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Dopo elaborazione (soft) il Booster è peggiorato [perchè?]
12307740
12307740 Inviato: 24 Ago 2011 7:52
Oggetto: Dopo elaborazione (soft) il Booster è peggiorato [perchè?]
 



Buongiorno a tutti,
ho un Booster del '96 che fino a qualche giorno fa era totalmente originale, nulla è stato cambiato da quando è uscito dalla fabbrica nemmeno per malfunzionamenti e fine del ciclo vitale.
Poi qualche giorno fa ho deciso di cambiare qualcosa e quindi ho fatto le seguenti sostituzioni:

1) variatore originale con Malossi Multivar (rulli da 4,3 g.);

2) frizione originale con Malossi Fly Clutch (molla di contrasto bianca e mollette bianche);

3) cinghia originale con Malossi in Kevlar

4) carburatore originale (12) con carburatore Dell'Orto PHBN 17,5;

5) marmitta originale con Leovince SP3.

Ora non è che mi aspettassi chissà che prestazioni in più ma nemmeno che peggiorasse, sì infatti prima faceva 80 adesso arriva a 70.
In ripresa è migliorato ma ha perso 10 km. in allungo icon_neutral.gif
Perchè potebbe essere successo questo?
 
12307786
12307786 Inviato: 24 Ago 2011 8:08
 

ciao secondo me i rulli sono da ripresa non da allungo se metti i 6 l'allungo lo prendi perderai ripresa ma è l'allungo ke conta
 
12307800
12307800 Inviato: 24 Ago 2011 8:11
 

non esisto rulli da ripresa o da allungo!!!! esistono solo i rulli adatti! icon_evil.gif
comunque appesantisci i rulli e se non lo hai fatto devi ricarburare icon_wink.gif
 
12307872
12307872 Inviato: 24 Ago 2011 8:38
 

Se le modifiche fossero tutte plug & play sarebbe un bel mondo... icon_biggrin.gif

Hai toccato sia la trasmissione che il motore (cambiando carburatore e marmitta), minimo minimo devi dargli una bella carburata e mettere i rulli adatti alle nuove caratteristiche e poi vedrai che la differenza la sentirai...
 
12307947
12307947 Inviato: 24 Ago 2011 9:08
 

è la cinghia che è troppo dura per la trasmissione originale e perciò levala e rimetti quella originale fidati è per questo che ti va peggio 0509_up.gif
 
12308015
12308015 Inviato: 24 Ago 2011 9:29
 

la cinghia ma che storia è questa??? icon_eek.gif icon_eek.gif va bene cosi devi solo tarare meglio e carburare e poi vedrai come sentirai la differenza 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12308070
12308070 Inviato: 24 Ago 2011 9:45
 

Oppure dovresti trovare un modo per avere sia allungo che ripresa, quindi dovresti metterne tre d'allungo e tre per la ripresa..
Saluti,
Giunas 0509_up.gif
 
12308145
12308145 Inviato: 24 Ago 2011 10:00
 

quella cinghia si mette sui trofeo icon_evil.gif icon_evil.gif
metti o quella originale o la special belt e vedi che ti migliorerà già di molto.
rulli metti da 5.5-6 gr
secondo me meglio 6 gr dato che quella marmitta fa schifo e tappa.
poi se le mollette bianche non vanno bene metti le verdi e andranno sicuramente bene.
poi ricarbura e vedi che andrà benissimo
 
12308302
12308302 Inviato: 24 Ago 2011 10:36
 

giunas ha scritto:
Oppure dovresti trovare un modo per avere sia allungo che ripresa, quindi dovresti metterne tre d'allungo e tre per la ripresa..
Saluti,
Giunas 0509_up.gif
non prendere d'esempio questa risposta 0509_vergognati.gif
piuttosto direi di appesantire i rulli e poi l'hai carburato?
per la cinghia quella in kevlar va scaldata quindi per i primi km che fai è ovvio che non vada benissimo,e per la marmitta potevi scegliere qualcosa di meglio
 
12308323
12308323 Inviato: 24 Ago 2011 10:40
 

robi97 ha scritto:
quella cinghia si mette sui trofeo icon_evil.gif icon_evil.gif
metti o quella originale o la special belt e vedi che ti migliorerà già di molto.
rulli metti da 5.5-6 gr
secondo me meglio 6 gr dato che quella marmitta fa schifo e tappa.
poi se le mollette bianche non vanno bene metti le verdi e andranno sicuramente bene.
poi ricarbura e vedi che andrà benissimo


questa é la tua soluzione.. ma per me rimetti l originale, non la special belt..
poi una bella marmitta non guasterebbe icon_confused.gif
 
