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Supporti motore con silent block [presentazione mio lavoro]
12340125
12340125 Inviato: 30 Ago 2011 21:57
Oggetto: Supporti motore con silent block [presentazione mio lavoro]
 

Buonasera a tutti i Versisti

Come promesso nella mia presentazione finalmente ho concluso i lavori e ve li mostro.

Stuffo delle vibrazioni al manubrio e la mano destra sempre addormentata, ho deciso di risolvere il problema alla radice inserendo dei silent block al posto dei supporti motore anteriori.

Inizialmente ho provato ad eliminarli completamente (staffe e bulloni) e provare la moto in quelli condizioni, mi è sembrata un altra moto, nessuna vibrazione sul manubrio ne sulle fiancatine, a quel punto ho continuato i lavori procurandomi dei silent block che potessero andare bene, la scelta è caduta su quelli delle Suzuki Bandit 1200 del 2004.
A questo punto mi sono costruito delle staffe in ferro da 5mm in modo da fiisarsi al posto dei precedenti supporti e alla staffa dei silent block, successivamente dovevo creare dei cilindri di spessore adeguato per unire il motore ai silent block, dalle foto forse è più chiaro ciò che sto cercando di spiegare...

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12340502
12340502 Inviato: 30 Ago 2011 23:03
 

Complimenti! ottimo lavoro 0509_up.gif
Dici che inizialmente l'hai provata senza i fissaggi, ed era tutto ok, ma poi con i silent block montati la moto come va?! c'è differenza rispetto a prima?? io ho la 2010 e i silent block dovrebbe averli di serie.

doppiolampgreen.gif
 
12340897
12340897 Inviato: 31 Ago 2011 7:22
 

@Alby189

Si, l'ho provata dopo, le vibrazioni sul manubrio sono sparite, di da la sensazione che il motore non "frulla" più così tanto, le uniche vibrazioni che si percepiscono sono sulla sella e sulle pedane, ma non danno fastidio.
E' come se avessi isolato l'anteriore del telaio dal motore, una bella sensazione.

Ho visto come hanno fatto la Kawasaki sulla versione MY2010, li hanno inseriti sui supporti posteriori in alto.
 
12341306
12341306 Inviato: 31 Ago 2011 9:01
 

[quote][quote="paoschif"#12340897]@Alby189

Io ho la versys 2011, mi e' parso di capire che si e' visto come la Kawasaki abbia messo i silent block su questa versione e cioe' sulla parte superiore mentre paoschif, adattando quelli della bandit, li ha messi sulla parte inferiore.
La mia domanda e': e se sulle versys dal 2010 in poi si applicasse il silent block anche sulla parte inferiore, la situazione vibrazione dovrebbe migliorare ancora????

scusate l'ignoranza , ma il silent block che si vede in foto e quell'aggeggio triangolare in metallo chiaro fissato con un bullone nero sul vertice e due viti a brugola chiare ai lati della base?
il modello 2011 in quel punto non ha silent block ?ma solo sulla parte superiore come affermato da paoschif?
 
12341490
12341490 Inviato: 31 Ago 2011 9:41
 

paoschif ha scritto:
@Alby189

Si, l'ho provata dopo, le vibrazioni sul manubrio sono sparite, di da la sensazione che il motore non "frulla" più così tanto, le uniche vibrazioni che si percepiscono sono sulla sella e sulle pedane, ma non danno fastidio.
E' come se avessi isolato l'anteriore del telaio dal motore, una bella sensazione.

Ho visto come hanno fatto la Kawasaki sulla versione MY2010, li hanno inseriti sui supporti posteriori in alto.


che dire, ottimo lavoro! eusa_clap.gif
quanto ti è costato il tutto?
 
12342846
12342846 Inviato: 31 Ago 2011 12:58
 

Pol80 ha scritto:


che dire, ottimo lavoro! eusa_clap.gif
quanto ti è costato il tutto?


Ho trovato sulla baia i due supporti usati a 19 euro ciascuno, una barra di ferro da 50mm con 5 mm di spessore, nuovi bulloni e dadi M10 ( 2 euro ) , due distanziali tagliati su misura e per il resto è solo manodopera e una saldatrice per ferro per costruire le staffe.

Solo di materiale me la sono cavata con circa 50 euro.

Allego la foto del supporto in alluminio.


