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Aggiornamenti modifiche MOX [Versys 650]
13095441
13095441 Inviato: 8 Mar 2012 13:45
Oggetto: Re: Aggiornamenti modifiche MOX
 

Alod ha scritto:

Riguardo ai connettori sotto il fianchetto sx della Versys 2010:
mi conforta sapere che possono essere utilizzati per ogni esigenza.
Prima ancora di leggere il tuo post li avevo utilizzati per collegarci la presa accendisigari per alimentare il Tom Tom (o lo smartphone con il Tom Tom), nonostante più di qualcuno me lo avesse sconsigliato perchè, a loro parere, erano dedicati alla diagnostica.
I predetti dispositivi funzionano regolarmente ma non si ricaricano come, invece, accade normalmente se li uso in auto.
In pratica, la carica si mantiene allo stesso livello iniziale: se sono parzialmente scarichi, la carica rimane allo stesso livello (non si scaricano nè si ricaricano).
L'impianto elettrico non ce la fa? Che ne pensi?

Altra domanda: li useresti per collegarci i faretti supplementari della sw-motech? o dai connettori è consigliabile predere solo il segnale per il relè?

0510_saluto.gif


Ti posso rispondere io:
probabilmente non si ricaricano perché, se usano cavi microUSB, devono essere modificati (i cavi, lo standard PowerUSB prevede il 2 e il 3 collegati insieme). Poi se vuoi la certezza, misura la tensione ai connettori quando colleghi il TTom; se rimane 12V, la moto non c'entra nulla.

Non ci collegherei i faretti, però; due faretti da 50W fanno 8 Ampere, serve un cavo da almeno 2.5mmq (quelli dei conn credo che siano 0.75 o 1mmq) collegati direttamente alla batteria tramite fusibile.

Saluti
 
13095565
13095565 Inviato: 8 Mar 2012 14:20
Oggetto: Re: Aggiornamenti modifiche MOX
 

Ciao JH!!! 0510_saluto.gif ...felice di sentirti!

In effetti si tratta di cavetti micro USB.
Se ho ben capito devo cortocircuitare i due pin centrali. Giusto?
La tensione l'ho già misurata e rimane a 12 volt con il Tom Tom Collegato.
Misure cavetti: si quelli del connettore non sono da 2,5 ma più piccoli. Vuol dire che utilizzerò i connettori sottochiave solo per il relè.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13095851
13095851 Inviato: 8 Mar 2012 15:16
 

è già stato bravissimo JH ad anticiparmi icon_wink.gif (ciao JH icon_smile.gif )
 
13095860
13095860 Inviato: 8 Mar 2012 15:17
Oggetto: Re: Aggiornamenti modifiche MOX
 

Ciao Alod! 0510_saluto.gif

In effetti si tratta di cavetti micro USB.
Se ho ben capito devo cortocircuitare i due pin centrali. Giusto? 0509_up.gif

La tensione l'ho già misurata e rimane a 12 volt con il Tom Tom Collegato. 0509_up.gif

Misure cavetti: si quelli del connettore non sono da 2,5 ma più piccoli. Vuol dire che utilizzerò i connettori sottochiave solo per il relè. 0509_up.gif 0509_up.gif

icon_arrow.gif Mox: 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
13513656
13513656 Inviato: 26 Giu 2012 16:25
 

manera ha scritto:
visto e presumo che verso settembre vendo la moto... mi sà che a breve tolgo il materiale e rimonto il materiale originale....

la cambi per quale altra?
 