12309051
12309051 Inviato: 24 Ago 2011 12:37
 

Grazie a tutti per le risposte. Vorrei precisare che il lavoro l'ha fatto il meccanico e non io pertanto carburazione e messa a punto sono state fatte.
Per i rulli avevo detto al meccanico che avrei prediletto lla ripresa, girandoci solo in città tra il traffico, piuttosto che la velocità quindi non mi aspettavo che fosse più veloce ma nemmeno che fosse più lento. Su tali indicazioni il meccanico ha scelto di mettere i rulli da 4,3 g.
La cinghia invece ho scelto di mettere la Malossi in Kevlar sperando che fosse più duratura, non mi aspettavo che incidesse sulla velocità.
 
12309090
12309090 Inviato: 24 Ago 2011 12:43
 

Devi sistemare la trasmissione appesantisci i rulli 5-6 grammi , regola bene la carburazione, metti Molla gialla e mollettine bianche e prova... icon_biggrin.gif
 
12309117
12309117 Inviato: 24 Ago 2011 12:45
 

RunDLL ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Vorrei precisare che il lavoro l'ha fatto il meccanico e non io pertanto carburazione e messa a punto sono state fatte.
Per i rulli avevo detto al meccanico che avrei prediletto lla ripresa, girandoci solo in città tra il traffico, piuttosto che la velocità quindi non mi aspettavo che fosse più veloce ma nemmeno che fosse più lento. Su tali indicazioni il meccanico ha scelto di mettere i rulli da 4,3 g.
La cinghia invece ho scelto di mettere la Malossi in Kevlar sperando che fosse più duratura, non mi aspettavo che incidesse sulla velocità.

La cinghia non centra niente !! La cinghia malossi e un pò piu corta di quella originale e ti fa perdere qualcosa in allungo ma roba di poco! e poi la cinghia malossi non è per niente duratura facendo parekki kilometri si sbriciola! e comunque porta i rulli a 5-6 grammi e vedi!
 
12309362
12309362 Inviato: 24 Ago 2011 13:20
 

RunDLL ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Vorrei precisare che il lavoro l'ha fatto il meccanico e non io pertanto carburazione e messa a punto sono state fatte.
Per i rulli avevo detto al meccanico che avrei prediletto lla ripresa, girandoci solo in città tra il traffico, piuttosto che la velocità quindi non mi aspettavo che fosse più veloce ma nemmeno che fosse più lento. Su tali indicazioni il meccanico ha scelto di mettere i rulli da 4,3 g.
La cinghia invece ho scelto di mettere la Malossi in Kevlar sperando che fosse più duratura, non mi aspettavo che incidesse sulla velocità.


Ma che razza di meccanico ti mette dei rulli del 30% più leggeri del necessario perchè un cliente gli chiede più ripresa???
Una trasmissione và tarata per un perfetto funzionamento e poi magari si "gioca un po' di fino" per dare + o - accelerazione...

Un decennio fà, ma anche qualcosa di più, con il mio primo SI piaggio a cui avevo elaborato tutto l'immaginabile, mi sono messo in testa di montare il variatore al posto della solita accoppiata Frizione-puleggia fissa.

Beh, ho montato la molla rossa della malossi che era la più dura e avevo più ripresa di uno ZIP dell'epoca ma non posso certo dire che il motorino andasse bene (infatti faceva 60 km/h).
Tarata la trasmissione a puntino (molla bianca, rulli giusti e via dicendo) mi faceva i 90 km/h con una buona ripresa...
 
12309507
12309507 Inviato: 24 Ago 2011 13:47
 

Il meccanico è uno che prepara anche le moto da corsa ma più non so dire.
Se metto rulli da 6 mi perde in ripresa? Perchè come è la ripresa mi soddisfa, solo che va più piano di quando era originale.
 
