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Perchè la Guzzi non fa un Nuovo Stornello ?
12298701
12298701 Inviato: 22 Ago 2011 9:14
Oggetto: Perchè la Guzzi non fa un Nuovo Stornello ?
 

Salve ragazzi
guardando su internet non ho potuto notare la vecchia e cara stornello -150 cc 5 marce
perchè guzzi non si rimette a fare una versione molto più aggironata di questa cara e vecchia moto

invece di un 150 cc un bel 399 cc raffreddamento a liquido al max con 4 valvole per cilindro
più o meno la stessa impostazione con forcelle rovesciate non regolabili
e monoammortizzatore posteriore
tutto sui 4000 euro
per me ne venderebbe di più che la stelvio e tutte le altre
questo perchè oramai se arrivati a produrre delle cilindrate assurde dove si riesce anche a venderne poche

invece con lo stornello che più o meno peserà sui 140 kg con pieno di benzina
risulterebbe una moto leggera con un motore da 34 cv (cosi guidabili anche con A2)

come vi sembra come idea ?
 
12298758
12298758 Inviato: 22 Ago 2011 9:36
 

un 400 progettato ex-novo a 4000 euro?
non è (ancora) possibile, prima deve iniziare a vendere tutte le moto richieste, poi se gli utili lo consentiranno, si potrà parlare di nuovi progetti.
condivido l'idea, ormai le strade sono così intasate di traffico che una media cilindrata (al max la mia p.es.) è più che sufficiente.
quand'ero ragazzo, chi aveva il Replica sognava l'FZR 600 come stradale definitiva, i mille erano roba da ricchi, chi aveva il Touareg sognava il Djebel o gli altri mono enduro.
a quanto pare è umano fare a gara a chi ce l'ha più grosso (il motore icon_asd.gif ) ma sarà poi necessario? conosco gente col GS che quando mi incontra mi chiede se ho ancora "Il Guzzino", è evidente che non conosce il mio mezzo. e col GS (preso apposta per viaggiare) ci fa 1000 km all'anno....

W le medie!
 
12298792
12298792 Inviato: 22 Ago 2011 9:48
 

si ma cosa vuol dire che deve vendere le moto che ha già
se tanto non riesce a venderle e cerca di fare edizioni che tanto ne vederà una decina
meglio far eun progettofin da subito vincente ed una soluzione sarebbe propio questa dove c'è davvero poca concorrenza rispetto ai 1200 da turismo dove vbin ce a mani basse bmw nelle vendite e il prossimo anno mi sa che stravincerà con oil raffreddamenrto a liquido ... icon_asd.gif icon_rolleyes.gif 0509_up.gif
 
12298798
12298798 Inviato: 22 Ago 2011 9:50
 

Mah....

immagini visibili ai soli utenti registrati




No grazie
 
12298902
12298902 Inviato: 22 Ago 2011 10:17
 

Difficile per ora che Guzzi pensi a moto di bassa cilindrata..I tempi sono cambiati e non credo che molti giovani abituati ai soliti marchi jappo si rivolgerebbero come d'incanto ad'un 400 prodotto dalla Guzzi.
A meno che in casa stravolgano completamente la loro ottica..... eusa_think.gif
 
12299023
12299023 Inviato: 22 Ago 2011 10:47
 

ovviamente dveono stravolgela
la foto messa risulta una moto pesante che non può essere chiamata stornello
poi con l'avvento di bmw gs raffreddata a liqudio mi sa che la guzzi se non si converte a raffreddamento a liquido andrà ad diminuire ancora di più le vendite
 
12299053
12299053 Inviato: 22 Ago 2011 10:52
 

Ma non esiste proprio... un enduro a liquido è una cazzata senza fine che solo gli italiani compreranno!
Purtroppo il problema è solo marketing, perchè altrimenti guzzi venderebbe come l'hd.
Solo motori ad aria, solo bicilindrici trasversali e cardano, devono continuare così. Altrimenti non è più moto guzzi
 
12299066
12299066 Inviato: 22 Ago 2011 10:55
 

Beh dicevano così anche dell'HD...no iniezione,no questo no quello....poi alla fine è arrivato tutto e nessuno ha detto nulla.
Qualche cambiamento se migliora il mezzo perchè no?
 