13514111
13514111 Inviato: 26 Giu 2012 18:26
 

finto... basta moto... mi riprendo al limite un nexus usato e stop. icon_asd.gif
 
13514556
13514556 Inviato: 26 Giu 2012 20:07
 

Mox, per me nel motore ci va il carburante, so che ci sono i pistoni, i cilindri, qualche candela e un sacco di altra roba di cui ignoro l'esistenza.(scherzo è, lo so che c'è anche il cambio 0510_amici.gif )
Leggere i tuoi commenti e capire quello che scrivi non è da poco. Non mi avventurerò mai ad eseguire le tue modifiche per evidenti lacune tecniche, ma leggo semre con attenzione i post, per curiosità e per imarare qualcosa in più.
Grazie per mettere a disposizione di tutti le tue conoscenze. Non è da tutti.
eusa_clap.gif
 
13708835
13708835 Inviato: 30 Ago 2012 22:23
 

ciao Mox ,
vedo che ultimamente sei sul forum 0509_up.gif
volevo effettuare il taglio dei cornetti e sostituire la rete del filtro .

Dovrei guadagnare qualcosa in alto , ma nei bassi perdo qualcosa o rimane uguale ??

Inoltre per la rete 0,3-0,5 è lo spessore del filo ? e 2 cm è la dimensione del quadretto, giusto ??

ah , per il taglio dei cornetti cosa faccio, li smezzo ??

0510_saluto.gif
 
14323374
14323374 Inviato: 2 Mag 2013 0:24
 

Ciao Mox,
grazie mille per tutto il tuo impegno!
Ascolta, vorrei effettuare la tua modifica dei tubicini alla Mox 3; questa, per essere preciso:

Se non si vuole pagare pegno acustico, si lasciano i cornetti come sono e si praticano tre fori diametro 10 mm all'airbox (due al centro dove c'è lo scarico acqua, uno, sempre in basso, lato frizione ). Quindi si insericono nei fori tre tubetti in gomma, 7x11 lunghezza 4 cm, a incastro bagnandoli con un agente bloccante (tipo loctite professional). Otterete la stessa resa del taglio cornetti, senza però alterare il rumore.

ma non ho trovato foto o schemi da nessuna parte; non è che tu ne hai, magari? Non vorrei fare "gruvierate" inutili all'airbox!

Grazie mille, ciao! 0510_five.gif
 
14323708
14323708 Inviato: 2 Mag 2013 9:00
 

Mi associo alla richiesta, che ho fatto anche io un po' di tempo fa.
Grazie!
0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
14323785
14323785 Inviato: 2 Mag 2013 9:35
 

Scusate entrambi... ormai vedo i forum davvero molto di rado.

Purtroppo no, ho controllato ma non ho foto sul pc. In ogni caso le istruzioni sono chiare, difficile che possiate sbagliare. Ci sono solo tre spazi dove è possibile praticare i fori e sono tutti allineati dove già si trova lo sfiato anteriore dell'acqua (in mezzo ai due buchi grandi di inserimento dei cornetti di serie: quel piccolo sfiato che potete vedere guardando l'ingresso dell'airbox appena sopra le candele). Anche volendo non potreste trovare altri spazi da forare...

Se volete una finezza potete allargare il diametro dei tubetti nella parte che si trova all'interno dell'airbox (max 1-1,5 mm), ma dovete comunque lasciare il diametro originale (7x11) sul buco da 10 perché il tubo abbia la consistenza necessaria a rimanere in posizione con l'incollaggio dopo averlo inserito nel foro.

Aimè ho cambiato il filtro proprio settimana scorsa e per un po' non è previsto che smonti nulla. Diciamo che mi farò perdonare facendo delle foto quando sarà la prossima volta e vi aggiungerò anche qualcosa d'altro ancora mai pubblicato... icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
14323834
14323834 Inviato: 2 Mag 2013 9:54
 

Grazie Mox, gentilissimo!
Per ora non ho fretta..quindi attendo con piacere le foto quando avrai l'occasione di farle.
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14324677
14324677 Inviato: 2 Mag 2013 14:11
 

Grazie mille! Io ho aspettato mezza giornata, è ed Alod che credo di capire sia andata peggio... icon_asd.gif

Se può essere utile, giusto x ricambiare, ho trovato una staffa regola cupolino che non mi sembra fatta affatto male; ho postato tutto qui:

Cupolino Maggiorato Versys [cerco consigli]

Grazie ancora! doppio_lamp.gif

p.s.
Ma offrirti un lavoro, la Kawasaki, no?... icon_smile.gif
 
15102414
15102414 Inviato: 26 Ago 2014 7:56
 

Qualcun'altro ha montato i collettori ER-6N sulla Versys ???
 
