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Problemi Zr7 Ammanchi in corsa e colpi nella marmitta
12324806
12324806 Inviato: 27 Ago 2011 19:46
Oggetto: Problemi Zr7 Ammanchi in corsa e colpi nella marmitta
 



Ciao Ragazzi,
scusate se scrivo in questa sezione, ma non sapevo proprio dove c...o scrivere...
Mi servirebbero un paio di info ...
Quest'estate sono partito con la Zr7 io e la mia ragazza ( ompreso un bel carico di valigie) per la Calabria...
Tutto liscio all'andata.... ho fatto una maresa di km. ( circa 2500 in 10 gg.), al ritorno la moto mi ha iniziato a dare qualche problema, mi spiego meglio;
Ho fatto la famosissima gran cacata di strada Salerno Regfio Calabria e stando a Capo Vaticano, lì la zona è tutta salite ripide e discese altrettanto ripidissime... sforzando parecchio la moto dato il suo raffreddemento ad aria/olio.
Al ritorno mentre ero circa a metà strada ( mi mancavano un 300 Km. all'arrivo), la moto portata ad una velocità tranquilla ( 4000 giri circa a 130/140 Km. più o meno), inizia a darmi saltuariamente come degli ammanchi.
Faceva davvero molto caldo ( temperatura sui 39 / 40°), fatto stà che dopo che lo ha fatto per 3 volte mi sono deciso a fermarmi ad una stazione di servizio per cercare di farla raffreddare un po'. Premetto che prima di partire ho fatto un controllo completo con cambio olio, filtro aria, pasticche frenni anteriori e posteriori ( visto la strada che mi aspettava), insomma tutto quello che c'era da controllare, ed il meccanico mi aveva assicurato che potevo andare tranquillo.
Questi "ammanchi me li fà tutt'ora e non riesco a capire proprio il perchè.... me lo fà in particolar modo se prendo dei piccoli dossi mentre sto camminando o anche senza predere nulla, fatto stà che non mi piacciono per nulla, inoltre nella marmitta sento degli scoppi violenti quando ha gli ammanchi.
Non loo fà continuamente, ma per di più quando prendo piccoli dossetti ( praticamente quando ha più vibrazioni ).
Secondo il vostro parere cosa puo' essere? All'inizio 0509_si_picchiano.gif le ho pensate tutte , magari benzina sporca, ma ho fatto già 3 pieni diversi, magari possono essere le candele?
Un vostro aiuto mi farebbe molto tranquillizzare...
Grazie mille a tutti i bikers. 0510_inchino.gif
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12326607
12326607 Inviato: 28 Ago 2011 11:26
 

Scusa, ma per ammacchi cosa intendi ??

Ultima modifica di AMD il 28 Ago 2011 11:34, modificato 2 volte in totale
 
12326624
12326624 Inviato: 28 Ago 2011 11:31
 

da come li descrivi i tuoi ammanchi sembrano "buchi" di carburazione (mancanza benza), e visto che li hai in concomitanza di dossi e/o buche mi viene da pensare che hai un problema sui carburatori/iniettori o airbox/scatola-filtro, magari sono allentati dalle vibrazioni o alla peggio c'è un crepa/spacco che introduce aria in eccesso provocando gli "ammanchi", verifica quelle zone o falla verificare...

Ciao! icon_wink.gif
 
12326690
12326690 Inviato: 28 Ago 2011 11:56
 

no, sicuramente non è il caldo, se la moto è ben manutentata non può certo soffrire il caldo o quantomeno non con questo genere di problemi.
Ti capiterebbero cose molto più drastiche: perdita di potenza, grippaggi etc.

Gli scoppi e i "vuoti" (ammanchi) fanno sospettare anche a me irregolarità di accensioni.

Questi possono verificarsi per due tipi di problemi o legate all'alimentazione o di natura elettrici.
Verifica quello che ti hanno suggerito controllando tutti i raccordi dell'alimentazione e il fissaggio e tenuta di collettori e cassa filtro.

