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Rodaggio e olio DR evo
12314251
12314251 Inviato: 25 Ago 2011 13:36
Oggetto: Rodaggio e olio DR evo
 

Ciao ragazzi io ho da poco un dr evo a 6 travasi e sono in pieno rodaggio, come lo devo eseguire? Devo andare sempre a velocità costante ma bassa o variare la velocità facendomi a volte anche qualche tirata? Poi per quanto riguarda la miscela, ho un 21 e normalmente (credo) fa la miscela con il 2% olio, visto che sono in rodaggio sarebbe il caso che aumento manualmente la percentuale d'olio dell'1% direttamente nel serbatoio della benzina, però ora mi chiedevo siccome l'olio buono sintetico è tutto dentro il suo serbatoio io ho a casa quello semisintetico posso andare tranquillo mettendo quello nel serbatoio?

Ultima modifica di grein il 25 Ago 2011 13:39, modificato 1 volta in totale
 
12314271
12314271 Inviato: 25 Ago 2011 13:38
Oggetto: Re: Rodaggio e olio DR evo
 

grein ha scritto:
Ciao ragazzi io ho da poco un dr evo a 6 travasi e sono in pieno rodaggio, come lo devo eseguire? Devo andare sempre a velocità costante ma bassa o variare la velocità facendomi a volte anche qualche tirata? Poi per quanto riguarda la miscela, ho un 21 e normalmente (credo) fa la miscela con il 2% olio, visto che sono in rodaggio sarebbe il caso che aumento manualmente la percentuale d'olio dell'1% direttamente nel serbatoio della benzina, però ora mi chiedevo siccome l'olio buono sintetico è tutto dentro il suo serbatoio io ho a casa quello semisintetico posso andare tranquillo con quello nel serbatoio?

io userei un buon olio tipo il motul 800 e fai il 2/3 % poi per il rodaggio non superare metà gas e dopo 150 km è finito
 
12314302
12314302 Inviato: 25 Ago 2011 13:42
Oggetto: Re: Rodaggio e olio DR evo
 

aerox955 ha scritto:

io userei un buon olio tipo il motul 800 e fai il 2/3 % poi per il rodaggio non superare metà gas e dopo 150 km è finito


Il 2% lo fa già il miscelatore di serie icon_lol.gif Sarebbe il caso di aumentare dell'1% mettendo olio direttamente nel serbatoio della benzina, solo che il castrol sintetico è tutto dentro al serbatoio dell'olio e a casa ho solo un oliaccio semisintetico, se vado con quello nel serbatoio della benza faccio danni? Poi per il rodaggio...sul libretto di istruzioni del dr consigliano 300km, ma qualche tirata non me la posso proprio fare? Sai che rottura andare sempre a metà gas..
 
12314318
12314318 Inviato: 25 Ago 2011 13:45
Oggetto: Re: Rodaggio e olio DR evo
 

aerox955 ha scritto:

io userei un buon olio tipo il motul 800 e fai il 2/3 % poi per il rodaggio non superare metà gas e dopo 150 km è finito

800??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif col miscelatore si usa il 710!!l'800 crea troppe incrostazioni all interno del miscelatore....è troppo "denso"....
l 800 viene usato per fare miscela manualmente.....
 
12314333
12314333 Inviato: 25 Ago 2011 13:47
Oggetto: Re: Rodaggio e olio DR evo
 

grein ha scritto:


Il 2% lo fa già il miscelatore di serie icon_lol.gif Sarebbe il caso di aumentare dell'1% mettendo olio direttamente nel serbatoio della benzina, solo che il castrol sintetico è tutto dentro al serbatoio dell'olio e a casa ho solo un oliaccio semisintetico, se vado con quello nel serbatoio della benza faccio danni? Poi per il rodaggio...sul libretto di istruzioni del dr consigliano 300km, ma qualche tirata non me la posso proprio fare? Sai che rottura andare sempre a metà gas..

visto che a giorni dovrei montare anchio il dr, ho chiesto a un prepatore di scooter che è molto esperto, lo fa da 22 anni, mi ha detto, basta che usi un buon olio come il motul e non superi la metà gas e il rodaggio è finito, mi ha detto che finiva a 100 km, io ti o detto 150 che male non gli fa, poi ognuno i rodagi li interpreta come vuole, c'è chi dice che devi fare qualche tirata per abituare il motore, ma secondo me non vuol dire niente, perchè quando fai il rodaggio al 50cc e sei ai 45 km/h non lo tiri il motore, però quando levi le strozze fa sempre gli 80 (segnati).
 