12299194
12299194 Inviato: 22 Ago 2011 11:19
 

Qualche cambiamento hai detto bene.
L'iniezione ok, il liquido no (infatti è solo su quel cesso di v-rod) ma non è che hanno rinunciato alla cinghia ai cilindri ecc...
Qui si chiede a Guzzi di rinunciare al V e al cardano? Ma che si fottano!! icon_asd.gif
 
12299217
12299217 Inviato: 22 Ago 2011 11:25
 

Adumar ha scritto:
Solo motori ad aria, solo bicilindrici trasversali e cardano, devono continuare così. Altrimenti non è più moto guzzi

ma anche no!

motoguzzi è stato sinonimo di innovazione fino all'avvento di detomaso, negli anni '70 e si sperimentava tutto: mono, bi, tri, quadri, ottacilindrici, a V, in linea, a W, trasversali, longitudinali, con trasmissione a catena, a cardano (solo la cinghia gli mancava!), distribuzioni a valvole laterali, a valvole in testa, con assi a camme in testa o nel basamento, a coppie coniche...

chi ha inventato la sospensione posteriore è stato motoguzzi!

ridursi a produrre solo un bicilindrico longitudinale che, per come è costruito, necessita di un interasse chilometrico e, nonostante tutto, è stato necessario inventarsi il Carc per poter montare un forcellone più lungo di quello di v11 o del cali è solo una palese dichiarazione di volontà di voler per forza rimanere arroccati su posizioni ormai vetuste.

un tentativo di rivoluzionare l'azienda c'è stato con il VA10, ma poi il cambio di programmi, la mancanza di soldi, una mancanza di convinzione in un progetto nato fin dall'inizio ottimo, ha portato a dimenticare quel gioiello in uno scantinato polveroso.

trovo che, ad esempio, una trasmissione a cinghia sia il migliore compromesso tra il rendimento della catena e la praticità del cardano, ma ovviamente solo case più "al passo coi tempi" seguono questa strada (bmw, hd, qualche giappa) ma sia mai che pure guzzi sostituisca, anche solo per la serie piccola, la trasmissione a cardano (non reattivo come l'attuale) con una più economica ma altrettanto comoda cinghia dentata, magari permettendo di adeguare il cambio riprogettandone uno a sei marce, decisamente più in auge.
 
12299258
12299258 Inviato: 22 Ago 2011 11:32
 

Dipende, perchè se parli di innovazione ok, ma di rinuncie no.
Cioè se mi proponi un tricilindro diesel, ok su una california sarebbe l'ideale (tutti i riferimenti son voluti) ma se vuoi fare uno scoreggino 2cilindri in linea per vendere la motoretta al bambino allora no... facciamo come l'hd che ha la sua storia e il suo appeal e bona.

Preferisco mille mila volte avere una moto che vende poco ma come dio comanda, che avere una bella moto che è stravenduta e non ha personalità... direzione che ha preso in pieno ducati
 
12299279
12299279 Inviato: 22 Ago 2011 11:36
 

già quello poteva essere una soluzione o al massimo propio se devono la catena anche se la cinghia avrebbe enormi vantaggi
come motore il V da quanto non viene aggiornato davvero
è rimasto sempr eil vecchio e grosso motore bello pesante
basta vedere i vecchi v35-50 e mettere di fianco il V7 che si nota fin da subito che non c'è stata nessuna evoluzione o propio poca

anche la MV ha notato che il marchio di nicchia non fà bene quindi ha deciso di sfornare un F3 e tra breve una brutale da 675 cc a soli 9000 euro ...