Sul piano elettrico verifica i contatti, magari una bella pulita con spray e le masse.
Le vibrazioni potrebbero aver allentato qualche connessione che si smuove con le buche.

Di che anno è la moto? quanti km ha?

OT
magari questa discussione potrebbe essere spostata nel forum dedicato alle ZR7
Forum Kawasaki ZR7
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Fine OT
 
12326760
12326760 Inviato: 28 Ago 2011 12:17
 

Non sapevi dove postare? ...ma scusa c'è una sezione apposta per la tua moto!
Sposto 0509_up.gif
 
12327022
12327022 Inviato: 28 Ago 2011 13:43
 

Ciao Ragazzi,
grazie a tutti per i preziosi consigli.
Dunque per ammanco intendo:
- quando cammino, la moto mi dà quei colpi nel silenziatore di scarico ed in contemporanea ha un secondo di "cedimento" come se mi "tirasse" all'indietro... non so' se mi spiego... tipo un secondo di mancanza di alimentazione benzina o elettrica ( non saprei), fatto stà che mi fà preoccupare parecchio....
La moto ha circa 30.000 Km. appena tagliandata e tenuta sempre in ottimo stato.
Mi viene da pensare una cosa:
- escluderei qualche problema all'air box perchè è stato controllato e sostituito il filtro aria, ma considerate che ho i collettori di carburazione che sarebbero da cambiare ( me lo ha detto il mec), ed effettivamente presentavono delle piccole crepe che già da un paio di mesi prima di partire chiusi con del silicone alta temperatura per le testate.
Altro cosa che posso controllare è che un dentino ( se non erro il negativo) della batteria, appare un po' sinistrato, ma i contatti funzionano.
La mia paurà più che altro è che possa essere qualcosa di interno al blocco motore....
Ieri ad esempio dopo aver postato il topic, mi sono andato a fare un giro per vedere se il problema persisteva, e lo ha fatto effettivamente, addirittura dopo averla usata e lasciata ferma circa 30 minuti, mi dava problemi nel riaccendersi, il motorino di avviamento girava tranquillamente ma non andava in moto..... solo dopoo diversi tentativi ha funzionato ( dopo che ho smanettato un po' con la levetta dell'aria anche se la moto non era fredda).
Ma possono essere le candele secondo voi? o magari carburatori sporchi? solo che non mi spiego questi scoppi nel silenziatore.....
0510_help.gif
 
12327258
12327258 Inviato: 28 Ago 2011 15:23
 

Problemi a livello di motore, come meccanica, gli escluderei.

Continuerei a pensare ad alimentazione o contatti elettrici.
Il fatto che non partisse alla prima dice poco, nel senso che potrebbe non partire sia per l'uno che per l'altro motivo.

A titolo di chiarimento, quello che chiami "ammanco" normalmente si definisce "vuoto di erogazione". È come se la moto si spegnesse? giusto?

Gli scoppi alo scarico spesso dipendono da una carburazione un po' magra e in "rilascio" avvengono detonazioni strane nel riaspirare aria in senso inverso...di per se non sono pericolosissimi però a lungo andare potrebbero rovinare le valvole di scarico...
Scoppietti in rilascio?? [Da cosa dipende, puo fare danni?]
Qui ne parlano un po' meglio.

Rimane da capire:
A) come mai hai i vuoti
B) come mai hai gli scoppi

ma, a questo punto direi che sono imputati i collettori se già il mecca ti ha detto che sono da sostituire.
L'importante è che il mecca sia di fiducia...altrimenti rischi di entrare nel tunnel delle sostituzioni...

La carburazione magra (ovvero che entra una percentuale di aria maggiore del previsto o una percentuale di benza minore del previsto) può dipendere dai collettori sciupati da cui appunto entra più aria.
Oppure potrebbero essere i carb sporchi e quindi arriva meno benza oppure non ne arriva per niente creando i famosi vuoti.