15102494
15102494 Inviato: 26 Ago 2014 9:07
 

Io ho i collettori dell' er6, pagati usati una 60ina di euro, la moto allunga decisamente di piu icon_wink.gif
 
15102509
15102509 Inviato: 26 Ago 2014 9:21
 

Robbi16v ha scritto:
Io ho i collettori dell' er6, pagati usati una 60ina di euro, la moto allunga decisamente di piu icon_wink.gif

bene Roby, finalmente qualcuno che risponde icon_smile.gif
Dimmi di più: ha perso potenza ai bassi ? Hai montato altri componenti della ER-6N ?
g r a z i e
 
15102718
15102718 Inviato: 26 Ago 2014 12:30
 

icon_wink.gif
Allora io la perdita in basso non l'ho notata, però tieni conto che quando mi è arrivato il collettore ho anche tagliato i cornetti ed eliminato le farfalle secondarie.
Dopo aver percorso qualche km tranquillo per far capire all'ecu le modifiche devo dire che agli alti non c'è paragone, ora allunga molto mentre prima murava davvero tanto e in basso va comunque bene come prima.
Per quello che ho speso sono molto contento delle modifiche di Mox icon_wink.gif
 
15102767
15102767 Inviato: 26 Ago 2014 13:14
 

Bene. Hai messo anche la centralina della ER-6N ?
Quali collettori sono compatibile con Versys 2011 ?
 
15103538
15103538 Inviato: 27 Ago 2014 7:05
 

No no niente centralina.
Per la compatiblità non saprei dirti con esattezza, dovrebbero andare bene tutti tranne l'ultimo modello, ma non ne sono sicuro
 
15131684
15131684 Inviato: 21 Set 2014 9:32
 

Ciao Robbi16, volevo chiederti una cosa: ho acquistato i collettori usati da un rottamaio. Sono veramente identici a quelli della Versys. Tu hai notato qualche differenza estetica? Ho trovato un solo codice, impresso nella parte bassa, dove confluiscono i 2tubi, ed è uguale sia sui collettori originali che su quelli che mi hanno venduto ( KHI M 105).Dopo l'installazione non noto alcun miglioremento evidente...non è che ho comprato un'altro paio di collettori Versys originali? Fatico a capire perchè la mia 2010 non murava a 9000giri come dicono tutti...Se riesci ad aiutarmi, grazie.

Robbi16v ha scritto:
icon_wink.gif
Allora io la perdita in basso non l'ho notata, però tieni conto che quando mi è arrivato il collettore ho anche tagliato i cornetti ed eliminato le farfalle secondarie.
Dopo aver percorso qualche km tranquillo per far capire all'ecu le modifiche devo dire che agli alti non c'è paragone, ora allunga molto mentre prima murava davvero tanto e in basso va comunque bene come prima.
Per quello che ho speso sono molto contento delle modifiche di Mox icon_wink.gif
 
15133221
15133221 Inviato: 22 Set 2014 18:14
 

Anche dopo aver notato il codice uguale, ti rimane il dubbio ??? icon_eek.gif

Certo, hai ricomprato il medesimo collettore che hai smontato !! eusa_wall.gif

Per questo non noti alcuna differenza (che è invece tanta cambiandoli). I collettori er6 si riconoscono esternamente perché privi del compensatore (il tubetto che unisce i due collettori prima che si raccordino). All'interno, nel punto di raccordo 2 in 1, hanno una flangia molto più corta.

comunque è una modifica che rende al meglio solo se prima se si è provveduto anche a mutuare l'albero a camme di scarico dall'er6. Dovendo scegliere un opzione, è molto più proficuo fare prima l'albero di scarico e poi il collettore.

