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consiglio per controlli post-scivolata [forcelle, ecc.]
12357378
12357378 Inviato: 2 Set 2011 21:36
 



Il collegamento non dovrebbe aver fatto danno ... pero' è una cosa che non bisogna fare .... la batteria della macchina ha un'amperaggio moooooooooooooooolto piu alto di quello della batteria della moto ....
La cosa interessante e che per questo motivo il motorino d'avviamento dovrebbe girare piu velocemente ..... anche perchè la sua potenza è data dal prodotto tra tensione e corrente ( entro un certo limite poi brucia )
Tu ci stai dicendo che gira piu lentamente ... io non vorrei che sempre sto maledetto teleruttore abbia problemi .... se l'ancora ( la parte mobile del teleruttore ) è sfiammata puo' capitare che rimanga incollato ( come faceva prima a te ) o chiudendo il contatto lasci un contatto imperfetto non trasferendo tutta la forza all'altro capo del cavo ......

Tieni anche conto che se tutta la potenza della batteria non riesce a dissiparsi sul motorino d'avviamento rischi che i cavi che portano corrente ( idem le parti interne del teleruttore ) si scaldino .... e non ci impiegano molto a bruciare

Adesso non ti so dire come mai giri piano ...... in mente non mi viene davvero nulla .....

Metti su la sua batteria ... controlla i fusibili ... controlla che le candele facciano la scintilla ....

e noi siamo qui ad incrociare le dita

doppio_lamp_naked.gif ( stavolta con l'abat jour ) XD

P.S.
Salve ingegnere anche lei è un politecnicano !? icon_asd.gif
 
12357946
12357946 Inviato: 2 Set 2011 23:16
 

Si, non è mai da fare con nessun veicolo. E' come se tu mettessi la batteria dell'auto sulla moto.
Però... magari hai usato dei cavi del supermercato, con una sezione molto piccola e gli stessi non sono in grado di trasferire tutto l'amperaggio della batteria. Per questo motivo il motore girava piano. Sto procedendo a fantasia...
Comunque, come ti hanno consigliato, ricarica seriamente la batteria e prova a collegarla, poi vediamo!
 
12358010
12358010 Inviato: 2 Set 2011 23:36
 

Si vede che il buon Matteo ha più nozioni in elettrotecnica ( effettivamente P=VI mi ricorda qualcosa ) icon_asd.gif icon_asd.gif
In teoria, visto che come diceva anche Manto ( chiudendo il circuito sulla batteria della macchina ) , è come se avessi cercato di far partire la moto con la batteria della macchina...
Sempre in teoria, avendo la batteria della macchina un amperaggio molto più elevato rispetto a quella della moto, questa dovrebbe riuscire a fornire una coppia di spunto più elevata al motorino, che ( da quello che ricordo da macchine e azionamenti elettrici ) dovrebbe girare più velocemente , essendo un motore in cc... icon_rolleyes.gif
Fossi in te cambierei teleruttore ( ed elimini per certo un problema, presente e futuro), monterei la batteria carica ( ed elimini un'altra causa di mancato avviamento), controllerei fusibili, e candele e proverei ad avviarla.

PS: Politecnicano di 22 anni all'ultimo anno della specialistica, ancora un anno mooolto abbondante ed ho finito 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12358473
12358473 Inviato: 3 Set 2011 8:38
 

Infatti, l'unica è fare come di renna! ma se si è fucked il motorino d'avviamento a causa del ponte con la macchina...beh o si sacrificano i rapporti di buon vicinato con una persona o lo cerchi usato che sicuramente si trova! ^^

Speriamo non sia successo niente ai cavi\fusibili ed altre componenti!
 
12359053
12359053 Inviato: 3 Set 2011 11:21
 

Off Topic

RennaM6 ha scritto:

PS: Politecnicano di 22 anni all'ultimo anno della specialistica, ancora un anno mooolto abbondante ed ho finito 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Ah beh hai un'anno in piu di me ... solo che io sono un politecnicano un po capra e sono un'attimino piu indietro 3 o 4 secoli .... XD Buona fortuna !

