Domanda per quei pochi di voi che ancora hanno la trasmissione a catena o che la utilizzano in altri contesti, avvicinandomi al fatidico cambio corona-catena-pignone mi chiedevo quali siano i vantaggi/svantaggi di modificare la dimensione delle due ruote dentate, ragionando sul mondo mtb dove l'acoppiata dei rapporti ant e post, cambia radicalmente la facilità di pedalata in salita o in discesa, nel mondo motoristico cosa potrebbe cambiare nella gestione della moto?
Nel senso se aumento il numero di denti e di diametro della corona, alleggerisco il lavoro del motore? ovvero se aumento il diam. del pignone faccio in modo da aumentare la forza della spinta?
Spero di essermi spiegato, e che qualcuno mi chiarisca questo piccolo dubbio
alessiots
Ginocchio a Terra
Ranking: 230
10029271
10029271
Inviato: 13 Giu 2010 8:28
Usa la funzione ricerca nelforum tecnico,basta che scrivi pignone corone e ti appariranno diversi topic sull'argomento
però qui è esposto al contrario di come proponi tu, pignone più piccolo e corona più grossa
payo
Ginocchio a Terra
Ranking: 285
10048062
10048062
Inviato: 16 Giu 2010 11:07
Perfetto grazie di tutte le info, quando sarà il momento vedrò come comportarmi, secondo touratech dovrebbe essere più reattiva essendo i rapporti più corti. Vedremo.
alessiots
Ginocchio a Terra
Ranking: 230
10050512
10050512
Inviato: 16 Giu 2010 17:19
alessiots ha scritto:
Perfetto grazie di tutte le info, quando sarà il momento vedrò come comportarmi, secondo touratech dovrebbe essere più reattiva essendo i rapporti più corti. Vedremo.
Guadagni nell off-road e perdi su strada.
payo
Ginocchio a Terra
Ranking: 285
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi