci ho pensato due volte e non ho resistito...da quando avevo 13-14 anni che la desideravo...dopo pochi giorni era mia!!!! icon_mrgreen.gif
 
12350474
12350474 Inviato: 1 Set 2011 19:10
 

Che uso ne faresti ?
 
12354151
12354151 Inviato: 2 Set 2011 12:01
 

D'estate uso sempe la moto, ci vado al lavoro, ci vado in giro la domenica, insomma dove devo andare vado sempre in moto. Mi faccio anche qualche giro in pista ma in una pista abbastanza piccola, con la R1 riesco ad appoggiare solo la terza, e sinceramente si sente il grande ingombro e peso. Ecco anche il motivo di passare a quella moto. Alla fine la mia R1 l'ho dovuta anche accorciare di un dente al pignone perchè è veramente esagerato come motore per delle strade normali, quella è una moto che secondo me si può sfruttare solo al mugello o a vallelunga.
 
12366602
12366602 Inviato: 5 Set 2011 10:54
 

Io ho un 748s ed ho guidato molto spesso l'r1 a carburatori di un mio amico (forse pure del 1999).

Devo dire che, nonostante abbia un allungo degno di nota la Yamaha mi ha deluso sotto tutti gli altri aspetti:

Su strada non è una moto sfruttabile, perché il motore ai medi è un po vuoto e non puoi tirarti assolutamente le marce complice una prima troppo lunga.

Non mi ha dato nessun feeling riguardo alla ruota anteriore, il manubrio è molto alto rispetto alla ducati e in piega non riesco a capire a che limite sono con la moto. Inoltre in autostrada il manubrio vibrava in modo molto fastidioso affaticando le braccia (ma forse era un problema di quella moto specifica).

La ciclistica è inadeguata alle potenze della moto, a piena accelerazione è facile scodare o sbacchettare con la moto ed i freni sono inadeguati alle prestazioni.

Tutto questo non te lo dico per parlare male della tua moto (che mi piace e stimo) ma per elencarti i punti di forza del 748:

Il motore pur avendo poca potenza in allungo (personalmente mi basta ed avanza) ti permette di andare più forte su strada di moto 4 cilindri più grosse. Questo perché le prime marce del 748 sono molto più corte rispetto a quelle di un 4 cilindri spinto e ciò ti permette di avere subito più coppia e potenza e di uscire più velocemente.

La ciclistica è ancora da riferimento per molte moto odierne: è scomodissima quanto efficace e finora non ho mai provato altre moto che mi dessero un tale feeling con la ruota anteriore. Si giuda più di corpo e va fatta girare più rotonda invece che spigolare le curve però, una volta conosciuti i trucchetti, va che è una meraviglia.

Per me non te ne pentirai minimamente dell'acquisto e poi, avendo già così tante altre moto, puoi sempre usare le altre (aprilia e yamaha per prime) quando vuoi più prestazioni.
 
12367071
12367071 Inviato: 5 Set 2011 11:59
 

MHailwood ha scritto:
Io ho un 748s ed ho guidato molto spesso l'r1 a carburatori di un mio amico (forse pure del 1999).

Devo dire che, nonostante abbia un allungo degno di nota la Yamaha mi ha deluso sotto tutti gli altri aspetti:

Su strada non è una moto sfruttabile, perché il motore ai medi è un po vuoto e non puoi tirarti assolutamente le marce complice una prima troppo lunga.

Non mi ha dato nessun feeling riguardo alla ruota anteriore, il manubrio è molto alto rispetto alla ducati e in piega non riesco a capire a che limite sono con la moto. Inoltre in autostrada il manubrio vibrava in modo molto fastidioso affaticando le braccia (ma forse era un problema di quella moto specifica).

La ciclistica è inadeguata alle potenze della moto, a piena accelerazione è facile scodare o sbacchettare con la moto ed i freni sono inadeguati alle prestazioni.

Tutto questo non te lo dico per parlare male della tua moto (che mi piace e stimo) ma per elencarti i punti di forza del 748:

Il motore pur avendo poca potenza in allungo (personalmente mi basta ed avanza) ti permette di andare più forte su strada di moto 4 cilindri più grosse. Questo perché le prime marce del 748 sono molto più corte rispetto a quelle di un 4 cilindri spinto e ciò ti permette di avere subito più coppia e potenza e di uscire più velocemente.

La ciclistica è ancora da riferimento per molte moto odierne: è scomodissima quanto efficace e finora non ho mai provato altre moto che mi dessero un tale feeling con la ruota anteriore. Si giuda più di corpo e va fatta girare più rotonda invece che spigolare le curve però, una volta conosciuti i trucchetti, va che è una meraviglia.

Per me non te ne pentirai minimamente dell'acquisto e poi, avendo già così tante altre moto, puoi sempre usare le altre (aprilia e yamaha per prime) quando vuoi più prestazioni.