12310261
12310261 Inviato: 24 Ago 2011 16:33
 

BASTA COI RULLI DA RIPRESA O DA ALLUNGO NON ESISTONO 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
c'è la tataratura giusta non è che se appesantisci perdi ripresa rimane la stessa fino ad un certo punto. devi appesantire e vedi che ti aumenta velocità praticamente parti da rulli ppesanti come per es. 7gr e alleggerisce fino a quando non inizia a diminuire la velocità in quel caso metti i rulli più pesanti. es. 7gr poi 6gr poi 5 gr è passato da 100 a 90 allora metti 5.5 e vedi se rimane 97 se no aumenti di 5.7 e deve ritornare a 100 con la stessa ripresa.
per la cinghia metti quella originale dato che quella in kevlar e troppo dura e rigida e fa troppo attrito affaticando il motore e perdendo coppia
 
12310498
12310498 Inviato: 24 Ago 2011 17:40
 

federick90 ha scritto:

La cinghia non centra niente !! La cinghia malossi e un pò piu corta di quella originale e ti fa perdere qualcosa in allungo ma roba di poco! e poi la cinghia malossi non è per niente duratura facendo parekki kilometri si sbriciola! e comunque porta i rulli a 5-6 grammi e vedi!


è la cinghia...una originale e si risolve tutto.
 
12311227
12311227 Inviato: 24 Ago 2011 20:37
 

rokki94 ha scritto:


è la cinghia...una originale e si risolve tutto.

Questo si ma centra anche la taratura ! con quei rulli e normale ke non gli va !
 
12314832
12314832 Inviato: 25 Ago 2011 15:08
 

Grazie a tutti, vedrò di fare le modifiche che mi avete suggerito poi vi informerò di come è andata.
 
12316392
12316392 Inviato: 25 Ago 2011 20:39
 

Oggi sono stato dal meccanico per spiegargli la cosa. Dice di aspettare almeno 200 km. per far allentare la cinghia poi eventualmente passiamo ai rulli più pesanti.
 
12317922
12317922 Inviato: 26 Ago 2011 9:02
 

per favore puoi cambiare meccanico 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
vorrei andare da lui con una mazza e ..... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12318560
12318560 Inviato: 26 Ago 2011 10:48
 

Dai diamogli una possibilità 0509_up.gif Daltronde è la prima volta che ci vado, non lo conosco nemmeno però mi è stato vivamente consigliato dal mio meccanico della macchina che è molto bravo. Aspettiamo questi 200 km. poi eventulamente glielo riporto, ha detto che vedrà di tarare la trasmissione.
 
12321236
12321236 Inviato: 26 Ago 2011 18:20
 

lascia stare non ti sipurerà mai MAI i 70 con quei rulli.
 
12321282
12321282 Inviato: 26 Ago 2011 18:36
 

giunas ha scritto:
Oppure dovresti trovare un modo per avere sia allungo che ripresa, quindi dovresti metterne tre d'allungo e tre per la ripresa..
Saluti,
Giunas 0509_up.gif


scherzi spero.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cioè...bho... 0509_vergognati.gif
 
12322059
12322059 Inviato: 26 Ago 2011 22:20
Oggetto: Re: Dopo elaborazione (soft) il Booster è peggiorato [perchè?]
 

RunDLL ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho un Booster del '96 che fino a qualche giorno fa era totalmente originale, nulla è stato cambiato da quando è uscito dalla fabbrica nemmeno per malfunzionamenti e fine del ciclo vitale.
Poi qualche giorno fa ho deciso di cambiare qualcosa e quindi ho fatto le seguenti sostituzioni:

1) variatore originale con Malossi Multivar (rulli da 4,3 g.);

2) frizione originale con Malossi Fly Clutch (molla di contrasto bianca e mollette bianche);

3) cinghia originale con Malossi in Kevlar

4) carburatore originale (12) con carburatore Dell'Orto PHBN 17,5;

5) marmitta originale con Leovince SP3.

Ora non è che mi aspettassi chissà che prestazioni in più ma nemmeno che peggiorasse, sì infatti prima faceva 80 adesso arriva a 70.
In ripresa è migliorato ma ha perso 10 km. in allungo icon_neutral.gif
Perchè potebbe essere successo questo?


prova a rimettere la cinghia originale, quella malossi si mette con motori + spinti, il tuo è un 50 doppio_lamp.gif
 
12327854
12327854 Inviato: 28 Ago 2011 18:40
 

giunas ha scritto:
Oppure dovresti trovare un modo per avere sia allungo che ripresa, quindi dovresti metterne tre d'allungo e tre per la ripresa..
Saluti,
Giunas 0509_up.gif

prova farlo te se sei furbo.
fai 5 km con quei rulli e sbilanci talmente tanto l'albero che sbielli.
e poi non esistono tarature da allungo o da ripresa. non è che se metto rulli da 1 kg su un ciao faccio 280 o se metto quelli da 0,01 gr faccio 0,2 km/h in impennato col ciao in salita 0509_mitra.gif
 
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