ciao io la bmw f 800gs dal 28 giugno 2010 ad oggi ho percorso 42600km in qualsiasi condizione di carico e di meteo e terreno gli unici difetti riscontrati sono la sostituzione della guarnizione della testata due volte per perdita e una volta per sicurezza della pompa dell' acqua credo che sei stato molto sfortunato o hai trovato gente incopetente lamps lamps lamps
grapao2 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da maggio 2011 una BMW F800GS che fin dall'inizio ha presentato un eccessivo - a mio avviso - gioco all'interno della trasmissione primaria (cambio, frizione). In pratica il pignone ed il suo albero ruotano assai avanti e indietro prima di trovare la battuta in spinta o in rilascio. (vedi breve video dimostrativo
Link a pagina di Youtube.com Senza catena su il cambio era in prima, con la catena era in terza marcia - la moto ora ha 6000 km.
A parte il rumore che si sente ad ogni battuta da una parte e dall'altra, il problema vero è che abitando in montagna (sempre tra mille curve) la moto è impegnativa da guidare a causa di questo problema, unitamente all'effetto on-off comunque noto di questa moto. Ho già ammorbidito questo effetto con una diavoleria elettronica che arricchisce la miscela aria/benzina in accelerazione e con una piccola modifica alla camma del corpo farfallato dove gira il cavo dell'acceleratore, allontanando per quanto mi è stato possibile dalla lunghezza del cavo il tiro iniziale dello stesso dal centro di rotazione rendendo così più modulabile la primissima parte dell'accelerazione. In effetti se ora non ci fosse questo gioco la moto andrebbe molto meglio rispetto all'origine, e mi immagino che con anche un silenziatore più performante si potrebbe ulteriormente migliorare la situazione dell'on-off, ma mi chiedo se questo gioco è normale!!???? IN BMW (2 concessionari interpellati) dicono di si e che non ci si può fare niente. Uno dei due ha anche aperto il carter e verificato che il gioco è totalmente sulla campana frizione che va avanti e indietro e che non dispone di alcuna regolazione ha richiuso e basta.
A me sembra assurdo! Io così non riesco proprio a guidarla con soddisfazione e tranquillità, e quindi a continuare ad investire in modifiche (per renderla funzionale…… anche se è una moto costa quasi 12.000 euro!!). Soprattutto in rilascio non sai mai cosa ti aspetta, devi sempre prevedere quel mezzo metro di avanzamento in caduta libera prima di trovare la collaborazione del freno motore.
Qualcuno sa quindi dirmi se tale gioco è presente e con tale intensità nelle trasmissioni di tutte le moto come riferisce un capofficina di una delle due concessionarie interpellate? E se sempre tale gioco può infastidire nella guida tra le curve in discesa o sono io che "devo imparare a guidare" come mi è stato detto sempre dallo stesso personaggio?
Se veramente e normale è un vero problema per me, perché proprio non digerisco questa modalità di guida.