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andare in moto con la miscela chiusa...può causare problemi?
12305776
12305776 Inviato: 23 Ago 2011 17:06
Oggetto: andare in moto con la miscela chiusa...può causare problemi?
 

Ciao a tutti ... oggi ho fatto un breve viaggio con la mia moto ... dopo 3-4 km mi sono dovuto fermare a prendere una cosa ... e come tutte le volte chiudo la benzina ... poi fatta la commissione accendo la moto e parto dopo un po di metri la moto cerca di fermarsi proprio perche avevo lasciato il rubinetto chiuso ... e il motore in quel preciso istante stava su di giri .. però era caldo ... e la mia domanda è se può causare danni ... e se li può causare che tipo di danni possono essere ?? grazie per le risposte in anticipo 0509_up.gif
 
12305798
12305798 Inviato: 23 Ago 2011 17:13
 

era su di giri perchè non pescava benzina... e non pescando benzina giravi magro.. girando magro rischi di grippare se la scanni..
 
12305815
12305815 Inviato: 23 Ago 2011 17:20
 

scanni significa ..."motore in tiro?" ... comunque c'è rischio che ho rovinato al cilindro ?? ... perche mi sento un sacco in colpa ... è come se gli ho dato una coltellata a quella pora moto icon_sad.gif
 
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12305821 Inviato: 23 Ago 2011 17:23
 

drcrysto ha scritto:
era su di giri perchè non pescava benzina... e non pescando benzina giravi magro.. girando magro rischi di grippare se la scanni..

ma cosa stai dicendo?
gli si è spenta la moto perchè era finita la benzina (rubinetto chiuso) mentre era su di giri!

non si rovina assolutamente nulla, stai tranquillo icon_smile.gif
 
12305847
12305847 Inviato: 23 Ago 2011 17:37
 

non ti preoccupare, sai quante volte mi è successo, l'unico inconveniente è che devi spedivellare un po' perchè si svuota la vaschetta del carburatore... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12305872
12305872 Inviato: 23 Ago 2011 17:44
 

emarex ha scritto:

ma cosa stai dicendo?
gli si è spenta la moto perchè era finita la benzina (rubinetto chiuso) mentre era su di giri!

non si rovina assolutamente nulla, stai tranquillo icon_smile.gif


no TU cosa stai dicendo.. è una moto a carburatore ,quando finisce la benzina il carburatore ne pesca di meno ,che tu ci creda o no,inizialmente la moto sale meglio di giri perchè è più magra di carburazione,poi fa i vuoti e si spegne..

comunque a girare magri rovini i cuscinetti e rischi il grippaggio,ma visto che ci hai girato 2 minuti non è successo nulla... un altro conto sarebbe stato girare 30 minuti magro..

io una moto a carburatori la possiedo,distrutta ma la possiedo ancora icon_lol.gif
 
12305885
12305885 Inviato: 23 Ago 2011 17:50
 

drcrysto ha scritto:


no TU cosa stai dicendo.. è una moto a carburatore ,quando finisce la benzina il carburatore ne pesca di meno ,che tu ci creda o no,inizialmente la moto sale meglio di giri perchè è più magra di carburazione,poi fa i vuoti e si spegne..

comunque a girare magri rovini i cuscinetti e rischi il grippaggio,ma visto che ci hai girato 2 minuti non è successo nulla... un altro conto sarebbe stato girare 30 minuti magro..

io una moto a carburatori la possiedo,distrutta ma la possiedo ancora icon_lol.gif
è giusto in parte quello che dici.
Se tu giri col rubinetto chiuso finchè non rimane poca benzina nel circuito la carburazione è giusta, quando comincia a scarseggiare si alza di giri e nel giro di pochi secondi si spegne, quindi sei magro per pochi secondi, non c'è nessun problema 0509_up.gif
 
12305888
12305888 Inviato: 23 Ago 2011 17:52
 

drcrysto ha scritto:


no TU cosa stai dicendo.. è una moto a carburatore ,quando finisce la benzina il carburatore ne pesca di meno ,che tu ci creda o no,inizialmente la moto sale meglio di giri perchè è più magra di carburazione,poi fa i vuoti e si spegne..

comunque a girare magri rovini i cuscinetti e rischi il grippaggio,ma visto che ci hai girato 2 minuti non è successo nulla... un altro conto sarebbe stato girare 30 minuti magro..

io una moto a carburatori la possiedo,distrutta ma la possiedo ancora icon_lol.gif

No tu cosa stai dicendo! Con "rubinetto della miscela" penso intenda quello della benzina, quando finisce la benzina si spegne il motore non va su di giri....comunque se sei riuscito ad avere una moto che quando chiudevi il rubinetto della benzina andava ancora per trenta minuti penso che diventerai miliardario xD LOL
Non rischi nulla tranquillo
 
12305942
12305942 Inviato: 23 Ago 2011 18:09
 

io avevo la mito 125 e mi dimenticavo sempre di aprire la benzina, e prima di finire la benzina rimasta mi saliva di giri, oltre i 7000g/m... successo più volte ma non mi è successo niente perché quando sale di giri il motore restava acceso per non più di 10 secondi...
 