Link a pagina di Dailymotion.com

era solo l'anno 2000 e acora oggi la guzzi presenta motori vecchi già appena fatti
per em rimane aperta solo grazie alla piaggio che mette un pò di soldi se no sarebbe già ben che fallita

anche HD come detto prima voleva rimanere nella tradizione poi ha cambiato mettendo l'iniezione ... e tra breve anche molte altre monteranno il raffreddamento a liquido
 
12299289
12299289 Inviato: 22 Ago 2011 11:39
 

pensa che non sono affatto contrario all'introduzione della variazione di fase e alzata delle valvole (multiair di fiat) anche sulle moto...!

roba che ha infinite potenzialità e che un motore automobilistico evoluto e raffinato come quello dell'honda s2000 non è più una chimera nemmeno per una casa "povera" come fiat.

se quella tecnologia fosse venduta (o comunque fornita) a un marchio del gruppo piaggio, che comunque mi pare che abbia grossi legami con fiat, non si farebbe un soldo di danno, fornendo l'input per fornire un grossissimo vantaggio ad aprilia-guzzi su tutte le altre marche di moto di grossa cilindrata (o che comunque forniscano un perché all'adozione di una tecnologia tutto sommato ancora costosa e giovane).
 
12299291
12299291 Inviato: 22 Ago 2011 11:39
 

Vedremo il raffreddamento a cocacola.

Il motore quattrovalvole guzzi è totalmente nuovo ed è anche il motore ad aria più potente che c'è in giro o sbaglio? icon_asd.gif Non ha più aste e bilanceri ma la catena morse, ma già forse vuoi un bello scoreggino in linea icon_asd.gif
 
12299296
12299296 Inviato: 22 Ago 2011 11:40
 

ranabout ha scritto:
pensa che non sono affatto contrario all'introduzione della variazione di fase e alzata delle valvole (multiair di fiat) anche sulle moto...!

roba che ha infinite potenzialità e che un motore automobilistico evoluto e raffinato come quello dell'honda s2000 non è più una chimera nemmeno per una casa "povera" come fiat.

se quella tecnologia fosse venduta (o comunque fornita) a un marchio del gruppo piaggio, che comunque mi pare che abbia grossi legami con fiat, non si farebbe un soldo di danno, fornendo l'input per fornire un grossissimo vantaggio ad aprilia-guzzi su tutte le altre marche di moto di grossa cilindrata (o che comunque forniscano un perché all'adozione di una tecnologia tutto sommato ancora costosa e giovane).

Gran cosa, qual'è il problema?
Io critico il voler levare simboli senza innovare in maniera tangibile.
 
12299298
12299298 Inviato: 22 Ago 2011 11:40
 
 
12299309
12299309 Inviato: 22 Ago 2011 11:41
 

Queste sono da sbavo veramente.
Niente da dire tutte le cose al punto giusto
 
12299324
12299324 Inviato: 22 Ago 2011 11:44
 

Adumar ha scritto:
Il motore quattrovalvole guzzi è totalmente nuovo ed è anche il motore ad aria più potente che c'è in giro o sbaglio?


è il motore ad aria(-olio) più potente in circolazione, è vero, ma non è affatto totalmente nuovo... i basamenti sono sempre quelli, quei cosi pesanti e grossi che vincolano in maniera inimmaginabile la disposizione degli organi e le dimensioni della moto.

Adumar ha scritto:
icon_asd.gif Non ha più aste e bilanceri ma la catena morse, ma già forse vuoi un bello scoreggino in linea icon_asd.gif


a parte che in guzzi hanno fatto una cosa talmente nuova da non essere riusciti a distaccarsi completamente dalle aste e bilanceri (che comunque ci sono... piccole, ma ci sono) e ciò e comunque dettato in primis dalla presenza di vincoli costruttivi imposti dal mantenimento del basamento classico (con poche modifiche), ma mi dici che significa la cosa dello scorreggino?
 
12299335
12299335 Inviato: 22 Ago 2011 11:46
 

Adumar ha scritto:

Gran cosa, qual'è il problema?
Io critico il voler levare simboli senza innovare in maniera tangibile.

ma infatti io mica sostengo il fatto di dover buttare via quarant'anni (quasi cinquanta, va!) di storia di moto con motore longitudinale a v e trasmissione a cardano...


dico solo che è meglio che si diano una svegliata, che di treni ne sono passati tanti, senza che se ne siano accorti.

ricordo l'ippogrifo, al solito...
 
