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Calore trasmesso dalla F800GS: è vero?
8292110
8292110 Inviato: 13 Ago 2009 0:04
Oggetto: Calore trasmesso dalla F800GS: è vero?
 



ciao a tutti,
mi ritrovo a scrivere all'una di notte x un dubbio atroce sulla f800gs... IL CALORE TRASMESSO ALLE GAMBE!
Ieri sono andato a vederne una usata (del 2008, circa 6.000 km) ma prima di concludere ho deciso di fare qualke ricerchina on-line...
Tutto perfetto: bella la moto, va benissimo, comodissima, ti porta dappertutto, fikissima, ecc. ecc.
Poi mi sono imbattuto sui commenti di 2-3 persone ke parlavano di "stufa tra le gambe", "chiappe alla piastra", "ginocchia bollite", ecc. Uno in particolare sosteneva ke la f800gs è inutilizzabile se fuori la temperatura è maggiore di 30 °C (ti cuoci il culo e le palle sia fermo ke in movimento... sia col bermuda che col pantalone leggero).

Io ho appena venduto una Buell proprio perkè raggiungeva temperature da altoforno... calore insopportabile alla gamba destra (per via dei collettori) e nell'interno coscia (la ventola sputava sul telaio ke diventava rovente...) (qui in Sicilia soffrivo troppo...)

Ora, capisco ke x fare 100 km occorre equipaggiarsi con gli indumenti adatti, ma andare al mare (15 km) con la tuta da dakar mi pare eccessivo...

Qualcuno potrebbe confermare/smentire queste voci sul calore trasmesso dalla bmw f800gs?
Grazie
 
8292156
8292156 Inviato: 13 Ago 2009 0:26
 

la mia F650 del 94 scalda come una bistecchiera il ginocchio destro... ma è inevitabile visto dove passa il collettore di inox (è lo scarico che scalda, non altro)
guarda semplicemente sulla moto come sono messi i collettori, e se intendi solo stare fermo al semaforo in bermuda, lascia perdere.
ma lascia proprio perdere qualunque moto... prendi uno scooter.

altrimenti tutte le moto hanno i collettori roventi, e su tutte le moto è consigliabile andare con l'abbigliamento adatto icon_smile.gif

ci sono poi quegli scarichi sottosella delle sportive (CBR RR ad esempio)... pensi che non scaldino?
 
8292584
8292584 Inviato: 13 Ago 2009 8:51
 

caro maurolive, hai sicuramente ragione... "le moto scaldano tutte"...
sicuramente però c'è un limite di sopportabilità ke i costruttori dovrebbero tenere in considerazione...
nessuno compra la moto x andare in giro in mutande o x stare fermi ai semafori... ma ogni tanto capita di fare anche quello...
quando dico "scalda" io non intendo "diventa calda"... voglio dire che "scotta!!!"
credimi, provengo da un v-twin H-D raffreddato (sarebbe meglio dire "riscaldato") ad aria...

La mia domanda, rivolta ai possessori o ex-possessori della f800gs, pensata come moto totale, è se la situazione "calore" è gestita in modo adeguato...
 
8360047
8360047 Inviato: 26 Ago 2009 20:37
 

Ciao tony_best, questa estate ho usato la mia 800 GS, con temperature di circa 35 gradi, e avevo jeans estivi e calzature chiuse, e devo dire che la moto scalda abbastanza.
Però, non in modo insopportabile.
Il calore, con questo abbigliamento, si sente solo a bassa velocità, altrimenti, non da fastidio.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8360413
8360413 Inviato: 26 Ago 2009 21:31
 

eh si vibrano, scaldano, viene il vento addosso... che diamine, sono moto! se non vi va, andate in macchina. 0509_pernacchia.gif

scalda un po' ma niente di eccezionale: con i bermuda al semaforo penso possa dare fastidio alle ginocchia, ma in moto non si va mai scoperti. Io almeno i jeans li ho sempre e il calore della f800gs non mi ha mai creato problemi. Che a 35 gradi e fermi al semaforo o ai 5km/h lo si noti è normale!

