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Come comportarsi con un cilindro 70cc?
12335315
12335315 Inviato: 30 Ago 2011 8:35
Oggetto: Come comportarsi con un cilindro 70cc?
 

Ciao a tutti, come da titolo, volevo chiedere come ci si deve comportare avendo montato un cilindro 70cc sul proprio scooter..

Ciò che voglio chiedere nello specifico è se faccio bene a lasciarci il miscelatore e in più metterci un tappo d'olio ad ogni pieno, però il problema è che se un giorno faccio 5€ di benzina e riempo a metà il serbatoio e magari c'è ancora della benzina vecchia, come faccio?

Spiegatemi un po' come trattate i vostri 70, così mi faccio un'idea 0509_up.gif
 
12335336
12335336 Inviato: 30 Ago 2011 8:38
 

Con un 70 base, il miscelatore va benissimo..
Quando si passa ad un intermedio, è consigliabile, o levare il miscelatore, o aggiungere 1% di olio nella benza..
Questo è consigliato sopratutto nei Piaggio, dato che il miscelatore è collegato tramite una cinghietta all'albero motore, ma riesce a sopportare solo i giri MAX del 50..
E' molto probabile spaccarla con un intermedio.
0510_saluto.gif
 
12335454
12335454 Inviato: 30 Ago 2011 9:04
 

Federause ha scritto:
Con un 70 base, il miscelatore va benissimo..
Quando si passa ad un intermedio, è consigliabile, o levare il miscelatore, o aggiungere 1% di olio nella benza..
Questo è consigliato sopratutto nei Piaggio, dato che il miscelatore è collegato tramite una cinghietta all'albero motore, ma riesce a sopportare solo i giri MAX del 50..
E' molto probabile spaccarla con un intermedio.
0510_saluto.gif


Ma invece come funziona con un Minarelli? Dato che io ho l'aprilia descritta qui sotto:


Vlx ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo, volevo chiedere come ci si deve comportare avendo montato un cilindro 70cc sul proprio scooter..

Ciò che voglio chiedere nello specifico è se faccio bene a lasciarci il miscelatore e in più metterci un tappo d'olio ad ogni pieno, però il problema è che se un giorno faccio 5€ di benzina e riempo a metà il serbatoio e magari c'è ancora della benzina vecchia, come faccio?

Spiegatemi un po' come trattate i vostri 70, così mi faccio un'idea 0509_up.gif



La mia Aprilia Rally LC 75cc malossi base non ha mai avuto problemi col miscelatore. Basta usare un olio buono come il Motul 710 che lubrifica alla perfezione e sei a posto 0509_up.gif
 
12335479
12335479 Inviato: 30 Ago 2011 9:10
 

Specifico che è un f10, quindi Minarelli icon_mrgreen.gif ...allora non mi serve aggiungerci neanche un tappo di olio al serbatoio?
 
12335562
12335562 Inviato: 30 Ago 2011 9:25
 

Vlx ha scritto:
Specifico che è un f10, quindi Minarelli icon_mrgreen.gif ...allora non mi serve aggiungerci neanche un tappo di olio al serbatoio?


Finchè sei in rodaggio aumenta la percentuale d'olio manualmente dal serbatoio della benzina del 0,5/1 % Poi quando hai finito puoi anche farne a meno basta la percentuale che fa già il miscelatore (2 %) icon_biggrin.gif
 
12336611
12336611 Inviato: 30 Ago 2011 11:48
 

grein ha scritto:


Finchè sei in rodaggio aumenta la percentuale d'olio manualmente dal serbatoio della benzina del 0,5/1 % Poi quando hai finito puoi anche farne a meno basta la percentuale che fa già il miscelatore (2 %) icon_biggrin.gif


Azz...il fatto è che il proprietario mi ha detto che il cilindro è nuovo, sì, ma circa 600km...perciò penso sia finito il rodaggio..

Se provo a non metterci l'olio al prossimo rabbocco, il peggio che può succede cos'è?
 
12336854
12336854 Inviato: 30 Ago 2011 12:17
 

Vlx ha scritto:


Azz...il fatto è che il proprietario mi ha detto che il cilindro è nuovo, sì, ma circa 600km...perciò penso sia finito il rodaggio..

