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Husqvarna 610 info generali
12293233
12293233 Inviato: 20 Ago 2011 15:51
Oggetto: Husqvarna 610 info generali
 

Probabilmente acquistero un husqvarna 610, ma ra sto un attimo valutando un po dicose, bollo assicurazione, manutenzione etc:)
Sono di padova e ho 20 anni, quanto potrebbe venirmi a costare l'assicurazione per questo giocattolino?icon_smile.gif e il bollo!? Ho letto che guidando "tranquillamente" consumerebbe in media 15kml, sono info piu o meno giuste?! E riguardo la manutenzione e tagliandi, sono molto costosi?!

Se la acquistassi a potenza normale e volessi depotenziarla, cosa dovrei fare? Dove dovrei portarla e quanto mi costerebbe?! E se questo lo volessi far solo a libretto?! E in piu che rischio potrei andar in contro avendola depotenziata solo su libretto?!

Graizie mille icon_smile.gif
 
12294202
12294202 Inviato: 20 Ago 2011 21:09
 

per quanto riguarda i consumi...beh sono variabili in un medo che tu nemmeno ti immagini...dipende d'allandatura...comunque penso sui 25km/l andando tranquilli..poi con quella ad iniezione si parla anche 30...
la manutenzione salvo problemi o rutture rognose..sono le solite, tagliando ogni 5000km..stiamo intorno ai 150/200€ a tagliando...
per l'assicurazione ti potrei dire 200 come 1000, dipende da chi, come e dove la fai !!!!

I costi di manutenzione sono abbastanza bassi, perchè ha un motore affidabilissimo, ed una meccanica ormai collaudata....

I consumi non sono bassissimi, ma sono comunque nella norma, non sono assolutamente alti..

Come elaborazioni, ti potrai sbizzarrire come vuoi, per i motard gli accessori sono infiniti....

Come motore, spinge abbastanza forte, anke se non è da competizione, quindi è più affidabile, ma se tu vorrai, potrai sempre "potenziarlo" in futuro con gli optional meccanici...è un monocilindrico che sviluppa circa 54 cv....non sono pochi

Come ciclistica, freni e sospensioni, dovrebbe essere assolutamente ottima, con le pinze Brembo, il mono della sachs regolabile e la forcella della Marzocchi, anch'essa regolabile....



Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi, procedure...


Depotenziare una belva come la ninja 636 sembrerà quasi un sogno per quei ragazzi che, scattato il 6571esimo giorno di vita (hanno appena compiuto 18 anni), non si possono muovere di casa se non con il proprio bolide sudato, regalato, acquistato o adorato che sia.

Così questa guida ribadisce come sia FATTIBILE e SEMPLICE eseguire il depotenziamento a libretto per le moto, anche USATE, superiori ai 25 kw, quindi non guidabili con la patente A2

Io personalmento ho effettuato tutto cio in 2 settimane circa di tempo, grazie anche all'inverno in cui il reparto collaudi della motorizzazione civile ha liste d'attesa inferiori di quelle che possono essere in estate, sulla mia bestiaccia: una bellissima kawasaki ninja 636 del 2003 comprata usata nel 2010...

Per poter affrontare le varie procedure meccaniche e burocratiche è necessario essere muniti di libretto di circolazione, carta d'identità, codice fiscale, numero della targa e moto (ovviamente).

Le procedure si possono dividere in due parti: dal meccanico e in motorizzazione:


Dal Meccanico

La prima cosa che dobbiamo fare è andare dal concessionario più vicino a casa nostra, della casa madre del motoveicolo in questione: io sono andato da un meccanico fiorentino che è concessionario kawasaki.

Ovviamente va ordinato il kit di depotenziamento che nel mio caso (per la ninja) consiste in un perno che va a bloccare l'apertura del corpo farfallato impedendo così l'apertura massimale della manopola del gas e un cablaggio aggiuntivo che va sulla centralina impedendo che il motore salga oltre un certo tot numero di giri





Il meccanico fa una fotocopia del libretto e ordina il kit (nel mio caso c'ha messo 3 giorni lavorativi ad arrivare).
Il kit io l'ho pagato 25 euro.
Per ogni moto che abbiamo intenzione di depotenziare va ordinato un kit apposito dalla casa madre: poichè la essa provvede a inviare un nulla osta specifico per il vostro numero di telaio, che servirà alla motorizzazione civile per avviare il collaudo e il conseguente aggiornamento del libretto. Quindi comprare kit di depotenziamento usati, o a giro su internet non ha senso poichè non è provvisto di nullaosta per la propria moto e anche perchè la cifra in concessionaria è di soli 25 euro.







Dopodichè portate la vostra moto dal meccanico a montare il kit di depotenziamento: circa 1 ora di tempo, un meccanico abbastanza onesto non vi chiederà più di 100 euro.