End Off Topic


Per il resto non posso fare altro che quotare Renna .... e facci sapere ... noi continuiamo ad incrociare le dita

doppio_lamp_naked.gif ( Con l'accendigas )
 
12369791
12369791 Inviato: 5 Set 2011 19:31
 

Ciao ragazzi!
Aggiornamento dell'odissea: ieri, controllato le candele, controllato fusibili e contatti vari, accomodato un po' di magagne della scivolata (nastro isolante su freccia rotta, leva freno e manopola destra), fatte forcelle con WD40. Le candele apparivano come segue: corpo orizzontale bellissima, corpo verticale un po' annerita. Questa è stata scartavetrata leggermente e pulita accuratamente. Non so da cosa dipenda l'annerimento nello specifico, magari dagli avviamenti andati a vuoto, io comunque, dal giro sulle dolomiti, avevo già l'idea che Barabba avesse di nuovo qualche problemino di carburazione. Infatti, a circa metà del viaggio, salendo sul passo della Mendola, è cambiato. Si trattava di una variazione non eclatante, ma ormai sono abituata a lui e l'ho percepita subito. L'impressione che avevo era che si fosse "chiuso" che e avesse più difficoltà a salire di giri.
Comunque, fatto ponte con la batteria della macchina. Le notizie sono buone: il motorino d'avviamento è sano e girava normalmente; e con l'aria aperta al massimo, barabba si è avviato senza problemi.
Non so se è perché era freddo, o se anche questi indizi depongono per problemi di carburazione, ma quando si è avviato ho avuto nuovamente l'impressione che fosse "chiuso" e che girasse bene, ma come "soffocato".
A questo punto, comunque, pare che resti da cambiare la batteria; il resto sembra in ordine.
In questo modo potrò portarlo dal mecca per la questione del teleruttore e per far sistemare il manubrio e fare un controllo generale. Prima di comprare una batteria nuova, però, mi sono fatta prestare dal vicino (non quello mentecatto, un altro 0509_si_picchiano.gif ) il caricatore con amperometro. Faccio un ultimo tentativo, magari funziona.... Altrimenti cerco su Internet; oggi in negozio, per una Yuasa, mi hanno chiesto 98 Euro e io non ho alcuna intenzione di spendere una cifra simile, mi sembra francamente esagerata e voglio vedere se sul web la trovo a meno, o se trovo qualcos'altro di un po' più economico.
Adesso, l'amperometro è a 3.
Vedrò se ho qualche speranza.....

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato finora!
Incrociate le dita che porta bene icon_wink.gif

Lampsssss......!
(con il fornellino da campeggio rotfl.gif)
 
12369810
12369810 Inviato: 5 Set 2011 19:37
 

gazzella ha scritto:

Comunque, fatto ponte con la batteria della macchina. Le notizie sono buone: il motorino d'avviamento è sano e girava normalmente; e con l'aria aperta al massimo, barabba si è avviato senza problemi.


Bene, bene, bene. Evidentemente (fortunatamente) 0509_lucarelli.gif il ponte fatto con i cavi non trasmetteva sufficiente potenza.
Speriamo per la batteria, secondo me hai buone possibilità.
 
12369922
12369922 Inviato: 5 Set 2011 19:58
 

Ottime notizie! Comunque, sui monster a carburatori è normale avvertire una variazione di carburazione al variare dell'altitudine. Questo è dovuto alla variazione delle condizioni atmosferiche che ovviamente pesano di più sulle nostre moto che non hanno una centralina che adatta la titolazione della miscela e si arrangiano nella loro "monoconfigurazione" icon_biggrin.gif
PS: sul web si trovano sia batterie yuasa che fiamm sui 50 euro icon_wink.gif
 
12370525
12370525 Inviato: 5 Set 2011 21:53
 

E' vero Renna, però il fenomeno dovrebbe essere reversibile e il mostro dovrebbe tornare nelle condizioni precedenti alla salita una volta ridiscesi, invece a Barabba ciò non è successo..... icon_rolleyes.gif
 
12379690
12379690 Inviato: 7 Set 2011 17:00
 

Ciao ragazzi 0510_inchino.gif

Aggiornamento: dopo l'ultimo tentativo di ricarica con caricabatterie munito di amperometro, ho definitivamente constatato che la batteria è morta e sepolta, quindi ne ho ordinata una nuova e sono in attesa che arrivi, dopodiché Barabba dovrebbe essere di nuovo operativo.

Visto che dovrò comunque portarlo dal mecca, vorrei presentarmi là già con il manubrio da fargli sostituire, quindi mi sto informando su quale mi converrebbe acquistare.