Se provo a non metterci l'olio al prossimo rabbocco, il peggio che può succede cos'è?


Niente non succede niente vai tranquillo icon_wink.gif Basta che ti ricordo di attaccare il tubo dell'olio nel carburatore e te la fa il miscelatore al 2% e va bene 0509_up.gif
 
12337360
12337360 Inviato: 30 Ago 2011 13:12
 

grein ha scritto:


Niente non succede niente vai tranquillo icon_wink.gif Basta che ti ricordo di attaccare il tubo dell'olio nel carburatore e te la fa il miscelatore al 2% e va bene 0509_up.gif


Ah beh, allora chissà che casino avrà fatto il vecchio proprietario a metterci un tappo d'olio di benzina ad ogni pieno, insieme al miscelatore sempre in funzione xD

Ok, grazie, vedrò di lasciare il miscelatore in funzione così da evitarmi la seccatura di aggiungere sempre dell'olio dal benzinaio 0509_up.gif
 
12337659
12337659 Inviato: 30 Ago 2011 13:58
 

Vlx ha scritto:


Ah beh, allora chissà che casino avrà fatto il vecchio proprietario a metterci un tappo d'olio di benzina ad ogni pieno, insieme al miscelatore sempre in funzione xD

Ok, grazie, vedrò di lasciare il miscelatore in funzione così da evitarmi la seccatura di aggiungere sempre dell'olio dal benzinaio 0509_up.gif


Magari apri il gt e dagli una lucidata....
 
12338128
12338128 Inviato: 30 Ago 2011 15:09
 

Reefreze ha scritto:
Federause ha scritto:
Con un 70 base, il miscelatore va benissimo..
Quando si passa ad un intermedio, è consigliabile, o levare il miscelatore, o aggiungere 1% di olio nella benza..
Questo è consigliato sopratutto nei Piaggio, dato che il miscelatore è collegato tramite una cinghietta all'albero motore, ma riesce a sopportare solo i giri MAX del 50..
E' molto probabile spaccarla con un intermedio.
0510_saluto.gif


Ma invece come funziona con un Minarelli? Dato che io ho l'aprilia descritta qui sotto:


Vlx ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo, volevo chiedere come ci si deve comportare avendo montato un cilindro 70cc sul proprio scooter..

Ciò che voglio chiedere nello specifico è se faccio bene a lasciarci il miscelatore e in più metterci un tappo d'olio ad ogni pieno, però il problema è che se un giorno faccio 5€ di benzina e riempo a metà il serbatoio e magari c'è ancora della benzina vecchia, come faccio?

Spiegatemi un po' come trattate i vostri 70, così mi faccio un'idea 0509_up.gif



La mia Aprilia Rally LC 75cc malossi base non ha mai avuto problemi col miscelatore. Basta usare un olio buono come il Motul 710 che lubrifica alla perfezione e sei a posto 0509_up.gif


Il miscelatore sui minarelli è a presa diretta sull'albero, lato volano.

Eccone una foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quel piccolo ingranaggio si innesta sull'albero motore esattamente prima dell'accensione, ancora dentro i carter. Quindi, dato che comunque è in presa diretta e l'ingranaggio è di acciaio, regge più della pompa dell'olio Piaggio, che invece è in secondaria su una cinghietta di distribuzione molto misera. Comunque entrambi reggono bene un intermedio completo ma non spinto.
 
12339215
12339215 Inviato: 30 Ago 2011 18:55
 

narkelion ha scritto:


Il miscelatore sui minarelli è a presa diretta sull'albero, lato volano.

Eccone una foto: Immagine: Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

Quel piccolo ingranaggio si innesta sull'albero motore esattamente prima dell'accensione, ancora dentro i carter. Quindi, dato che comunque è in presa diretta e l'ingranaggio è di acciaio, regge più della pompa dell'olio Piaggio, che invece è in secondaria su una cinghietta di distribuzione molto misera. Comunque entrambi reggono bene un intermedio completo ma non spinto.


Ottimo, sei stato completissimo 0509_up.gif
 
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