12314338
12314338 Inviato: 25 Ago 2011 13:47
Oggetto: Re: Rodaggio e olio DR evo
 

luca_evo1 ha scritto:

800??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif col miscelatore si usa il 710!!l'800 crea troppe incrostazioni all interno del miscelatore....è troppo "denso"....
l 800 viene usato per fare miscela manualmente.....


Infatti guarda che il mio dubbio è quale olio usare per fare la miscela manualmente icon_lol.gif
 
12314345
12314345 Inviato: 25 Ago 2011 13:48
Oggetto: Re: Rodaggio e olio DR evo
 

luca_evo1 ha scritto:

800??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif col miscelatore si usa il 710!!l'800 crea troppe incrostazioni all interno del miscelatore....è troppo "denso"....
l 800 viene usato per fare miscela manualmente.....

sisi hai ragione ho scritto male io, usa il 700, ma può andare anche l'800 icon_wink.gif
 
12314360
12314360 Inviato: 25 Ago 2011 13:50
Oggetto: Re: Rodaggio e olio DR evo
 

grein ha scritto:


Il 2% lo fa già il miscelatore di serie icon_lol.gif Sarebbe il caso di aumentare dell'1% mettendo olio direttamente nel serbatoio della benzina, solo che il castrol sintetico è tutto dentro al serbatoio dell'olio e a casa ho solo un oliaccio semisintetico, se vado con quello nel serbatoio della benza faccio danni? Poi per il rodaggio...sul libretto di istruzioni del dr consigliano 300km, ma qualche tirata non me la posso proprio fare? Sai che rottura andare sempre a metà gas..


io il rodaggio lo aveo fatto con l'olio 710 e miscelatore....
siccome lo avevo montato durante le vacanze di natale, ho fatto i primi 30 km a 30 km/h, poi a 45 fino ai 100 km e dai 100 ai 200 a 65-70 km/h....dai 200 in su lo tiravo ogni tanto fino ai 100 km/h per 5-6 secondi poi mollavo, calavo fino agli 80 e riaccelleravo, e viaggiavo a una media di 70-75 fino ai 300...
 
12314367
12314367 Inviato: 25 Ago 2011 13:50
Oggetto: Re: Rodaggio e olio DR evo
 

aerox955 ha scritto:

visto che a giorni dovrei montare anchio il dr, ho chiesto a un prepatore di scooter che è molto esperto, lo fa da 22 anni, mi ha detto, basta che usi un buon olio come il motul e non superi la metà gas e il rodaggio è finito, mi ha detto che finiva a 100 km, io ti o detto 150 che male non gli fa, poi ognuno i rodagi li interpreta come vuole, c'è chi dice che devi fare qualche tirata per abituare il motore, ma secondo me non vuol dire niente, perchè quando fai il rodaggio al 50cc e sei ai 45 km/h non lo tiri il motore, però quando levi le strozze fa sempre gli 80 (segnati).


Va bene, vedremo, non so se li reggerò 150/300km icon_lol.gif Comunque se non aumento la percentuale di olio rischio grosso?
 
12314393
12314393 Inviato: 25 Ago 2011 13:54
 

Allora un rodaggio buono lo si fa cosi:
-Olio per il tuo va bene anche un motul 700 al 3% in rodaggio poi sempre al 2% più un goccio
-Accendi la moto e la lasci girare al minimo per qualche minuto (2o3)
-Dopo incominci ad andare cerca di tenere il motore non troppo alto di giri e mantieni una velocià costante di massimo 30 orari fino a che non entra in temperatura il motore
-Quando e in temperatura puoi cominciare ad andare un po ma non superare o almeno cerca di non superare i 60
-Ogni tanto sui rettilinei in piano puoi aprire tutto per 2 secondi e dopo ritorna a viaggiare costante come prima

Durante il rodaggio cerca di non fare salite troppo ripide perchè rischi di dargli qualche bella scaldata e di conseguenaza lo puoi buttare perche non va piu un c***o e non andare mai in due.

Questo è un buon rodaggio.

