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Gladius 650 un catenaccio? [pareri acquisto]
12291710
12291710 Inviato: 20 Ago 2011 8:34
Oggetto: Gladius 650 un catenaccio? [pareri acquisto]
 

Ecco cosa mi ha risposto,quando ho scritto che volevo comprarla:

se ti posso dare un consiglio,stai comprando un catenaccio......praticamente e' una SV con il vestito nuovo...........secondo me e meglio una hornet 600 penultima serie.

Cosa gli posso rispondere? 0509_mitra.gif
 
12291756
12291756 Inviato: 20 Ago 2011 8:56
 

puoi rispondere cosi:


Il motore eroga l’apprezzabile potenza di 72 CV (53 KW) a 8.400 giri/min, con una coppia pari a 64 Nm a 6.400 giri/min


fonte: Link a pagina di Moto.it


p.s. non ho esperienza diretta, ma direi che non è per niente un cancello a motore! e il prezzo è ottimo....

p.s.s. anche se... fa c****e....non mi piace proprio.... 0509_si_picchiano.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
12291757
12291757 Inviato: 20 Ago 2011 8:56
 

ciao, la Gladius secondo me nn è male come moto, la mia ragazza ci ha fatto la patente ed è guidabilissima nn stanca e se la cava in tutte le situazioni, diluvio universale compreso.... 0509_doppio_ok.gif
Poi la scelta è soggettiva se ti piace comprala e via...
 
12291816
12291816 Inviato: 20 Ago 2011 9:22
 

No questa non l'ho capita davvero... eusa_think.gif
Un VENDITORE ti ha detto che stai prendendo una moto non valida???
Ma poi... anche fosse, tu perché hai scelto la Gladius? Ti sei informato? Ti piace esteticamente?

Inoltre... la domanda più importante che mi viene è:

TU... vieni QUI... a chiedere COME puoi rispondergli??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non sai rispondergli da te? Non sai dirgli "voglio questa moto perché..." ?
 
12292030
12292030 Inviato: 20 Ago 2011 10:23
 

Diablo_KnoT ha scritto:
No questa non l'ho capita davvero... eusa_think.gif
Un VENDITORE ti ha detto che stai prendendo una moto non valida???
Ma poi... anche fosse, tu perché hai scelto la Gladius? Ti sei informato? Ti piace esteticamente?

Inoltre... la domanda più importante che mi viene è:

TU... vieni QUI... a chiedere COME puoi rispondergli??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Non sai rispondergli da te? Non sai dirgli "voglio questa moto perché..." ?


Diciamo un conoscente mi ha detto cosi, ma non avendo esperienza, non sapevo cosa rispondergli.

Va bè forse non lo hai capito,diciamo che ho scritto qui anche come provocazione, per sapere da chi c'è l'ha...quali sono i suoi pregi,ecc.. icon_biggrin.gif
 
12292415
12292415 Inviato: 20 Ago 2011 12:04
 

Allora... il tuo conoscente, con tutto rispetto, se ti ha detto così non è molto "ferrato" in materia. Spero che abbia argomentato in maniera più "concreta" perchè, detta così, è l'opinione domenicale di un motorettista da bar dello sport.

Vediamo un po' di fare un quadro della situazione.

PREMESSE: io non amo la Gladius. Ma questo non mi impedisce di essere obiettivo, visto che il bicilindrico che monta lo conosco abbastanza bene.


Gladius e Hornet sono due moto diversissime. Innanzitutto perchè la Gladius monta il bicilindrico a V Suzuki di derivazione SV e la Hornet un Quadricilindrico in linea Honda.

In primis dico che il bicilindrico SV è forse uno dei migliori bicilindrici a V di cilindrata 650cc sul mercato sia per affidabilità, che per potenza espressa. Non c'è molto di meglio. Quindi: ottima motorizzazione. Il bicilindrico però non ha un allungo incredibile. Questo è il difetto, se così vogliamo chiamarlo, dei propulsori a due cilindri a V. Di contro è nettamente più scattante e ricco di bassi e di tiro a tutti i regimi rispetto ad altri propulsori con configurazione differente.

Mi spiego: tanta coppia, SEMPRE. sia a 3000 che a 5000 che a 8000 che a 10.000 giri. E' un motore sempre in tiro. Pronto e veloce a riprendere in uscita di curva. Sulla Gladius è u motore che perdona anche qualche errore. Leggero, compatto, economico nei consumi. La versione che monta la Gladius (e tutte le SV dal 2002, mi pare) sono ad iniezione. Qui termina la mia esperienza su questo propulsore. La mia Raptor è motorizzata con questo motore, ma nella versione a carburatori. Per certo so che il passaggio dal carburatore all'iniezione ha cavato "qualcosina" al propulsore suzuki, in cambio di un più alto livello di riduzione delle emissioni inquinanti.

