MHailwood ha scritto:
Io ho un 748s ed ho guidato molto spesso l'r1 a carburatori di un mio amico (forse pure del 1999).
Devo dire che, nonostante abbia un allungo degno di nota la Yamaha mi ha deluso sotto tutti gli altri aspetti:
Su strada non è una moto sfruttabile, perché il motore ai medi è un po vuoto e non puoi tirarti assolutamente le marce complice una prima troppo lunga.
Non mi ha dato nessun feeling riguardo alla ruota anteriore, il manubrio è molto alto rispetto alla ducati e in piega non riesco a capire a che limite sono con la moto. Inoltre in autostrada il manubrio vibrava in modo molto fastidioso affaticando le braccia (ma forse era un problema di quella moto specifica).
La ciclistica è inadeguata alle potenze della moto, a piena accelerazione è facile scodare o sbacchettare con la moto ed i freni sono inadeguati alle prestazioni.
Tutto questo non te lo dico per parlare male della tua moto (che mi piace e stimo) ma per elencarti i punti di forza del 748:
Il motore pur avendo poca potenza in allungo (personalmente mi basta ed avanza) ti permette di andare più forte su strada di moto 4 cilindri più grosse. Questo perché le prime marce del 748 sono molto più corte rispetto a quelle di un 4 cilindri spinto e ciò ti permette di avere subito più coppia e potenza e di uscire più velocemente.
La ciclistica è ancora da riferimento per molte moto odierne: è scomodissima quanto efficace e finora non ho mai provato altre moto che mi dessero un tale feeling con la ruota anteriore. Si giuda più di corpo e va fatta girare più rotonda invece che spigolare le curve però, una volta conosciuti i trucchetti, va che è una meraviglia.
Per me non te ne pentirai minimamente dell'acquisto e poi, avendo già così tante altre moto, puoi sempre usare le altre (aprilia e yamaha per prime) quando vuoi più prestazioni.
Concordo pienamente con te in alcuni punti. Però se la moto del tuo amico vibra in velocità ha qualche problema che potrebbero essere i dischi deformati, oppure un cerchio storto o semplicemente una sballata equilibratura. Potrebbero essere anche i cuscinetti di sterzo. A me non trema per niente in nessuna velocità. Per quanto riguarda il fatto che scoda è vero, però penso che sia dovuto dalla grande potenza che ha (e io tra l'altro monto anche un pignone più piccolo) e forse anche a delle gomme non ottimali.
Hai pienamente ragione a dire che su strada è una moto che non si sfrutta perchè non serve a nulla avere una seconda che fa quasi 180 Km/h e sinceramente quando voglio camminare forte devo stare quasi sempre di seconda. E' una bella moto, affidabile e dalle grandi prestazioni ed ha ancora una linea molto bella al passo con i tempi, però ......... la 748 è un sogno un pezzo di storia che ho sempre voluto e che non ancora riesco a realizzare.
Giovedì ho appuntamento con un concessionario che ritirerebbe la mi R1 e ha un 748 ed un 996 devo solo decidere quale riportare a casa, ma penso che riporterò la 748 visto che in questi tempi il portafogli piange sempre ...... ma una cosa è certa non tornerò a casa senza una DUCATIIIIIIIIIII
P.S.: mi sono dimenticato dei freni, hai ragione non frena un c***o in confronto ai Brembo serie oro che ha l'Aprilia, che fanno paura!!!