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Problema cambio Rs 250
12317796
12317796 Inviato: 26 Ago 2011 8:26
Oggetto: Problema cambio Rs 250
 

Ciao ragazzi, forse potete darmi una mano perchè io non riesco più a venirne a capo, premesso che ho smontato e rimontato la moto infinite volte, compreso il cambio previo controllo di ogni tolleranza con calibro centesimale, il problema è che in seconda marcia quando si arriva quasi a regime massimo la trazione diventa a scatti, come se chiudessi completamente il gas e lo riaprissi nel giro di un solo istante, è la stessa identica sensazione di quando un controllo di trazione (Macchina etc) taglia la potenza a causa dello slittamento della ruota, ho pensato davvero a tutto, prima al motore, ma in folle e nelle altre marce tira benissimo quindi non può essere quello, poi il cambio misurato e smontato completamente, paragonato anche ad un altro cambio che ho da parte è addirittura migliore in termini di tolleranza sulle forchette, non so più che cosa inventarmi.....
A volte quando freno brutalmente con la frizione in mano la moto scala da sola icon_eek.gif
La trasmissione finale può centrare con tutto ciò ? Può essere il pignone usurato che perde colpi sulla catena ? Che sia la frizione ? Ho sostituito anche diverse volte l'olio del cambio ma il problema sembra persistere....
Idee ?? Tiro giù di nuovo il cambio ? Provo a montare l'altro treno di ingranaggi o addirittura tutto l'altro cambio intero che ho ?
 
12318306
12318306 Inviato: 26 Ago 2011 10:14
 

Prima volta che sento una cosa del genere icon_eek.gif
Addirittura che la moto scala da sola è assurdo.
Molto probabile che sia più un problema interno del cambio che la trasmissione finale.
Ma vuoi dire che adesso, di tutt un tratto la moto si è messa a fare così? Hai smontato il cambio di quel blocco recentemente? eusa_think.gif
 
12332110
12332110 Inviato: 29 Ago 2011 14:43
 

Credo di aver capito il problema, come in quasi tutti i cambil'innesto della seconda marcia è a denti stondati per addolcire la cambiata ad un regime di rotazione della ruota molto lento (La prima è cortissima su questa moto), i denti si consumano a causa del carico eccessivo di potenza e coppia, si smussano tutti i bordi e/o si rovina la forchetta ed ecco che quando viene erogato il massimo carico la marcia salta, per il momento proverò a sostituire gli ingranaggi e a modellare la forchetta in modo che vada a spingere meglio con i becchi e non strusciando con tutto il corpo, successivamente provvederò a riprogettare tutto e a realizzare nuove componenti perfezionate, ovviamente mi servirà l'aiuto di un buon progettista per portare i disegni a chi realizzerà le componenti a CNC...
 
12333475
12333475 Inviato: 29 Ago 2011 19:20
 

Lucas ha scritto:
Credo di aver capito il problema, come in quasi tutti i cambil'innesto della seconda marcia è a denti stondati per addolcire la cambiata ad un regime di rotazione della ruota molto lento (La prima è cortissima su questa moto), i denti si consumano a causa del carico eccessivo di potenza e coppia, si smussano tutti i bordi e/o si rovina la forchetta ed ecco che quando viene erogato il massimo carico la marcia salta, per il momento proverò a sostituire gli ingranaggi e a modellare la forchetta in modo che vada a spingere meglio con i becchi e non strusciando con tutto il corpo, successivamente provvederò a riprogettare tutto e a realizzare nuove componenti perfezionate, ovviamente mi servirà l'aiuto di un buon progettista per portare i disegni a chi realizzerà le componenti a CNC...

allora prepara i soldini 0509_up.gif
io ho avuto problemi al selettore
 
12333699
12333699 Inviato: 29 Ago 2011 20:05
 

andrea125 ha scritto:

allora prepara i soldini 0509_up.gif
io ho avuto problemi al selettore


Il selettore per come è progettato può avere problemi solo in conseguenza della deformazione di qualche forchetta, quasi certamente la forchetta che ingrana la seconda, ormai ho capito che è un difetto tipico di quel cambio, fortunatamente ad estrarlo completamente dal blocco ci si mettono venti minuti quindi è facile fare tante prove in serie per testare se (E quali) soluzioni tampone possano funzionare o meno, un'idea è quella di portare l'ingranaggio della seconda (Sul primario) più vicino all'ingranaggio d'innesto di circa 0,3 mm andando quasi ad annullare il gioco fra gli innesti stessi così che non scappino, potrebbe funzionare, in fondo si tratta di fresare 0,3 mm dal rasamento davanti all'ingranaggio e mettere un rasamento aggiuntivo della stessa misura dietro all'ingranaggio, in questo modo la misura totale rimane identica solo che l'ingranaggio risulterebbe più vicino a quello d'innesto ed anche più allineato con il suo corrispettivo sull'albero secondario che di serie è sfalsato....
 