Concordo pienamente con te in alcuni punti. Però se la moto del tuo amico vibra in velocità ha qualche problema che potrebbero essere i dischi deformati, oppure un cerchio storto o semplicemente una sballata equilibratura. Potrebbero essere anche i cuscinetti di sterzo. A me non trema per niente in nessuna velocità. Per quanto riguarda il fatto che scoda è vero, però penso che sia dovuto dalla grande potenza che ha (e io tra l'altro monto anche un pignone più piccolo) e forse anche a delle gomme non ottimali.
Hai pienamente ragione a dire che su strada è una moto che non si sfrutta perchè non serve a nulla avere una seconda che fa quasi 180 Km/h e sinceramente quando voglio camminare forte devo stare quasi sempre di seconda. E' una bella moto, affidabile e dalle grandi prestazioni ed ha ancora una linea molto bella al passo con i tempi, però ......... la 748 è un sogno un pezzo di storia che ho sempre voluto e che non ancora riesco a realizzare.
Giovedì ho appuntamento con un concessionario che ritirerebbe la mi R1 e ha un 748 ed un 996 devo solo decidere quale riportare a casa, ma penso che riporterò la 748 visto che in questi tempi il portafogli piange sempre icon_sad.gif ...... ma una cosa è certa non tornerò a casa senza una DUCATIIIIIIIIIII

P.S.: mi sono dimenticato dei freni, hai ragione non frena un c***o in confronto ai Brembo serie oro che ha l'Aprilia, che fanno paura!!!
 
12367890
12367890 Inviato: 5 Set 2011 13:38
 

Mi fa piacere che i miei pareri sono condivisi, sulla vibrazione probabilmente sarà un problema di quella moto in particolare, in pratica sui 130Km/h c.ca le vibrazioni (penso ma non sono sicuro) del motore si ripercuotono su manubrio e manopole ed affaticano in fretta i polsi.

Su quale prendere vedi prima se le puoi provare entrambe, così ti fai già un'idea delle differenze.

Per aiutarti a scegliere sappi che il 748 ha un motore più vuoto ai bassi (ma non tanto da dar fastidio o comportarsi come un 4 cilindi) e rende al meglio tra gli 8.500 e gli 11.000 giri. Questo però, accoppiato ad una rapportatura corta nelle prime marce, (esattamente l'opposto della Yamaha) ti permette di aprire prima senza timore di scodate anche mentre sei in piega, a tutto vantaggio della maneggevolezza e della velocità nelle curve.

Il 996 è sicuramente più scorbutico e dotato di una gran coppia ai bassi. Per questo motivo la moto è più impegnativa, perché in ogni condizione ti ritrovi con una (ovviamente) maggiore potenza sempre disponibile ed erogata in modo brusco. Ciò ti costringe su strada a parzializzare maggiormente il gas e la moto diventa certamente più impegnativa se si cerca di accelerare l'andatura (per quanto su strada si possa e si debba andar veloci...).

Lascio a te la scelta, io personalmente prenderei il 996 perché ha un motore unico destinato solo alle corse senza cercare i compromessi che si sono trovati nelle serie successive in termini di facilità di guida e fluidità di erogazione ai bassi. Detto questo, sono però convinto che la moto giusta per te sia il 748, anche perché hai già una signora 1.000 in casa icon_wink.gif
 
12384907
12384907 Inviato: 8 Set 2011 17:11
 

Finalmente l'ho presaaaaaaa!!! Questa mattina è stato il grande giorno. E' stupenda una moto che non ha paragoni con nessun'altra, semplicemente fantastica. Non rimpiango minimamente la vecchia R1, questa signori è un'opera d'arte. Ora devo fargli solo un pò di lavoretti perchè come carenature non è messa molto bene, a proposito chi è potrebbe essere interessato ad un cupolino di quelli alti? a me non piace e vorrei mettere o l'originale o quello a doppia bombatura. Possiamo anche fare uno scambio. Ciao
 
12384976
12384976 Inviato: 8 Set 2011 17:28
 

maxoo83 ha scritto:
Finalmente l'ho presaaaaaaa!!! Questa mattina è stato il grande giorno. E' stupenda una moto che non ha paragoni con nessun'altra, semplicemente fantastica. Non rimpiango minimamente la vecchia R1, questa signori è un'opera d'arte. Ora devo fargli solo un pò di lavoretti perchè come carenature non è messa molto bene, a proposito chi è potrebbe essere interessato ad un cupolino di quelli alti? a me non piace e vorrei mettere o l'originale o quello a doppia bombatura. Possiamo anche fare uno scambio. Ciao


Ricordo che sono vietate le contrattazioni al di fuori della sezione Mercatino.
 
12385133
12385133 Inviato: 8 Set 2011 18:05
 

Congratulazioni! Alla fine per quale hai optato? Raccontaci al più presto le tue impressioni di guida 0509_doppio_ok.gif
 
12388688
12388688 Inviato: 9 Set 2011 13:30
 

Io lo dico sempre, scendere da una Jap qualsiasi e montare su una Tamburini è una cosa che qualsiasi motociclista, prima di aprire bocca sulle Ducati dovrebbe fare...
 
12445444
12445444 Inviato: 22 Set 2011 6:58
 

SergenteHartman ha scritto:
Io lo dico sempre, scendere da una Jap qualsiasi e montare su una Tamburini è una cosa che qualsiasi motociclista, prima di aprire bocca sulle Ducati dovrebbe fare...

Santa frase!!!


Si capisce veramente cosè una supersportiva! 0509_up.gif
 
12466052
12466052 Inviato: 26 Set 2011 17:30
 

ottimo acquisto....bravo 0509_up.gif
 
12469219
12469219 Inviato: 27 Set 2011 9:08
 

maxoo83 ha scritto:
E' stupenda una moto che non ha paragoni con nessun'altra, semplicemente fantastica. Non rimpiango minimamente la vecchia R1


Bhè anche se la R1 era vecchiotta questo è già un contributo che vien buono anche nell'amichevole disputa aperta nel topic relativo alla 748SP 0509_doppio_ok.gif
Tamburini for ever (anche se la prima F4 non mi piace tantissimo, ha il culetto un po' pesante IMHO)
 
12505801
12505801 Inviato: 4 Ott 2011 21:36
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©