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olio per miscela adatto al tm 125
11420498
11420498 Inviato: 22 Feb 2011 18:49
Oggetto: olio per miscela adatto al tm 125
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif !!! sono nuovo di questo sito e volevo già farvi un paio di domande se non vi dispiace icon_rolleyes.gif .
Ho appenaacquistato un tm smr 125 del 2011 e volevo porvi le seguenti domande (rivolte sopratutto a chi possiede questa moto):
icon_arrow.gif qual'è l' olio più adatto per fare la miscela?
icon_arrow.gif in che percentuali va messo per 8 litri ?
icon_arrow.gif come fate a riscaldare la moto?
icon_arrow.gif che tipo di candela va tenuta di scorta nel caso si bruci?
P.S. :non l' ho ancora usata e perciò devo fare ancora il rodaggio .
Un grazie a tutti in anticipo 0509_doppio_ok.gif
 
11420615
11420615 Inviato: 22 Feb 2011 19:08
 

Io ti consiglio il castrol tts..ha specifiche superiori del motorex... la miscela per il rodaggio falla al 4 percento e quando lo finisci falla al 2.5 o al 3 (se ci dai sempre dentro falla al 3) la candela di scorta prendila uguale a quella originale icon_biggrin.gif
 
11420651
11420651 Inviato: 22 Feb 2011 19:16
 

USA IL TASTO CERCA ci sono 100000000000000000000000000 discussioni


ahahah 4% non si accende nemmeno

rodaggio parti con il primo pieno al 3 % secondo pieno fai già 2.75 fino ad arrivare al 2% se la usi in strada 2.5 se la usi in pista (e spero propio siccome è un mezzo nato per quello)

per l'olio vai di motul 800 o bardhal kgr fuel mix

per la candela br9eg
ti devi comprare la chiaver candela io mi sono preso quella della vespa costa sui 8 euro e fà perfettamente il suo lavoro nel casdo che si bruci la candela quando si è in giro (con 4000 km su una candela mai bruciata , ne ho bruciate solo in rodaggio poi ho fatto al carburazione e ho risolto tutto )
 
11420655
11420655 Inviato: 22 Feb 2011 19:17
 

4% ?? Al 3% in rodaggio, al 2% quando hai finito ... qualcosa in più in estate
 
11420666
11420666 Inviato: 22 Feb 2011 19:19
 

falla sempre al 2 % in strada
poi fai la carburazione in inverno e in estate
quando ti fanno la carburazione in inverno digli di darti i getti cosi almeno poi in estate devi soloo cambiare i getti ed hai giù una carburazione buona
 
11420679
11420679 Inviato: 22 Feb 2011 19:21
 

Zompicchia ha scritto:
4% ?? Al 3% in rodaggio, al 2% quando hai finito ... qualcosa in più in estate


Io in rodaggio ho messo la 4% si accendeva e andava... mi sporcavo il giubbino un pò d'olio ma vabbè...
COmunque ho parlato con un preparatore e mi ha detto di non fare mai la miscela al 2% di farla almeno al 2.5% su moto con tanti giri e tipo per il cross che tieni sempre aperto di farla al 3%... Penso che lui ne sappia qualcosa visto che prepara cross e motard per vari campionati da diversi anni.
 
11420699
11420699 Inviato: 22 Feb 2011 19:25
 

si ma lui è relegato all'ambito delle corse quindi quello che ho detto io vale siccome 2.5 la uso in pista e in strada 2 % dove non starai mai a manetta come in pista
infatti nel cross dove si rimane con il motore molto alto di giri si usa al 3% enduro 2.5 nelle piste con aperture e chiusure

invece in strada si usa il 2% siccome non si rimane con il gas sempre spalacanto ovvero continue accellerazioni a gas a manetta ...

4 % ovvio che parta anche al 5 % ma la candela non dura molto siccome lavora troppo grassa
io la faccio al 2 % in strada e 2.5 % in pista ...


po
 
11420714
11420714 Inviato: 22 Feb 2011 19:27
 

prepara motard per campionati sono tutti 4t .. siccome il 2t nel motard non esiste più nessun campionato 2t al di fuori del campionato sherco e del campionati husqvarna cup dove i mezzi non possono essere preparati


pe ril cross è molto diverso siccoem anche l'utilizzo è molto diverso del motore dove si richiede molto tiro del motore agli alti
 
11420885
11420885 Inviato: 22 Feb 2011 19:57
 

Io la faccio al 2.5% sul motard e vado tranquillo preferisco sporcare il codino che dover cambiare un pistone prima del previsto..
 