12305981
12305981 Inviato: 23 Ago 2011 18:21
 

ALHM125 ha scritto:
scanni significa ..."motore in tiro?" ... comunque c'è rischio che ho rovinato al cilindro ?? ... perche mi sento un sacco in colpa ... è come se gli ho dato una coltellata a quella pora moto icon_sad.gif

hahhah è vero succede anche me quando tipo manco una marcia o quando si leva la marcia da sola ahhaha
comunque no stai tranquillo perche la cosa fondamentale è che la scaldi quando è fredda senza tirare subito e poi non stare per troppi km a manetta 0509_up.gif
 
12305990
12305990 Inviato: 23 Ago 2011 18:25
 

drcrysto ha scritto:


no TU cosa stai dicendo.. è una moto a carburatore ,quando finisce la benzina il carburatore ne pesca di meno ,che tu ci creda o no,inizialmente la moto sale meglio di giri perchè è più magra di carburazione,poi fa i vuoti e si spegne..

comunque a girare magri rovini i cuscinetti e rischi il grippaggio,ma visto che ci hai girato 2 minuti non è successo nulla... un altro conto sarebbe stato girare 30 minuti magro..

io una moto a carburatori la possiedo,distrutta ma la possiedo ancora icon_lol.gif

non è che sale meglio di giri, sale da sola pe fare la prova stacca il tubo del depressore e accendila, vedrai che quando la benzina nella vaschetta ta per finire la moto salirà di giri e poi si spenge
poi rimetti il tubo, tiri l'aria(cosi si riprende subito) e sta tutto apposto
 
12305993
12305993 Inviato: 23 Ago 2011 18:26
 

sale di giri solo perchè invece di pescare benzina pesca aria con poca benzina, e subito dopo si spegne 0509_up.gif
 
12306114
12306114 Inviato: 23 Ago 2011 18:52
 

sale su di giri ha ragione il dottore anche a me è successo ma credo che per 1 minuto neanche non succede nulla dato che anche se gira magro il motore non raggiunge temperature che possono portare a grippaggi o altro.
 
12306333
12306333 Inviato: 23 Ago 2011 19:44
 

drcrysto ha scritto:


no TU cosa stai dicendo.. è una moto a carburatore ,quando finisce la benzina il carburatore ne pesca di meno ,che tu ci creda o no,inizialmente la moto sale meglio di giri perchè è più magra di carburazione,poi fa i vuoti e si spegne..

comunque a girare magri rovini i cuscinetti e rischi il grippaggio,ma visto che ci hai girato 2 minuti non è successo nulla... un altro conto sarebbe stato girare 30 minuti magro..

io una moto a carburatori la possiedo,distrutta ma la possiedo ancora icon_lol.gif


ah si certo i cuscinetti cosa centrano???? se la moto ti va fuori giri è un conto ma se sei magro non rovini i cuscinetti
 
12306391
12306391 Inviato: 23 Ago 2011 19:57
 

occhio che non è che i grippa solo per le empraature magari si grippa per un mancalta lubrificazione
 
12306551
12306551 Inviato: 23 Ago 2011 20:33
 

matteoramello ha scritto:


ah si certo i cuscinetti cosa centrano???? se la moto ti va fuori giri è un conto ma se sei magro non rovini i cuscinetti

i cuscinetti c'entrano perchè anche loro sono lubrificati dalla miscela... meno miscela =meno lubrificazione per tutti gli organi del motore e quindi se non c'è il grippaggio c'è un'usura più rapida... comunque per quei pochi secondi che sta magra con il rubinetto chiuso non succede niente, basta che proprio in quel momento non stia facendo una tirata..
 
12306607
12306607 Inviato: 23 Ago 2011 20:45
 

ascolta non ti preoccupare che non è successo niente e mai succederà niente se no non si spiega perchè hanno inventato la riserva ! è owio se non succede è meglio ma uno mica lo può prevedere quando la moto sta per andare in riserva !!
 
12306783
12306783 Inviato: 23 Ago 2011 21:31
 

FOXX ha scritto:
è giusto in parte quello che dici.
Se tu giri col rubinetto chiuso finchè non rimane poca benzina nel circuito la carburazione è giusta, quando comincia a scarseggiare si alza di giri e nel giro di pochi secondi si spegne, quindi sei magro per pochi secondi, non c'è nessun problema 0509_up.gif


hai detto quello che ho detto io dicendo poche cose in più.. io non ho detto nulla di sbagliato..

la guido da 3 anni una moto 2tempi a carburatore ne saprò qualcosa? icon_lol.gif
 
12307738
12307738 Inviato: 24 Ago 2011 7:51
 

drcrysto ha scritto:


hai detto quello che ho detto io dicendo poche cose in più.. io non ho detto nulla di sbagliato..

la guido da 3 anni una moto 2tempi a carburatore ne saprò qualcosa? icon_lol.gif

Quindi soltanto a me quando dimentico il rubinetto bisso si spegne e basta? xD
 
12307771
12307771 Inviato: 24 Ago 2011 8:04
 

tranquillo non sei da solo..se lo lascio chiuso tempo 30 secondi si spegne e basta.non aumenta di giri ne fa altri scherzi.apro il rubinetto due pedivellate e va come prima.
 