PS il miscelatore originale fa una miscela a circa 1,8%
 
12314403
12314403 Inviato: 25 Ago 2011 13:55
Oggetto: Re: Rodaggio e olio DR evo
 

grein ha scritto:


Va bene, vedremo, non so se li reggerò 150/300km icon_lol.gif Comunque se non aumento la percentuale di olio rischio grosso?

ma guarda, io dopo aver carburato alla perfezione, quello che farò in questi giorni (aspetto un giorno un po' fresco per fare il rodaggio) accendo lo scooter con il dr nuovo, lo tengo acceso al minimo per 5 minuti, poi prendo una strada dimenticata da dio e mi metto a farla a metà gas,senza superarlo, arrivo a 100-150 km, e poi torno sulla strada piena di macchina andando sui 60-70 km/h fino ai 250-300 km.
secondo me è meglio fare il rodaggio quando c'è fresco, con questo caldo non lo consiglio a nessuno
 
12314428
12314428 Inviato: 25 Ago 2011 13:58
Oggetto: Re: Rodaggio e olio DR evo
 

grein ha scritto:
Ciao ragazzi io ho da poco un dr evo a 6 travasi e sono in pieno rodaggio, come lo devo eseguire? Devo andare sempre a velocità costante ma bassa o variare la velocità facendomi a volte anche qualche tirata? Poi per quanto riguarda la miscela, ho un 21 e normalmente (credo) fa la miscela con il 2% olio, visto che sono in rodaggio sarebbe il caso che aumento manualmente la percentuale d'olio dell'1% direttamente nel serbatoio della benzina, però ora mi chiedevo siccome l'olio buono sintetico è tutto dentro il suo serbatoio io ho a casa quello semisintetico posso andare tranquillo mettendo quello nel serbatoio?


non fare come alcuni che inutilmente fanno un rodaggio di 500 km sempre ai 50 km/h solo "per sicurezza".. non serve a niente! icon_biggrin.gif
Durante il rodaggio ricorda sempre:
-scalda sempre a dovere il motore
-fai miscela un po' più grassa (fai 1% visto che hai il miscelatore) con buon olio sintetico
-150 km bastano e avanzano, ma man mano che vai avanti comincia gradualmente a fare qualche tirata a tutto gas.. anche solo per pochi metri icon_cool.gif

Buon rodaggio! 0509_up.gif
 
12314645
12314645 Inviato: 25 Ago 2011 14:32
 

ieri ho affrontato l'argomento con un mio amico preparatore e lui ha detto che il rodaggio non va a km...ma a cicli termici... ecioè accendi, porti in temperatura, spegni e lasci raffreddare fino a temperatura... icon_eek.gif icon_eek.gif poi mi ha detto che il rodaggio giusto per un 2plus è 4-5 cicli termici e per un dr 6-7...quindi volendo per fare il rodaggio non serve fare neanche un km....
di lui mi fido perché prepara motorini da corsa tutto il giorno e ha detto che in gara con gt in alluminio basta un ciclo termico icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12314661
12314661 Inviato: 25 Ago 2011 14:36
 

Renzo94 ha scritto:
ieri ho affrontato l'argomento con un mio amico preparatore e lui ha detto che il rodaggio non va a km...ma a cicli termici... ecioè accendi, porti in temperatura, spegni e lasci raffreddare fino a temperatura... icon_eek.gif icon_eek.gif poi mi ha detto che il rodaggio giusto per un 2plus è 4-5 cicli termici e per un dr 6-7...quindi volendo per fare il rodaggio non serve fare neanche un km....
di lui mi fido perché prepara motorini da corsa tutto il giorno e ha detto che in gara con gt in alluminio basta un ciclo termico icon_eek.gif icon_eek.gif


Io del rodaggio a cicli termici sapevo si facesse sulle moto, ma sugli scooter mi sembra vada a km, anche perchè così è consigliato nel manuale del gt.

Comunque grazie a tutti per le risposte e per i preziosi consigli che terrò a mente 0509_up.gif
 
12314675
12314675 Inviato: 25 Ago 2011 14:38
 

sapevo anch'io così, poi arriva sto super esperto che mi manda in casino tutte le idee
 
12314694
12314694 Inviato: 25 Ago 2011 14:42
 

Renzo94 ha scritto:
sapevo anch'io così, poi arriva sto super esperto che mi manda in casino tutte le idee


Hai preso in considerazione l'ipotesi che non fosse poi così tanto esperto? 0509_si_picchiano.gif (piccolo OT)
 
12314733
12314733 Inviato: 25 Ago 2011 14:50
 

no, no tranquillo, so come lavora
 
12314793
12314793 Inviato: 25 Ago 2011 15:00
 

Reefreze ha scritto:


Ora hai attirato la ira dei mod sul mio topic che probabilmente verrà censurato dall'FBI e poi posto sotto sequestro dalla CIA 0509_si_picchiano.gif Poi ovvio io verrò processato e condannato a morte per non aver usato la funzione cerca 0509_pernacchia.gif