Ho scartato quelli in ergal perché mi sa che in caso di ulteriori scivolate (sgraaaaaaatttt!!!) potrebbe ridursi a una specie di scovolino. Anche se mi dispiace, perché ne fanno di molto belli e ne ho visto uno color bronzo simile al bronzo Ducati, che starebbe benissimo su Barabba, anche in previsione della nuova livrea futura che vorrei fargli....
Vorrei però stare su qualcosa di più resistente. Guardando il catalogo ricambi che ho (che però è per il monster 600, ma il 600 e il 750 dovrebbero essere praticamente identici, cilindri esclusi) ho visto che il manubrio originale ha codice 360.1.023.1B. Io vorrei un manubrio identico, come forma, a quello originale, perché mi ci trovo benissimo. Ovviamente, però, non lo voglio originale Ducati ma qualcosa di più economico.
Sapete consigliarmi qualcosa?
Ho letto dei manubri a piega alta e piega bassa, credo che nel mio caso sarebbe comunque più indicato il primo, che dovrebbe essere come l'originale. Me lo confermate?

Grazie!

Gazza
 
12379730
12379730 Inviato: 7 Set 2011 17:12
 

tieni conto che il manubrio originale ducati dovrebbe essere sulla 50ina di euro, non pochi ma nemmeno un bagno di sangue come per altri pezzi...

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
12380155
12380155 Inviato: 7 Set 2011 18:52
 

Dnnett0, effettivamente mi aspettavo di peggio, considerato che per due pick-up mamma Ducati mi ha sparato fuori 250 Euro in totale nonchalance, tra pezzi e manodopera. Per fortuna sono riuscita a risparmiare parecchio, grazie ai consigli che ho trovato qui. Per il manubrio temevo un salasso analogo....
Che tu sappia, il manubrio originale del mio mostro è a piega alta? Ed è più adatto nel mio caso? (1.60 di altezza...)
 
12380269
12380269 Inviato: 7 Set 2011 19:21
 

sisi, strano ma vero, una volta tanto mamma ducati non ti salassa icon_mrgreen.gif

il monster l'ho preso usato ed era equipaggiato con il magura che ha la piega un pochino più bassa (credo); ma se devo essere sincero con l'originale mi trovo meglio...

doppio_lamp_naked.gif

D.
 
12380303
12380303 Inviato: 7 Set 2011 19:28
 

Il manubrio originale dei monster carbs è a piega più alta rispetto a quello montato sui modelli ad iniezione, ed è una via di mezzo tra i piega alta e i piega bassa classici che si trovano in commercio. Detto questo, considera che in futura previsione dei semimanubri ( icon_asd.gif ) io un pensierino sui manubri in ergal, che si trovano su ebay a partire da 22 euro, ce lo farei icon_razz.gif
 
12380594
12380594 Inviato: 7 Set 2011 20:29
 

Io dopo che la moto mi è caduta in garage da fermo ( manubrio piegato come una moto custom XD ) ho fatto montare il rizoma ... stessa e identica piega ... in ergal molto spesso internamente non come quella lattina che montano di serie .....
Poi avendo delle gomme di me**a per strada sono scivolato .... il manubrio si è grattato ma non si è piegato minimamente ..... ( cosa che ho apprezzato veramente )
Il manubrio l''ho pagato una sessantina di euro al ducati store .....

Adesso dopo l'incidente con il simpatico ( -.-") vecchietto completamente sordo che ha deciso che la precedenza era sua ....... il manubrio si è spezzato in 3 ..... ma per il resto anche il faro e il cruscotto hanno seguito lo stesso iter .....

Quindi da parte mia te lo consiglio vivamente ...... anche da vedere ( io lo avevo dorato ) era proprio bello!

Unica nota negativa e che ovviamente non aveva i buchi per i blocchetti ..... ma se lo fai montare dal meccanico sono cavolacci suoi ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12407619
12407619 Inviato: 13 Set 2011 21:24
 

Ragazzi il calvario continua......
Dopo un'acerrima attesa è arrivata la batteria.......
Collego il +....... collego il -....... e dai cavetti partono scintille....... Così ho lasciato lì il tutto, e ora Barabba è lì con la batteria nuova scollegata........
Ma è possibile? Sono oltre due settimane che è lì fermo..........
Il teleruttore non l'ho ancora sostituito, però l'avevo sbloccato........ e il motorino d'avviamento non è più incantato. Avevo poi fatto la prova dell'avviamento facendo ponte con la batteria della macchina e B. si era avviato...........

0510_sad.gif 0510_sad.gif

Avete qualche idea?

Grazie....... Mi sto veramente demoralizzando con tutte queste cose ogni volta...........