Ma questo fa parte del gioco 0509_welcome.gif
 
8363596
8363596 Inviato: 27 Ago 2009 12:17
 

moto interessante questa f/gs.
Mi unisco al coro , al momento ho una fazer 1000, e bastano 20 secondi fermo che la temperatra va a 103°... eusa_whistle.gif
Un deterente,se mai che ne fosse bisogno , a mettersi sempre l'abbigliamento dedicato!
E poi non mi sembra che i collettori della GS small icon_asd.gif siano vicino alle gambe.,, Passano sotto e lungo la coppa olio,per poi curvare sotto l'ammortizzatore....

La triumph scrambler cosa deve fare allora??
 
8371337
8371337 Inviato: 28 Ago 2009 13:48
 

gspeed ha scritto:
eh si vibrano, scaldano, viene il vento addosso... che diamine, sono moto! se non vi va, andate in macchina. 0509_pernacchia.gif

scalda un po' ma niente di eccezionale: con i bermuda al semaforo penso possa dare fastidio alle ginocchia, ma in moto non si va mai scoperti. Io almeno i jeans li ho sempre e il calore della f800gs non mi ha mai creato problemi. Che a 35 gradi e fermi al semaforo o ai 5km/h lo si noti è normale!

Ma questo fa parte del gioco 0509_welcome.gif


Bravo. Molto spiritoso, e hai detto il vero!
Infatti, mi sono dimenticato di dire che io, la mia F800GS, la trovo fantastica e non la cambierei mai con qualcosa di più comodo (vedi scooter o altro), perché le sensazioni che sa dare sono bellissime!!
Finora ho percorso quasi 18.000 km, e quando la guardo penso:
CHE SPETTACOLO...
 
8373009
8373009 Inviato: 28 Ago 2009 18:40
 

Signori miei... non diciamo baggianate...
Non possiamo sempre giustificare i progettisti...
Quando fanno la cazzata bisogna almeno riconoscerlo...
Qualsiasi oggetto tecnologico dovrebbe essere realizzato secondo criteri di funzionalità... il design non è tutto... (ricordate il caso Audi TT? Di serie era fichissima senza spoiler posteriore... peccato che superata una certa velocità accusasse problemi di instabilità... Le hanno richiamate tutte per montare uno spoilerino, forse brutto, ma che sistemava le cose).
In BMW non sono certo dei pirla... mi rifiuto di credere che abbiano messo in giro una stufa su 2 ruote... ma leggendo un pò in giro il dubbio mi è venuto e dovendo sborsare una marea di piccioli ho deciso di non acquistare la splendida 800 GS icon_cry.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif
Ho ripiegato (udite, udite) su una Triumph Street Triple... (per adesso rimango con le naked... prenderò una enduro stradale quando ci sarà qualcosa di più convincente in giro). Ah, a proposito di progettazione alla San Fasò: pur avendo i "terribili" scarichi alti e i "micidiali" collettori sotto-sella... vi assicuro che non scalda per niente! Gli inglesini ci sanno fare... e quando dico "non scalda" vuol dire che vado in giro in bermuda in Sicilia col caldo africano (oh, del resto è estate... mettermi la muta per arrivare in spiaggia è una assurdità...).
 
8373489
8373489 Inviato: 28 Ago 2009 19:58
 

Premetto che non ho un 800 gs, ma ho avuto la fortuna di provarla
diverse volte.

non mi pare scaldi eccessivamente, però credo che la quastione sia molto personale
e soggettiva.
 
12142027
12142027 Inviato: 16 Lug 2011 8:52
 

Beh, io l'ho provata ieri con i jeans, ci ho fatto 20km circa ed è una bella stufetta, infatti ci stò pensando seriamente se acquistarla o meno...
 