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12424251
12424251 Inviato: 17 Set 2011 12:28
 

Ciao, anche io stressato dalle continue vibrazioni che provenivano dal cruscotto, ho deciso di montare i silent block. Ho fatto in modo un po' diverso da Paoloschif perchè ho acquistato dei blocchetti generici maschio/femmina di 8 ed ho modificato la staffa lato sinistro e costruito dei distanziali per il destro. per adesso ho fatto pochi kilometri ma già sento che vibrazioni sono sparite, al momento dell'accellerata non si percepisce più sul manubrio quella vibrazione caratteristica di molti bicilindrici. L'unico peggioramento registrato è sulla leva del cambio ma solo quando in fase di rallentamento a marce basse. 0509_banana.gif
 
14375138
14375138 Inviato: 20 Mag 2013 21:18
 

X caso avete delle misure o uno schema in modo da poterle farle fare?
 
14375197
14375197 Inviato: 20 Mag 2013 21:39
 

Ve ne sarei molto grato pure io
 
14375345
14375345 Inviato: 20 Mag 2013 22:47
 

Navigando sono finito nella direzione degli antivibranti tipo questi

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Dite che ci stanno tra telaio e motore?
 
15659577
15659577 Inviato: 11 Lug 2016 21:32
 

Guidomax ha scritto:
Ciao, anche io stressato dalle continue vibrazioni che provenivano dal cruscotto, ho deciso di montare i silent block. Ho fatto in modo un po' diverso da Paoloschif perchè ho acquistato dei blocchetti generici maschio/femmina di 8 ed ho modificato la staffa lato sinistro e costruito dei distanziali per il destro. per adesso ho fatto pochi kilometri ma già sento che vibrazioni sono sparite, al momento dell'accellerata non si percepisce più sul manubrio quella vibrazione caratteristica di molti bicilindrici. L'unico peggioramento registrato è sulla leva del cambio ma solo quando in fase di rallentamento a marce basse. 0509_banana.gif


Ciao,

dopo 4 anni (ho una my2012 ritirata nuova da concessionario) e parecchie sa-rc percorse non ne posso più delle vibrazioni all'anteriore, avendo provato la my 2015 ho avuto modo di apprezzare la quasi assenza delle vibrazioni al manubrio che mi fanno addormentare la mano

Qualcuno sa se hnno messo in commercio silent block anteriori aftermarket?
Quelli del my2015 si possono montare sulle 2010?

Guidomax, se ricevi dopo tutto questo tempo, potresti per favore fornirci foto del silent block da te installati?

Grazie
 
16077095
16077095 Inviato: 29 Mag 2019 14:01
 

ciao, avete altre foto dei supporti che avete fatto coi silent block?
vorrei farli ma non capisco bene la costruzione...
 
16079266
16079266 Inviato: 5 Giu 2019 15:56
 

nessuno sa aiutare? vanno bene a tutti quelle assurde vibrazioni? almeno i bicilindrici a V hanno una vibrazione rilassante, questa è fastidiosissima 0509_mitra.gif
 
16080620
16080620 Inviato: 10 Giu 2019 15:39
 

ciao versatili,
nessunaltro ha fatto questo tipo di lavoro?
purtroppo gli autori non mi rispondono, e vorrei capire che tipo di staffe vanno fatte per collegare il motore coi silent block della bandit 1200
 
16083965
16083965 Inviato: 21 Giu 2019 8:28
 

qualche foto del lavoro ragazzi? ho ordinato i supporti della bandit 1200 ma sono un pò nel dubbio su come fare i supporti
 
16086925
16086925 Inviato: 3 Lug 2019 8:59
 

dunque, ho comprato i silent block della bandit, uguali a quelli in foto, l'unica cosa complicata rimane la costruzione delle staffe, hai dovuto sagomarle in qualche modo o le hai solo tagliate?
 
16087054
16087054 Inviato: 3 Lug 2019 18:31
 

dunque dopo una lunga riflessione ho deciso di montare i silent block sui supporti motore ma dovrò aspettare ottobre che mettero' la moto a riposo e fare con calma il lavoro di cui ho già un progetto.
ho già comprato i silent block che monta la piaggio sul beverly 250 pagandoli 10 euro la coppia. ho comprato le staffe metalliche in lamiera spessore 5 mm che poi sagomerò al bisogno e ho già dato indicazioni al mio amico tornitore per farmi realizzare gli alloggiamenti del silent block.
provo a spiegare il lavoro ma lo documenterò con foto quando ci metterò mano.
Partiamo dalla staffa originale dove si attacca il motore anteriormente ( uno a destra e l'altro a sinistra), la riproduco più grande segnandomi i due fori per attaccarla al telaio( fori da 8 mm) e l'altro foro( da 35 mm dove farò saldare la boccola fatta dal tornitore dove si inserirà il silent block.
fatto ciò monto la staffa con già inserito il silent block poi faccio passare il perno da 10 mm che raggiungerà il foro di attacco al motore, in questo frangente bisognerà riprodurre una boccola per colmare la distanza dal silent block fino al motore.
la stessa procedura per l'altra staffa e il gioco è fatto.