12307832
12307832 Inviato: 24 Ago 2011 8:24
 

[quote="ea912"#12307771]tranquillo non sei da solo..se lo lascio chiuso tempo 30 secondi si spegne e basta.non aumenta di giri ne fa altri scherzi.apro il rubinetto due pedivellate e va come prima.




q8 la mia non è mai andata su di giri ma si spegneva subito senza problemi
 
12307861
12307861 Inviato: 24 Ago 2011 8:35
 

che si smagriscce è verissimo... anche sul mio 4t con carburatore.. essendo carburata alla quasi perfezione in rilascio non scoppietta ( lo fa solamente se la carburazione è magra..) e quando sta per finire la benzina dalla vaschetta e che quindi pesca piu aria (quindi smagrendosi) me ne rendo conto perchè tira un paio di scoppi e a quel segnale metto in riserva altrimenti nel giro di 10 sec come a tutti si spegne.. ottimo sistema per mettere riserva al momento giusto senza fermarsi con la moto che ti si spegne (magari in autostrada non è bello) facendoci l orecchio quando senti il motore che gira leggermente accelerato è il momento di aprire/mettere in riserva... !!
 
12308422
12308422 Inviato: 24 Ago 2011 11:01
 

allora da quello che o capito è che non mi devo preoccupare ... !! sono contento che non succede niente visto che o fatto tutto il motore nuovo de pacca da poco tempo ... 0509_doppio_ok.gif rubinetto chiuso for ever 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
12308439
12308439 Inviato: 24 Ago 2011 11:04
 

umbiboss ha scritto:

No tu cosa stai dicendo! Con "rubinetto della miscela" penso intenda quello della benzina, quando finisce la benzina si spegne il motore non va su di giri....comunque se sei riuscito ad avere una moto che quando chiudevi il rubinetto della benzina andava ancora per trenta minuti penso che diventerai miliardario xD LOL
Non rischi nulla tranquillo

prima di spegnersi va un attimo su di giri 0509_up.gif
 
12308521
12308521 Inviato: 24 Ago 2011 11:15
 

spoke88kki ha scritto:
non ti preoccupare, sai quante volte mi è successo, l'unico inconveniente è che devi spedivellare un po' perchè si svuota la vaschetta del carburatore... 0509_up.gif 0509_up.gif


infatti fortunatamente ... quando ho sentito il primo o aperto immediatamente la benzina ma la moto ancora non aveva fatto a tempo a spegnersi ... però mi ero preoccupato perche aveva fatto un bel vuoto molto profondo !!!
 
12309124
12309124 Inviato: 24 Ago 2011 12:46
 

ALHM125 ha scritto:


infatti fortunatamente ... quando ho sentito il primo o aperto immediatamente la benzina ma la moto ancora non aveva fatto a tempo a spegnersi ... però mi ero preoccupato perche aveva fatto un bel vuoto molto profondo !!!



a me succede quando vaod dal benzinaio a fare miscela e mi dimentico di aprirla
pèerò sento fn da subito che la moto va meno poi vuoto e apro il rubinetto ...
successo anche quando avevo aperto un pelo ... a fatto voooooooooooo e poi ho aperto la benza ...

ricordiamoci che una parte di olio rimane sulla caicia del pistone e nella camera di manovella anche se la benza è chiusa ed per questo che non si grippa
se bnon ci fosse si gripperebbe immediatamente
 
12309207
12309207 Inviato: 24 Ago 2011 12:55
 

se ha il miscelatore
ma se hai il serb dela benza ce i metti ahe l'oio li non pass neanche più l'olo
per qunto possa rimanere deve essere costante
 
12309280
12309280 Inviato: 24 Ago 2011 13:07
 

si ma gli oli buoni sono fatti per garantire lubrificazione continua anche se per qualche motivo dovesse mancare olio per un attimo. poi sul cilindro sono presenti segni nel cilindro che trattengono l' olio, e in alcuni pure dei grossi incavi che svolgono la stessa funzione.
ovvio si parla di un attimo, e poi non è che manca del tutto l' olio. quello succede solo quando la benzina finisce del tutto, ma in quel momento la moto si spegne.
quindi se per 2 o 3 secondi si gira con meno olio non è la fine del mondo 0509_up.gif
 
12310053
12310053 Inviato: 24 Ago 2011 15:37
 

perchè si chiude il rubinetto della benzina? icon_lol.gif
 
12310740
12310740 Inviato: 24 Ago 2011 18:35
 

certo 0509_doppio_ok.gif !! in alcune moto puoi anche avere la riserva ... !! cosa che sulla moto mia non c'è !!!
 
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