0510_sad.gif
 
12407999
12407999 Inviato: 13 Set 2011 22:44
 

gazzella ha scritto:
Ragazzi il calvario continua......
Dopo un'acerrima attesa è arrivata la batteria.......
Collego il +....... collego il -....... e dai cavetti partono scintille....... Così ho lasciato lì il tutto, e ora Barabba è lì con la batteria nuova scollegata........
Ma è possibile? Sono oltre due settimane che è lì fermo..........
Il teleruttore non l'ho ancora sostituito, però l'avevo sbloccato........ e il motorino d'avviamento non è più incantato. Avevo poi fatto la prova dell'avviamento facendo ponte con la batteria della macchina e B. si era avviato...........

0510_sad.gif 0510_sad.gif

Avete qualche idea?

Grazie....... Mi sto veramente demoralizzando con tutte queste cose ogni volta...........

0510_sad.gif
In che senso "partono scintille"? Sfregando i morsetti sui poli è abbastanza facile che scintilli, ma deve essere una cosa minima...
Per prima cosa, poi, collega prima il negativo (cavo nero) e poi il positivo (rosso). E poi, spiegati meglio... che vediamo di capirci qualcosa.
Non ti demoralizzare. Purtroppo con una moto vecchia è normale che i problemi saltino fuori, soprattutto se non si è un pò scafati e non si sanno mettere le mani. Tutto si risolve... al massimo si cambia moto.
 
12408276
12408276 Inviato: 14 Set 2011 0:07
 

Ma no su dai! Fai come dice il buon Pier, prima il negativo e poi il positivo icon_wink.gif PS: non è che hai messo la batteria al contrario? XD
Ricordo una volta,nel fare il ponte con i cavi tra due macchine, il tizio che stavo aiutando attaccò i cavi al contrario sulla sua batteria....Sembravano i fuochi d'artificio XD
 
12409097
12409097 Inviato: 14 Set 2011 10:44
 

Ciao ragazzi,
No, la batteria non e` al contrario rotfl.gif
Praticamente, ho avvitato il + e al momento di collegare il - partono delle scintille su entrambi i cavetti, non chissa` cosa ma neanche proprio minime, diciamo una cosa media. Allora ho svitato entrambi i cavetti e ho provato ad appoggiarli ai ponticelli, questa volta ho fatto prima - e poi +, ed e` successa la stessa cosa.... Le scintille sono ben visibili e fanno anche un po` di rumore, quindi ho lasciato li`.
Volevo provare a collegare la batteria staccando il fusibile master e poi rimettendolo.....

eusa_wall.gif
 
12409152
12409152 Inviato: 14 Set 2011 10:54
 

Se segui la sequenza che ti ha consigliato Pier e il primo morsetto lo attacchi e lo stringi adeguatamente, il secondo che vai a collegare ti farà qualche scintillina, ma basta collegarlo con decisione e si risolve. Non capisco come possa farti delle scintille anche il primo che hai già collegato... eusa_think.gif
 
12410035
12410035 Inviato: 14 Set 2011 13:36
 

ciao

be le scintille le fa se non e' avvitato bene , in quanto magari balla leggeremnte e quando si collega l'altro morsetto naturalemnte si creano delle piccole vibrazioni che poi innescalo le scintille .
Io quando collego la batteria in genere collego prima il morsetto - lo stringo bene che non si muova e poi colego il morsetto + , naturalmente le chiavi sono scollegate e il pulsante rosso e su off , cosi in pratica dovrebbe essere quasi tutto isolato.
 
12429052
12429052 Inviato: 18 Set 2011 19:15
 

Ciao ragazzi,
Vi aggiorno perché, dopo tutto l'aiuto che mi avete dato, mi sembra il minimo dirvi com'è finita!
Allora, dopo aver sbloccato il teleruttore e aver constatato che la batteria era morta (due ricariche tentate con due caricabatterie diversi, di cui uno con amperometro annesso), ho acquistato la nuova batteria. Su vostro consiglio l'ho messa sotto carica, l'ho collegata, e poi Barabba è partito senza problemi. E' evidente che la batteria non era pronta all'uso come descritto dal venditore, ma necessitava di carica!
Ho proceduto con collegamento di - e poi +.
Oggi ho provato Barabba e sembra andare benissimo. L'unica cosa è che devo stare attenta al pulsante dell'avviamento, che rimane incantato a volte, forse a causa della scivolata e della botta presa (il blocco infatti era tutto spostato dopo la caduta).
A livello di carburazione sembra a posto, così a naso, ma voglio ugualmente fargli dare una controllatina.
Ora manca solo il manubrio, e nell'inverno sto pensando a una bella messa a punto fatta con calma e a una bella pulizia dei carburatori.
Grazie ancora di cuore.....! 0510_inchino.gif