12147505
12147505 Inviato: 17 Lug 2011 20:31
 

tony_best ha scritto:
Signori miei... non diciamo baggianate...
Non possiamo sempre giustificare i progettisti...
Quando fanno la cazzata bisogna almeno riconoscerlo...
Qualsiasi oggetto tecnologico dovrebbe essere realizzato secondo criteri di funzionalità... il design non è tutto... (ricordate il caso Audi TT? Di serie era fichissima senza spoiler posteriore... peccato che superata una certa velocità accusasse problemi di instabilità... Le hanno richiamate tutte per montare uno spoilerino, forse brutto, ma che sistemava le cose).
In BMW non sono certo dei pirla... mi rifiuto di credere che abbiano messo in giro una stufa su 2 ruote... ma leggendo un pò in giro il dubbio mi è venuto e dovendo sborsare una marea di piccioli ho deciso di non acquistare la splendida 800 GS icon_cry.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif
Ho ripiegato (udite, udite) su una Triumph Street Triple... (per adesso rimango con le naked... prenderò una enduro stradale quando ci sarà qualcosa di più convincente in giro). Ah, a proposito di progettazione alla San Fasò: pur avendo i "terribili" scarichi alti e i "micidiali" collettori sotto-sella... vi assicuro che non scalda per niente! Gli inglesini ci sanno fare... e quando dico "non scalda" vuol dire che vado in giro in bermuda in Sicilia col caldo africano (oh, del resto è estate... mettermi la muta per arrivare in spiaggia è una assurdità...).


ciao,
io ho un 1200 gs e posso dirti che capita che vado al mare con i bermuda,si scalda ma è sempre una moto,prendi uno scooter ed hai risolto il problema....
 
12148869
12148869 Inviato: 18 Lug 2011 9:06
Oggetto: ....
 

Ho avuto la F800s e adesso ho il 1200, 800 quando partiva la ventola al semaforo o le basse andature era un tormento
 
12151331
12151331 Inviato: 18 Lug 2011 16:50
 

Bah...sarà che io con i bermuda o pantaloni leggeri in moto non ci girerei manco se mi pagassero...ma quando l'ho provata per una 30ina di km con i jeans non mi sembrava che salisse tutto questo caldo....!!! Poi oh...il motore è in mezzo alle gambe..non si può pretendere che faccia fresco come appoggiando i maroni su un blocco di ghiaccio!!!
 
12191900
12191900 Inviato: 27 Lug 2011 13:01
 
 
12394725
12394725 Inviato: 11 Set 2011 8:05
 

Io ho una 800GS e devo dire che il calore del motore e dei collettori lo senti, se fuori fa caldo, solo da fermo o alle basse velocità, ad ogni modo a mio parere non in maniera così importante da pregiudicarne l'acquisto.
Per fare pochi km ci puoi anche andare al mare d'estate in bermuda.... icon_xd_2.gif
 
13508865
13508865 Inviato: 25 Giu 2012 14:05
 

Io da poco ho preso una F800 gs del 2009 e francamente devo dire che il calore in messo alle gambe è insopportabile. La moto scalda troppo. Tuttavia continuo a leggere opinioni di chi dice che non scalda eccessivamente. Allora due giorni fa mi sono trovato con un amico che ha pure lui una F800 gs del 2008. Accese le moto dopo averle fatte entrambe raffreddare e fatti anche solo 400 metri, sulla sua potevi appoggiare il palmo della mano sul motore, sulla mia incandescente da lasciarci la pelle. Al che la cosa mi fa sospettare che ci siano EFFETTIVAMENTE dei problemi. Io, personalmente, anche con i jeans, NON riesco a guidare tenedo le gambe appoggiate alla moto, ma devo andar via con le gambe aperte perchè il calore lo trovo insopportabile. Se mi fermo e tocco alcune parti del telaio vicino al motore sono incandescenti...

SOno veramente deluso da questo difetto, al momento pensavo fosse una mia paranoia. Intendiamoci, non mi dà fastidio il vento, o il caldo, sono commenti che lasciano il tempo che trovano quelli che dicono "prenditi uno scooter". Qui si tratta di un problema che pregiudica la guidabilità della moto.