12338682
12338682 Inviato: 30 Ago 2011 17:05
 

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12349359
12349359 Inviato: 1 Set 2011 15:25
 

Ieri sera ho riprogettato e modificato il cambio, adesso l'ingranaggio della seconda è più vicino all'ingranaggio intercettore di 2mm cosicchè al momento dell'innesto i denti possano entrare completamente nella sede di aggancio e fare presa senza slittare e consumarsi.
Non è stato un lavoro semplice anche considerando il fatto che avevo pochi strumenti per realizzare ciò che mi serviva, per essere impeccabili l'ingranaggio sarebbe stato da accorciare a tornio o fresa, purtroppo io ho dovuto spianarlo con quello che avevo quindi non è perfettamente a zero (Anzi, è più storto che dritto icon_asd.gif ), idem dicasi per il rasamento che ho dovuto creare, in ogni caso il tutto funziona bene, non so quanto possa essere affidabile ma funziona.
 
12350289
12350289 Inviato: 1 Set 2011 18:35
 

Mi sarei aspettato una genialità del genere da te icon_biggrin.gif ...adesso bisogna vedere se funziona bene come dici. Ci hai camminato un bel Po?
 
12350581
12350581 Inviato: 1 Set 2011 19:29
 

complimenti per l'inventiva! curiosità quindi con cosa hai spianato i 0,3 mm dell'ingranaggio?
doppio_lamp.gif
 
12354780
12354780 Inviato: 2 Set 2011 13:27
 

tommy-ditech ha scritto:
complimenti per l'inventiva! curiosità quindi con cosa hai spianato i 0,3 mm dell'ingranaggio?
doppio_lamp.gif


3mm, spianati a mano con l'aiuto di dremel fresino e levigatrice per la sgrossatura iniziale, ora sono in trattativa per comprare due blocchi motore completi e funzionanti, dovrei riuscire a portarli a casa con circa 1200 euro, più o meno il costo di una forchetta e due ingranaggi in aprilia icon_asd.gif icon_lol.gif
 
12354846
12354846 Inviato: 2 Set 2011 13:35
 

Lucas ha scritto:
circa 1200 euro, più o meno il costo di una forchetta e due ingranaggi in aprilia icon_asd.gif icon_lol.gif


io mi ci son preso la moto intera (125) con quei soldi xD comunque complimenti ancora! per caso hai postato la foto del 250 sul forum? 0510_saluto.gif
 
12357132
12357132 Inviato: 2 Set 2011 20:46
 

tommy-ditech ha scritto:


io mi ci son preso la moto intera (125) con quei soldi xD comunque complimenti ancora! per caso hai postato la foto del 250 sul forum? 0510_saluto.gif

Si, ha messo le foto sul suo W.I.P. icon_eek.gif 0510_mina.gif
 
12377391
12377391 Inviato: 7 Set 2011 10:36
 

Lucas ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quando vedo quel cambio penso sempre a quella sera quando mi si fermò la moto in autostrada... 0510_sad.gif
 
13170881
13170881 Inviato: 27 Mar 2012 10:02
 

lucas credo che hai sbagliato, i lavoro tocca farlo all'albero secondario (quello dove attacca al pignone) il problema è li, il primario non bisogna nemmeno smontarlo.. comunque una bella pensata 0509_doppio_ok.gif quanto tempo ti è durato così il cambio??
 
13172664
13172664 Inviato: 27 Mar 2012 16:39
 

maurypio92 ha scritto:
lucas credo che hai sbagliato, i lavoro tocca farlo all'albero secondario (quello dove attacca al pignone) il problema è li, il primario non bisogna nemmeno smontarlo.. comunque una bella pensata 0509_doppio_ok.gif quanto tempo ti è durato così il cambio??


Certo il problema è proprio sul secondario, infatti dalla foto si vede bene la sede del pignone icon_wink.gif
 
13201220
13201220 Inviato: 4 Apr 2012 9:15
 

io ho trovato un'altra soluzione temporanea, quella di invertire lo spessore che c'è sull'ingranaggio della seconda, al posto che mettere la rondella verso il seger la ho messa verso il pignone di modo che l'ingranaggio della seconda sia più vicino all'ingranaggio che innesta di 2 mm, sai quanto mi potrebbe costare il cambio o gli ingranaggi che si rovina spesso da veronesi?? o se conosci qualche altra ditta
 
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