0510_abbraccio.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
12429174
12429174 Inviato: 18 Set 2011 19:40
 

Bene, me ne rallegro! Nel tasto dell'avviamento, spruzzaci un pò di WD40, asciugalo bene, fallo agire un pò di volte a contatto staccato... magari si sblocca.
doppio_lamp_naked.gif
 
12429354
12429354 Inviato: 18 Set 2011 20:22
 

Ottimo 0509_banana.gif 0509_banana.gif
PS: anche io ho risolto il problema dell'incantamento del tastino on-off con il WD-40 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12429373
12429373 Inviato: 18 Set 2011 20:26
 

ragazzi, il WD l'ho spruzzato appena ho notato che si bloccava, ma il problema persiste..... Insisterò, mai perdere le speranze con queste bestiole icon_wink.gif

0510_abbraccio.gif
 
12429415
12429415 Inviato: 18 Set 2011 20:37
 

A me non andavano e pur non funzionando rimaneva inchiodato il tasto delle luci di sorpasso .... ho aperto in due il blocchetto ... una bella passata di wd40 ... una soffiata con l'aria compressa ( stando attento a non far zompare fuori pezzettini e lamelle di sorta ).... poi un altro goccio di wd40 ( poco stavolta ) ed è tornato tutto magicamente a funzionare ! icon_smile.gif

Prova! Magari magicamente si sistema anche il tuo !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15565187
15565187 Inviato: 26 Feb 2016 18:13
Oggetto: monster 696 coricata [a] motore acceso [ho fatto danni?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao!
Sono una principiante, ho appena preso una Monster 696 Plus. Nel parcheggio, per fare manovra, mi sono sbilanciata e la moto si è coricata. L'ho tenuta e non si è fatta male icon_smile.gif Nel giro di pochi secondi l'ho tirata su, e durante il tutto è rimasta accesa. Ho sentito odore di benzina, e a terra ce ne era un po'. La moto si accende correttamente, ma se ingrano la prima, si accende la spia dell'olio e il motore si spenge. Sapete dirmi che succede e cosa devo fare? Se la tengo spenta, torna tutto alla normalità o bisogna intervenire in qualche modo? Grazie.
 
15565206
15565206 Inviato: 26 Feb 2016 18:29
Oggetto: Re: monster 696 coricata motore acceso
 

Evy83 ha scritto:
Ciao!
Sono una principiante, ho appena preso una Monster 696 Plus. Nel parcheggio, per fare manovra, mi sono sbilanciata e la moto si è coricata. L'ho tenuta e non si è fatta male icon_smile.gif Nel giro di pochi secondi l'ho tirata su, e durante il tutto è rimasta accesa. Ho sentito odore di benzina, e a terra ce ne era un po'. La moto si accende correttamente, ma se ingrano la prima, si accende la spia dell'olio e il motore si spenge. Sapete dirmi che succede e cosa devo fare? Se la tengo spenta, torna tutto alla normalità o bisogna intervenire in qualche modo? Grazie.


Domanda....ti si è coricata a sx dalla parte del cavalletto o a dx ?!
 
15565223
15565223 Inviato: 26 Feb 2016 18:48
 

a destra
 
15565469
15565469 Inviato: 27 Feb 2016 3:04
 

per la puzza di benzina è normalissimo, essendosi coricata hai perso qualche goccia dagli sfiati in cima al serbatoio, non preoccuparti per questo.
Per il fatto che si spegne non ho idea di cosa possa essere... Quanto tempo è stata accesa e coricata la moto?
e poi hai provato a vedere se quando ti fa il difetto, ti compare per caso un avviso di errore sul display? Comunque controlla il cablaggio del cavalletto perchè mi pare faccia proprio cosi quando ingrani la prima a cavalletto abbassato... è una sorta di sistema di sicurezza per non farti partire col cavalletto giù. Visto che hai scritto che sei una principiante, potrebbe essere che magari non ti sei accorta di questa cosa della moto e ora ti sembra rotta... alla fine è normale che sia cosi. Altrimenti ti tocca farla vedere in ducati
 
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