Ha poco effetto "liberare" lo scarico, se la fase a monte rimane più chiusa. L'albero er6 non solo ha 8° gradi di apertura in più (di cui ben 5° sulla fase di incrocio), ma anche un alzata delle valvole superiore di 1mm.
 
15133763
15133763 Inviato: 23 Set 2014 8:10
 

Quoto il sommo Mox, l'unica differenza estetica sta nell'assenza del compensatore posto una 15cm dalle flangie di innesto nei cilindri (sul collettore Versys c'è un tubo che collega i 2 collettori, mentre su quello dell' Er6 non c'è nessun tubo di collegamento).
 
15134850
15134850 Inviato: 24 Set 2014 7:54
 

Mox approfitto della tua presenza per chiederti una cosa.
Ma se per caso trovassi un albero a camme di scarico della Er6, dopo dovrei rimappare?
 
15134867
15134867 Inviato: 24 Set 2014 8:07
 

Dipende... Non ricordo se eri tu quello che aveva fatto rimappare da Piasini...

Se la moto è di serie, il solo albero è "digerito" senza troppi problemi. Se l'hai fatta rimappare, ti dico di si perché non so con che tolleranza è stata fatta la mappa e se è stata esclusa la sonda lamda.

***Edit by Mod. usare la sezione Mercatino, grazie***
 
15135116
15135116 Inviato: 24 Set 2014 11:54
 

Eccomi! sono io quello che ha rimappato da Piasini
 
15135909
15135909 Inviato: 25 Set 2014 7:11
 

Mox ha scritto:
Dipende... Non ricordo se eri tu quello che aveva fatto rimappare da Piasini...

Se la moto è di serie, il solo albero è "digerito" senza troppi problemi. Se l'hai fatta rimappare, ti dico di si perché non so con che tolleranza è stata fatta la mappa e se è stata esclusa la sonda lamda.

Se può interessarti ho sia l'albero che la centralina originale.


No no io ho l'elettronica originale, ho solo collettore dell' Er6, tagliato i cornetti ed eliminato le farfalle secondarie.

Hai un albero di scarico Er6 che ti avanza?! Interessante....
 
15138385
15138385 Inviato: 27 Set 2014 16:14
 

Si: ho la testa dura! ho comprato su internet: ora ho quello giusto...mica tanto "fa poco effetto"! Mi piace la nuova configurazione!

Mox ha scritto:
Anche dopo aver notato il codice uguale, ti rimane il dubbio ??? icon_eek.gif

Certo, hai ricomprato il medesimo collettore che hai smontato !! eusa_wall.gif

Per questo non noti alcuna differenza (che è invece tanta cambiandoli). I collettori er6 si riconoscono esternamente perché privi del compensatore (il tubetto che unisce i due collettori prima che si raccordino). All'interno, nel punto di raccordo 2 in 1, hanno una flangia molto più corta.

comunque è una modifica che rende al meglio solo se prima se si è provveduto anche a mutuare l'albero a camme di scarico dall'er6. Dovendo scegliere un opzione, è molto più proficuo fare prima l'albero di scarico e poi il collettore.

Ha poco effetto "liberare" lo scarico, se la fase a monte rimane più chiusa. L'albero er6 non solo ha 8° gradi di apertura in più (di cui ben 5° sulla fase di incrocio), ma anche un alzata delle valvole superiore di 1mm.
 
15292124
15292124 Inviato: 23 Mar 2015 17:46
 

Buongiorno a tutti,qualcuno sa se un versys 2013 ,posso montare collettore di er6n del 2008? Grazie
 
15292661
15292661 Inviato: 24 Mar 2015 8:02
 

Direi di si icon_wink.gif
Il mio è di un er6 di quegli anni
 
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