Io sulla mia RC600 ho esattamente questo problema: carb sporchi che mi creano vuoti e scoppiettii in scalata. La situazione sta migliorando utilizzando additivi specifici per la pulizia dei carb da aggiungere al pieno. (ho provato questa strada perchè smontare i carb sull'Rc è un'impresa da gioiellieri)

Insomma, l'alimentazione è la maggiore imputata: pulisci i carb, verifica bene o ripara perfettamente o sostituisci i collettori d'aspirazione.

Le candele se le hai cambiate col tagliando prima del viaggio dovrebbero essere OK.

Ci dici pure l'anno di produzione della moto?
 
12327369
12327369 Inviato: 28 Ago 2011 16:03
 

anno di produzione 2001.
si più o meno è come se la moto per meno di un secondo si "spegnesse", provocando questi botti più o meno forti ( generalmente li fà meno forti se sto' attendo e non accelero al momento dell'ammanco, mentre se provo ad accelerare o se sto andando più veloce li fà più forti).
Comunque domani passo dal mec ( è uno di fiducia che tra l'altro ha avuto pure questa moto) e gli spiego la situazione.
In realtà io già da tempo gli avevo detto di fare l'allineamento carburatori, ma lui mi ha sempre detto che non c'era bisogno e di lasciare il tutto come l'aveva settata lui, perchè questa moto ha una carburazione che effettivamente si sfasa in poco tempo.
I colletori comunque li sostituisco perchè tanto vanno fatti, mi sà che vanno via più o meno un centone....
Speriamo bene...
Comunque grazie per le dritte, appena ho news vi aggiorno... 0509_up.gif

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12327460
12327460 Inviato: 28 Ago 2011 16:39
 

si, ma non chiedergli solo l'allineamento ma la pulizia interna...
Ho paura che un centone per collettori e pulizia carb non basti.

Usati gli dovresti trovare sui 30 eurozzi...più che altro è la manodopera per la pulizia carb che richiede un po' di tempo.

Però, se il mecca è di fiducia ...fidati! sembra banale! Gli spieghi i problemi e lui dovrebbe essere in grado di risolverli!

Si, aggiornaci!
 
12327487
12327487 Inviato: 28 Ago 2011 16:50
 

Secondo me è un problema elettrico, un falso contatto, sulle buche non scocca un cilindro poi si riattiva e si sente lo scoppio dovuto alla benzina incombusta nello scarico.
Controlla le pipette , i cavi AT e i connettori al primario delle bobbine.

Per Federosso: smontare i carburatori dell rc600 è facilissimo io l'ho fatto un sacco di volte, se ti serve una mano dimmelo. Non esite pezzo dell rc600 che non abbia smontato.
 
12327559
12327559 Inviato: 28 Ago 2011 17:11
 

Axilot ha scritto:
Secondo me è un problema elettrico, un falso contatto, sulle buche non scocca un cilindro poi si riattiva e si sente lo scoppio dovuto alla benzina incombusta nello scarico.
Controlla le pipette , i cavi AT e i connettori al primario delle bobbine.

Per Federosso: smontare i carburatori dell rc600 è facilissimo io l'ho fatto un sacco di volte, se ti serve una mano dimmelo. Non esite pezzo dell rc600 che non abbia smontato.


Ti rispondo in pvt per non andare OT
 
12328573
12328573 Inviato: 28 Ago 2011 22:02
 
 
12331405
12331405 Inviato: 29 Ago 2011 13:13
 

Ciao Dimifox,
bè mi hai letto nel pensiero.... oggi sono tornato da lavoro con la zetina.... ( non mi ha fatto nulla di strano), fatto stà che mi sono fermato un attimo a dare un'occhiata ai collettori di carburazione ( che non sembrano avere buchi) e poi ho dato un'occhiata all'air box ( ma senza smontarlo giusto un'occhiata veloce), ed effetttivamente come dici nel tuo topic, ha del gioco proprio se lo muovo dalla bocchettina bianca....
Lo smontero' , magari puo' essere anche quello.....
Vi faro' sapere ragazzi... anche perchè idem penso di non rinnovare almeno per il momento l'assicurazione he mi scade tra un mesetto.....
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