12299339
12299339 Inviato: 22 Ago 2011 11:47
 

ranabout ha scritto:


a parte che in guzzi hanno fatto una cosa talmente nuova da non essere riusciti a distaccarsi completamente dalle aste e bilanceri (che comunque ci sono... piccole, ma ci sono) e ciò e comunque dettato in primis dalla presenza di vincoli costruttivi imposti dal mantenimento del basamento classico (con poche modifiche), ma mi dici che significa la cosa dello scorreggino?

Vabbe allora da domani facciamo un motore a birra.
Così quando faccio il pieno... un pò a me un pò a te...
m*****a non sarà una roba inventata da zero ma ti pare che hanno fatto qualcosa di nuovo e innovato un pò un motore che era così da 20 anni?? a già il basamento, meno quello che c'è dentro...

Lo scoreggino non era riferito a te icon_asd.gif
 
12299730
12299730 Inviato: 22 Ago 2011 12:57
 

Adumar ha scritto:
Vedremo il raffreddamento a cocacola.

Il motore quattrovalvole guzzi è totalmente nuovo ed è anche il motore ad aria più potente che c'è in giro o sbaglio? icon_asd.gif Non ha più aste e bilanceri ma la catena morse, ma già forse vuoi un bello scoreggino in linea icon_asd.gif


più potente in circolazione
si è un 1200 che pesa davvero troppo
a quetso punto a parità di potenza e peso è più potente il 1100 del monster evo

almeno anche loro sono risuciti ad alleggerire e non di poco il motore


guzzi cosa stà facendo alla fine ... quasi niente

quindi un bello stornello monocilindrico starebbe davvero bene
meglio non impurtarsi troppo sul V siccome guzzi ha fatto anche molti motori ma una volta si avevala mentalità aperta adesso cambiano anche 1 grado e si parla di scandalo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12299794
12299794 Inviato: 22 Ago 2011 13:06
 

Si il motore del 1100... che non c'entra na fava.
Completamente diverso, con materiali diversi, componenti diverse, geometrie diverse, ecc...ecc...
Un conto è cambiare, un conto è upgradare, un conto è innovare.
Sono pro upgrade e pro innovazione. Ma contro un cambio senza le due
 
12299821
12299821 Inviato: 22 Ago 2011 13:10
 

Purtroppo la diatriba tra puristi e innovatori è lunga e non porta da nessuna parte...se non a disegnare un quadro abbastanza chiaro.
Ognuno vorrebbe il meglio per la propria moto.ma ricordiamoci che bella quanto vuoi,qualche pecca la trovi sempre.C'è quel qualcosa che si potrebbe migliorare o modificare.
Ma le case...alcune,sono sorde a queste voci........
Dò atto ad'HD che sondando ai vari raduni negli USA,cerca sempre un modo per venire incontro ai suoi utenti.......dico cerca...
Perchè poi mi fà castronerie togliendo quel tal modello o altro.........
Io penso che determinate innovazioni possano su certi modelli portare solo dei benefici.A patto che non stravolgano completamente la base di partenza.
Le foto di quei prototipi fanno riflettere.........................quante Guzzi si venderebbero se diventassero realtà? eusa_think.gif
 
12299831
12299831 Inviato: 22 Ago 2011 13:11
 

Secondo me tante... proprio per il fatto che sarebbero innovative, originali, ma conserevative dei punti chiave della moto gussi.
V e cardano
 
12301978
12301978 Inviato: 22 Ago 2011 21:18
 

Adumar ha scritto:
solo bicilindrici trasversali

Mio nonno (aveva un Falcone) quando usci i' il V7 disse "Guzzi coi cilindri a V? Solo motori monicilindrici orizzontali!!!"

Per carita'... a me il V90 piace un casino... ma se uscisse ANCHE una Guzzi a tre cilndri e mezzo, a motore wankel, a motore stellare, a sogliola, in linea... ma che consentisse di rilanciare il marchio... 0510_inchino.gif



L'idea del mono 350/400 con una linea fresca e "gggiovane"... perche' no?
Con l'esperienza che hanno in Guzzi nel riutilizzare il gruppo telaio/motore/cambio per fare tre moto diverse (Brevina, Nevadam V7), potrebbero uscire un paio di motille niente male.
 
