Kgaspa ha scritto:
Ciao,
so che le differenti versioni/aggiornamenti di 848 potrebbero avere differenze nei gradi in cui si avvia la ventola..se non sbaglio e' piu' o meno cosi:
1. primi 848 parte molto tardi...attorno ai 108 gradi..ma non so dire con esattezza;
2. attorno al 2009 l'avvio della ventola e' stato abbassato a 104 gradi (come la mia);
3. 848 evo non lo so..
Per quanto riguarda la mia fino a che non si e' bucato il radiatore andando per strade extraurbane d'estate e senza traffico (dunque senza continui stop e ripartenze) la temperatura resta attorno agli 87 gradi con circa 28/30 gradi di temperatura esterna.
In caso di coda o traffico in pochi minuti schizza a 104.. ma poi parte la ventola e non ha mai superato i 105 gradi..
Mai visto temperature superiori salvo quando si e' bucato il radiatore..dove ho raggiunto i 108gradi e capito subito che qualcosa non era a posto..
so che le differenti versioni/aggiornamenti di 848 potrebbero avere differenze nei gradi in cui si avvia la ventola..se non sbaglio e' piu' o meno cosi:
1. primi 848 parte molto tardi...attorno ai 108 gradi..ma non so dire con esattezza;
2. attorno al 2009 l'avvio della ventola e' stato abbassato a 104 gradi (come la mia);
3. 848 evo non lo so..
Per quanto riguarda la mia fino a che non si e' bucato il radiatore andando per strade extraurbane d'estate e senza traffico (dunque senza continui stop e ripartenze) la temperatura resta attorno agli 87 gradi con circa 28/30 gradi di temperatura esterna.
In caso di coda o traffico in pochi minuti schizza a 104.. ma poi parte la ventola e non ha mai superato i 105 gradi..
Mai visto temperature superiori salvo quando si e' bucato il radiatore..dove ho raggiunto i 108gradi e capito subito che qualcosa non era a posto..
Quoto il mio precedente post perche' la mia moto ha subito l'intervento in garanzia per il radiatore bucato..
il nuovo radiatore per evitare il problema di affidabilita' pare sia piu' "spesso" e da un primo test pare (ho fatto un buon 70km) raffreddi meno (ma non perde )
effettivamente portando a casa la moto la temperatura non e' mai andata sotto i 90 gradi (pero' credo anche ci sia un influenza del "clima" in questi giorni con 35/36 gradi) ed e' capitato differenti volte che le ventole partissero (senza particolar traffico o coda)..le ventole partendo tengono la temperatura a 110 gradi.. ma finche' non ti muovi non la fanno calare..
preciso che le ventole partono a 103/104 gradi.. non so dire esattamente a quale dei due
e il meccanico ha confermato che finche' non supera i 110 danni non ci sono..
penso pertanto che effettivamente la causa del "problema" possono essere i nuovi radiatori piu' robusti..
aspetto di vedere temperature piu' "italiane" (28/30 gradi) per fare un giro e valutare la cosa..
oggi effettivamente andare in moto e' come avere un fon puntato addosso..
a sto punto mi viene quasi il dubbio sia necessario "discriminare" le moto per il radiatore che montano o l'anno .. in quanto potrebbe essere anche questo a influenzare la cosa..
@Igorhello
la tua moto di che anno e' ? (in teoria da circa meta' 2009 in poi montano il nuovo radiatore..)