In secondo luogo: il quattro in linea Honda è un motore TOTALMENTE differente. Vuoto ai bassi, esplosivo nel range dei medio-alti. Pesi diversi, ingombri differenti. Avere 4 cilindri in linea carica molto i più il veicolo sulla parte anteriore. Questo è un bene o un male, a seconda di come si è abituati. Le due motociclette esprimono due stili di guida totalmente differenti e filosofie totalmente differenti. Ma in questo, definire la Gladius "un cancello", soprattutto rispetto alla Hornet... beh... direi che ci vuole dello stomaco...

Dal punto di vista ciclistico, più o meno, le due moto si equivalgono. Entrambe sono nell'ambito della sufficienza e nulla più.

Una cosa è certa: come tutti i 4 cilindri in linea le potenzialità del motore Honda (che ha un esperienza IMMENSA nel 4 in linea, c'è TANTO TANTO TANTO margine di "guadagno" nel tuning del propulsore. Il bicilindrico SV è invece un propulsore già parecchio "tirato" dalla casa madre. Anche a patto di mettersi d'impegno a "tunarlo" il margine di riuscita è limitato al guadagno di qualche cavallo. Quello che si può invece ottenere è un "fine-tuning" della risposta del propulsore ai diversi regimi. Quello che di solito consiglio a chi ha sotto mano un propulsore SV è di lasciar tutto così com'è e SFRUTTARLO nel suo terreno d'elezione: il misto stretto e strettissimo, in cui le caratteristiche che ha lo rendono particolarmente adatto a sverniciare senza troppe difficoltà (o almeno a star dietro) a moto con propulsori più importanti o con cubature più spinte.

Il vero problema di entrambe queste moto è la ciclistica, come dicevo poc'anzi. E' mediocre. Forse quella della Hornet è un pochettino meglio... ma lo si nota solo se si è abbastanza folli da mettere in crisi la moto ad ogni curva, prendendo dei rischi. Cosa che non vale la candela.

Andrebbe rivisto competamente il reparto sospensioni di entrambe le moto. Non ne vale la pena. Sia su una Gldius sia su una Hornet. L'SV in compenso, pur non essendo un mostro di ciclistica, ha due diverse filosofie, che ricalcano le altrettante serie: La naked, che più o meno è equivalente alla Gladius, e la Sport, che ha l'half fairing e i semimanubri. Il semimanubrio cambia moltissimo la capacità di caricare all'anteriore in entrata di curva. Questo da un lato si traduce in una moto un po' più aggressiva, dall'altro è più semplice trovarsi con la forca anteriore in crisi.

Queste sono le mie esperienze.

Gladius= Agilità (sort of...)
Hornet= Potenza in allungo (Sort of...)

Visto che è NOIOSO sparare la moto ai 230 in autostrada, oltre ad essere pericoloso e illegale, forse è preferibile guardare, se piace, la Gladius. o comunque seguire i propri gusti. Ma tutta questa INCREDIBILE differenza prestazionale per poter dire che la Gladius è un cancello rispetto alla 4 Honda... beh io non la vedo. Sono delle belle moto entrambe con caratteristiche diversissime. Se il tuo amico considera la Gladius un cancello, non vedo perchè ti debba spingere a comprare un'altra moto altrettanto cancello. icon_rolleyes.gif
 
12292481
12292481 Inviato: 20 Ago 2011 12:22
 

Grazie Loky78,per la spiegazione dettagliata. Credo che il motore della Gladius per come guido io, va benissimo.Poi mi piace da impazzire l'estetica icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif

Lo messa anche come sfondo nel mio PC e telefonino icon_biggrin.gif
 
12292646
12292646 Inviato: 20 Ago 2011 13:00
 

Guarda... per esperienza personale... il motore SV, il motore Hornet... e via discorrendo sono ABBONDANTI e SUFFICIENTI per la MAGGIOR PARTE dei motociclisti. Non è una questione del come guido io, come guidi tu, o come guida il tuo amico. Personalmente, fino ad ora, ho conosciuto POCHISSIMA gente in grado di sfruttare A DOVRE il mezzo su cui ha le chiappotte.

La percentuale aumenta con l'aumentare della cilindrata. C'è gente con sotto il sedere dei ropulsori da 130 cavalli che andrebbero meglio a guidare un vespino. Dai retta a me. icon_asd.gif

Quello che manca è la consapevolezza che non esistano, in effetti, delle vere e proprie moto "cancello". Esistono moto con caratteristiche diverse o MEGLIO: con CARATTERI diversi. Questo non pregiudica il divertimento alla guida o il godersi un uscita a basse come ad alte velocità.

Tutto li.

Se ti piace la Gladius, comprati la Gladius... impara a guidare per bene e vedrai che i discorsi sin qui fatti su specifiche, cavalli, caratteristiche, sono ASSOLUTAMENTE inutili.
 