12302034
12302034 Inviato: 22 Ago 2011 21:30
 

Mi intrometto facendo alcune considerazioni
-400 era la mia cilindrata ideale, ma di moto decenti naked non ne facevano ed ho preso la v7
- monocilindrico? erano altri tempi, ok, ma stamattina ho visto una Honda 350 a 4 dico 4 cilindri!! perchè non fare un v trasversale 400? che cambia (non sono bravo tecnicamente)
- il discorso del prezzo fila: c'e' gente che non compra moto per il prezzo (esagerato) che hanno oggi, e si prendono lo scooter diventando loro malgrado dei portapizze (si, anche il t-max):
LO SCOOTER E' LA VITTORIA DELLA NECESSITA' URBANA DI MUOVERSI SULLA GODURIA DI ANDARE IN MOTO, e per colpa degli scooteristi, noi motociclisti paghiamo i danni (vedi la mia assicurazione di 1080 euro/anno, Bersani sulla Virago di mio padre inclusa)
-La guzzi non decollerà, ma la mia V7 me la guardano tutti e in 6 mesi ne ho viste 3 a Napoli e provincia (e 6mila km)

dunque ben venga un 400 bicilindrico nudo stile cafè a 5000 euro e snobbato dagli altri

la Guzzi forse è una moto d'elite... solo persone intelligenti se ne innamorano dei sui pregi (incompresi) e difetti (degni di una moto che ha il cuore)

Ciao
 
12302966
12302966 Inviato: 23 Ago 2011 8:10
 

42 ha scritto:

Mio nonno (aveva un Falcone) quando usci i' il V7 disse "Guzzi coi cilindri a V? Solo motori monicilindrici orizzontali!!!"

Per carita'... a me il V90 piace un casino... ma se uscisse ANCHE una Guzzi a tre cilndri e mezzo, a motore wankel, a motore stellare, a sogliola, in linea... ma che consentisse di rilanciare il marchio... 0510_inchino.gif



L'idea del mono 350/400 con una linea fresca e "gggiovane"... perche' no?
Con l'esperienza che hanno in Guzzi nel riutilizzare il gruppo telaio/motore/cambio per fare tre moto diverse (Brevina, Nevadam V7), potrebbero uscire un paio di motille niente male.

io sono d'accordo, purche fosse INNOVATIVA e non una copia per spender meno e tirare acqua al mulino.
Tipo un motore come avrebbe voluto progettare il buon giulio cesare, il 3 cilindri diesel per le nuove california.
 
12302969
12302969 Inviato: 23 Ago 2011 8:11
 

topo ha scritto:


pèochi la prenderebberono siccome adesso vanno solo due tipi di mezzo
spuuter/tuttofare e turistiche
le ss sono state oramai accantonate

Si ma, a parte gli scooter, il segmeno che manca alla guzzi per chiudere il cerchio è quello della SS...
 
12303098
12303098 Inviato: 23 Ago 2011 8:51
 

ma è molto meglòio il monocilindrico per aver euna moto molto leggera e reattiva dfin dai bassi mantenendo anche i costi contenuti
i motard è per quello che hanno successo grazie a un motore pieno di coppia e non è che hanno 100 cv
arrivano sui 45-50 cv ma con una coppia molto elevata
 
12303231
12303231 Inviato: 23 Ago 2011 9:28
 

Cia ragazzi.
pensavo proprio questo periodo ad una moto tuttofare di piccola cilindrata come appunto un 400.
l'idea di uno stornello 400 mnocilindrico leggero sembra interessante, ma guardandomi in giro non ho visto tante 400 e sinceramente mi sono chiesto il perchè.
Consultando una rivista ho notato che la differenza di peso tra un 400 ed un 750 è abbastanza modesta, immagino anche i consumi non cambino granchè pertanto mi chiedo cosa al giorno d'oggi farebbe preferire un 400 ad un 750.
Ciò detto la cilindrata che vedrei ideale per lo stornello attualizzato sarebbe circa 700, con un peso attorno ai 140kg totali, sarebbe una moto fortemente concorrenziale.
 
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