Comunque a me interessava principalmente sapere se con l'olio sintetico nel serbatoio dell'olio potevo aggiungere quello semisintetico manualmente nel serbatoio della benzina, e riguardo ciò non ho trovato niente. Comunque tanto ora ho risolto i miei dubbi, grazie a tutti icon_wink.gif
 
12314874
12314874 Inviato: 25 Ago 2011 15:19
 

si li puoi mischiari gli oli che non succede nulla aggiungi 2 tappini di olio ogni volta che fai il pieno....poi non mandari il motore sottosforzo (salite o girando in 2) e sopratutto i giri motore devono stare bassi non importa la velocità...fai 200 km senza mai tirare e poi gli ultimi 100 fai delle piccole tirate così avrai un motore molto performante e sopratutto non rischi di restare a piedi
 
12315622
12315622 Inviato: 25 Ago 2011 18:05
 

grein ha scritto:


Ora hai attirato la ira dei mod sul mio topic che probabilmente verrà censurato dall'FBI e poi posto sotto sequestro dalla CIA 0509_si_picchiano.gif Poi ovvio io verrò processato e condannato a morte per non aver usato la funzione cerca 0509_pernacchia.gif

Comunque a me interessava principalmente sapere se con l'olio sintetico nel serbatoio dell'olio potevo aggiungere quello semisintetico manualmente nel serbatoio della benzina, e riguardo ciò non ho trovato niente. Comunque tanto ora ho risolto i miei dubbi, grazie a tutti icon_wink.gif


Sai, invece volevo solo darti un aiuto più approfondito....
 
12350802
12350802 Inviato: 1 Set 2011 20:08
 

cicli termici come ti hanno gia detto e fai 40 km tranquillo e dopo apri! io sul trophy ho fatto 2 cicli termici e dopo sono andato subito a collo per tarare e carburare! e va che è una meraviglia! 60 km al giorno x lavoro e mai un problema!
 
12351292
12351292 Inviato: 1 Set 2011 21:13
 

luca_aerox ha scritto:
cicli termici come ti hanno gia detto e fai 40 km tranquillo e dopo apri! io sul trophy ho fatto 2 cicli termici e dopo sono andato subito a collo per tarare e carburare! e va che è una meraviglia! 60 km al giorno x lavoro e mai un problema!


Io ho finito oggi di fare 150 km, non so se continuare o andare avanti eusa_think.gif
 
12359655
12359655 Inviato: 3 Set 2011 13:29
 

grein ha scritto:


Io ho finito oggi di fare 150 km, non so se continuare o andare avanti eusa_think.gif


fai una bella tirata e altri 30 km piano piano
 
12367199
12367199 Inviato: 5 Set 2011 12:16
 

vai a chiodo!!! scaldalo sempre bene e poi vai!
 
15745594
15745594 Inviato: 23 Dic 2016 15:55
 

Ciao, scusate se riesumo un vecchio forum ma non mi sembrava giusto aprirne un altro, l'altro giorno ho comprato un olio per miscela semi-sintetico, non l'ho ancora usato anche perché non mi convince, ho chiesto consigli e mi hanno detto che sarebbe molto meglio utilizzare un 100% sintetico (castrol...) perché il semi-sintetico per il mio scooter con un 70 base rischierei di grippare,
Secondo voi sarebbe meglio riportarlo al negozio e riprendere i soldi così da comprare un olio migliore o posso utilizzarlo
 
15745614
15745614 Inviato: 23 Dic 2016 17:04
 

Dieguzzo01 ha scritto:
Ciao, scusate se riesumo un vecchio forum ma non mi sembrava giusto aprirne un altro, l'altro giorno ho comprato un olio per miscela semi-sintetico, non l'ho ancora usato anche perché non mi convince, ho chiesto consigli e mi hanno detto che sarebbe molto meglio utilizzare un 100% sintetico (castrol...) perché il semi-sintetico per il mio scooter con un 70 base rischierei di grippare,
Secondo voi sarebbe meglio riportarlo al negozio e riprendere i soldi così da comprare un olio migliore o posso utilizzarlo

Compra un 100% sintetico come Motul o Castrol 0509_up.gif
 
15745615
15745615 Inviato: 23 Dic 2016 17:19
 

Va bene grazie, solo per curiosità in che rischi vado in contro usando un olio semisintetico
 
15745623
15745623 Inviato: 23 Dic 2016 17:26
 
 
15745629
15745629 Inviato: 23 Dic 2016 17:39
 

Grazie, scusa mi ero dimenticato di controllare eusa_wall.gif
 
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