Qualcuno ha qualche altra idea? Io stasera cado da un altro meccanico a chiedere. Intanto ieri per la prima volta, pensavo di rivenderla...
 
13521724
13521724 Inviato: 28 Giu 2012 13:23
 

Ciao ragazzi , sono da poco tornato da un giro di 10 giorni a 30 e piu' gradi attraversando la spagna ...
Non ho mai riscontrato un calore eccessivo... a confronto erank mooolto peggio i precedenti pomponi ducati che ho avuto sulla 600ss e cagiva gran canyon 900..
Per me e' una temperatura normale per una moto in estate...ripeto molto meglio che avere un bicilindrico a v dove il cilindro verticale ti scalda le,,,00
 
13521959
13521959 Inviato: 28 Giu 2012 13:54
 

Ma non è che semplicemente la moto potrebbe avere qualche problema?

C'è un indicatore di temperatura del motore?
 
13522057
13522057 Inviato: 28 Giu 2012 14:09
 

Non so che altro dire, ho parlato col meccanico, proveremo a cambiare il tipo di liquido di raffreddamento, poi il tipo di olio.. oppure non so proprio cosa fare icon_sad.gif

PER loferico: che tipo di olio motore hai? Grazie
 
13522174
13522174 Inviato: 28 Giu 2012 14:28
 

perché non fai un controllo della carburazione?
So che ormai è tutto elettronico, però se fosse molto magra la carburazione potrebbe portare ad un clore superiore al normale.
 
13526251
13526251 Inviato: 29 Giu 2012 14:17
 

al momento ho sempre fatto i tagliandi e manutenzione tramite bmw (è ancora in garanzia ... fino ad agosto).
no saprei dirti che olio abbiano utilizzato ma credo quello riportato nel libretto uso e manutenzione...magari se riesco a recuperare la fattura dell'ultimo tagliando provo a capirci qualcosa di più.

l'anno scorso (in un giro sempre a più di 30 gradi) per la Francia ricordo che ai miei compagni di viaggio ccadde una cosa simile; uno aveva il granpasso (che scaldava veramente come un forno e la ventola partiva a due minuti dall'accensione) l'altro invece una tiger 1050.
alla fine abbiamo capito che ad uno mancava un po di liquido refrigerante e all'altro si era tappato il tubicino che dal vaso di espansione del liquido portava al radatore...(lasciandolo con poco liquido in circolo..)
prova a partire dal circuito di raffreddamento magari si è ostruito qualcosa...oppure bolle d'aria?!!
 
13526811
13526811 Inviato: 29 Giu 2012 17:32
 

Allora l'olio sembrerebbe essere "olio power 1 gps 4t 10w-40" castrol

Ma di un po' ... La strumentazione quante tacche ti segna per il liquido di raffreddamento.? La mia e' sempre a meta'
 
13526845
13526845 Inviato: 29 Giu 2012 17:41
 

Ranger78 ha scritto:
Io da poco ho preso una F800 gs del 2009 e francamente devo dire che il calore in messo alle gambe è insopportabile. La moto scalda troppo. Tuttavia continuo a leggere opinioni di chi dice che non scalda eccessivamente. Allora due giorni fa mi sono trovato con un amico che ha pure lui una F800 gs del 2008. Accese le moto dopo averle fatte entrambe raffreddare e fatti anche solo 400 metri, sulla sua potevi appoggiare il palmo della mano sul motore, sulla mia incandescente da lasciarci la pelle. Al che la cosa mi fa sospettare che ci siano EFFETTIVAMENTE dei problemi. Io, personalmente, anche con i jeans, NON riesco a guidare tenedo le gambe appoggiate alla moto, ma devo andar via con le gambe aperte perchè il calore lo trovo insopportabile. Se mi fermo e tocco alcune parti del telaio vicino al motore sono incandescenti...

SOno veramente deluso da questo difetto, al momento pensavo fosse una mia paranoia. Intendiamoci, non mi dà fastidio il vento, o il caldo, sono commenti che lasciano il tempo che trovano quelli che dicono "prenditi uno scooter". Qui si tratta di un problema che pregiudica la guidabilità della moto.