11420939
11420939 Inviato: 22 Feb 2011 20:07
 

mamma mia() non riferito a te..... prima di tutto usa sempre olio di prima scelta, non buono... OTTIMO, e quindi ti consiglio il motul 800 (dopo 5000km nessuna incrostazione ne su pistone ne su testa, ne valvola e nemmeno all'interno dell'espansione e silenziatore)
c'è anche da dire che se vuoi che funzioni bene devi fare la miscela giusta quindi sia k sei in rodaggio sia k non lo sei non superare mai il 2.5% che è gia tanto visto che con un'ottimo olio al 2% è piu che sufficente, anche perchè l'olio in piu che ci metti imbratta soltanto il motore e la candela, infatti quello che serve viene bruciato e lubrifica il resto viene "sputato" nello scarico e continua a bruciare creando incrostazioni.

per la candela va benissimo una uguale a quella che monti br9es oppure se vuoi una br9eg

per il riscaldamento fai così, apri il rubinetto della benzina, tira l'aria(se fa freddo o se è un po' che non accendi la moto) se hai l'accensione elettricva...pigia il tasto altrimenti con la pedivella dai 2 o 3 spedivellate piano in modo da far entrare la miscela nel cilindro poi quando senti che la pedivella prende fin da subito dai una bella spedivellata e vedrai che si accende al primo colpo.
dopo pochi secondi chiudi l'aria, intanto mettiti tipo il casco, poi dai due o tre accellerate leggere, e ti metti i guanti, poi sali in moto dai qualche altra sgasata leggera e parti cambiando a bassi giri e mano a mano cambi a giri sempre piu alti, ti accorgi da solo quando la moto è calda perchè salirà di giri liberamente senza grattare. piuttosto scaldala di piu che troppo poco perchè la cosa peggiore per questi motori sono le tirate a freddo.

P.S. la percentuale giusta per 8 litri è la stessa per 20000 litri icon_asd.gif basta fare la percentuale dei litri e trovi quanto olio mettere.
al 2% in 10 litri sono (detto facile facile)) due tacchette del flacone di olio eheh
 
11421216
11421216 Inviato: 22 Feb 2011 20:47
 

il bardahl (provato io stesso quando avevo il ktm sxs preparato pista) e in assoluto molto avanti come lubrificante rispetti ai suoi concorrenti.
fate conto che una volta quando l'ho portato al banco prova sono arrivato ( prima seconda e terza marcia) a 20000 mila giri al minuto e non ha dato segni di cedimento.
dopo a 22000 ho fatto un macello.....(dettagli) ma ad esempio quando usavo il motul 800 dovevo stare attento perchè gia a 18000 mi dava problemi.
 
11421478
11421478 Inviato: 22 Feb 2011 21:16
 

?????
20000giri cosa ... se hai un 125 4t è tanto se arriva a 11500 giri


sui kart arrivano a quei giri però non si usano gli oli per le moto ma olii miscela specifici per kart


per il 2.5 % rischi solo di imbrattare il motore e dfi incrostare la valvola di scarico e le candele


per le candele vai di b9eg che è nettamente superiore alle b9es che sembrano quelle per i motori agricoli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11421549
11421549 Inviato: 22 Feb 2011 21:24
 

topo ha scritto:
?????
20000giri cosa ... se hai un 125 4t è tanto se arriva a 11500 giri


sui kart arrivano a quei giri però non si usano gli oli per le moto ma olii miscela specifici per kart


per il 2.5 % rischi solo di imbrattare il motore e dfi incrostare la valvola di scarico e le candele


per le candele vai di b9eg che è nettamente superiore alle b9es che sembrano quelle per i motori agricoli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
parlo di quando avevo il 125 sxs ktm rigorosamente 2t 0509_up.gif
 
11421645
11421645 Inviato: 22 Feb 2011 21:33
 

io uso motorex (faccio enduro) al 2% e mi trovo benissimo... sul pistone poche incrostazioni, valvola in condizioni normali (dopo 1 anno non potevo pretendere fosse lucida) e mai un problema...
 
11421649
11421649 Inviato: 22 Feb 2011 21:33
 

quindi voi come olio per un tm consigliate il motul 800?il bardahl invece ce ne sono vari tipi,qual'è il migliore?
 
11421718
11421718 Inviato: 22 Feb 2011 21:40
 

il bardahl kgr fuel mix è buono e il BSO 2 era quello che usavo e non mi ha mai tradito.

Ultima modifica di io2ruote il 22 Feb 2011 21:56, modificato 1 volta in totale
 
11421787
11421787 Inviato: 22 Feb 2011 21:48
 

oppure anche il bardahl kxt racing è buono ma no l'ho mai provato
 
11421812
11421812 Inviato: 22 Feb 2011 21:50
 

io2ruote ha scritto:
il bardahl kgr fuel mix era quello che usavo e non mi ha mai tradito.

il migliore è il kxt per miscela manuale, comunque ti consiglio il motul 800 off road in percentuale 2% e ne rodaggio al 2,5 %, non esagerare con l olio che poi se vai piano ti si formano incrostazioni e residui che non fanno bene al motore
 
11421913
11421913 Inviato: 22 Feb 2011 22:03
 

Moncio ha scritto:

il migliore è il kxt per miscela manuale, comunque ti consiglio il motul 800 off road in percentuale 2% e ne rodaggio al 2,5 %, non esagerare con l olio che poi se vai piano ti si formano incrostazioni e residui che non fanno bene al motore

il bardahl BSO 2 batte entrambi.
 