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16114909
16114909 Inviato: 20 Ott 2019 20:13
 

runner963 ha scritto:
dunque dopo una lunga riflessione ho deciso di montare i silent block sui supporti motore ma dovrò aspettare ottobre che mettero' la moto a riposo e fare con calma il lavoro di cui ho già un progetto.
ho già comprato i silent block che monta la piaggio sul beverly 250 pagandoli 10 euro la coppia. ho comprato le staffe metalliche in lamiera spessore 5 mm che poi sagomerò al bisogno e ho già dato indicazioni al mio amico tornitore per farmi realizzare gli alloggiamenti del silent block.
provo a spiegare il lavoro ma lo documenterò con foto quando ci metterò mano.
Partiamo dalla staffa originale dove si attacca il motore anteriormente ( uno a destra e l'altro a sinistra), la riproduco più grande segnandomi i due fori per attaccarla al telaio( fori da 8 mm) e l'altro foro( da 35 mm dove farò saldare la boccola fatta dal tornitore dove si inserirà il silent block.
fatto ciò monto la staffa con già inserito il silent block poi faccio passare il perno da 10 mm che raggiungerà il foro di attacco al motore, in questo frangente bisognerà riprodurre una boccola per colmare la distanza dal silent block fino al motore.
la stessa procedura per l'altra staffa e il gioco è fatto.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


d'accordo al 100% facile economico e pratico!
io ho fatto la modifica con gli stessi supporti sulla mia versys 650 del 2008 e le vibrazioni sul davanti sono quasi del tutto sparite!
 
16115111
16115111 Inviato: 21 Ott 2019 19:21
 

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volevo inserire altre foto del lavoro svolto ma sto perdendo la testa e la pazienza.
Sempre un dilemma inserire foto su questo forum, bisogna essere informatici di grandissima esperienza, mai una cosa facile e alla portata di tutti, mai un click e via, sempre cose difficili.


devo procedere un inserimento per volta e che palle!!!!!!

Ultima modifica di runner963 il 21 Ott 2019 19:43, modificato 1 volta in totale
 
16115114
16115114 Inviato: 21 Ott 2019 19:42
 

Ultima modifica di runner963 il 21 Ott 2019 19:48, modificato 1 volta in totale
 
16115116
16115116 Inviato: 21 Ott 2019 19:44
 
 
16115117
16115117 Inviato: 21 Ott 2019 19:44
 

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16115118
16115118 Inviato: 21 Ott 2019 19:48
 

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16115119
16115119 Inviato: 21 Ott 2019 19:50
 

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16147159
16147159 Inviato: 6 Apr 2020 22:14
 

[quote="runner963"#16115114]
runner963 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


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ciao,
posso fare un appunto icon_wink.gif ?
a mio modo di vedere, hai lasciato poca libertà di movimento al supporto in gomma..
non pensi che quando si sarà un po allentato la parte metallica del supporto in gomma possa andare a toccare la piastra che lo sostiene(il supporto che hai costruito)?
non era meglio lasciare piu' "aria"?
ciao
 
16147245
16147245 Inviato: 7 Apr 2020 8:33
 

Gatto76 ha scritto:
ciao,
posso fare un appunto icon_wink.gif ?
a mio modo di vedere, hai lasciato poca libertà di movimento al supporto in gomma..
non pensi che quando si sarà un po allentato la parte metallica del supporto in gomma possa andare a toccare la piastra che lo sostiene(il supporto che hai costruito)?
non era meglio lasciare piu' "aria"?
ciao


Ho fatto ricavare una base minima per far poggiare a fine corsa il silent block all'interno del cilindro che mi ha costruito il tornitore, se guardi la foto inversa a quella che hai evidenziato si vede abbastanza bene, noterai il cilindro interno del silent dove passa il perno e una zona più scura che rappresenta la gomma, poi devi immaginarti la parte esterna del silent in metallo che poggia su una scanalatura interna al cilindro costruito.
difatti, nel cilindro dove è alloggiato il silent block, in fondo dove questo arriva al bloccaggio, c'e' una scanalatura di poco più spessa dell' involucro esterno in metallo del silent.
forse dalla foto si vede poco ma la parte centrale del silent in metallo dove passa il perno, è distante dal supporto che ho costruito io di circa 2 mm.
La gomma è abbastanza dura, in ogni caso qualora con il tempo si dovesse consumare, si può procedere alla sostituzione dei silent block con una coppia nuova e in questa occasione procedere ad una ulteriore alesatura che consente di dare ulteriore spazio alla parte metallica del supporto ( credo al max 1 mm).
tutto è perfettibile, per ora sono soddisfattissimo del lavoro fatto ma avevo già considerato piccole modifiche migliorative( se necessarie) proprio come mi ha indicato.
 
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