Ora la parte importante è che il meccanico quando vi rende la moto, deve anche fornirvi, ovviamente, di ricevuta, ma soprattutto di un foglio firmato da lui stesso in cui dichiara che il montaggio del kit è avvenuto a regola d'arte (questo foglio servirà alla motorizzazione civile)





Alla Motorizzazione Civile

Qui dobbiamo metterci in fila e prendere i moduli inerenti al collaudo:







Compilarli con i nostri dati e quelli relativi alla moto.

Pagare i due bollettini da 25 e 29 euro:





Dobbiamo dare tutto compilato e pagato, e fornire il nullaosta della casa madre più l'attestazione del meccanico che decrive il montaggio.
Ora finalmente l'impiegato della motorizzazione vi darà l'appuntamento per effettuare il collaudo (per me c'è voluta una settimana, in cui ho svuotato una ventina di serbatoi di benzina della mia ninja, fra colline e derapatoni).
Vi presentate entro l'orario prestabilito il giorno prestabilito con tutti i documenti detti sopra

Finalmente dopo avere fatto la fila all'officina collaudi della motorizzazione la mattina presto sotto la pioggia, grandine e neve: vi controlleranno targhettina sul telaio, nulla osta, attestazione di montaggio del meccanico e documenti vari...nel giro di mezz'ora l'ingegnere vi lascerà un foglio di via (provvisorio)





Entro 60 giorni potrete ritirare il libretto compilato alla motorizzazione civile...

Il totale delle spese sarà quindi:

Kit depotenziamento : 25 Euro
Montaggio kit : 100 Euro
Due bollettini : 25 Euro
: 29 Euro

Per un totale di: 179 Euro

Come tempi: 2 settimane




Spero vi godiate i vostri bolidi con o senza kit di depotenziamento...Ciao a tutti...
La guida è stata eseguita senza prendere spunti o foto da altri siti ma grazie alla collaborazione dei ragazzi del tingaaaaaaa...

per l'ultima parte ho usato la funzione cerc 0509_doppio_ok.gif
 
12295223
12295223 Inviato: 21 Ago 2011 9:47
 

il messaggio più lungo della storia icon_asd.gif
tutto giusto però per i consumi io arrivo a 18 circa. ho la versione a carb non la ie. il motore va bene poi comunque i tagliandi sono ogni 5000 km quindi non gli devi stare troppo dietro... io mi trovo molto bene però qualcuno accusa un pò troppi problemi
 
12295368
12295368 Inviato: 21 Ago 2011 10:40
 

I 30 km/l sono solo un sogno!!! Io ho una ie e andando tranquillo sono sui 20 km/l....
Come ti hanno detto gli altri i tagliandi sono ogni 5000km.
Il motore non è affatto affidabilissimo... ti basti leggere le decine di topic dei problemi riscontrati comuni.
Dipende poi sempre da come uno la usa... Se vai in città a 50km/h sicuramente non vai incontro a nessun problema.... ma a quel punto ti basterebbe un "ciao" icon_xd_2.gif
 
12298138
12298138 Inviato: 21 Ago 2011 23:17
 

trattandola come si deve e non sforando di giri ci vai dove, come e quando vuoi. segui i tagliandi, e occhio alla manutenzione ordinaria.
io nn posso fare altro che consigliartela
 
12320901
12320901 Inviato: 26 Ago 2011 16:46
 

ma il tic tic tic che fa il motore è mormale?.. ho letto in giro che bisogna far registrare le valvole? ma con la moto in garanzia non pago niente? si rovine qualcosa?
 
12346702
12346702 Inviato: 1 Set 2011 2:39
 

manumanu ha scritto:
ma il tic tic tic che fa il motore è mormale?.. ho letto in giro che bisogna far registrare le valvole? ma con la moto in garanzia non pago niente? si rovine qualcosa?

guarda...con la mia ho fatto sui 15000 km e, dopo ogni tagliando il ticchettio si attenuava leggermente per poi ricomparire dopo un po...quindi penso sia proprio una caratteristica del motore, che d'altra parte è stato progettato una 20ina di anni fa....
ovviamente se proprio ti martella hai qualche problema di distribuzione, dato che sei in garanzia io la porterei a vedere, comunque icon_smile.gif

sui consumi stai sui 15-18 a litro con la carb., la ie penso arrivi a 22-23 andando piano...
al di la di questo vantaggio, comunque, ti consiglierei una a carburatore (se ne trovano ben messe a 4000 o meno euro), come risposta al gas non c'è proprio paragone....la ie sembra quasi elettrica, l'altra invece è molto più cattiva nell' erogazione, il che la rende parecchio divertente|
inoltre dopo il 2008 la forcella è stata rivista elimininando il registro in compressione, cosa che rende l' ultima versione parecchio morbida in staccata ed inserimento senza possibilità di intervenire con una regolazione...
In sostanza secondo me la miglior annata da cercare è il 2006 a carburatore, oppure se la vuoi ie una di fine 2007 con le forche oro e non nere.
bollo qui in piemonte sono 60 euro mi sembra, e 500 di assicurazione a torino
 
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