Qualcuno ha qualche altra idea? Io stasera cado da un altro meccanico a chiedere. Intanto ieri per la prima volta, pensavo di rivenderla...



Se proprio non trovi soluzioni fossi in te proverei a chiedere all'amico con la gs che non scalda di accompagnarti presso un'officina BMW ...fai notare loro le differenze e chiedi loro di informarsi presso la BMW stessa che alla peggio fara' intervenire un loro ispettore..a quel punto o trovano una soluzione o ti spiegheranno il perché .... Avere la possibilita' di far confrontare direttamente due moto uguali e' un vantaggio per trovare una veloce soluzione.
 
13540215
13540215 Inviato: 4 Lug 2012 6:46
 

@ranger sei stato in concessionario? Come dice loferico penso sia dovuto a qualcoa che non va nel liquido di raffreddamento. La mia moto ha più di 50k km, non ha mai scaldato eccessivamente e mi stupiva sentire chi si lamentava ma.... da qualche mese mi cuoce la gamba destra. Fammi sapere se hai scoperto qualcosa!

Lamps
 
13540790
13540790 Inviato: 4 Lug 2012 9:57
 

Ciao ragazzi e grazie a tutti dei consigli. Sono rimasto daccordo che devo portare la moto dal meccanico, non dal concessionario ufficiale BMW perchè non mmi sa dire niente. Mi guarda, scuote le spalle, e dice che la moto è così. Quindi la devo portare da un meccanico che ha detto che mi sostituisce il liquido e controlla l'impianto di raffreddamento.. appena la porto e poi la provo vi tengo aggiornati.

Mi chiedevo, c'è qualcuno nella provincia di Udine che ha l'F800? così, magari per fare una prova...
 
13540989
13540989 Inviato: 4 Lug 2012 10:45
 

Comuque se il livello liquido c'è e non ci sono indicazioni di temparatura alte io guardarei anche la carburazione. Già che c'è facci dare un occhio.
 
13565503
13565503 Inviato: 10 Lug 2012 20:27
 

@ranger: hai per caso un cupolino aftermaket o il filtro aria sporco? Ho rimontato il cupolino originale (quello piccolo che probabilmente permette un miglior ricircolo d'aria) e pulito il filtro aria (che era ridotto a uno schifo, mai visto così intasato) e adesso il calore non mi dà più fastidio, come non me lo ha mai dato nei primi 50k-e-passa km!

Lamps
 
13566749
13566749 Inviato: 11 Lug 2012 9:38
 

Grazie dei consigli @gspeed: ho il cupolino originale, quello piccolo filtro aria e radiatore pulitissimi icon_smile.gif Tra poco passo dal mecca per cambiare liquido di raffreddamento e controllo dell'impianto. Tuttavia l'idea che mi sono fatto è che dipenda dal tipo di carburazione che viene configurato quando ti aggiornano la centralina, ma al conce bmw non mi sanno dire nulla... ma? bo? ni? chissà? eee.. è così!
 
13581150
13581150 Inviato: 15 Lug 2012 12:32
 

Ho guidato quella moto per un giorno, non ho avuto nessun problema.
comunque ci son dei liquidi per radiatori "speciali" che promettono di tener molto più bassa la temperatura, funzionano anche se costano qualcosa. icon_wink.gif
 
13735266
13735266 Inviato: 7 Set 2012 21:30
Oggetto: f 800 "G"ran "S"tufa oppure Gran Scaldacosce!!!
 

Ciao a Tutti da un nuovo ""utente"...e ciao a Te Ranger. Ho comprato la sett scorsa una Dic 2011 con 9000km e.....ho già voglia di venderla!!! Il telaio diviene INSOPPORTABILMENTE BOLLENTE tra le gambe e comunque le cosce devo tenerle APERTE x guidare un pò...A I U T A T E M I X FAVORE... Se siete riusciti a venire a capo di qualche rimedio (da giugno ad ora...forse...) G R A Z Z Z I E Priscianto
 
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