12293432
12293432 Inviato: 20 Ago 2011 16:55
 

Mi chiedo che tipo di moto usa il tuo conoscente? personalmente senza denigrare altre moto concordo che ognuno ha il suo stile di guida e può amare il due cilindri come il quattro. A scelta preferisco il due cilindri perche il suono, lo scatto iniziale e la scorbutezza alla risposta dell'acceleratore mi esaltano. Ho utilizzato diversi tipi di moto, dalle sportive, alle turistiche, e se devo essere sincero, rubo spesse volte la gladius a mio figlio se voglio divertirmi su strade provinciali con curve e tornanti, moto divertente, instancabile passista e molto importante, esente dalle vibrazioni sulle pedane e manopole all'ordine del giorno del 4 cilindri. Riguardo alla ciclistica posso solo dire che se la moto la usi su strada è sufficente, basta e avanza, al contrario se pensi di fare puntatine in pista qualche modifica alle sospensioni e freni è accettabile. Scegli col cuore e non sbagli. dimenticavo anche il costo d'acquisto ha la sua importanza 2000 euro circa in più per la Hornet non sono pochi, bisogna sempre mettere tutto sulla bilancia, rapportare la qualità col prezzo.
 
12294178
12294178 Inviato: 20 Ago 2011 21:04
 

io saro' di parte ma definire la GLADIUS un cancello non e' proprio il caso...
per esperienza personalissima e diretta ti posso dire che il suo motore e' una cannonata .
io che sono una donna col mio CANCELLO in montagna riesco a tenere il passo di moto ben piu' potenti...vedi giorni scorsi sulle alpi francesi...la hornet e' una bellissima moto ma come gia' detto dagli altri amici del tinga ha caratteristiche completamente diverse.....
l'unico consiglio???provala la gladius eppoi dopo dimmi se e' un cancello... 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12294300
12294300 Inviato: 20 Ago 2011 21:30
 

claudia76543 ha scritto:
io saro' di parte ma definire la GLADIUS un cancello non e' proprio il caso...
per esperienza personalissima e diretta ti posso dire che il suo motore e' una cannonata .
io che sono una donna col mio CANCELLO in montagna riesco a tenere il passo di moto ben piu' potenti...vedi giorni scorsi sulle alpi francesi...la hornet e' una bellissima moto ma come gia' detto dagli altri amici del tinga ha caratteristiche completamente diverse.....
l'unico consiglio???provala la gladius eppoi dopo dimmi se e' un cancello... 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

specifica che la tua motina ora ha qualche cavallino in piu di quando è uscita dal Conce. comunque confermo.. la Gladius riesce a stare al passo di moto piu potenti..ma tanto fa anche la bravura di chi guida 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12294342
12294342 Inviato: 20 Ago 2011 21:41
 

Titti74 ha scritto:

specifica che la tua motina ora ha qualche cavallino in piu di quando è uscita dal Conce. comunque confermo.. la Gladius riesce a stare al passo di moto piu potenti..ma tanto fa anche la bravura di chi guida 0509_banana.gif 0509_banana.gif



beh si le modifiche che ho fatto fare accentuano ancora di piu' la potenza e la fluidita' del motore...punto di forza della gladius ed anche qualche semplice modifica sull' impianto frenante la rendono migliore e piu' sicura....ma questi sono solo gusti personali improntati sullo stile di guida...
comunque ribadisco---fatti un giro con la gladius e dopo ne riparliamo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12296264
12296264 Inviato: 21 Ago 2011 15:28
 

Loki78 ha scritto:
Tutto li.

Ipse dixit. eusa_clap.gif
 
12323631
12323631 Inviato: 27 Ago 2011 13:25
 

antoniotod81 ha scritto:
Grazie Loky78,per la spiegazione dettagliata. Credo che il motore della Gladius per come guido io, va benissimo.Poi mi piace da impazzire l'estetica icon_smile.gif 0509_doppio_ok.gif

Lo messa anche come sfondo nel mio PC e telefonino icon_biggrin.gif

scusa se te la dico schietta...ma cosa stai a fare qua allora? ti piace? prendila e fregatene di cosa pensano gli altri, devi amarla tu, mica loro.
ha un gran motore con tutto quel che serve per godere in strada ed è pratica per fare giri lunghi senza stancarsi...vuoi un lucano ancora dalla vita? icon_rolleyes.gif
prendila prendila...secondo me grigia con telaio rosso è davvero carina icon_wink.gif
 
12325913
12325913 Inviato: 28 Ago 2011 0:30
 

ahaha dare del cancello ad una gladius soprattutto in confronto ad una hornet icon_asd.gif

Comunque sopra ti hanno spiegato tutto molto bene e per esperienza diretta, avendo una sv a carburatori, posso dirti che non cambierei la mia moto con un hornet nemmeno se me la regalassero. Lasciate perdere le sospensioni che sono scadenti per entrambe (ma è risolvibile con il kit) almeno le suzuki sia sv che gladius hanno qualcosa che in Honda ai tempi delle Hornet si son scordati di mettere. Rispondi così al tuo amico

Prova a scrivere su google suzuki sv/gladius frame e poi honda hornet frame e capirai al volo


Scherzi a parte sono due ottime moto, scegli quella che ti piace di più magari anche dopo averle provate entrambe Delle 4 cilindri 600 odio l eragazione pallosa icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
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