11422771
11422771 Inviato: 23 Feb 2011 0:37
 

io2ruote ha scritto:
parlo di quando avevo il 125 sxs ktm rigorosamente 2t 0509_up.gif

AHAHAHAHAHAH buffone.
Ho capito che non bisogna prendere in considerazione quelli che dicono cavolate ma volete fermare sto tipo qua??
un KTM 125 non arriva nemmeno a 13000giri, non puoi venir fuori tu e dire 22000, poi dimmi come fai a sentire i problemi derivanti da un tipo di olio o da un altro, o grippi o non grippi, non è che si sentono a orecchio.
tornando al topic, bhe gli oli sono tutti validi per un uso stradale, l'importante è che sia sintetico, i superoli da oltre 15 euro il litro non servono, uso da tempo il castrol tts da 10 euro litro, e so benissimo che come olio fa un po schifo, fa residui e ce ne sono sicuramente di migliori, ma per quel che mi riguarda enduro ktm 300 fa il suo lavoro egregiamente, un motul 710 o altri sui 10 12 euro vanno benissimo, in strada il motore non subisce sollecitazioni tali da usare un olio super!!
per scaldare il motore invece basta accendere la moto e partire piano, quando senti i radiatori iniziare a farsi caldo puoi iniziare a dare gas liberamente, è un mezzo meccanico si romperà, ma non è fatto di cristallo!!!!
 
11422876
11422876 Inviato: 23 Feb 2011 6:58
 

ma allora tra i bardahl qual'è il migliore?
 
11422977
11422977 Inviato: 23 Feb 2011 8:23
 

motul e bardahl ala fine sono uguali
tutte e due 100 % sintetici


per il ktm sxs infatti 20000 giri non penso propio che ci arrivi siccome avrebbe dei forti limiti in particolare sul pacco lamellare che limita i numeri di giri siccome poi dopo i 16000 non riuscirebbe più ad fare il suo lavoro

i ktm sxs arriva massimo a 13000 giri
 
11424338
11424338 Inviato: 23 Feb 2011 13:50
 

il miglior bardha è il kxt
 
11424469
11424469 Inviato: 23 Feb 2011 14:11
 

ok grazie
su un tm smr 125 da usare sus trada quale olio mi consigli?
 
11424688
11424688 Inviato: 23 Feb 2011 14:40
 

io2ruote ha scritto:
parlo di quando avevo il 125 sxs ktm rigorosamente 2t 0509_up.gif


un ktm 125 sxs non farà mai 22000 giri icon_neutral.gif
 
11424697
11424697 Inviato: 23 Feb 2011 14:41
 

ma neanche un kart 125 arriva a 22.000
 
11424704
11424704 Inviato: 23 Feb 2011 14:42
 

bosso96 ha scritto:
ok grazie
su un tm smr 125 da usare sus trada quale olio mi consigli?


detto da uno che di km ne ha fatti più di 25000 ed ha bruciato cartoni di olio....non fatevi ste pippe mentali e pigliatevi un bardahl kgr,motul 710 o mobil racing 2t e via... e se grippate non date la colpa all'olio....
 
11424718
11424718 Inviato: 23 Feb 2011 14:44
 

Moncio ha scritto:
ma neanche un kart 125 arriva a 22.000


ci arriva giusto un kart 100 ma spintissimo e quasi fuorigiri...

qualcosa mi lascia pensare che chi ha detto quella cosa una moto 125 non l'ha mai posseduta icon_lol.gif
 
11424797
11424797 Inviato: 23 Feb 2011 14:55
 

io2ruote ha scritto:
parlo di quando avevo il 125 sxs ktm rigorosamente 2t 0509_up.gif


fino a un mese fa avevo anche io un ktm identico al tuo.
strano però, non mi sembrava di aver comprato un aereo eusa_think.gif
 
11424862
11424862 Inviato: 23 Feb 2011 15:01
 

drcrysto ha scritto:


ci arriva giusto un kart 100 ma spintissimo e quasi fuorigiri...

qualcosa mi lascia pensare che chi ha detto quella cosa una moto 125 non l'ha mai posseduta icon_lol.gif


neanche la macchinina a scoppio di un mio amico ci arriva, e va a nitrometano quella icon_asd.gif
 
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